È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

si può restare amici con un testimone di geova?

  • Messaggi
  • 55emma55
    00 20/08/2009 22:09
    ciao a tutti... vi faccio una domanda che credo già sia stata fatta milioni di volte in questo forum [SM=g1537159] , ma siccome sono nuova...vorrei condividerla lo stesso con voi: "UNA STUDENTE CHE HA LASCIATO LO STUDIO CON I TDG, SECONDO VOI PUò MANTENERE L'AMICIZIA CON ESSI ANCHE SE IL RAPPORTO SPIRITUALE SIA CHIUSO? mi piacerebbe conoscere la vostra opinione..io vi dico subito la mia risposta: no!!! io ci ho provato.. ma i miei amici, nelle loro discussioni mi pronunciano sempre "geova"....questo mi fà tanta rabbia!!!! mi domando sempre perchè una stupenda amicizia in cui si sono condivisi pianti e sorrisi deve fenire? perchè può rimanere solo se si fa parte del gruppo? perchè non accettano la mia libertà di scelta?.... scusate le mie mille domande, capitemi è uno sfogo... ma sapete questa rabbia nel cuore in un certo senso mi rende felice... perchè è la mia carica e motivazione di studiare meglio questo culto in modo critico, in modo tale di aiutare queste persone... ciao a tutti..
  • OFFLINE
    deep-blue-sea
    Post: 1.254
    Registrato il: 18/12/2007
    Utente Veteran
    00 20/08/2009 23:01
    No, non lo penso proprio!

    Purtroppo i Testimoni son così, tutti coloro che non restano nella congregazione, significa che non amano Geova, dunque li si lascia perdere.

    Noi da bravi TG, abbiam seguito la regola, ma non sempre. Vi son state persone con le quali abbiam studiato, che non hanno accettato, ma che abbiam continuato a visitare e incontrare.
    Persone, brave sincere, con le quali abbiam legato e che abbiam apprezzato per la loro personalità e che loro, a loro volta ci hanno apprezzato.

    Un uomo che studiò per un certo periodo con mio marito, poi smise, continuavamo a rendergli visita di tanto in tanto; una volta ebbe grossi problemi in famiglia, chiese un appuntamento a mio marito e venne a cercar consiglio da lui. Ha poi traslocato, ma ci siam rivisti con piacere di tanto in tanto.

    Io ho visitato una vecchia signora per anni. Mi disse che non sarebbe mai diventata Testimone, ma le piaceva conversare, conversavamo su cio che leggeva nelle riviste, poi si divenne amiche, l'ho invitata varie volte a casa mia, a fare la spesa. Siam diventate amiche, conosceva tutta la mia famiglia, la apprezzava grandemente. Col tempo le ho fatto il contro-studio, rivelandole tutte le nostre scoperte a proposito della Watchtower. Le ho spiegato tutto, ha compreso ed era contenta per noi.
    Si é ammalata gravemente, ho cercato in tutti gli ospedali dove potesse essere, l'ho trovata, é stata contenta di vedermi, mi disse: ero sicura che mi avrebbe trovata!!!!. Le mostrai le foto delle vacanze, parlammo a lungo. Poi son ripartita, ma prima passai da lei a portarle un dolce, le inviai una cartolina dalle vacanze, ma non l'ha mai ricevuta perché é deceduta. Il figlio, al mio rientro è riuscito a raggiungerci dandoci la triste notizia. Son stata veramente addolorata. Le volevo veramente bene, mi era molto cara.

    Ma una volta però, in predicazione trovai una coppia alla porta che era arrabbiatissima, dato che avevano studiato con una coppia di fratelli, lui anziano, era diventati grandi amici, si invitavano per pranzi e pic-nic e poi quando queste persone smisero di studiare fini anche l'amicizia dato che i fratelli smisero ogni contatto e questa coppia era DISGUSTATA....non sapevo come scusarli e come attutire la loro rabbia contro i TG: del tutto giustificata!!!!

