È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Una risposta al libro di Felice Buon Spirito

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2008 07:40
30/08/2008 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.856
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Apostoli Giancarlo

LA BIBBIA DEI TESTIMONI DI GEOVA
Una risposta al libro di Felice Buon Spirito

“La Traduzione del Nuovo Mondo
MANIPOLATA O TRADOTTA FEDELMENTE ?”
Mestre 2008

PRESENTAZIONE
Le pagine che seguono nascono esclusivamente dal mio personale interesse per il movimento religioso dei Testimoni di Geova.
Fin da piccolo quando andavo a casa dei nonni materni, mi capitava spesso come tutti i bambini di fare amicizia con altri miei coetanei. Naturalmente non pensavamo ad altro che a divertirci giocando insieme nel cortiletto sotto casa.
E’ li che per le prime volte ho sentito parlare di Geova: evidentemente c’era qualche amichetto “geovino” che come me aveva ascoltato da mamma e papà le storie della Bibbia o di Gesù narrata dai vangeli. Questo mi ha da subito incuriosito.
Arrivati gli anni delle medie, un po’ con la scusa di trovare i nonni ma soprattutto grazie alla conoscenza e consolidata amicizia con i “compagni di giochi” TdG, il desiderio di approfondire questa esperienza religiosa è andato sempre più maturando, consolidandosi in seguito grazie anche agli studi di teologia, intrapresi già dal tempo del seminario.
Dal recente acquisto del libro, La Traduzione del Nuovo Mondo, manipolata o tradotta fedelmente? di un TdG, Felice Buon Spirito, insieme ad un iniziale rapporto epistolare con l’autore stesso, è nata l’idea di redigere un “libro risposta” che contribuisse nella sua semplicità a confutare direttamente le sue tesi e le sue conclusioni, ma anche a fare un po’ di chiarezza sulla Bibbia utilizzata dai Testimoni di Geova: La Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture.
A scanso di equivoci, credo sia doverosa qualche fondamentale precisazione: intanto questo lavoro non è ne un’opera scientifica, né un manuale da studio, anche se devo però riconoscerne una sufficiente scientificità e criticità, tali da poter assicurare all’eventuale lettore chiarezza e solidità circa gli argomenti trattati.
Inoltre non vuole essere ne un’opera strettamente apologetica, cioè difensiva della fede cristiana, ne tanto meno lesiva della fede e delle credenze di molti TdG che si riconoscono in questa esperienza religiosa. Ciò non significa, però, che partendo proprio dal testo di Felice Buon Spirito, non si trovino in queste pagine delle critiche e dei “punti fermi” forti e chiari, dovuti soprattutto alle molte riserve circa la credibilità scientifica della traduzione NM.
Il testo greco critico di base che ho generalmente seguito è quello edito da B. F. Westcott e A. Hort utilizzato dalla KIT (la traduzione interlineare letterale del Nuovo Testamento dei TdG); ho inoltre utilizzato il Nuovo Testamento interlineare di Piergiorgio Beretta (IBE), con il testo critico Nestle-Aland, e il Nuovo Testamento Greco-Italiano di Bruno Corsani e Carlo Buzzetti, sempre con il testo critico di Nestle-Aland ma con le note della TOB.

Nell’analisi dei versetti del libro, mi sono avvalso direttamente anche di venti versioni bibliche (cattoliche, protestanti e interconfessionali) che ho potuto confrontare tra loro, ma anche di altre che ho consultato grazie a diverse fonti.
Tutto questo nella più ferma volontà di un sereno e leale confronto senza astio ne spirito di rivalsa nei confronti di nessuno. Conoscenze acquisite, approfondimenti personali, fonti autorevoli e una sufficiente dose di “buon senso” troppo spesso lasciato nel dimenticatoio, sono gli ingredienti di questo semplice studio che volentieri presento.

