Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mi raccomando, diamogli anche l'8 per 1000

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2009 11:55
21/05/2009 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.612
Registrato il: 11/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 21/05/2009 12.43:

Agabo ha scritto:

Poi confondi le carte: che cosa c'entra la Bibbia? Forse intuisco quell che vuoi dire

Pensavo a quei culti, come i TdG, che pretendono di basare la loro prassi esclusivamente su ciò che "sta scritto".
Ricordo che anni fa, quando ero TdG, dicevo alle persone che i TdG non avrebbero scelto di avvalersi dell'8x1000, nel caso avessero stipulato l'Intesa, in quanto questo metodo di finanziamento non si basa sulle Scritture, le quali prevedono che siano i fedeli a contribuire in maniera del tutto spontanea al sostentamento della "chiesa".
Rimasi quindi alquanto deluso quando poi seppi che anche la congregazione dei TdG avrebbe scelto di avvalersi dell'8x1000.

Per un culto che dice di basarsi rigorosamente sulla Bibbia questo modo di "tassare" i propri adepti non mi pare né biblico né evangelico.
Fra l'altro, secondo l'attuale formulazione della legge, se un TdG scegliesse di non elargire l'8x1000 alla congregazione (nel caso venisse loro concessa questa opportunità) potrebbe essere considerato un apostata, in quanto finanzierebbe con parte del suo denaro le "false religioni", a meno che non firmasse per lo Stato.
Quindi il principio della assoluta volontarietà della contribuzione va a farsi benedire.

Achille



Caro Achille, mi piacerebbe molto se tutti quanti contribuissimo a che questo forum si elevasse di livello. Occorre farlo perchè è molto seguito. Vi sono vari livelli di discussione e si potrebbe puntare un po' più in alto... con una maggiore obiettività e sincerità.

Noi, di una 'certa età' ricordiamo che cos'era la preghiera obbligatoria (ai santi, ai defunti, alla madonna ecc.) e l'ore di religione, giusto per citare due delle innummerevoli discriminazioni religiose e civili perpretate nel nostro Paese. Oggi è molto diverso, grazie al laicismo e grazie al pluralismo religioso.

I vari Concordati sottoscritti fra le chiese evangeliche, la Comunità ebraica e lo Stato hanno dato un ottimo contributo a questa nuova Italia. La questione dell' 8X1000 è solo un aspetto di questi Concordati.

Quando si parla dei Testimoni di Geova facciamo tutti quanti una distinzione e i motivi sono noti. Piuttosto che polemizzare con loro, io cercherei di dialogare, nei limiti del possibile.
Tutte le chiese evangeliche si autofinanziano e l' 8X1000 serve solo per scopi umanitari. Su questo aspetto la Bibbia non c'entra e non vi sono delle contraddizioni per il fatto d'aver imposto allo Stato di fare qualcosa, attraverso queste chiese, che prima esso non faceva.
Un altro aspetto sul quale riflettere è quello di tenere in considerazione i diritti di tutti, anche dei testimoni di Geova, IN QUANTO CITTADINI e riguardo al loro diritto di lodare Dio secondo coscienza. Su questo lo Stato non può e non deve "nicchiare" ancora.

So bene che con i tdG è difficile essere dialoganti, perchè sono poco obiettivi e, talvolta, perfino insinceri. Ma il dialogo non dovrebbe cessare con loro. Faccio un esempio, molti di noi sono avversi all'omosessualità in quanto tale e tuttavia siamo ugualmente tutti sensibili perchè i diritti civili degli omosessuali non siano disconosciuti. Lo stesso dovrebbe essere per i tdG: si può non condividere le loro convinzioni religiose, ma è possibile essere rispettosi dei loro diritti civili. Riguardo a un Concordato tra lo Stato e i tdG al momento riconosco che vi sono dei seri e comprensibili ostacoli. Il mio desiderio è quello che si possa progredire nel dialogo con i tdG affinchè anche i loro diritti civili vengano riconosciuti...
Agabo.


Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com