    Perciò non ti fare illusioni, consolati cercando amici altrove!!!! [SM=g1543902]
    ........................
    "Dubitare di tutto o credere a tutto sono due soluzioni altrettanto comode che, l'una come l'altra, ci dispensano dal riflettere"
    Henri Poincaré




    Claudia
  • OFFLINE
    Gocciazzurra
    Post: 4.497
    Registrato il: 16/05/2005
    Utente Master
    00 20/08/2009 23:11
    55emma55, 20/08/2009 22.09:


    mi domando sempre perchè una stupenda amicizia in cui si sono condivisi pianti e sorrisi deve fenire? perchè può rimanere solo se si fa parte del gruppo?


    Perchè l'indottrinamento del CD sconsiglia fortemente le amicizie "del mondo" e ti convincono che se non osservi 'sto "consiglio" sei poco spirituale e di conseguenza fai dispiacere a Dio..

    Poi ci sono le eccezioni, come è accaduto a me, ma appunto di eccezioni si tratta.








    Il tempo è un grande maestro. Peccato che uccida tutti i suoi allievi. (H. Berlioz)
  • OFFLINE
    bruna454
    Post: 1.686
    Registrato il: 16/08/2008
    Utente Veteran
    00 20/08/2009 23:28
    Nella mia piccola conoscenza (mai messo piede in una casa del regno...non sono mai uscita con loro ecco perchè dico piccola)...si certo son più di 20 penso 23 non mi ricordo bene l'amicizia che è rimasta come le chiamo io le mie ragazze è perchè ogni tanto io telefono chiedendo della loro salute ci incontriamo a far spesa nello stesso supermercato ,sono sempre gentili e disponibili verso di me...certo immagino anche il perchè visto che una volta al mese mi vengono a trovare ricordandomi che mi vogliono tanto bene...e io ridendo gli rispondo sempre la stessa frase anchio ti voglio bene ma ancora non ho cambiato idea......si ride e si scherza e cosi passa la mezzoretta.......se cerchi una amicizia che si chiami amicizia in tutti i sensi li non la trovi non hanno tempo per te se non dai un minimo di speranza per uno studio serio....
    cara EMANUELA cerca nel mondo e non farti il sangue marcio [SM=g1537159] [SM=g1537336] [SM=x570890] [SM=x570899] BRUNA
  • OFFLINE
    Libero_Pensatore
    Post: 85
    Registrato il: 09/08/2009
    Utente Junior
    00 20/08/2009 23:33
    Non lo so.. te lo saprò dire a breve...

    So solo che ultimamente mi stanno preparando gli agguati, mi devo vedere con tizio ma c è anche caio e sempronio, iniziano discorsi su esperienze e stranamente sono simili alle mie domande... che strano eh... e stranamente c è anche una bibbia a portata di mano, quindi per quanto da parte tua l'amicizia sia indipendente dal credo da parte dei tdg c è sempre il vizio di predicare...

    Per ora quindi rispondo NI o SO

    saluti LP

    ************************************************

    "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." by Voltaire





  • OFFLINE
    Sal80.
    Post: 307
    Registrato il: 14/04/2009
    Utente Senior
    00 20/08/2009 23:46

    Emanuela: UNA STUDENTE CHE HA LASCIATO LO STUDIO CON I TDG, SECONDO VOI PUò MANTENERE L'AMICIZIA CON ESSI ANCHE SE IL RAPPORTO SPIRITUALE SIA CHIUSO?



    Da ex-tdg, posso dirti che è raro che un`amicizia tra uno che studia e un tdg rimanga.
    Io ho avuto alcune amicizie durante che ero tdg con persone cattoliche e anche protestanti, non gli ho fatto lo studio, anche se gli ho accennato le mie credenze. E ti devo dire che a distanza di anni quelle amicizie sono rimaste, invece gli amici tdg, logicamente secondo il loro credo, non li ho più visti nè sentiti.
    Avevo anche un amico cattolico, che praticamente siamo cresciuti insieme, e quell`amicizia sussiste ancora, anche sè a distanza.
    Quindi mi pare che le possibilità ci siano, ma sono molto esigue, dipende che "spiritualità" ha quel fratello o quella sorella tdg.

