Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sempre protestanti sono

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 09:45
08/08/2009 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 549
Registrato il: 04/06/2006
Utente Senior
OFFLINE
D'accordo al 50%...

Perdonami, ma io penso che Francesco fosse un uomo pacifico, ma non un “pacifista” idiota. Io penso che a mali estremi sarebbe ricorso ad estremi rimedi, ma come dissi, la storia non si fa con i se e con i ma.

Mi scuso fin da adesso se entro di straforo nello scambio di opinioni, ma sentivo il bisogno di fare questo intervento che mi vede per metà d'accordo sull'affermazione riportata da TRIANELLO: cioè, che Francesco fu un uomo pacifico e non un pacifista. Non sono d'accordo sulla seconda parte della risposta; conoscendo la vita di Francesco è possibile azzardare l'ipotesi che per quanto estremi potevano essere i mali da affrontare, non sarebbe mai ricorso ad estremi rimedi!
Si racconta che un giorno in cui scoppiò un violento temporale, Francesco e un suo confratello tornarono al convento dopo aver fatto il giro dei paesi circostanti e giunti sul portone bussarono ripetutamente per farsi aprire. Vedendo che nessuno veniva, bussarono con più vigore e con molta più insistenza. Quando il padre portinaio giunse con alcuni villici non riconobbe Francesco ed il confratello - tutti bagnati e pieni di fango - e ritenendoli due poveri mendicanti seccatori furono trattati in malo modo e quasi malmenati. Nel vedere la gioia di Francesco il suo compagno non capiva del perchè di tanta contentezza e alla sua richiesta di spiegazioni, il poverello di Assisi rispose che era felice perchè erano stati trattati come tutti quei poveri che ogni giorno bussavano alle case delle persone per chiedere l'elemosina; era contento di aver condiviso lo stesso trattamento riservato a quegli ultimi di cui si prendeva cura ogni giorno. Vera o immaginaria, questa storia serve a farci capire come era considerata la figura di Francesco.
La Storia non si fa con i se e con i ma, però si può contare sulla coerenza del personaggio che, a quanto mi è dato di conoscere, non è venuta mai meno!!! [SM=g27823]


Un fraterno saluto. [SM=x570892]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.

[Modificato da !Freddie! 08/08/2009 15:53]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com