don Giancarlo Apostoli

Lo studio di 318 pagine, in formato pdf (1,8 Mega), è scaricabile dal seguente link:

www.infotdgeova.it/downloads/bibbiatdg.pdf

Achille
30/08/2008 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.148
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
In primis non capisco proprio come si possa pensare di rispondere al libro di Buon Spirito, visto che il suo criterio è "qualcuno oltre a noi traduce così, dunque si può". In secondo luogo mi chiedo se un autore competente farebbe considerazioni di questo genere: "Nell’analisi dei versetti del libro, mi sono avvalso direttamente anche di venti versioni bibliche (cattoliche, protestanti e interconfessionali) che ho potuto confrontare tra loro, ma anche di altre che ho consultato grazie a diverse fonti."

Questo in genere è esattamente il modus operandi che evidenzia se si ha a che fare con un dilettante, e infatti è il metodo usato anche da Felice. Certo, contestualizzare le citazioni di Buon Spirito e mostrare che si tratta di citazioni tagliate ad arte può essere utile, ma francamente due dilettanti che si scannano a proposito di versetti greci sono l'ultima cosa che vorrei leggere. Ma ci vuole così tanto a capire che nessuno che sappia il greco seriamente leggerà più di 50 pagine del libro di Buon Spirito prima di abbandonarlo perché è una competa perdita di tempo quanto a presupposti e metodologia?
O costui è competente ed è un santo della pazienza, oppure, ma ne dubito, di quest'opera apologetica sarà attendibile quanto il libro di Buon Spirito.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
30/08/2008 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.857
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Non ho ancora avuto modo di leggere con attenzione questo scritto (mi è stato inviato questa mattina), però ho notato dei punti interessanti, per quanto riguarda il modo in cui vengono citate le fonti.
Giancarlo Apostoli osserva che il Buospirito cita «come sempre parzialmente, tanto da falsare» il vero pensiero dell'autore citato. «Solo leggendo per intero la citazione con la parte omessa in rosso, si capisce il significato e il senso del termine a cui l’autore fa riferimento».

Sfogliando le pagine dello studio di Giancarlo Apostoli si vedono molti punti evidenziati in rosso...

Achille
30/08/2008 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.860
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Achille Lorenzi ha scritto:

Sfogliando le pagine dello studio di Giancarlo Apostoli si vedono molti punti evidenziati in rosso...

Per esempio:

«Cita ancora Felice:
2) “…..l’anima di per sé non è immortale, ma mortale…. Muore, infatti e si dissolve col corpo……” Gli apologeti greci, II ediz. Città Nuova Editrice, pag. 206 (discorso ai greci cap.13 Taziano)

Vediamo la citazione e riportiamo le parti omesse in rosso:
«O greci, l’anima di per sé non è immortale, ma mortale; però è possibile che essa non muoia. Muore, infatti, e si dissolve con il corpo se non ha conosciuto la verità. Più tardi, alla fine del mondo risorgerà insieme al corpo per ricevere, nel castigo, la morte ell’immortalità; se invece ha acquistato la conoscenza di Dio, non muore una seconda volta, anche se si è dissolta per un certo periodo».

Una cosa è leggere la striminzita citazione di Felice, un’altra è leggere la citazione completa e nel contesto: semplicemente la stravolge e dice tutto il contrario» (pagina 17 dello studio di Apostoli).

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 30/08/2008 20:52]
31/08/2008 09:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.870
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Ecco un altro esempio tratto dalle pp. 64 e 65 dello studio di Apostoli:
------------------------------------------

Anche la citazione del Commento alla Bibbia Liturgica non solo è incompleta, ma è travisata nel suo vero senso;

“…«Io sono» (la frase, per ragioni di lingua e del confronto con Abramo che comporta, suol essere tradotta «Io ero» oppure «Io già esistevo»…”. – Commento alla Bibbia Liturgica

ecco la citazione contestualizzata con la parte in rosso omessa da Felice:

«Gesù parla chiaramente e afferma la propria preesistenza che definisce il suo essere divino ed eterno. Mentre Abramo cominciò ad esistere in un momento determinato del tempo, Gesù, come parola di Dio, come il Signore, è al di sopra e fuori del tempo, sebbene sia anche nel tempo. Tutto questo è espresso con la formula «Io sono» (la frase, per ragioni di lingua e del confronto con Abramo che comporta, suol essere tradotta «Io ero» oppure «Io già esistevo», ma il testo originale greco ripete anche qui «Io sono» [egò eimì]».