    Sal
    [Modificato da Sal80. 20/08/2009 23:46]
  • OFFLINE
    rosadeldeserto75
    Post: 392
    Registrato il: 05/08/2008
    Utente Senior
    00 21/08/2009 01:35
    Secondo me la vera amicizia tra un tdg e uno "del mondo" non può esserci perchè l'ho provato sulla mia pelle. [SM=x570866]

    Quando facevo lo studio andava tutto bene ma quando ho smesso non si sono più fatti vedere. La cosa più triste è che tutti gli altri fratelli della congregazione mi evitano (evitano anche il mio marito).

    Quindi se studi vai bene, se no non ti considerano ne anche.

    Questo sarebbe il popolo di Dio e l'unica vera religione al mondo? [SM=x570888]

    [SM=g1543902]
    Victoria
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 3.807
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Master
    00 21/08/2009 10:21
    Credo che per rispondere alla domanda, oltre alle esperienze personali, si debba tenere conto di due fattori:
    -il valore che si dà alla parola amicizia
    -cosa dice la dottrina dei Testimoni riguardo l'amicizia.

    Riguardo il primo punto, poichè si parla di rapporti tra docente (battezzato) e studente, credo che vere amicizie non possano sussistere.
    L'amicizia è un reciproco sentimento che abbisogna di tempo per svilupparsi e rafforzarsi, inoltre richiede che, da entrambi i contraenti, ci si consideri su un piano di parità di stima e considerazione.
    I rapporti che si sviluppano quindi tra i due soggetti possono, a mio modo di vedere, essere un coacervo di diversi sentimenti quali, simpatia, sintonia, ecc. ma non di amicizia così come la intendo.

    Nel secondo punto, poi, si trova il rafforzamento di quanto sopra esposto, poichè la dottrina dei Testimoni tende a far si che si diffidi di amicizie "miste", vale a dire, tra appartenenti a religione diversa e, uno studente, certamente lo è ancora.
    Gabriella
  • 55emma55
    00 21/08/2009 13:27
    Re:
    concordo con tutti voi... grazie per aver esposto le vostre esperienze e opinioni.... vecchia marziana grazie per aver chiarito certi concetti che avevo sottovalutato!!!! [SM=g1537336]
  • Kalos52
    00 21/08/2009 14:14
    Re:
    55emma55, 20/08/2009 22.09:

    ciao a tutti... vi faccio una domanda che credo già sia stata fatta milioni di volte in questo forum [SM=g1537159] , ma siccome sono nuova...vorrei condividerla lo stesso con voi: "UNA STUDENTE CHE HA LASCIATO LO STUDIO CON I TDG, SECONDO VOI PUò MANTENERE L'AMICIZIA CON ESSI ANCHE SE IL RAPPORTO SPIRITUALE SIA CHIUSO?


    Se eri una studente e quindi non sei giunta al battesimo, per il TdG resti una "preda ambita" e quindi cerceranno in continuazione ogni opportunità per convertirti.
    Se puoi rimanere amica? No, puoi mantenere rapporti "amichevoli" ma non puoi sperare di mantenere, se mai c'è stata, una vera amicizia: e già, perchè se ti battezzassi e poi abbandonassi la fede, saresti respinta o meglio rigettata come qualcosa di indegno ed impuro.





    mi piacerebbe conoscere la vostra opinione..io vi dico subito la mia risposta: no!!! io ci ho provato.. ma i miei amici, nelle loro discussioni mi pronunciano sempre "geova"....questo mi fà tanta rabbia!!!! mi domando sempre perchè una stupenda amicizia in cui si sono condivisi pianti e sorrisi deve fenire? perchè può rimanere solo se si fa parte del gruppo? perchè non accettano la mia libertà di scelta?....

