Infotdgeova -LiberaMente- Lo scopo di questo forum è principalmente quello di analizzare gli insegnamenti dei Testimoni di Geova in chiave critica, onde evidenziare gli errori e le contraddizioni presenti nelle dottrine e nella prassi del gruppo

Davvero Esaù era peggiore di Giacobbe?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    wolfstenio
    Post: 717
    Registrato il: 28/01/2008
    Utente Senior
    00 09/03/2009 14:57

    Ciao amici,come al solito cerco di fare delle riflessioni su dei punti Bibblici a me non chiari.

    Il racconto in questione e dei due figli di Isacco cioè: Esaù e Giacobbe.

    Come tutti sappiamo nella Bibbia, Giacobbe è visto come il prediletto di Dio, mentre Esaù è messo in cattiva luce, per aver ceduto la sua primogenitura per un piatto di lenticchie Genesi 25:34.

    Ma e proprio cosi? vediamo:

    Nel cap.25 di Genesi, Dio predestina che fra i due figli di Isacco, il maggiore avrebbe servito il minore:

    (23 E Geova le diceva: “Due nazioni sono nel tuo ventre, e due gruppi nazionali saranno separati dalle tue parti interiori; e un gruppo nazionale sarà più forte dell’altro gruppo nazionale, e il maggiore servirà il minore”).
    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    PAROLE MIE.
    I Testimoni di Geova dicono che Dio non predestina la vita(o il futuro)di una persona.Qui ivece io direi che è proprio il contrario.

    Il povero Esaù è nato in svantaggio rispetto a Giacobbe,QUINDI CON TUTTA LA BUONA VOLONTA di Esaù a fare il bene, non sarebbe servito a nulla, perchè Giacobbe era il prescelto.


    Ma percorriamo un pò la vita di entrambi i personaggi in questione.

    Genesi cap.25:27,28.
    (27 E i ragazzi crebbero, ed Esaù divenne un uomo che sapeva cacciare, un uomo del campo, ma Giacobbe un uomo irriprovevole, che dimorava in tende. 28 E Isacco amava Esaù, perché significava cacciagione nella sua bocca, mentre Rebecca amava Giacobbe).

    PAROLE MIE

    Qui la storia inizia a farsi interessante.Esaù non era un figlio ribelle anzi, era era un uomo che provvedeva alla famiglia,mentre Giacobbe era un uomo irriprorevole, tanto è vero che Isaco amava Esaù.

    Ma continuiamo:

    Genesi cap.25:29,34.
    (29 Una volta Giacobbe bolliva della minestra, quando Esaù venne dal campo ed era stanco. 30 Esaù disse dunque a Giacobbe: “Presto, ti prego, dammi un boccone del rosso, del rosso lì, poiché sono stanco!” Perciò gli fu posto il nome di Edom. 31 A ciò Giacobbe disse: “Vendimi, prima di tutto, il tuo diritto di primogenito!” 32 Ed Esaù continuò: “Ecco, sto semplicemente per morire, e di quale beneficio mi è una primogenitura?” 33 E Giacobbe aggiunse: “Giurami prima di tutto!” E gli giurava e vendeva il suo diritto di primogenito a Giacobbe. 34 E Giacobbe diede a Esaù pane e minestra di lenticchie, ed egli mangiava e beveva. Quindi si levò e se ne andò. Esaù disprezzò dunque la primogenitura).

    PAROLE MIE

    Nel versetto 30, Esaù torna stanco da campo e chiede al fratello qualcosa da mangiare(molto probabilmente cibo che Esaù stesso qualche giorno prima aveva cacciato o raccolto, visto che di Giacobbe non si parla che fosse un gran lavoratore).

    Nel versetto 31 Giacobbe chiede che gli vega venduta la primo genitura.

    Ma soffermiamoci un'attimo: DOVE' L'AMORE DI UN FRATELLO?

    Quale cattiveria era entrato nel cuore di Giacobbe da chiedere a un fratello, per un boccone di minestra, la vendita della primogenitura?
    Chiuque di noi credo che anche ad un nemico, non negerebbe un panino se uno a fame.

    Ma continuiamo.

    Genesi cap.27:1,4
    (Ora avvenne che quando Isacco era vecchio e i suoi occhi erano troppo offuscati per vedere, chiamò Esaù suo figlio maggiore e gli disse: “Figlio mio!” al che egli disse a lui: “Eccomi!” 2 E proseguì, dicendo: “Ecco, ora, io sono divenuto vecchio. Non conosco il giorno della mia morte. 3 Così, adesso prendi, ti prego, i tuoi arnesi, la tua faretra e il tuo arco, ed esci nel campo e cacciami della selvaggina. 4 Quindi fammi un piatto gustoso come piace a me e portamelo e, ah, fammi mangiare, perché la mia anima ti benedica prima che io muoia”).

    PAROLE MIE

    Qui era chiaro che Isacco aveva tutte le intenzioni di dare la benedizione a Esaù,infatti non si è letto da nessuna parte che Geova abbia impedito Isacco di dare la benedizione a Esaù.

    MA CONTINUIAMO.

    Genesi cap27:6,10
    (5 Comunque, Rebecca ascoltava mentre Isacco parlava a Esaù suo figlio. Ed Esaù uscì nel campo per prendere della cacciagione e portarla. 6 E Rebecca disse a Giacobbe suo figlio: “Ecco, ho appena udito tuo padre parlare a tuo fratello Esaù, dicendo: 7 ‘Portami della cacciagione e fammi un piatto gustoso e, ah, fammi mangiare, perché ti benedica dinanzi a Geova prima della mia morte’. 8 E ora, figlio mio, ascolta la mia voce in ciò che ti comando. 9 Va, ti prego, al branco e prendimi di là due capretti buoni, perché io ne faccia un piatto gustoso per tuo padre come piace a lui. 10 Quindi tu lo devi portare a tuo padre ed egli lo deve mangiare, affinché ti benedica prima della sua morte”.