------------------------------

Vi sono innumerevoli esempi del genere che dimostrano una deliberata volontà di "citare" in maniera parziale per far credere che l'autore citato sostenga il punto di vista della WTS.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 31/08/2008 09:24]
01/09/2008 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.896
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Il libro del Buonspirito è davvero incredibile, per la sfacciataggine con cui vengono citate le opere altrui, facendo dire loro spesso il contrario di quanto effettivamente dicono!
Notate per esempio cosa si legge a p.59:

------------------------------------------

Vediamo ora alcune delle citazioni del libro e di seguito il vero pensiero dell’autore [questa la citazione di Buonspirito]
1) “…non ripetere la stessa preghiera…” – Evangile S. Matthieu (1924) A. Durand

[questa la citazione completa]
«“Pregando non usate molte parole”, alla lettera: “Non mormorate delle formule”. Gli orientali,soprattutto i pagani, facilmente attribuivano una specie di virtù magica alle parole delle loro preghiere, ritenendole tanto più efficaci quanto più le ripetevano a lungo, presto e ad alta voce. Abbandonata questa persuasione superstiziosa, non è proibito né pregare con una formula, poiché Gesù Cristo ci insegna qui il “Padre Nostro”, ne ripetere la stessa preghiera, come fece egli nel giardino di Gethsemani, ne pregare a lungo, secondo la propria devozione»

Dalla citazione completa del Durand emerge proprio esattamente il contrario di quello che voleva far credere Felice.
-----------------------------

Ma vi rendete conto? Il Buonspirito ha estrapolato una frase per far dire a questa frase esattamente il contrario di quello che si legge nell'opera! Nemmeno la WTS ha mai avuto una simile sfrontatezza!
Ma lo sapranno alla Betel che "testimonianza" di scorrettezza e disonestà intellettuale (o forse di ignoranza, se vogliamo essere buoni) viene data da questo loro associato?

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 01/09/2008 12:40]
01/09/2008 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.136
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
davvero incredibile! la WT, in confronto, è molto più scientifica ed onesta se davvero Buonspirito ha scritto quelle cose nel suo libro.

ma secondo me Buonspirito non è stato malizioso nel fare queste citazioni, semplicemente ha appreso questo sistema dalla WT, e ritiene che non vi sia nulla di moralmente riprovevole.

sarebbe divertente fare questo giochetto con una qualsiasi pubblicazione della WT, citare un brano e troncarlo laddove ci interessa, facendo dire alla WT il contrario di quello che insegna. chissà quante cose divertenti ne uscirebbero. chi vuole prodigarsi? [SM=x570867]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



01/09/2008 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 927
Registrato il: 05/01/2007
Utente Senior
OFFLINE

Ma vi rendete conto? Il Buonspirito ha estrapolato una frase per far dire a questa frase esattamente il contrario di quello che si legge nell'opera! Nemmeno la WTS ha mai avuto una simile sfrontatezza!
Ma lo sapranno alla Betel che "testimonianza" di scorrettezza e disonestà intellettuale (o forse di ignoranza, se vogliamo essere buoni) viene data da questo loro associato?

Achille



Io credo che chiunque abbia un minimo di formazione scientifica sui testi biblici ed extrabiblici non abbia mai nutrito alcun dubbio sulla poca genuinità dell'opera di Felice... immagino, ad ogni modo che Felice non si stia rendendo conto del danno che lui sta infierendo ai suoi fratelli... sfiora l'autolesionismo...