    Come già suindicato, ciò che per te è un bellissimo e sincero sentimento di amicizia, per il TdG invece il tutto è subordinato alla tua permanenza all'interno delle sue file: il giorno in cui esci da tale organizzazione, anche tu termini di esistere. E' un fatto inevitabile e ti devi rassegnare.
    Può darsi però che un vero amico, sottraendosi a tali assurde e disumane regole, voglia restarti vicino ma, coraggiosamente, dovrà essere disposto accettare la disciplina inevitabile che si abbatterà su di lui.


    scusate le mie mille domande, capitemi è uno sfogo... ma sapete questa rabbia nel cuore in un certo senso mi rende felice... perchè è la mia carica e motivazione di studiare meglio questo culto in modo critico, in modo tale di aiutare queste persone... ciao a tutti..




    In bocca al lupo!


  • OFFLINE
    mlp-plp
    Post: 894
    Registrato il: 31/05/2007
    Utente Senior
    00 21/08/2009 14:50
    Re:
    55emma55, 20/08/2009 22.09:

    ciao a tutti... vi faccio una domanda che credo già sia stata fatta milioni di volte in questo forum [SM=g1537159] , ma siccome sono nuova...vorrei condividerla lo stesso con voi: "UNA STUDENTE CHE HA LASCIATO LO STUDIO CON I TDG, SECONDO VOI PUò MANTENERE L'AMICIZIA CON ESSI ANCHE SE IL RAPPORTO SPIRITUALE SIA CHIUSO? mi piacerebbe conoscere la vostra opinione..io vi dico subito la mia risposta: no!!! io ci ho provato.. ma i miei amici, nelle loro discussioni mi pronunciano sempre "geova"....questo mi fà tanta rabbia!!!! mi domando sempre perchè una stupenda amicizia in cui si sono condivisi pianti e sorrisi deve fenire? perchè può rimanere solo se si fa parte del gruppo? perchè non accettano la mia libertà di scelta?.... scusate le mie mille domande, capitemi è uno sfogo... ma sapete questa rabbia nel cuore in un certo senso mi rende felice... perchè è la mia carica e motivazione di studiare meglio questo culto in modo critico, in modo tale di aiutare queste persone... ciao a tutti..






    --------------------------------------------------------------------
    TI SCRIVE "L'ETERNO STUDENTE":
    "non farti sgamare"

    E' possibilissimo, però è "difficoltoso" gestire la situazione!
    a parte le cose che loro (i TDG) ripetono a "pappagallo", e che tu amorevolmente devi "fartele Tue", però se noti, una volta scoperta qualche "magagna" made in BROOKLIN, potresti anche in qualche maniera aiutare i tuoi amici, logicamente essendo un pò preparata. ((se non lo sei, fatti un giro quì: www.infotdgeova.it/index.php . ok?


    ci scriviamo più avanti...intanto sbircia nel sito che ti ho lincato!





    una strettina di [SM=x570864]



    Pierino










    contatto skype: missoltino 1
    I nostri amici





  • OFFLINE
    sweetymi
    Post: 964
    Registrato il: 27/12/2004
    Utente Senior
    00 21/08/2009 16:36
    Io vedo la cosa da un altro punto di vista.
    NON SI E' MAI VERI AMICI DI UN TESTIMONE DI GEOVA.

    La loro amicizia è relativa, dipende dal fatto che si condividano gli stessi pensieri e gli stessi ideali. Se uno dei due cambia, vengono a mancare i presupposti di questa amicizia, che quindi si rompe.
    Il che equivale a dire che non era mai esistita.

    Le eccezioni si contano sulla punta delle dita e riguardano persone che avevano instaurato dei veri e reali rapporti di amicizia, ma anche qui mamma WTS ce la mette tutta per disintegrare i buoni sentimenti...

