Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

eluana ce l'ha fatta

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2009 17:20
08/02/2009 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.625
Registrato il: 22/03/2008
Utente Master
OFFLINE
Tratto da Libero di Domenica, 8 febbraio 2009, pag. 9.
IL TEMPO DELLA MORTE
Così si sta spegnendo il corpo di Eluana
Di Alessandra Stoppa.

La previsione della scienza è che Eluana possa resistere fino a giovedì. Anche se la morte sopraggiungerà dopo, entro una dozzina di giorni da ieri, giovedì sarebbe il limite massimo. Oltre cui, se anche si riprendesse a darle cibo e acqua, sarà troppo tardi. -I danni sarebbero già troppo gravi. Prima può essere invece recuperabile.-, dice Giuliano Dolce, neurologo e direttore scientifico della clinica Sant’Anna di Crotone. Lo dice sapendo che -per fortuna nessuno, proprio nessuno, può affermare con sicurezza i tempi e le reazioni- del corpo di Eluana. Ripete, -per fortuna-. Perché -non ci sono sperimentazioni sulla morte per fare e sete di un uomo. In nessun luogo del mondo-.
L’unica cosa che orienta in questa vicenda è il diario clinico della morte di Terri Schiavo. -Da quello conosciamo cosa accade all‘organismo-, spiega Dolce, ma poi ogni caso dipende -dalle condizioni cliniche della paziente-, è imprevedibile e strettamente personale. Soprattutto quello di Eluana. Perché è una donna -in ottime condizioni di salute-. Dolce l’ha vista e visitata quando ancora era ricoverata a Lecco. Dice che è sana, -non ho mai avuto bisogno di terapie e medicine per tutto questo tempo: è sana in tutti gli organi tranne che nel cervello-. Il quale però -non è mai stato studiato-. Fatto -grave, perché di quel cervello non sappiamo quali atrofie abbia, se è devastato anatomicamente o meno, non si sa nulla-. O si sa poco. Come per esempio che -permette a Eluana le mestruazioni-. Quindi regola gli ormoni.
Tenendo fermo il fatto che Eluana è piuttosto forte, si può solo dire quali sono le complicazioni della mancanza di cibo e acqua dentro di lei: si asciuga il sangue, si asciuga il cervello, l’organismo è portato a mangiare i muscoli. Si accumulano le tossine e nel corpo cominciano a circolare i veleni. La pelle si raggrinzisce, gli occhi si affossano, il dimagrimento è velocissimo. -Perderà i lineamenti e la mimica-. E dopo l’insufficienza renale, -i disturbi provocati a tutti gli organi interni-, spiega Dolce, -porteranno Eluana al coma metabolico, molto probabilmente entro una settimana. Ma potrebbero avere effetti devastanti nel giro di più breve tempo-. Anche se i farmaci di cui è prevista l’assunzione(un ansiolitico e un antiepilettico), e la sedazione profonda e continua, rallenteranno i processi. -questo è un paradosso ancora più agghiacciante, perché si cura lo stato di male di chi è condotto alla morte, prolungando la sofferenza. Che, benché si dica il contrario, è indubbia-.
Non si muore di stato vegetativo. Si muore -per le complicazioni di mancata nutrizione: è l‘unica cosa certa anche per la scienza-, conclude il neurologo che ha dimesso 600 pazienti passati dallo stato vegetativo post traumatico conclamato, lo stesso di Eluana. -I dati a disposizione della comunità scientifica dicono che il 75% di questo tipo di pazienti riprende lo stato di coscienza-.


Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com