Tuttavia l'intervento di Apostoli è utile per chi non ha alcuna formazione scientifica sugli argomenti... come alcuni fratelli nella fede di Felice e quelli che sono con un piede da una parte e un piede dall'altra.

Felice, evidentemente, non è un TdG modello... legge materiale considerato "apostata" dal CD, vende i suoi libri apologetici... Insomma... uno spirito libero... forse un pò troppo libero per i clichè geovisti... Ma è proprio questo quello che mi fa più difficoltà: quand'è che i TdG si renderanno conto che le regole imposte dal CD sono una prigione per loro? Si renderanno conto che Felice non è solo un'eccezione? E che se si fa come Felice non si potrà essere buoni TdG?

Se ci si volesse attenere alla retta via formulata dalla Schiavo:
«Il nostro sito Internet ufficiale si può consultare al seguente indirizzo: www.watchtower.org. Attraverso il sito vengono rese pubbliche le informazioni in maniera adeguata. Non c’è alcun bisogno che singoli individui, comitati o congregazioni preparino pagine Web sui testimoni di Geova. Alcuni hanno pubblicato su Internet o stampato il contenuto delle nostre pubblicazioni con tanto di scritture e riferimenti per esteso e hanno persino offerto copie del materiale delle assemblee richiedendo una contribuzione. Che lo si faccia a scopo di lucro o meno, riprodurre e distribuire pubblicazioni dei testimoni di Geova in formato elettronico rappresenta una violazione delle leggi sui diritti d’autore (copyright). Sebbene alcuni ritengano che questo renda un servizio utile ai fratelli, non è una condotta approvata e si dovrebbe abbandonare». (“Non inseguiamo 'cose senza valore' ”, in km del settembre 2002, 8, [par.6]).

Letta così, si deduce che i TdG “internettiani”, disapprovati dal CD offrono, nei vari forum e siti internet, posizioni dottrinali non “ufficiali”. Sarebbe dunque fuorviante prendere in considerazioni siti, o libri non ufficiali screditati dallo stesso CD perché “inadeguati”.

Ma dico io... se proprio si vuole disubbidire al CD... ma caspita che lo si faccia in modo dignitoso e con criteri di scientificità, correttezza deontologica nell'uso dei mezzi di informazione! [SM=g1543783]

Ogni bene
Marcù

[Modificato da =Marcuccio= 01/09/2008 13:55]
01/09/2008 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ringraziamenti
Esprimo un sincero ringraziamento a Don Giancarlo Apostoli per il suo lavoro svolto, senza dubbio di grande utilità per molti di noi.

Ringrazio Achille per il suo commento, sempre interessante.
Franco
[Modificato da francocoladarci 01/09/2008 19:07]
01/09/2008 19:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.002
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Ringraziamenti
francocoladarci, 01/09/2008 19.04:

Esprimo un sincero ringraziamento a Don Giancarlo Apostoli per il suo lavoro svolto, senza dubbio di grande utilità per molti di noi.

Ringrazio Achille per il suo commento, sempre interessante.
Franco




A me invece dispiace un pò che felice non sia iscritto a questo forum per replicare a quanto scritto sopra...
Felice noi ci conosciamo da diverso tempo, se vuoi puoi rispondere quando vuoi, ci penserò io a difenderti, puoi stare tranquillo! [SM=x570864]

Ciao
Mario
01/09/2008 20:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 738
Registrato il: 17/02/2008
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re: Ringraziamenti
(Mario70), 01/09/2008 19.58:




A me invece dispiace un pò che felice non sia iscritto a questo forum per replicare a quanto scritto sopra...
Felice noi ci conosciamo da diverso tempo, se vuoi puoi rispondere quando vuoi, ci penserò io a difenderti, puoi stare tranquillo! [SM=x570864]