    Antonella

    "Ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto da un raggio di sole. Ed è subito sera."
    (S. Quasimodo)
  • OFFLINE
    testone.
    Post: 248
    Registrato il: 27/11/2008
    Utente Junior
    00 21/08/2009 19:06
    Re:
    sweetymi, 21/08/2009 16.36:

    Io vedo la cosa da un altro punto di vista.

    NON SI E' MAI VERI AMICI DI UN TESTIMONE DI GEOVA.

    La loro amicizia è relativa, dipende dal fatto che si condividano gli stessi pensieri e gli stessi ideali. Se uno dei due cambia, vengono a mancare i presupposti di questa amicizia, che quindi si rompe.
    Il che equivale a dire che non era mai esistita.

    Le eccezioni si contano sulla punta delle dita e riguardano persone che avevano instaurato dei veri e reali rapporti di amicizia, ma anche qui mamma WTS ce la mette tutta per disintegrare i buoni sentimenti...






    Breve, concisa, e [SM=x570923]

    un saluto a tutti

    www.randallwatters.com/

    Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)
  • OFFLINE
    testone.
    Post: 249
    Registrato il: 27/11/2008
    Utente Junior
    00 21/08/2009 19:13
    Re:
    Libero_Pensatore, 20/08/2009 23.33:


    So solo che ultimamente mi stanno preparando gli agguati,





    Sono molto bravi a tendere agguati di quel genere, più di quanto tu possa pensare o immaginare.

    Sono preparatissimi.
    Quando ti fanno domande, chiedi loro perchè te le fanno e non rispondere, ma proprio per niente!

    Un saluto a tutti TDG e non



    www.randallwatters.com/

    Se studiate la storia della società Watchtower, una cosa dovreste aver chiara nella mente: la dottrina è irrilevante. Cambia continuamente, dato che il Corpo Direttivo riscrive la loro storia e si riscrivono nella Bibbia, come se fosse stata scritta per loro e soltanto per loro. Potete studiare teologia finché vi fuma il cervello. Potete conoscere la Bibbia parola per parola. Ma, a meno che capiate come la manipolano per arrivare ai loro fini, rimarrete sprovveduti sul come contrastarli. Vi rideranno in faccia. Se imparate il loro sistema e mettete a nudo il loro metodo, non vi sfideranno più. Come nella novella ‘Il mago di Oz’ fu sorpreso a esercitarsi dietro la tenda, così tireranno la tenda dell’illusione al suo posto. Imparate le loro tecniche piuttosto che la loro teologia. (di Randall Watters, dalla sua esperienza pluriennale alla Betel di Brooklyn)
  • OFFLINE
    Libero_Pensatore
    Post: 94
    Registrato il: 09/08/2009
    Utente Junior
    00 21/08/2009 19:46
    Re: Re:
    testone., 21/08/2009 19.13:

    Libero_Pensatore, 20/08/2009 23.33:

    [QUOTESono molto bravi a tendere agguati di quel genere, più di quanto tu possa pensare o immaginare.

    Sono preparatissimi.
    Quando ti fanno domande, chiedi loro perchè te le fanno e non rispondere, ma proprio per niente!

    Un saluto a tutti TDG e non





    L'ultima volta ci sono cascato come un pollo... preso dall'orgoglio ho risposto.. ovviamente è stato un buco nell'acqua, non perchè non avessi ragione... ma perchè è difficile controbattere continuamente ad esempi folli e a risposte che tentano di portarti fuori strada!

    ************************************************

    "Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." by Voltaire





  • OFFLINE
    Il Falso Profeta
    Post: 4
    Registrato il: 12/08/2009
    Utente Junior
    00 21/08/2009 20:19
    Re:
    55emma55, 20/08/2009 22.09:

    ciao a tutti... vi faccio una domanda che credo già sia stata fatta milioni di volte in questo forum [SM=g1537159] , ma siccome sono nuova...vorrei condividerla lo stesso con voi: "UNA STUDENTE CHE HA LASCIATO LO STUDIO CON I TDG, SECONDO VOI PUò MANTENERE L'AMICIZIA CON ESSI ANCHE SE IL RAPPORTO SPIRITUALE SIA CHIUSO? mi piacerebbe conoscere la vostra opinione..io vi dico subito la mia risposta: no!!! io ci ho provato.. ma i miei amici, nelle loro discussioni mi pronunciano sempre "geova"....questo mi fà tanta rabbia!!!! mi domando sempre perchè una stupenda amicizia in cui si sono condivisi pianti e sorrisi deve fenire? perchè può rimanere solo se si fa parte del gruppo? perchè non accettano la mia libertà di scelta?.... scusate le mie mille domande, capitemi è uno sfogo... ma sapete questa rabbia nel cuore in un certo senso mi rende felice... perchè è la mia carica e motivazione di studiare meglio questo culto in modo critico, in modo tale di aiutare queste persone... ciao a tutti..



    Se prendiamo il caso nelle generalità la mia risposta,anche se amara è no...tuttavia è anche vero che non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio...quindi magari personalità più razionali all'interno della congregazione potrebbero reagire diversamente ad un amicizia con un disassociato ma un altra domanda sorge spontanea:se magari trovano ingiusto chiudere ogni rapporto con la persona disassociata come si fà a vivere in un sistema di cui non si condivide le idee?si incorre nell'ipocrisia...
  • OFFLINE
    Vecchia Marziana
    Post: 3.814
    Registrato il: 17/02/2008
    Utente Master
    00 22/08/2009 07:14
    Re: Re:
    Il Falso Profeta, 21/08/2009 20.19:



    Se prendiamo il caso nelle generalità la mia risposta,anche se amara è no...tuttavia è anche vero che non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio...quindi magari personalità più razionali all'interno della congregazione potrebbero reagire diversamente ad un amicizia con un disassociato ma un altra domanda sorge spontanea:se magari trovano ingiusto chiudere ogni rapporto con la persona disassociata come si fà a vivere in un sistema di cui non si condivide le idee?si incorre nell'ipocrisia...


    Nella vita non si può sempre fare una scelta netta.
    Viste le regole impartite, anche se hai conservato la razionalità che ti permette una valutazione critica, sei spesso costretto a subire per non perdere i rapporti con chi ami.
    Pensi davvero sia più facile dare un taglio netto e ricominciare o, in silenzio, subire per conservare gli affetti?
    Io credo siano entrambe scelte dolorose e degne di rispetto.
    Gabriella

  • OFFLINE
    Il Falso Profeta
    Post: 6
    Registrato il: 12/08/2009
    Utente Junior
    00 22/08/2009 15:21
    Re: Re: Re:
    Vecchia Marziana, 22/08/2009 7.14:


    Nella vita non si può sempre fare una scelta netta.
    Viste le regole impartite, anche se hai conservato la razionalità che ti permette una valutazione critica, sei spesso costretto a subire per non perdere i rapporti con chi ami.
    Pensi davvero sia più facile dare un taglio netto e ricominciare o, in silenzio, subire per conservare gli affetti?
    Io credo siano entrambe scelte dolorose e degne di rispetto.
    Gabriella




