Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una risposta al libro di Felice Buon Spirito

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2008 07:40
30/08/2008 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.856
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Apostoli Giancarlo

LA BIBBIA DEI TESTIMONI DI GEOVA
Una risposta al libro di Felice Buon Spirito

“La Traduzione del Nuovo Mondo
MANIPOLATA O TRADOTTA FEDELMENTE ?”
Mestre 2008

PRESENTAZIONE
Le pagine che seguono nascono esclusivamente dal mio personale interesse per il movimento religioso dei Testimoni di Geova.
Fin da piccolo quando andavo a casa dei nonni materni, mi capitava spesso come tutti i bambini di fare amicizia con altri miei coetanei. Naturalmente non pensavamo ad altro che a divertirci giocando insieme nel cortiletto sotto casa.
E’ li che per le prime volte ho sentito parlare di Geova: evidentemente c’era qualche amichetto “geovino” che come me aveva ascoltato da mamma e papà le storie della Bibbia o di Gesù narrata dai vangeli. Questo mi ha da subito incuriosito.
Arrivati gli anni delle medie, un po’ con la scusa di trovare i nonni ma soprattutto grazie alla conoscenza e consolidata amicizia con i “compagni di giochi” TdG, il desiderio di approfondire questa esperienza religiosa è andato sempre più maturando, consolidandosi in seguito grazie anche agli studi di teologia, intrapresi già dal tempo del seminario.
Dal recente acquisto del libro, La Traduzione del Nuovo Mondo, manipolata o tradotta fedelmente? di un TdG, Felice Buon Spirito, insieme ad un iniziale rapporto epistolare con l’autore stesso, è nata l’idea di redigere un “libro risposta” che contribuisse nella sua semplicità a confutare direttamente le sue tesi e le sue conclusioni, ma anche a fare un po’ di chiarezza sulla Bibbia utilizzata dai Testimoni di Geova: La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture.
A scanso di equivoci, credo sia doverosa qualche fondamentale precisazione: intanto questo lavoro non è ne un’opera scientifica, né un manuale da studio, anche se devo però riconoscerne una sufficiente scientificità e criticità, tali da poter assicurare all’eventuale lettore chiarezza e solidità circa gli argomenti trattati.
Inoltre non vuole essere ne un’opera strettamente apologetica, cioè difensiva della fede cristiana, ne tanto meno lesiva della fede e delle credenze di molti TdG che si riconoscono in questa esperienza religiosa. Ciò non significa, però, che partendo proprio dal testo di Felice Buon Spirito, non si trovino in queste pagine delle critiche e dei “punti fermi” forti e chiari, dovuti soprattutto alle molte riserve circa la credibilità scientifica della traduzione NM.
Il testo greco critico di base che ho generalmente seguito è quello edito da B. F. Westcott e A. Hort utilizzato dalla KIT (la traduzione interlineare letterale del Nuovo Testamento dei TdG); ho inoltre utilizzato il Nuovo Testamento interlineare di Piergiorgio Beretta (IBE), con il testo critico Nestle-Aland, e il Nuovo Testamento Greco-Italiano di Bruno Corsani e Carlo Buzzetti, sempre con il testo critico di Nestle-Aland ma con le note della TOB.

Nell’analisi dei versetti del libro, mi sono avvalso direttamente anche di venti versioni bibliche (cattoliche, protestanti e interconfessionali) che ho potuto confrontare tra loro, ma anche di altre che ho consultato grazie a diverse fonti.
Tutto questo nella più ferma volontà di un sereno e leale confronto senza astio ne spirito di rivalsa nei confronti di nessuno. Conoscenze acquisite, approfondimenti personali, fonti autorevoli e una sufficiente dose di “buon senso” troppo spesso lasciato nel dimenticatoio, sono gli ingredienti di questo semplice studio che volentieri presento.

don Giancarlo Apostoli

Lo studio di 318 pagine, in formato pdf (1,8 Mega), è scaricabile dal seguente link:

www.infotdgeova.it/downloads/bibbiatdg.pdf

Achille
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com