Ciao
Mario




scusami MARIO ma cosa potrebbe replicare a quanto scritto sopra??
non esiste replica idonea a chi taglia le citazioni per stravolgerne il senso.... ciao g.luca
01/09/2008 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.140
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re: Ringraziamenti
decorlanzi, 01/09/2008 20.17:




scusami MARIO ma cosa potrebbe replicare a quanto scritto sopra??
non esiste replica idonea a chi taglia le citazioni per stravolgerne il senso.... ciao g.luca




ciò che si impara, quando si discute con i tdg, è che esiste SEMPRE una replica possibile. magari assurda, ma esiste.

anche a me piacerebbe conoscere cosa avrebbe da ridire e sono certo che qualcosa da ridire c'è.

attendiamo attraverso la mediazione di mario70






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



01/09/2008 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.003
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re: Re: Ringraziamenti
decorlanzi, 01/09/2008 20.17:




scusami MARIO ma cosa potrebbe replicare a quanto scritto sopra??
non esiste replica idonea a chi taglia le citazioni per stravolgerne il senso.... ciao g.luca




Ognuno ha diritto a difendersi, come detto se e quando vorrà è il benvenuto.
ciao
MArio
01/09/2008 21:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.902
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
(Mario70) ha scritto:

A me invece dispiace un pò che felice non sia iscritto a questo forum per replicare a quanto scritto sopra...

Questo TdG non parla con gli ex TdG, come lui stesso ha precisato in un suo messaggio inviato in un altro forum:
«Attenzione: non è che parlo con ex. A volte mi è capitato di rispondere a qualcuno senza che lo sapessi.
Altre ho solo buttato qualche appunto, solo perchè si dicevano fesserie» ( freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6716691&p=2 )

Felice noi ci conosciamo da diverso tempo, se vuoi puoi rispondere quando vuoi, ci penserò io a difenderti, puoi stare tranquillo!

Nel caso cambiasse idea e diecidesse di entrare in questo foum, mi auguro che riconosca almeno che certe citazioni sono state da lui tagliate in maniera semplicemente vergognosa!
Nemmeno la WTS, che è "maestra" in un certo modo di citare, difenderebbe questo suo associato.

Achille
01/09/2008 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.006
Registrato il: 17/07/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 01/09/2008 21.20:

(Mario70) ha scritto:

A me invece dispiace un pò che felice non sia iscritto a questo forum per replicare a quanto scritto sopra...

Questo TdG non parla con gli ex TdG, come lui stesso ha precisato in un suo messaggio inviato in un altro forum:
«Attenzione: non è che parlo con ex. A volte mi è capitato di rispondere a qualcuno senza che lo sapessi.
Altre ho solo buttato qualche appunto, solo perchè si dicevano fesserie» ( freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6716691&p=2 )

Felice noi ci conosciamo da diverso tempo, se vuoi puoi rispondere quando vuoi, ci penserò io a difenderti, puoi stare tranquillo!

Nel caso cambiasse idea e diecidesse di entrare in questo foum, mi auguro che riconosca almeno che certe citazioni sono state da lui tagliate in maniera semplicemente vergognosa!
Nemmeno la WTS, che è "maestra" in un certo modo di citare, difenderebbe questo suo associato.

Achille




Se devo essere sincero con me ha parlato... gli sarò simpatico?
Comunque lo saluto...

Ciao
Mario
[Modificato da (Mario70) 01/09/2008 21:28]
01/09/2008 21:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.903
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Re: Re:
(Mario70), 01/09/2008 21.27:


Se devo essere sincero con me ha parlato... gli sarò simpatico?

Magari "non sapeva" che sei un ex... [SM=g27829] [SM=x570867]

E' capitato perfino che qualche TdG sia entrato in questo forum senza sapere che io sono un "apostata" [SM=g1558696]

Ciao
Achille


01/09/2008 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.152
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Se non sbaglio qualcuno aveva già fatto questo lavoro, non era stato forse Andreiu a contestualizzare molte delle "citazioni" di Felice?
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
01/09/2008 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 751
Registrato il: 17/02/2008
Utente Senior
OFFLINE
una tdg mi chiede parlando di quanto sopra se secondo me taziano credeva nell'immortalità dell'anima [SM=g1537334] [SM=g1558696] [SM=x570894]
02/09/2008 04:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 651
Registrato il: 07/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Polymetis, 01/09/2008 21.58:

Se non sbaglio qualcuno aveva già fatto questo lavoro, non era stato forse Andreiu a contestualizzare molte delle "citazioni" di Felice?



uhm...non penso di essere stato io.

