Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero Esaù era peggiore di Giacobbe?

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2009 10:01
09/03/2009 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 717
Registrato il: 28/01/2008
Utente Senior
OFFLINE

Ciao amici,come al solito cerco di fare delle riflessioni su dei punti Bibblici a me non chiari.

Il racconto in questione e dei due figli di Isacco cioè: Esaù e Giacobbe.

Come tutti sappiamo nella Bibbia, Giacobbe è visto come il prediletto di Dio, mentre Esaù è messo in cattiva luce, per aver ceduto la sua primogenitura per un piatto di lenticchie Genesi 25:34.

Ma e proprio cosi? vediamo:

Nel cap.25 di Genesi, Dio predestina che fra i due figli di Isacco, il maggiore avrebbe servito il minore:

(23 E Geova le diceva: “Due nazioni sono nel tuo ventre, e due gruppi nazionali saranno separati dalle tue parti interiori; e un gruppo nazionale sarà più forte dell’altro gruppo nazionale, e il maggiore servirà il minore”).
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PAROLE MIE.
I Testimoni di Geova dicono che Dio non predestina la vita(o il futuro)di una persona.Qui ivece io direi che è proprio il contrario.

Il povero Esaù è nato in svantaggio rispetto a Giacobbe,QUINDI CON TUTTA LA BUONA VOLONTA di Esaù a fare il bene, non sarebbe servito a nulla, perchè Giacobbe era il prescelto.


Ma percorriamo un pò la vita di entrambi i personaggi in questione.

Genesi cap.25:27,28.
(27 E i ragazzi crebbero, ed Esaù divenne un uomo che sapeva cacciare, un uomo del campo, ma Giacobbe un uomo irriprovevole, che dimorava in tende. 28 E Isacco amava Esaù, perché significava cacciagione nella sua bocca, mentre Rebecca amava Giacobbe).

PAROLE MIE

Qui la storia inizia a farsi interessante.Esaù non era un figlio ribelle anzi, era era un uomo che provvedeva alla famiglia,mentre Giacobbe era un uomo irriprorevole, tanto è vero che Isaco amava Esaù.

Ma continuiamo:

Genesi cap.25:29,34.
(29 Una volta Giacobbe bolliva della minestra, quando Esaù venne dal campo ed era stanco. 30 Esaù disse dunque a Giacobbe: “Presto, ti prego, dammi un boccone del rosso, del rosso lì, poiché sono stanco!” Perciò gli fu posto il nome di Edom. 31 A ciò Giacobbe disse: “Vendimi, prima di tutto, il tuo diritto di primogenito!” 32 Ed Esaù continuò: “Ecco, sto semplicemente per morire, e di quale beneficio mi è una primogenitura?” 33 E Giacobbe aggiunse: “Giurami prima di tutto!” E gli giurava e vendeva il suo diritto di primogenito a Giacobbe. 34 E Giacobbe diede a Esaù pane e minestra di lenticchie, ed egli mangiava e beveva. Quindi si levò e se ne andò. Esaù disprezzò dunque la primogenitura).

PAROLE MIE

Nel versetto 30, Esaù torna stanco da campo e chiede al fratello qualcosa da mangiare(molto probabilmente cibo che Esaù stesso qualche giorno prima aveva cacciato o raccolto, visto che di Giacobbe non si parla che fosse un gran lavoratore).

Nel versetto 31 Giacobbe chiede che gli vega venduta la primo genitura.

Ma soffermiamoci un'attimo: DOVE' L'AMORE DI UN FRATELLO?

Quale cattiveria era entrato nel cuore di Giacobbe da chiedere a un fratello, per un boccone di minestra, la vendita della primogenitura?
Chiuque di noi credo che anche ad un nemico, non negerebbe un panino se uno a fame.

Ma continuiamo.

Genesi cap.27:1,4
(Ora avvenne che quando Isacco era vecchio e i suoi occhi erano troppo offuscati per vedere, chiamò Esaù suo figlio maggiore e gli disse: “Figlio mio!” al che egli disse a lui: “Eccomi!” 2 E proseguì, dicendo: “Ecco, ora, io sono divenuto vecchio. Non conosco il giorno della mia morte. 3 Così, adesso prendi, ti prego, i tuoi arnesi, la tua faretra e il tuo arco, ed esci nel campo e cacciami della selvaggina. 4 Quindi fammi un piatto gustoso come piace a me e portamelo e, ah, fammi mangiare, perché la mia anima ti benedica prima che io muoia”).

