Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mi raccomando, diamogli anche l'8 per 1000

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2009 11:55
23/05/2009 05:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Polimetis (contra nevio) scrive: Non ho citato l’etimo di tragedia per puro sfoggio, ma per una precisa argomentazione, e cioè che l’origine di una pratica è irrilevante. Volevo ribattere alla tua affermazione che nella messa cattolica ci sarebbero elementi di origine pagana con la banale constatazione che tutto quello che abbiamo intorno, dal teatro ai giorni della settimana, è di origine pagana.

Nevio: Confessa, poly, non hai resistito a farmi la lezioncina etimologica (hai, infelicemente iniziato con: Dubito che tu sappia....) pensando, al pubblico crociato che ti segue, piuttosto che a mostrare onesta’ intellettuale. Bastava l’esempio arci-citato dell’anello nuziale e dei giorni della settimana a rendere un concetto, a me da tempo congeniale ma che nulla c’entra con la mia critica alla voluta introduzione di elementi deleteriamente pagani, necrofili, sinistri, occulti e alla stessa ritualita’ vuota dell’insieme (che tu, la difenda e’ prevedibile non normale, visto che dovresti essere cresciuto nelle “esigenze spirituali” piu’ che in quelle consolidanti della cultura antichista, solo per taluni aspetti, che ti impregna).

Poly scrive: Innanzitutto non esiste una scomunica “a divinis”, bensì una sospensione “a divinis”, e se interpreto bene quel tuo “che presunzione cattolica” non hai capito cosa vuol dire il latino “a divinis”. Probabilmente hai inteso la formula come “scomunica che proviene dalla divinità”, ma quell’ “a” seguito da ablativo vuol dire tutt’altro. “A divinis” vuol dire “dalle cose divine”… una sospensione “a divinis” vuol dire che sei sospeso “dalle cose sacre”, Non vuol dire che la scomunica viene da Dio… (comunque, tra parentesi, la scomunica viene da Dio, ma non è quella formula a dirlo: "Ciò che legherete sulla terra sarà legato anche in Cielo, ciò che slegherete sulla terra sarà slegato anche in Cielo" (Mt. 18,15 )

Nevio: Cavolo poly, e’ proprio piu forte di te la tua presupponenza. Ancora una improbabile lezioncina di latino sull’ “A con l’ablativo”. Ho 46 anni e del latino fatto allo Scientifico non ricordo molto (dal secondo anno, fino all’esame, i tre quarti della nostra classe , io in primis, ha copiato il compito dal quarto che era “studita”. Per me si aggiungeva l’aggravante che in piena lezione di Latino, un ripetente della classe detto “il nonno”(poi, purtroppo deceduto per cirrosi, all’eta’ di 35 anni) mi invitava nel bagno della scuola per una lezione alternativa di chimica, anch’essa rituale, piena di simbolismi “junghiani” essenzialmente basata sulla sperimentazione, di alcaloidi, inibitori dell’assorbimento delle lezioni successive. Nonostante cio’ sapevo che quell’ “a divinis” vuol dire “da cio che riguarda la divinita’” e quello che contesto e’ proprio il diritto, da te ampiamente approvato e difeso, di rappresentare il volere di Dio stesso, arrogato dai capi Cattolici come dai TDG     

Poly scrive: Comunque, nel caso dell’episodio di Canossa, non era l’ostracismo il problema, ma l’origine del potere... Nella concezione imperiale il potere veniva da Dio, e da qui la legittimità del sovrano. Se sei scomunicato dal papa, di fatto non sei più il re che Dio ha voluto, ergo i tuoi sudditi sono sciolti dall’obbligo di obbedienza verso di te.

Nevio: Ancora! Ancora il papa in nome di Dio, questo vanifica, caro poly ogni tentativo di dibattito ulteriore tra noi, oltre al fatto che usi talvolta un linguaggio offensivo (anche in quest’ultimo tuo intervento hai definito mie osservazioni come piagnisdei) ma cio’ che piu’ incide e’ che sei li’ a difendere, ad ogni costo, le ragioni di una parte, il Cattolicesimo, che pone come condizione pregiudiziale quella di avere non solo l’approvazione di Dio ma di rappresentarne i voleri in esclusiva: Esattamente come il C.D. dei TdG. Ancora una volta si dimostra che i cattolici “studiti” (e abusati intellettualmente, solo in modo piu’ raffinato, dal loro culto non meno dei TdG) che difendono posizioni preconcette, solo piu’ condite di “latinorum”, presenti anche su questo forum, combattono una battaglia verso i TdG, talvolta velata di disponibilita’ al dialogo fraterno, che in realta’ cela lo scontro tra due assolutismi.      