[SM=x570868]



http://andreabelli75.wordpress.com/

http://progettostudiodellabibbia.wordpress.com/
02/09/2008 06:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.907
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Polymetis, 01/09/2008 21.58:

Se non sbaglio qualcuno aveva già fatto questo lavoro, non era stato forse Andreiu a contestualizzare molte delle "citazioni" di Felice?

No, era stato Adelfos, qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592565

Achille




02/09/2008 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 462
Registrato il: 10/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
Conosco personalmente don Giancarlo, è una persona molto preparata e molto disponibile.

Quando ci siamo incontrati la scorsa primavera mi aveva resa partecipe di questo suo studio personale, che allora era ancora in fase di bozza.

Sono proprio contenta che sia stato ultimato e messo a disposizione di tutti in questo forum.

Lo ringrazio anche qui e non mancherò di farlo personalmente.

Rasima
02/09/2008 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.146
Registrato il: 10/05/2007
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
rasima, 02/09/2008 10.20:

Conosco personalmente don Giancarlo, è una persona molto preparata e molto disponibile.

Quando ci siamo incontrati la scorsa primavera mi aveva resa partecipe di questo suo studio personale, che allora era ancora in fase di bozza.

Sono proprio contenta che sia stato ultimato e messo a disposizione di tutti in questo forum.

Lo ringrazio anche qui e non mancherò di farlo personalmente.

Rasima




perchè non lo inviti a partecipare al forum, capisco che avrà un milione di impegni come sacerdote, ma un post ogni tanto sarebbe una bella cosa






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



02/09/2008 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 463
Registrato il: 10/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re: Re:
predestinato74, 02/09/2008 10.29:




perchè non lo inviti a partecipare al forum, capisco che avrà un milione di impegni come sacerdote, ma un post ogni tanto sarebbe una bella cosa




ciao Pred, in effetti l'ho già fatto.

Quando l'ho conosciuto gli ho spiegato che esiste questo sito (e vedo che ne ha preso nota, tanto da far avere ad Achille il suo lavoro!) e il relativo forum a cui partecipo......ma come hai ben detto, ha veramente un miliardo, non un milione, di cose da fare.

Ma, chissà, che riesca a trovare un ritaglio di tempo anche per noi.
Speriamo.
ciao
Rasima
[Modificato da rasima 02/09/2008 10:57]
02/09/2008 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.155
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE
"Conosco personalmente don Giancarlo, è una persona molto preparata "

Meglio così.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
02/09/2008 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 830
Registrato il: 24/04/2007
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Achille Lorenzi, 01/09/2008 21.20:

(Mario70) ha scritto:

A me invece dispiace un pò che felice non sia iscritto a questo forum per replicare a quanto scritto sopra...

Questo TdG non parla con gli ex TdG, come lui stesso ha precisato in un suo messaggio inviato in un altro forum:
«Attenzione: non è che parlo con ex. A volte mi è capitato di rispondere a qualcuno senza che lo sapessi.
Altre ho solo buttato qualche appunto, solo perchè si dicevano fesserie» ( freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6716691&p=2 )

Felice noi ci conosciamo da diverso tempo, se vuoi puoi rispondere quando vuoi, ci penserò io a difenderti, puoi stare tranquillo!

Nel caso cambiasse idea e diecidesse di entrare in questo foum, mi auguro che riconosca almeno che certe citazioni sono state da lui tagliate in maniera semplicemente vergognosa!
Nemmeno la WTS, che è "maestra" in un certo modo di citare, difenderebbe questo suo associato.