    PAROLE MIE

    Che bel gesto d'amore da parte di una madre!!!Io dire;Bella bugia.
    Per caso amici, avete letto da qualche parte che Dio sia andato in sogno a Rebecca dicendogli che doveva comportarsi cosi?


    MA CONTINUIAMO

    Genesi 27:19-20,24
    (19 E Giacobbe proseguì, dicendo a suo padre: “Sono Esaù tuo primogenito. Ho fatto proprio come mi hai parlato. Levati, ti prego. Mettiti a sedere e mangia della mia cacciagione, perché la tua anima mi benedica”. 20 Allora Isacco disse a suo figlio: “Come mai hai fatto così presto a trovarla, figlio mio?” A sua volta disse: “Perché Geova, il tuo Dio, me l’ha fatta venire incontro”.24 Dopo ciò disse: “Tu sei realmente mio figlio Esaù?” al che disse: “Sono io”).

    PAROLE MIE

    Ma che belle bugie!!

    Avete notato: Nel versetto 20 Giacobbe nella sua bugia tira in ballo Dio stesso, dicendio che è stato Dio a varlo tornare presto.

    DOVE' LA GIUSTIZIA DI GEOVA?

    MA CONTINUIAMO


    Genesi 27:35
    (35 Ma egli proseguì, dicendo: “Tuo fratello è venuto con l’inganno per ottenere la benedizione riservata a te”).

    PAROLE MIE

    Qui Isacco disse a Esaù che Giaccobbe lo inganno,e dato che Dio non diede risposta a Isacco, traggo la conclusione che fu un vero e proprio imbroglione.

    MA CONTINUIAMO

    Genesi cap27:38
    (38 Quindi Esaù disse a suo padre: “Hai una sola benedizione, padre mio? Benedici me, sì, anche me, padre mio!” A ciò Esaù alzò la voce e proruppe in lacrime).

    PAROLE MIE

    Esaù non odiò il padre per averlo escluso dalla benedizione, anzi le parole di Esaù erano:PADRE MIO, PADRE MIO!!

    MA CONTINUIAMO CON UN ULTIMA CONSIDERAZZIONE

    Genesi cap.33:4,15-16
    (4 Ed Esaù gli corse incontro, e lo abbracciava e gli si gettava al collo e lo baciava, e proruppero in lacrime.15 A ciò Esaù disse: “Ti prego, fammi mettere a tua disposizione della gente che è con me”. Allora egli disse: “Perché questo? Fammi trovare favore agli occhi del mio signore”. 16 Quel giorno Esaù tornò dunque per la sua via verso Seir).

    PAROLE MIE

    Questo è vero amore.Esaù nonostante tutto, non odiò il fratello traditore.
    Anzi,nel versetto 15-16 mise tutti i suoi beni a favore del fratello traditore.

    In conclusione amici,anche nella Bibbia esistono delle ingiustizie. [SM=g1543902]
  • Divenire81
    00 09/03/2009 15:45
    Ottima riflessione...

    Le caratteristiche di Giacobbe sembrano le peculiarità dei suoi eredi. Inoltre non è detto che Esaù, dopo questi fatti, abbia vissuto da disgraziato e che la sua prole non abbia ricevuto benedizioni divine. Non se ne parla perchè l'attenzione della bibbia si sposta automaticamente sul personaggio che, seppur con l'inganno, ha ereditato la primogenitura.

    Credo davvero che il modo di fare di Giacobbe rispecchi le future scelte del popolo a cui ha dato vita, al quale appartiene una storia che molti di noi conoscono.

    A ognuno le sue considerazioni.

    Ps. Se la perfezione e la giustizia non sono di questo mondo, significa che troviamo imperfezione e ingiustizia ovunque.
  • OFFLINE
    wolfstenio
    Post: 717
    Registrato il: 28/01/2008
    Utente Senior
    00 09/03/2009 22:06
    RE

    Comunque se questo era il volere di Dio, spero che mi perdoni per questi dubbi da comune carne e cenere che sono.
  • OFFLINE
    Reietto74
    Post: 19
    Registrato il: 05/03/2009
    Utente Junior
    00 09/03/2009 22:29
    classica dimostrazione di come Dio scriva diritto sulle righe storte degli uomini.

    Nonostante le debolezze e i peccati dei singoli, Dio porta a termine i suoi piani sul suo popolo
  • OFFLINE
    giainuso
    Post: 1.384
    Registrato il: 03/12/2005
    Utente Veteran
    00 10/03/2009 16:56
    E' una storia e va presa per quel che è.

    Studiate di più ;-)

    Ciao,
    Bruno
  • OFFLINE
    wolfstenio
    Post: 720
    Registrato il: 28/01/2008
    Utente Senior
    00 10/03/2009 19:32
    Re:
    giainuso, 10/03/2009 16.56:

    E' una storia e va presa per quel che è.

    Studiate di più ;-)

    Ciao,
    Bruno




    In che senso?

    Chi mi garantisce a me che in quelle scritture, invece di esserci il pensiero di Dio non ci sia quello di una dittatura umana?
  • OFFLINE
    Robenz
    Post: 2.142
    Registrato il: 30/09/2006
    Utente Veteran
    00 12/03/2009 10:01
    Bravo Salvatore, la tua riflessione fa veramente riflettere!!

    [SM=x570901] [SM=x570905] [SM=x570897] [SM=g1537196]