Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

IL PURGATORIO.. Dove, Come, Quando alla luce delle scritture.

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2009 21:19
08/01/2009 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.213
Registrato il: 25/08/2005
Utente Master
OFFLINE
Tra la Chiesa Cattolica e i Testimoni di Geova esistono differenze grandi come una casa, sia dal punto di vista logico che dal punto di vista pratico.

Il Corpo Direttivo dei Tdg dice di basarsi sulla Sacra Scrittura e che la Bibbia dev'essere la loro guida. Però tale Bibbia è comprensibile solo attraverso il 'canale di comunicazione' che sarebbe lo SFD. In sostanza quindi v'è una chiara contraddizione logica, in quanto non è più la Bibbia, ossia la Sola Scrittura a fare da guida per la conoscenza dottrinale ma lo stesso SFD.

La Chiesa insegna da sempre, che la fede si basa sulla Tradizione Apostolica, che altro non è che banalmente la catechesi orale degli apostoli trasmessa da vescovo in vescovo 'di generazione in generazione'. Giacchè tale Chiesa è stata la fautrice del canone del Nuovo Testamento, allora il cattolico crede anche alla Scrittura come fonte di parte della rivelazione cristiana ma che dev'essere compensata con la Tradizione, dalla quale la Scrittura è discesa (infatti è stata la Tradizione a permettere di selezionare i libri del Nuovo Testamento distinguendoli dai libri apocrifi) per poter conoscere la reale dottrina e capire quale delle tante possibili interpretazioni di un passo biblico sia quella corrispondente all'insegnamento apostolico.

D'altra parte la Sola Scrittura non ha portato da nessuna parte giacchè al mondo sono nate più di 21000 chiese cristiane (non parlo di chiese in senso di religioni organizzate ma anche di chiese evangeliche predicanti tutte insegnamenti l'una in contrasto all'altra), tutte convinte di avere la verità in tasca e che le altre hanno torto. Questo perchè ognuna interpreta a maniera propria pensando che l'interpretazione dell'altra sia sbagliata.
In realtà siccome la Bibbia è suscettibile di più interpretazioni è possibile che siano logicamente valide più di una interpretazione, ma fra le diverse che si possono ottenere dall'analisi del testo biblico quella che conta è l'interpretazione di chi la Bibbia l'ha messa insieme, ossia i depositari della Tradizione Orale Apostolica.

C'è una differenza abissale come la notte fra i Tdg e la CC, perchè i Tdg nascono nel 1881 usando una Bibbia che è stata messa insieme dalla CC. La CC si basa sulla sua Bibbia della quale, grazie alla Tradizione Apostolica ne conosce il senso e il significato.

Se io decido di farmi una collezione di dvd in base a una mia preferenza, saprò io meglio di chiunque altro perchè questa collezione è stata messa insieme e cosa rappresenta ogni singola dvd all'interno di questa collezione.

Ecco perchè il cattolico ritiene guida certa (dal punto di vista dottrinale s'intende) la stessa Chiesa in quanto è stata lei l'autrice del canone del NT e ha messo insieme la Bibbia.

E' ovvio che poi è cristiano chi ha fede in Cristo Gesù come dio e seconda persona della Trinità ma ciò non toglie che per il cattolico la pienezza dottrinale si ha in seno alla Chiesa piuttosto che in una qualunque siasi altra chiesa cristiana.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 08/01/2009 22:12]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com