Achille



Ha parlato virtualmente anche con me, sapendo molto bene che sono un ex...
Bell' esempio di coerenza [SM=x570867]

Potremmo proporre un sondaggio.... [SM=g1543794] ...scherzo, naturalmente... [SM=x570892]







- Grazie Wts, a buon rendere! -

"....vivere è saper disegnare, senza gomma per cancellare..."
02/09/2008 19:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
rasima, 02/09/2008 10.50:




ciao Pred, in effetti l'ho già fatto.

Quando l'ho conosciuto gli ho spiegato che esiste questo sito (e vedo che ne ha preso nota, tanto da far avere ad Achille il suo lavoro!) e il relativo forum a cui partecipo......ma come hai ben detto, ha veramente un miliardo, non un milione, di cose da fare.

Ma, chissà, che riesca a trovare un ritaglio di tempo anche per noi.
Speriamo.
ciao
Rasima



Intanto meno male che ha trovato un pò di tempo per questo scritto. [SM=g27823]

[SM=x570892]


03/09/2008 07:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10.936
Registrato il: 17/07/2004
Utente Gold
OFFLINE
Apostoli Giancarlo mi ha mandato un altro suo interessante studio in risposta ad un altro libro scritto dal Buonspirito.
Anche qui vengono evidenziate citazioni tagliate in maniera semplicemente vergognosa per far dire agli autori citati il contrario di quello che essi hanno effettivamente detto.

Inserirò presto anche questo nuovo materiale nel forum.

Achille
12/09/2008 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 105
Registrato il: 29/03/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:



rasima, 02/09/2008 10.20:

Conosco personalmente don Giancarlo, è una persona molto preparata e molto disponibile.

Quando ci siamo incontrati la scorsa primavera mi aveva resa partecipe di questo suo studio personale, che allora era ancora in fase di bozza.

Sono proprio contenta che sia stato ultimato e messo a disposizione di tutti in questo forum.







Beh, se dal un lato è vero che don Giancarlo ha messo a disposizione del forum le sue ricerche è altresì vero che don Giancarlo ha attinto a piene mani dal forum riportando di peso interi post presenti in questo forum nella discussione “ La TNM manipolata o tradotta fedelmente di Felice Buon Spirito”


Si veda ad es. l’analisi di Gen.1,2 alle pagg. 9-11 con ciò che riporta il thread: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592565&p=2 alle ore 01,13, oppure l’analisi di Ezech. 18,4 presente alle pagg. 16,17 con freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592565&p=2 con il post delle 21,25

Stupefacenti sono poi le pagg. 173-179 copiate parole per parola dal post freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4592565&p=2 delle ore 19,36

E così via anche nei confronti di altri versetti biblici come Giov.8:58; Matt. 27,35.

Comunque sono proprio contento di aver contribuito “ indirettamente” alla stesura di una qualche parte di tale studio. In realtà era nei miei programmi fare qualcosa del genere ma che, per motivi di tempo e famiglia, non sono riuscito mai a portare a termine.

A presto [SM=x570865] [SM=x570864]
adelfos


12/09/2008 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
D-Diego, 02/09/2008 16.03:



Ha parlato virtualmente anche con me, sapendo molto bene che sono un ex...
Bell' esempio di coerenza [SM=x570867]

Potremmo proporre un sondaggio.... [SM=g1543794] ...scherzo, naturalmente... [SM=x570892]









Ne so qualcosa anch'io! [SM=x570867] [SM=x570864]


Comunque volevo anche appuntare che la citazione sul Padre nostrom è veramente incredibile!
[SM=g1537334]

[SM=g1543902]
Veronika


18/10/2008 08:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 08/07/2008
Utente Junior
OFFLINE
perche traduzione del nuovo mondo?
[SM=x570881] come mai non Sacra Bibbia? come le altre. sapete qualche ragione????? kissessssssssss
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com