Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mi raccomando, diamogli anche l'8 per 1000

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2009 11:55
21/05/2009 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.883
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per Agabo


“Caro Trianello, forse non sai che esistono ANCHE DEI FONDI REGIONALI ai quali attingono TUTTE le chiese OGNI ANNO per restaurare, modificare ecc. gli edifici di culto, per cui, stando al numero di chiese cattoliche in Italia, i soldi che la CC riceve da quest'altra fonte è molto rilevante.”


E come avresti fatto questo calcolo? Poiché la Chiesa Cattolica dispone infinitamente di più Chiese rispetto agli Avventisti, come sai che i fondi regionali di cui parli bastino per mantenerle? Specie perché a differenza delle chiese di altri culti quelle cattoliche hanno spesso da fare costosissimi interventi per il mantenimento del patrimonio artistico.


“a ognuno i suoi "fastidi". A me, per esempio, dà fastidio che si facciano passare come "interventi umanitari" tutti quei soldi con i quali la Chiesa cattolica mantiene il proprio clero e le proprie strutture.”



Come già specificato, questa distinzione non vuol dire nulla, perché i preti sono i primi operatori del sociale del nostro paese. A differenza dei culti protestanti, dove i pastori si sposano e hanno famiglia a carico, e dunque finanziare i pastori vuol dire finanziare le scarpette per il saggio di danza della figlia del pastore, nella Chiesa cattolica al contrario il prete è da solo e dunque può dedicarsi come esclusivo lavoro al sociale. Non ha senso dire che occorrerebbe destinare solo soldi alla beneficienza, giacché occorre anche il personale che quella struttura la faccia funzionare.


“e spero che tutti qui lo comprendano, che finanziare la chiesa cattolica vuol dire finanziare anche dei poteri occulti, sempre stando alle informazioni riportate da "Panorama".”



Certo, sempre stando alle informazioni di Topolino… Non ci vuole molto a capire, dai toni di quell’articolo, che non si tratta di un pezzo redatto con criteri scientifici. Il resoconto di ciò che viene fatto con l’otto per mille è dettagliato ed è lì da vedere sul sito della CEI. Non è la Chiesa Cattolica il problema, come sempre la tua è una generalizzazione indebita. Anche perché il caso di precedenti episodi di corruzione registrati alla Banca Vaticana, non è affatto dimostrabile che questi traffici abbiano usufruito dei soldi dell’otto per mille.

Per Nevio


“Quando si parla dell'impatto che sulla vita psichica e fisica, dei cattolici osservanti, dei cattolici di ogni epoca”



Già qui c’è un errore di metodo. Non puoi confrontare quello che ha fatto la Chiesa Cattolica in 2000 anni con quello che hanno fatto i TdG in un secolo…. E’ ovvio che, in epoche più garantiste dei diritti umani, la WTS abbia fatto meno danni di alcuni membri delle gerarchie cattoliche, ma questo non perché siano intrinsecamente meglio della Chiesa Cattolica, bensì perché non erano nella posizione spazio-temporale per poter fare danni maggiori. Quando diciamo “diritti umani” non stiamo dicendo cose scontate bensì idee a cui l’Occidente è giunto dopo secoli di evoluzione filosofica, non è dunque possibile alcun confronto tra WTS e gerarchie ecclesiastiche, a meno che questo confronto non si limiti a ciò che è successo quando erano entrambe esistenti.


“su questioni come, la promozione di ritualita' e pratiche intrise si' di simboli occulti e pagani”


Guarda che se si critica la WTS non è perché usa “simboli pagani”, ma perché crede di non usarne e di essersene sbarazzata. Chiunque abbia un po’ di raziocinio sa benissimo che, essendo la nostra società discendente da società pagane, non è assolutamente possibile eliminare i residuati di vita pagana, in qualsiasi aspetto della vita di presentino. Quando vai a vedere una tragedia a teatro, dubito che tu sappia che la “tragedia” è nata in Occidente per festeggiare Dioniso, e che si chiama così perché il termine deriva dal termine greco per indicare il capro sacrificale… Eppure quando vai a teatro tu non sacrifichi nessuno, né se dici che oggi è giovedì intendi onorare il dio Giove… Tutte queste cose, sebbene abbiano origini pagane, hanno da tempo dismesso il loro significato originario. Allo stesso modo non c’è nulla di male, ed anzi è inevitabile, che in qualsiasi manifestazione dell’Occidente ci siano dei residuati pagani, quello che occorre fare è assicurarsi che non siano più impiegati nel loro significato originario. La WTS invece pretende di essere immune da influssi pagani, e nella sua grossolana ingenuità punta il dito contro altri ostentando una purezza che invece non ha affatto. Poiché è questo il suo atteggiamento, non facciamo che mostrarle quando in realtà anch’essa, inconsapevolmente, sia intrisa di residui pagani come chiunque altro.


