Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

IL PURGATORIO.. Dove, Come, Quando alla luce delle scritture.

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2009 21:19
11/01/2009 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.187
Registrato il: 23/01/2006
Utente Master
OFFLINE

Per prendere in considerazioni la dottrina del Purgatorio dobbiamo essere tutti d´accordo su una cosa e cioé; l´uomo ha un Anima? Se la risposta é si allora da dove lo dobbiamo dedurre?dalla tradizione orale o dalla scrittura?



Se l'uomo non ha un'anima che sopravvive alla sua morte fisica, allora non si dà nemmeno risurrezione dei morti, ma, al massimo, clonazione dei defunti (sempre che la logica non sia un'opinione).


non mi citare SOLO 2Maccabei che tra l´altro é un passo dell´A.T)se e´una dottrina deve aver un buon fondamento e non un solo versetto.



Come ti dicevo, non si fa teologia con i numeri di Strong. Per stabilire la solidità di una dottrina non è necessario fare la conta dei versetti che la attestano. Se la Bibbia è parola di Dio, allora dice sempre il vero... e una verità rimane tale sia che la si dica una volta sia che la si dica centomila volte. Del resto, come ti ho detto, io non baso la mia fede sulla Bibbia, perché alla Bibbia si può far dire tutto ed il contrario di tutto, ma su quella Chiesa che la Bibbia ha creato e che sola può darne la giusta interpretazione.



La Bibbia tradotta come la chiami tu, ci é arrivata fino a noi,non per merito della Chiesa Cattolica.Perche´come ben sai ha contrastato, nei tempi, la sua divulgazione al popolo.(l´inquisizione non ti dice niente?.Grazie alla RIFORMA ora possiamo leggere la Bibbia,e sicuramente grazie a Dio che noi possiamo avere sul nostro comodino una sua copia.



Uhm... mi domando che cosa tu abbia capito di quello che ho scritto. Poco, a giudicare da come hai voluto rispondere.
Tu leggi la Bibbia nelle sue lingue originali? Non credo, ne leggi una traduzione (e me ne hai dato una prova quando hai citato 1 Cor 9,5 in un'altra discussione convinto di leggerci ciò che il testo greco non ti autorizza a leggerci).
Ora, tralasciando le sempliciottagini su Riforma e Inquisizione, che tu possa avere una copia della Bibbia sul tuo comodino dipende dal fatto che nel IV secolo quella Chiesa che tu rifiuti ha stabilito che certi libri dovevano essere considerati come parola di Dio ed altri no. Torniamo dunque al mio interrogativo. Se non devo credere alla Chiesa che ha stabilito il Canone della Bibbia, perché devo credere che la Bibbia è Parola di Dio? Perché devo leggere il Vangelo di Marco e non quello di Tommaso? Perché devo leggere l'Apocalisse di Giovanni e non quella di Pietro?
Per oltre quattro secoli il Cristianesimo non ha avuto una Scrittura universalmente riconosciuta come tale, eppure è proprio in questi secoli che il Cristianesimo si è diffuso ed ha conquistato il mondo civilizzato. La Chiesa viene prima della Bibbia e non si dà Bibbia senza Chiesa. Lascia perdere le stupidaggini che hai letto sulla Torre di Guardia. E' proprio possibile che non ti rendi conto di come sia semplicemente contraddittorio pensare ad una Chiesa nemica di quella Bibbia che lei stessa, e non altri, ha creato e trasmesso per secoli prima che Lutero si inventasse la dottrina della Sola Scrittura? E' mai possibile che tu no ti renda conto del fatto che se oggi hai in mano quella specifica Bibbia e non quella di Marcione, per esempio, questo dipende dal fatto che la Chiesa ha definito e difeso quel Testo?
[Modificato da Trianello 11/01/2009 16:40]

-------------------------------------------

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com