È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Diluvio e zoologia

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2004 19:04
29/10/2004 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 340
Registrato il: 17/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Classificazione tassonomica

Scritto da: Polymetis 27/10/2004 15.12
Quello che sta dicendo Achille non lo sostiene un ricercatore o un gruppo di ricercatori, ma tutta la comunità scientifica. E' inutile che chiedi un nome perché la classificazione che ti ha dato Achille è quella universalmente riconosciuta dai biologi di tutto il pianeta. Lo sanno tutti, queste cose si studiano dai tempi delle medie sino all'università, e nessuno si sogna di metterle in dubbio a parte qualche fanatico religioso.
A presto

Copio/incolo da un'autorevole Enciclopedia (grassetto aggiunto):

I livelli gerarchici
La specie rappresenta il primo livello di classificazione degli individui e la sola categoria che si possa considerare un ordine presente in natura e non una formazione artificiale. Per specie si intende un gruppo di organismi simili, in grado di incrociarsi tra loro e di produrre prole fertile. In base a caratteristiche comuni, le specie vengono, a loro volta, raggruppate in generi. Ciascuna specie viene individuata da due termini latini, il primo dei quali inizia sempre con una lettera maiuscola ed è il nome del genere, mentre il secondo è scritto in minuscolo ed è un aggettivo, generalmente descrittivo o geografico, corrispondente alla specie. Questo sistema di denominazione viene detto "nomenclatura binomia" ed è stato creato nel 1758 dal naturalista svedese Carlo Linneo, considerato da molti come il fondatore della tassonomia moderna. L'uso del latino è dovuto al fatto che gli studiosi dell'epoca di Linneo comunicavano in questa lingua. Un esempio di classificazione linneiana è quella della specie umana, collocata nel genere Homo e nella specie sapiens.
Continuando lungo la gerarchia dei livelli di classificazione, i generi vengono raggruppati in famiglie, le famiglie in ordini, gli ordini in classi, le classi in phyla (al singolare phylum) e i phyla in regni. I gruppi di organismi compresi in ciascuna di queste sette categorie principali, a qualunque livello della gerarchia, sono detti taxa e ciascun taxon è definito dalle principali caratteristiche comuni ai taxa che lo costituiscono. Per permettere ulteriori sottodivisioni, a ciascuna categoria si possono aggiungere i prefissi sub- e super-. Inoltre, nelle classificazioni più complesse si possono usare categorie intermedie, come branca (tra regno e phylum), coorte (tra classe e ordine) e tribù (tra famiglia e genere). A ogni livello, ciascun taxon viene definito monofiletico quando i suoi membri condividono un antenato e una storia evolutiva comuni. Un taxon viene, invece, considerato polifiletico quando comprende due o più membri con tratti comuni, ma che si sono evoluti per fenomeni di convergenza evolutiva da linee ancestrali differenti. Un taxon polifiletico rappresenta un errore di classificazione, che in genere si cerca di correggere dividendo il taxon in più taxa monofiletici.
"Classificazione tassonomica," Enciclopedia Microsoft(R) Encarta(R) 98. (c) 1993-1997 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Ritornerò ancora sull'argomento per sottolineare ulteriormente come la WTS - quando parle delle pochissime specie che sarebbero esistite solo 4.300 anni fa - affermi cose assolutamente in contrasto con i fatti scientifici dimostrati al di là di ogni minimo e ragionevole dubbio.

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 29/10/2004 13.02]

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com