“mortificanti dell' intelligenza umana”



La tua forse. Io e Jung troviamo la simbolica cattolica veramente stimolante. Non scambiare la tua noia, dovuta all’ignoranza di quello che avviene sull’altare, per un pensiero generale.


“la scomunica”



Cosa avrebbe di male la scomunica? E’ la semplice constatazione che qualcuno che era cattolico non lo è più.


“il rapporto coi divorziati”



Continui ad elencare cose che per te sono negative, senza degnarti di spiegare perché lo sarebbero. Per me il rapporto dei divorziati con la Chiesa va benissimo così com’è, visto che si limita a dire che non possono accedere ai sacramenti coloro che, per dichiarazione del Signore stesso, hanno infranto ciò che era inviolabile.


“il controllo delle nascite”



La Chiesa non è contro il controllo delle nascite, semplicemente non lo fa con metodi come l’aborto o i contraccettivi artificiali. Anche quetso è un lungo discorso, tu invece spari elenchi a caso non argomentando niente.


“le indicazioni politiche”



LA Chiesa non dice chi votare, ma che cosa votare. Non dice di votare un partito, ma quali sono gli ideali che un cattolico dovrebbe avere se vuole definirsi tale. Sarà poi l’elettore a vedere, se vuole essere un buon cattolico, quali sono i partiti che nel loro programma rispettano ciò che egli crede.


“le letture "sconsigliate" (libri all'indice, bibbia nella propria lingua etc...)”



Sono due problemi molto diversi. LA Chiesa non ha mai vietato la lettura della Bibbia tout court ma semplicemente di alcune versioni in volgare della Bibbia, per la semplice ragione che erano fatte da eretici ed erano dal punto di vista cattolico piene di errori (cosa che condivido pienamente). Quando all’Indice, evidentemente non sai come funzionava. L’indice era un elenco dei libri considerati pericolosi per la fede, ma in realtà l’inserzione di un libro nell’indice faceva solo pubblicità allo stesso, e qualsiasi studioso cattolico è sempre stato autorizzato a chiedere l’esenzione per motivi di studio dalla proibizione. Non puoi combattere il tuo nemico, se non sai cosa dice.

Ora, dopo che hai elencato una decina di fatterelli, che percentuali speri di aver raggiunto delle opere dei migliaia di chierici che operano all’interno della Chiesa Cattolica? Come ripeto, qualunque lista puoi fare, sarebbe irrilevante dal punto di vista statistico. Tu non puoi conoscere cosa faccia l’insieme, perché è troppo grande. Non mi ci vorrebbe niente a rispondere a 10 fatti negativi che citi con il decuplo di fatti positivi, mi basterebbe incollarti parti di quella lista di opere svolte con l’otto per mille e che Achille ci ha gentilmente riportato. Quelle non sono forse centinaia di vite salvate? E perché allora consideri solo il passivo e non l’attivo?



“il neo-buonismo di facciata del cattolicesimo e' l'adattamento moderno e necessario alle critiche e le battaglie religiose”



Da dove avresti evinto che è “di facciata”? Ancora una volta ritorna la tua arroganza, tipica del III protestantesimo, e dunque un’ eredità che ti hanno lasciato i TdG, consistente nel credere di poter vedere dentro il cuore dell’uomo, e dunque di poter giudicare intere organizzazioni… Quando ricorderete le parole del Signore sul “non giudicare” o sul “chi dice stolto a suo fratello sarà sottoposto a sinedrio” avvisatemi…


“politiche e laiche di cui e' stato fatto oggetto dai tempi delle riforme, passando per la rivoluzione francese e per il risorgimento italiano, da gente coraggiosa e altruista.”



Questo è un altro cliché storiografico. E’ certamente vero che alcune battaglie del secolo dei lumi hanno migliorato la gerarchia ecclesiastica, ma questo non dipende dal fatto che prima la gerarchia ecclesiastica fosse cattiva e poi è stata costretta a cambiare, bensì dal fatto che l’intera umanità, o per meglio dire l’intero occidente, non conosceva e non aveva elaborato dei concetti che oggi sono dei capisaldi del diritto. Inoltre non è neppure vero che siano conquiste della Riforma o dei Lumi, come è noto la genesi della dottrina dei diritti umani va ricercata nella seconda scolastica cinquecentesca.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com