    Sono d'accordo con te.
    Alle volte fare la cosa giusta non è sempre la cosa da fare,sopratutto quando si ha la sicurezza di perdere le persone care.
    Non vorrei mai vivere una vita così,sò di gente che si trova in questa situazione,e mi dispiace molto...
  • mauro.68
    00 22/08/2009 15:41
    Non lo so, secondo me è possibile ma un pò difficile mantenere l'amicizia, bisogna sempre stare attenti a ciò che si dice, a ciò che si fa, il fatto di guardare sempre con sospetto gli altri, finchè la pensi come loro va tutto bene, il minimo errore e vieni bollato. Come ha detto qualcuno non è vera amicizia. Io le amicizie con persone tdg le ho perse tutte, forse perchè mi sono "scontrato" varie volte su alcune cose e, ho fatto cose che loro magari le reputano non cristiane come il servizio militare. Bisogna fare un pò una doppia faccia secondo me.
  • OFFLINE
    mancagraziella
    Post: 1.268
    Registrato il: 20/05/2007
    Utente Veteran
    00 22/08/2009 16:19
    re
    Cara Emma ,dalla mia esperienza ti posso dire che una signora che voleva farmi lo studio si è molto affezionata a me ,quando veniva cercavo sempre di evitare lo studio del libro,ricordo che era" potete vivere per sempre sulla terra paradisiaca" e quando lo apriva ero pronta a fargli il caffè o offrirli un dolcetto,ti posso dire che nella durata di quasi 4 anni non siamo riusciti a finire neanche la prima pagina.Ci piaceva chiaccherare ,io ero molto ferma sulla mia fede e quantunque lei si prodigava alla fine ha rinunciato.Ma ti posso dire che ogni tanto suona il mio campanello,non sale, ma chi chiede come stò e se và tutto bene.Quindi io penso che tra il mucchio ci sono sempre le eccezioni.Grazia [SM=x570865] [SM=g1537336]
  • OFFLINE
    Achille Lorenzi
    Post: 13.991
    Registrato il: 17/07/2004
    Utente Gold
    00 22/08/2009 16:58
    No, secondo me non può esserci vera amicizia nemmeno all'interno della congregazione, figuriamoci se poi non si è nemmeno "fratelli".
    Ovviamente parlo dell'Amicizia, con la A maiuscola...

    Ne avevamo parlato anche qui:

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592743

    Se invece intendi dire se si possono mantenere delle relazioni sociali, questo è un altro discorso: i TdG possono anche evitare di tagliare del tutto i ponti, se pensano che ci sia ancora qualche possibilità di convertirti.
    Il loro obiettivo principale nei contatti con gli esterni, infatti, rimane sempre quello della conversione.
    Le "persone del mondo" le frequentano solo perché obbligati (lavoro, scuola...) oppure per "predicare".
    Altre associazioni sono fortemente scoraggiate.

    Ciao
    Achille
  • 55emma55
    00 22/08/2009 19:15
    Re: re
    sai graziella mi è successa la stessa cosa pure a me... io con la signora che mi faceva lo studio.. non abbiamo mai finito il libro..! leggevamo le prime due righe epoi si palrlava subito delle nostre cose...posso dirvi atutti che per adesso sono negativa... credo come molti di voi che l'emicizia con un tdg non possa esistere... ma dentro il mio cuore non guardo la loro fede... ma la lora "persona"... se io sono amica di queste persone... cioè se io e loro ci siamo legati vi assicuro che non è stato per la fede in comune ma per i sentimenti in comune che avevamo... con il tempo scoprirò se queste persone mi hanno sempre voluto bene.... lo sapete quando ne avrò la conferma? quando parlerò a loro "da persona apostata"... se è vera amicizia mi accetteranno lo stesso....( e cmq volevo sottolineare che fra le tante cose in comune che ho con questa gente è il non essere d'accordo con la disassociazione) quindi chi lo sa, questa mia fuori uscita... può essere una salvezza per loro... vi farò sapere... ancora ho molto da studiare per controbattere grazie a tutti a presto...
  • OFFLINE
    mancagraziella
    Post: 1.271
    Registrato il: 20/05/2007
    Utente Veteran
    00 22/08/2009 19:32
    re Achille
    Io invece penso che dipende dalla persona .Questa amica sà che io non mi convertirò mai,e sà anche sono ostile verso la loro religione ancor di più dopo che mia figlia sè nè andata.Perchè tornare allora? Perchè dubitare sempre? è pur sempre un amicizia anche se non con A maiuscola.Grazia [SM=x570865]
  • OFFLINE
    -Chubby-
    Post: 181
    Registrato il: 12/03/2005
    Utente Junior
    00 22/08/2009 19:47
    Ma in effetti, perchè chiedersi se si può restare amici, chiediamoci innanzitutto se è possibile essere amici con un tdg, perchè finchè fai lo studio e fai progresso, tutti sorrisi e calde strette di mano, poi fai i tuoi primi timidi commenti alle adunanze o inizi ad uscire in servizio e tutti complimentosi ed euforici che a momenti ti abbracciano e baciano. E poi giù inviti a pranzo cena, passeggiate in campagna come una grande famiglia che manca solo il leone con l'agnello, pizzate tutte le settimane con cinema allegato e volemmosebbene........ [SM=x570897]

