Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

IL PURGATORIO.. Dove, Come, Quando alla luce delle scritture.

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2009 21:19
09/01/2009 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.219
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE

MA PERCHè TROVIAMO CAMBIAMENTI IN VESTE DI APPROFONDIMENTI?? COLPA DEI VESCOVI?? PIU' CHE CAMBIAMENTI INNOVAZIONI, O COME DIREBBERO CERTE PERSONE "Nuovi Intendimenti".



Non sono cambiamenti, né innovazioni. I cristiani credono al purgatorio da prima ancora che la Bibbia esistesse. La bibbia infatti è stata messa insieme nel quarto secolo scegliendo fra una serie di scritti che aspiravano ad essere considerati sacri. Dapprima, nella Chiesa Cristiana non si sapeva nemmeno quali libri fossero canonici e quali no. Le controversie fra le varie chiese hanno poi portato ai famosi concili di Ippona e di Cartagine in cui vennero siglati i libri canonici.
Se questa Chiesa aveva la guida di Dio quando scelse il canone del NT allora aveva la guida di Dio anche prima.
E guarda caso, dalle varie testimonianze di Abercio, Perpetua, Tertulliano, ecc (cristiani dei primi secoli dopo Cristo) è un dato assodato che tale chiesa credesse nella preghiera ai defunti, ergo al purgatorio! Che senso avrebbe infatti pregare per un morto se il suo destino è già compiuto?

Il fatto che ci siano delle ‘innovazioni’ poi è un tuo punto di vista. Ad esempio per i Tdg il fatto che Gesù fosse Vero Dio e Vero uomo è un’innovazione che non esiste all’interno delle scritture! E hanno ragione perché non è scritto nero su bianco ‘Gesù era Vero Dio e Vero Uomo’ ma poi col passare dei secoli la Chiesa ha indetto un concilio ecumenico dove i vescovi, depositari della Tradizione Apostolica, hanno decretato questo insegnamento.
Questo intendimento lo si coglie con una profonda analisi della Scrittura.

Altri intendimenti che ti paiono invece delle innovazioni, se vai a studiare le testimonianze antiche dei padri della Chiesa dei primi secoli (che sono cristiani precedenti al momento in cui il canone della Bibbia venne fissato dalla Chiesa stessa) erano già credute, semplicemente non era ancora stato indetto un concilio che sancisse che fossero insegnamento dogmatici della Chiesa veri e propri.
Ora, la Bibbia, altro non è che una parte della rivelazione di Gesù Cristo. Nei vangeli, nelle lettere apostoliche, ecc, troviamo contenuti che gli apostoli scrissero solo per necessità contingente di testimonianza verso i loro conservi cristiani, lettere apostoliche che non pretendeano di contenere tutti gli insegnamenti dottrinali e ortodossi della Chiesa primitiva.
Infatti tutta la rivelazione di Cristo è contenuta nella Traditio Orale mentre parte di essa anche nella Scrittura. Quelle verità promulgate dai concili ecumenici che sono sfumate nella scrittura (come il Purgatorio ad esempio, anche se a mio avviso l’esame scritturale di AT e NT che ho fatto rende chiara l’esistenza di questo stato intermedio dopo la morte) sono comunque verità trasmesse chiaramente dalla Traditio Orale, la quale è completa rispetto alla Scrittura.
E considerando che già prima della fissazione del canone i cristiani ci credevano (non era stato fatto un concilio ecumenico ma comunque credevano già in tali verità) e dato che la Chiesa aveva indubbiamente la guida dello Spirito Santo di Dio allora anch’esse fanno parte della Verità apostolica.


HO LE MIE RISERVE!!! Non è proprio sfiducia ma capiscimi!!!!!



Ma ci mancherebbe! Fai bene a non gettarti a capofitto in credenze su cui dubiti. Anzi sarebbe stupido da parte tua il contrario! Siamo qui, parliamo, discutiamo, cerchiamo di capire i reciproci punti di vista e vediamo cosa possiamo fare nostro oppure no. Non c’è obbligo alcuno.


INFATTI QUEI MOLTI INSEGNAMENTI CHE ADESSO HO RIPRESO!! DOPO UNA CONTINUA RIPROGRAMMAZIONE MENTALE! COADIUVATA DALLO SPIRITO SANTO
CHIESTO IN PREGHIERA (Altrimenti ancora sarei di casa in casa)



E’ una cosa che ho dovuto passare anch’io. Quindi ti capisco molto più di quanto pensi.


APPUNTO LA BABILONIA CHE DIO CI COMANDA DI USCIRE!!



Ma allora perché mi proponi la stessa babilonia che tu stesso contesti? La Sola Scrittura da sola non serve, né tanto meno serve il reclamare di avere la guida diretta dello Spirito Santo, perché evangelici pentecostali di un certo tipo si definiscono trinitari, altri antitrinitari (questo è un esempio eh?). E allora chi ha ragione dei due gruppi visto che dicono entrambi di essere guidati dallo Spirito Santo di Dio?
Potrebbe essere che uno dei due gruppi sia guidato da Dio e l’altro no. Oppure che non sia guidato nessuno dei due.
Allora anche l’affermare di possedere la guida diretta dello Spirito Santo non è cosa sufficiente oltre la Scrittura.
Bisognerebbe seguire quello che veniva insegnato nella Chiesa di Cristo infallibile nei primi secoli prima della formazione del canone del NT, che sono le stesse cose che vengono insegnate tutt’ora. Ah per insegnamenti della Chiesa prima del canone del NT mi riferisco ovviamente a Traditio Orale e Scrittura e non alla Sola Scrittura.


PIU' CHE ALTRO SI FANNO UNA RELIGIONE A MISURA! ED USO E CONSUMO PER SPECULARE E ARRICCHIRSI!!



Non è vero! Alcuni lo fanno in buona fede! E’ solo che forse si convincono di essere guidati da Dio nella comprensione del messaggio evangelico ma magari sono guidati da ‘altra fonte’ oppure sono semplicemente guidati da se stessi.


CHI SONO L'ULTIMO CHE CONOSCO SI CHIAMA SAN GIOVANNI E IN ORDINE PIU' O MENO ESATTO SCRISSE LA RIVELAZIONE ALLA CUI FINE E' RACCOMANDATO DI NON AGGIUNGERE O TOGLIERE!!



Veramente io mi riferivo ai vescovi del quarto secolo. Senza di essi non potresti sapere che l’apocalisse di Giovanni è stata scritta da Giovanni e che è ispirata! Perché esistevano anche altre apocalissi (come l’apocalisse di Pietro) che diversi cristiani consideravano ispirate. Eppure sono stati i vescovi del quarto secolo a dirci che l’apocalisse di Pietro è apocrifa e l’apocalisse di Giovanni è un libro ispirato.
Perciò costoro avevano ancora la guida di Dio e credevano già nel Purgatorio. Basta leggere le testimonianze dei cristiani dei primi secoli che ho sopra riportato in cui si leggono le prghiere per i defunti.
Inoltre nessuno ha mai tolto né aggiunto qualcosa al libro stesso dell’apocalisse di Giovanni. Ma tale libro non pretende di contenere in sé tutta la rivelazione degli insegnamenti dottrinali della Chiesa.


La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com