Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Sempre protestanti sono

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2009 09:45
05/08/2009 06:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.198
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE
Re:
Aquarius83, 05/08/2009 2.07:

Ma che uomini misericordiosi..




Ti sfugge il bandolo della matassa, il quale risiede nella corretta storicizzazione dell'evento. Tu, evidentemente, dài per scontato che sempre e comunque gli uomini abbiano considerato ingiusto il punire qualcuno per un reato d'opinione, ma così non è. Come dicevo sopra, infatti, l'ideale della libertà di opinione e di religione si è affermato solo in tempi molto recenti (proprio grazie ad una progressiva comprensione delle conseguenze della morale evangelica sull'etica sociale). Nell'epoca in cui stiamo parlando, il propugnare dottrine eretiche era considerato un reato in quanto si riteneva che l'eresia attentasse alla salvezza eterna di coloro a cui la medesima veniva esposta e costituisse in sé un attentato alla pace sociale, la quale era garantita anche dall'omogeneità confessionale di un determinato territorio. In considerazione di ciò, il comportamento degli Inquisitori che processarono Bruno deve essere considerato decisamente “equo”, anche in relazione all'atteggiamento sempre sprezzante ed aggressivo che il suddetto tenne durante tutto il suo processo. Il fatto che per noi oggi determinati valori siano praticamente scontati non significa che lo fossero nei tempi passati. E' per cui iniquo un giudizio di valore sulle azioni dei nostri antenati che non tenga in considerazione l'influenza che la cultura ed il tempo in cui vissero esercitò su quella che era la loro coscienza morale.
A questo proposito ricordo ancora un episodio a cui mi capitò di assistere quando ero alle superiori. Durante un'interrogazione di storia, un mio compagno si beccò (giustamente) un rimbrotto dall'insegnante per aver additato G. Mazzini come un bigotto. Egli infatti, essendo di idee socialiste, riteneva ovviamente inaccettabili i parametri in cui si muoveva la speculazione politica mazziniana, ma dimenticava il fatto che, invece, alla sua epoca (antecedente alla Terza Internazionale ed al '68) le idee di Mazzini erano estremamente sovversive e “di sinistra”. Ora, per quanto egli avesse il diritto di non condividere gli ideali politici mazziniani, non aveva, invece, il diritto di valutare i medesimi con il suo “senno di poi”.
Un ultimo esempio per chiarire ancora di più il concetto. Tutti conosciamo il grande filosofo illuminista J.-J. Russeau, uno dei massimi esponenti di questo importante movimento filosofico ed uno dei massimi teorici dell'eguaglianza sociale, ebbene, costui, in vita, abbandonò diversi suoi figli neonati nella ruota di un convento perché il dover provvedere al loro allevamento (come ebbe a scrivere) avrebbe limitato la sua attività intellettuale. Oggi come oggi, un tale modo di pensare e di agire sarebbe considerato inaccettabile, ma all'epoca era evidentemente una cosa abbastanza normale (come possiamo dedurre dal fatto che il filosofo parla della cosa con estrema naturalezza nel suo epistolario).
[Modificato da Trianello 05/08/2009 06:25]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com