    Poi pigi sul pedale del freno, chiedi tempo... e come spariscono, manco una telefonata ti fanno più. Io di amici, o meglio "amici" ne avevo tra i tdg, ma poi ho scoperto che l'amicizia è sempre e comunque condizionata alla tua permanenza nel gruppo, alias se te ne vai è finita! [SM=x570866]

    Questo perchè sono caldamente consigliati di NON frequentare gente "del mondo" (di quale mondo poi, ce n'è solo uno a me risulta!), dove però consigliati significa praticamente obbligati, pena la perdita di incarichi e privilegi!

    Chubby [SM=x570874]



    "Loro ridono perchè io sono diverso, io rido perchè loro sono tutti uguali."
    Jonathan Davis


  • OFFLINE
    Sal80.
    Post: 316
    Registrato il: 14/04/2009
    Utente Senior
    00 22/08/2009 19:53

    Chubby: Questo perchè sono caldamente consigliati di NON frequentare gente "del mondo"



    Infatti, è questo forse il punto decisivo. Penso che un tdg condizionato al 100%, o chiamiamolo anche "spirituale" o "torreguardiano", non stringerà amicizie con gente non tdg.

    Sal
    [Modificato da Sal80. 22/08/2009 19:54]
  • Kalos52
    00 22/08/2009 21:49
    Re: re Achille
    mancagraziella, 22/08/2009 19.32:

    Io invece penso che dipende dalla persona .Questa amica sà che io non mi convertirò mai,e sà anche sono ostile verso la loro religione ancor di più dopo che mia figlia sè nè andata.Perchè tornare allora? Perchè dubitare sempre? è pur sempre un amicizia anche se non con A maiuscola.Grazia [SM=x570865]




    Cara Grazia,
    questa tua amica è ovviamente di fronte ad un bivio:

    se mantiene con te l'Amicizia dovrà come conseguenza attendersi un giudizio da parte degli anziani che certamente non approveranno. Tu puoi essere la persona migliore del mondo ma, se non ti converti e non ti battezzi, sarai considerata, dai loro parametri, una cattiva compagnia e quindi da frequentare con le molle. Con il tempo la tua amica potrebbe essere considerata dagli anziani ribelle e disubbidiente, essere ripresa, forse segnata, e poi....chissà! Se è disposta ad affrontare tutto ciò per conservare l'amicizia con te, allora dimostra d'essere una persona straordinaria e, esattamente come tu desideri, un'amica con la A maiuscola. Te lo auguro di cuore.
  • mauro.68
    00 22/08/2009 21:53
    Re:
    Achille Lorenzi, 22/08/2009 16.58:

    No, secondo me non può esserci vera amicizia nemmeno all'interno della congregazione, figuriamoci se poi non si è nemmeno "fratelli".
    Ovviamente parlo dell'Amicizia, con la A maiuscola...

    Ne avevamo parlato anche qui:

    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592743

    Se invece intendi dire se si possono mantenere delle relazioni sociali, questo è un altro discorso: i TdG possono anche evitare di tagliare del tutto i ponti, se pensano che ci sia ancora qualche possibilità di convertirti.
    Il loro obiettivo principale nei contatti con gli esterni, infatti, rimane sempre quello della conversione.
    Le "persone del mondo" le frequentano solo perché obbligati (lavoro, scuola...) oppure per "predicare".
    Altre associazioni sono fortemente scoraggiate.

    Ciao
    Achille




    [SM=x570923]