PAROLE MIE

Qui era chiaro che Isacco aveva tutte le intenzioni di dare la benedizione a Esaù,infatti non si è letto da nessuna parte che Geova abbia impedito Isacco di dare la benedizione a Esaù.

MA CONTINUIAMO.

Genesi cap27:6,10
(5 Comunque, Rebecca ascoltava mentre Isacco parlava a Esaù suo figlio. Ed Esaù uscì nel campo per prendere della cacciagione e portarla. 6 E Rebecca disse a Giacobbe suo figlio: “Ecco, ho appena udito tuo padre parlare a tuo fratello Esaù, dicendo: 7 ‘Portami della cacciagione e fammi un piatto gustoso e, ah, fammi mangiare, perché ti benedica dinanzi a Geova prima della mia morte’. 8 E ora, figlio mio, ascolta la mia voce in ciò che ti comando. 9 Va, ti prego, al branco e prendimi di là due capretti buoni, perché io ne faccia un piatto gustoso per tuo padre come piace a lui. 10 Quindi tu lo devi portare a tuo padre ed egli lo deve mangiare, affinché ti benedica prima della sua morte”.

PAROLE MIE

Che bel gesto d'amore da parte di una madre!!!Io dire;Bella bugia.
Per caso amici, avete letto da qualche parte che Dio sia andato in sogno a Rebecca dicendogli che doveva comportarsi cosi?


MA CONTINUIAMO

Genesi 27:19-20,24
(19 E Giacobbe proseguì, dicendo a suo padre: “Sono Esaù tuo primogenito. Ho fatto proprio come mi hai parlato. Levati, ti prego. Mettiti a sedere e mangia della mia cacciagione, perché la tua anima mi benedica”. 20 Allora Isacco disse a suo figlio: “Come mai hai fatto così presto a trovarla, figlio mio?” A sua volta disse: “Perché Geova, il tuo Dio, me l’ha fatta venire incontro”.24 Dopo ciò disse: “Tu sei realmente mio figlio Esaù?” al che disse: “Sono io”).

PAROLE MIE

Ma che belle bugie!!

Avete notato: Nel versetto 20 Giacobbe nella sua bugia tira in ballo Dio stesso, dicendio che è stato Dio a varlo tornare presto.

DOVE' LA GIUSTIZIA DI GEOVA?

MA CONTINUIAMO


Genesi 27:35
(35 Ma egli proseguì, dicendo: “Tuo fratello è venuto con l’inganno per ottenere la benedizione riservata a te”).

PAROLE MIE

Qui Isacco disse a Esaù che Giaccobbe lo inganno,e dato che Dio non diede risposta a Isacco, traggo la conclusione che fu un vero e proprio imbroglione.

MA CONTINUIAMO

Genesi cap27:38
(38 Quindi Esaù disse a suo padre: “Hai una sola benedizione, padre mio? Benedici me, sì, anche me, padre mio!” A ciò Esaù alzò la voce e proruppe in lacrime).

PAROLE MIE

Esaù non odiò il padre per averlo escluso dalla benedizione, anzi le parole di Esaù erano:PADRE MIO, PADRE MIO!!

MA CONTINUIAMO CON UN ULTIMA CONSIDERAZZIONE

Genesi cap.33:4,15-16
(4 Ed Esaù gli corse incontro, e lo abbracciava e gli si gettava al collo e lo baciava, e proruppero in lacrime.15 A ciò Esaù disse: “Ti prego, fammi mettere a tua disposizione della gente che è con me”. Allora egli disse: “Perché questo? Fammi trovare favore agli occhi del mio signore”. 16 Quel giorno Esaù tornò dunque per la sua via verso Seir).

PAROLE MIE

Questo è vero amore.Esaù nonostante tutto, non odiò il fratello traditore.
Anzi,nel versetto 15-16 mise tutti i suoi beni a favore del fratello traditore.

In conclusione amici,anche nella Bibbia esistono delle ingiustizie. [SM=g1543902]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com