Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Mi raccomando, diamogli anche l'8 per 1000

Ultimo Aggiornamento: 05/06/2009 11:55
20/05/2009 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.880
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per mackenzie_


“Ma Gesù quando fece quell'intervento non mi pare volesse concentrarsi tanto sugli insegnamenti dei farisei, piuttosto mi pare che stesse mettendo in evidenza la forte ipocrisia di tali persone che in altre occasione arriva a chiamare "serpenti, progenie di vipere", "guide cieche",”



Ipocrita vuol dire che non fa quello che proclama, ma non dice nulla sulla validità o meno della sua dottrina. Il messaggio di Gesù sui farisei è che 1)Si sono seduti sulla cattedra di Mosè. 2)Quello che dicono va fatto ed osservato, a prescindere dalle loro opere.
Queste parole hanno portato molti esegeti a collare Gesù all’interno del fariseismo stesso, Gesù infatti, a prescindere da alcuni particolari in cui prende le distanze da alcuni opinioni di alcuni farisei, condivide con questa corrente un mucchio di dottrine, specie per i libri che considera ispirati.

Per Nevio

Ho riletto il tuo post due volte cercando disperatamente qualche argomentazione, e francamente non ne ho trovata nessuna. Tutto parte dal presupposto, ovviamente indimostrato, che siccome tu hai avuto quest’esperienza del cattolicesimo, allora essa sia generalizzabile, come se tu, nella tua misera vita di cent’anni, potessi anche solo conoscere un milionesimo dei cattolici che abitano questo pianeta e l’hanno abitato nei secoli… Quello che tu compi è quello che in filosofia chiamiamo “errore del tacchino induttivista”, e cioè l’errore di chi crede che dal reiterarsi di un esperienza di possa inferire che allora quello che sta accadendo è la regola. In realtà chiunque abbia un po’ di logica capisce benissimo che se anche vedo cento cigni bianchi non ho alcuna garanzia che il centounesimo sia ancora una volta bianco. Del resto poi il fatto che tu abbia visto nient’altro che una sequela di fatti negativi, e che questa pare essere la tua unica argomentazione, può essere facilmente controbilanciato dalla testimonianza di chiunque abbia visto invece più luci che ombre. Io come ripeto ho visto tutt’altro, nessuno s’è mai sognato di portare qualcuno dall’esorcista se aveva una malattia comune, anche perché il ricorso all’esorcismo è regolato da una commissione apposita e nessuno può ricorrere “a caso” a questa figura. Posso raccontarti di quello che vedo fare al mio curato ogni giorno per i malati, o ai corsi biblici che organizza (e che io presiedo per inciso), o agli infiniti spunti e approfondimenti che offre la pastorale: il catechismo degli adulti (che è un’introduzione alla teologia), o la pastorale universitaria (che nei miei anni di studio all’università di Venezia fu sempre presente). Non so che altro dire se non che mi dispiace per la tua esperienza del cattolicesimo e del fatto che hai trovato la messa e i rosari noiosi e alienanti: io francamente non sono di questo parere. Semplicemente so cogliere il simbolismo che sta dietro alla liturgia e dunque per me non è affatto un insieme di rituali vuoti.

Per Achillle


“Secondo me l'8x1000 andrebbe abolito e tutte le varie chiese, religioni o sette dovrebbero mantenersi con le offerte del tutto volontarie dei fedeli”



Questo avrebbe senso se quello che fa l’assistenzialismo cattolico fosse a beneficio dei soli cattolici, quando invece è noto che è il perno del soccorso ai bisognosi in Italia. Una rete che non ha paragoni per efficienza e copertura del territorio. Poiché questa rete aiuta tutti, è giusto che gli italiani contribuiscano. Se fossero solo i cattolici a contribuire, e questo per accontentare i piagnistei di alcuni protestanti, sarebbero i poveri a rimettersi.

Per Agabo


“Numi, avete fatto arrabbiare polymetis! E, arrabbiandosi, ha tirato fuori tanta di quella demagogia ..”



Si tratta semplicemente di evidenziare la totale assenza di logica della strategia argomentativa che state palesando. Non s’è ancora capito in base a che cosa pretendete che i vostri giudizi e le vostre esperienze siano generalizzabili, o in base a quale conoscenza superiore pretendiate di fare un bilancio di una Chiesa che conta milioni di persone e migliaia di religiosi


“Credo che il fastidio che provano molti cittadini italiani a questo proposito dipenda dalla mancanza di chiarezza da parte della chiesa cattolica riguardo alla destinazione di questi proventi.”



Ma quale mancanza di chiarezza? Ogni singolo anno la Conferenza Episcopale Italiana acquista una pagina del Corriere, Repubblica e Sole 24 Ore (oltre, naturalmente, ad Avvenire), dove pubblica il resoconto dettagliato delle spese e della loro ripartizione. Sul sito www.8xmille.it, che esiste apposta, puoi trovare un mega file pdf con tutti i rendiconti dal 1990 ad oggi.


E' una pia illusione, lo so; ma so anche che fino a quando essa prenderà soldi dallo Stato (e dagli Stati) dovrà dare qualcosa in contraccambio ... non mi sto riferendo alle opere assistenziali, ma al cosiddetto 'voto di scambio' per cui 'certi favori' sono mutuati a livello politico e i cittadini, forse poco consapevoli di ciò,”



Vorrei ricordare che l’otto per mille è la mutazione di un antico rimborso che lo Stato Italiano doveva al Vaticano… Per chi non fosse al corrente durante l’epoca chiamata dagli storici “giuseppinismo”, lo stato italiano utilizzando misure di stampo napoleonico abolì ordini religiosi e confiscò i loro beni e terre… Il concordato del ventinove tra le altre cose stabiliva anche un rimborso che lo Stato Italiano doveva dare al Vaticano per questo “furto” (furto di cui ancora oggi in Italia godiamo: a Brescia ad es. abbiamo un cinema comunale dentro una delle chiese che furono incamerate in questo modo). Ora come è noto, visto il valore storico artistico di quello che è stato confiscato, anche se avessero rubato solo tre monasteri e non le decine che hanno sequestrato, lo Stato italiano non finirebbe di ripagare la Chiesa neppure tra un secolo. La revisione del concordato ha semplicemente trasformato il metodo di risarcimento dei soldi, per l’appunto con l’otto per mille. Quindi, a rigor di logica, visto da dove nasce l’otto per mille, e cioè per rimborsare la Chiesa degli espropri subiti, nessun altra confessione religiosa dovrebbe averne diritto. Ergo, a costo di sembrare scandaloso, non chiedo l’abolizione dell’otto per mille, bensì al contrario che esso sia dato alla sola Chiesa Cattolica (per la banalissima ragione che il motivo per cui esiste è rimborsarla, mentre i valdesi non hanno alcunché da farsi rimborsare…). Ergo non solo lo Stato può dare l’otto per mille alla Chiesa, bensì DEVE darglielo…
Ovviamente poi, se dobbiamo parlare di pratica, è bene che l’otto per mille rimanga anche ad altre confessioni, giacché se queste lo usano bene, cioè per aiutare i poveri, allora sarebbe a svantaggio degli italiani toglierlo.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com