Poly scrive: Era Exit (la trasmissione TV) non Ballarò, peccato fosse un falso clamoroso… La cosa in realtà l’avrebbe potuta capire chiunque, visto che questa telecamera nascosta (e dunque fissa), non si sa come, continuava a cambiare inquadratura! Il tribunale ha addirittura vietato qualsiasi riutilizzo di quel video “per la fraudolenta costruzione del filmato”… 

Nevio: Forse la trasmissione che ho visto era proprio Exit. Ho continuato a vedere trasmissioni RAI e non e non e’ mai stato detto da nessuno che si trattava di un falso. La telecamera nascosta era portata dalla persona (il prostituto) e non era fissa, dunque, cambiando inquadratura compatibilmente coi movimenti di questo testimone.Forniresti documentazione dal tribunale che avrebbe dichiarato la fraudolenza del video?In occasione dell’articolo di Panorama riportato da Eighorn, tu hai definito in modo talmente svilente dell’attendibilita’ della pubblicazione in questione, Panorama come Topolino. A parte che sono un fan del “Topolino” ma da dove hai preso l’abitudine di screditare, sistematicamente, tutte le fonti di notizie che non supportano le tesi a cui sei tanto devoto? 

Poly scrive: Io non vieterei certamente a qualcuno di leggere una Bibbia protestante, semplicemente capisco perché la Chiesa vietasse le versioni eretiche. Sono due concetti diversi: quelle Bibbie erano usate per portare via della gente dalla Chiesa, nel senso che la gente andava in giro con “versetti alla mano”, come fanno i TdG, dicendo: “vedi come la tua Chiesa è incoerente con questa scrittura”? La scrittura in questione era ovviamente o tradotta in modo discutibile oppure, nel migliore dei casi, mal interpreta dal nostro punto di vista.

Quindi, per rispondere in modo diretto alla tua domanda: no, non approvo ancora oggi quei provvedimenti, ma li capisco.  

Nevio: Riesci a farmi impressione, poly. Un’ estremista di destra (skinhead) che fu preso, dietro mia testimonianza e portato in commissariato a Weimar, nel “90, per avermi aggredito, come italiano bruno, quando fu informalmente da me e dal commissario interrogato su: Se ritenesse giusto quello che i nazisti avevano fatto agli ebrei, diede la tua stessa, diplomatica ma terrificante risposta.  

Poly scrive: Chiesa è un insieme ben più vasto di coloro che fecero l’unità d’Italia. Comunque hai ragione, dovevo specificare, e specifico: Mazzini, Garibaldi, tutti i governi della destra storica, dal primo all’ultimo primo ministro, si trattava di gente che oggi definiremmo “laicista”. 

Nevio: E quindi....? Ringrazio questa gente anche, io, che mi ha permesso di non temere per i miei pensieri, per le mie parole e per la mia stessa vita, solo perche’ nato nel (per fortuna molto ridimensionato) “Stato della Chiesa”. Hai fatto chiaramente intendere in un altro post di amare l’ Italia. Avresti dovuto dire che ami l’Italia dei valori cattolici. Io amo ogni posto al mondo, nella porzione di esso che rappresenti valori di autentica liberta’.Hai scritto in un altro topic ieri che quando da piccolo seguivi “giochi senza frontiere” tifavi per la Grecia (come grecista promesso) io, ho odiato il generale Custer e i “reaganiani” e  ho fatto, sempre, il tifo per gli “indiani”.     

Nevio conclude: Poymetis, giuro su Agabo, mi sono affezionato a te in questi tre o quattro giorni che la mattina, col caffe’ leggo i tuoi, devo dire, ottimamente scritti, interventi. Vorrei conoscerti di persona, spiarti mentre tieni quel corso biblico, mentre svolgi,   anche, le normali attivita’ di ogni giorno. Sono sicuro che sei sincero e simpatico, mi pare che tu abbia detto di aver studiato a Venezia e forse sei proprio di quelle parti, beh, li’ il cattolicesimo gia’ e meglio e meno “cruento” che da noi nel sud.  Se volessi, quest’estate ce ne andiamo al mare insieme per qualche giorno, posso mandarti per e-mail il mio indirizzo. Andiamo in cilento (da una mia parente) o in calabria se preferisci, solo non portare tutte le scartoffie di “antichita’”. Dimentica per qualche giorno il tuo ruolo da “studita”. Hai visto che belle foto di Agabo, al mare ci sono sul suo sito? Al mare, contatto con la natura, parole bellissime che vengono dal suo cuore per celebrare il creato. Lui vive un cristianesimo reale, e tiene pure corsi per aiutare le persone a smettere di fumare. Io posso offrirti reale amicizia, Polymetis, immagina quante risate sulla rotonda al mare, e noi che c’intrufoliamo nei lidi a spiare, come da ragazzini,  le cabine delle donne.      

[Modificato da nevio63 23/05/2009 06:19]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com