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Eccomi qui come promesso....

Ultimo Aggiornamento: 30/06/2008 10:17
26/06/2008 13:03
 
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Chi é per tutti voi Gesú???!!
1) Il figlio di Geova Dio [SM=x570868]
2)oppure =Dio stesso[SM=x570868]

sia per la prima sia per la seconda...mi piacerebbe ricevere risp del perché e cosa o meglio quali scritture provano questo.A presto. [SM=g1554564] [SM=g1537332]
26/06/2008 13:05
 
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Re: Chi é per tutti voi Gesú???!!
Cassandra_72, 26/06/2008 13.03:

1) Il figlio di Geova Dio [SM=x570868]
2)oppure =Dio stesso[SM=x570868]

sia per la prima sia per la seconda...mi piacerebbe ricevere risp del perché e cosa o meglio quali scritture provano questo.A presto. [SM=g1554564] [SM=g1537332]



Questa è facile:

Gesù è Dio, o meglio: è l'emanazione del Figlio nelle tre persone della trinità...
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scusa mah....
avevo richiesto anche quali sono le scritture che comprovano questo??? [SM=p1537331] [SM=g1537334]
26/06/2008 13:32
 
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Re: scusa mah....
Cassandra_72, 26/06/2008 13.14:

avevo richiesto anche quali sono le scritture che comprovano questo??? [SM=p1537331] [SM=g1537334]



La trinità si evince da uno studio esegetico del testo sacro. Cominciamo:

Giov. 20:28
Tommaso rivolgendosi a Gesù disse: "Mio Signore e mio Dio"
Mt 28:18-19
vi è il comando di battezzare nel nome di tre persone diverse

(continua)
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Apocalisse 21:6 e 22:13 in cui Gesù dice:
Io sono l'Alfa e l'Omega, il primo e l'ultimo, l'inizio e la fine
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Giov.14:14
"se voi MI chiederete qualcosa IO la farò"

occhio che qui la TNM toglie il MI che invece nel greco originale è presente:


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Atti 7:59
Stefano pregava: "Signore Gesù, accogli il mio spirito"
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Apocalisse 5:13,14
Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano:
"A Colui che siede sul trono e all’Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli".
E i quattro esseri viventi dicevano: "Amen". E i vegliardi si prostrarono in adorazione

(Qui Gesù è adorato insieme al Padre)
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Giovanni 14:8-10
Gli disse Filippo: "Signore, mostraci il Padre e ci basta". 9 Gli rispose Gesù: "Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me?


Notare che la TNM traduce in modo alterato questa parte per indebolire l'unione di Gesù con Dio.

Invece di "io sono NEL Padre e il Padre è IN me" traduce "unito al Padre e il Padre è unito a me" (vedi interlineare dei TDG)
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può bastare o debbo andare avanti?
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Trinità
Dichiarazione di credo cattolico e protestante
“DOGMA DELLA TRINITÀ. — Trinità è il termine impiegato per indicare la dottrina principale della religione cristiana, la verità che nell’unità della Divinità ci sono Tre Persone, il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, essendo queste Tre Persone veramente distinte l’una dall’altra. Così, nelle parole del Credo Atanasiano: ‘il Padre è Dio, il Figlio è Dio, e lo Spirito Santo è Dio, eppure non ci sono tre Dèi ma un Dio’”. — The Catholic Encyclopedia (New York; 1912), Vol. XV, pag. 47.
“Il Consiglio Mondiale delle Chiese a un’associazione di chiese che confessano il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Scritture e perciò cercano di adempiere insieme la loro comune chiamata alla gloria dell’unico Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo”. — Base dell’associazione al Consiglio Mondiale delle Chiese. The Christian Century, 10 gennaio 1962 (Chicago, Ill.), pagg. 44, 45.
“Noi adoriamo un Dio nella Trinità, e la Trinità nell’Unità; senza confondere le persone, né dividere la sostanza. Poiché c’è una persona del Padre, un’altra del Figlio, e un’altra dello Spirito Santo. Ma la Divinità del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo è tutta una: la gloria uguale, la maestà coeterna. Quale è il Padre, tale è il Figlio, e tale è lo Spirito Santo. . . . Il Padre eterno, il Figlio eterno, lo Spirito Santo eterno. . . . Così similmente il Padre è onnipotente, il Figlio onnipotente, e lo Spirito Santo onnipotente. . . . Così il Padre è Dio, il Figlio è Dio, e lo Spirito Santo è Dio. Eppure non ci sono tre Dèi, ma un solo Dio. . . . Il Padre non è fatto da nessuno, né creato né generato. Il Figlio è solo dal Padre; non fatto, né creato, ma generato. Lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio; né fatto, né creato, né generato, ma procede. . . . E in questa Trinità nessuno è prima o dopo l’altro; nessuno è maggiore o minore dell’altro. Ma tutt’e tre le persone sono insieme coeterne e coeguali. Così che in tutte le cose, come è detto sopra, si deve adorare l’Unità nella Trinità e la Trinità nell’Unità. Chi perciò sarà salvato deve così pensare della Trinità”. — Credo Atanasiano, citato nella Cyclopædia of Biblical, Theological, and Ecclesiastical Literature (New York; 1871), di John M’Clintock e James Strong, Vol. II, pagg. 560, 561.

L’identificazione biblica di Dio è chiara e comprensibile:

Giov. 4:24, Na “Dio è spirito, e quei che lo adorano, devono adorarlo in spirito e verità”.
1 Cor. 8:6, Na “Per noi c’è un Dio solo, il Padre”.
Deut. 6:4, Ga “Jahve è il nostro Dio, Jahve è uno solo”.
Sal. 83:19, Ga “E sappiano che tu solo ti chiami Jahve, eccelso su tutta la terra”.

Gesù Cristo non è un solo Dio con il Padre:

1 Cor. 8:6, VR “Per noi c’è un Dio solo, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per la gloria sua, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale siam noi”.

Il Padre è il Dio di Gesù:

Giov. 20:17, VR “Gesù le disse: Non mi toccare, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli, e di’ loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, all’Iddio mio e Iddio vostro”.
1 Piet. 1:3, Ga “Benedetto il Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo”.
Mar. 15:34, Na “All’ora nona, Gesù esclamò a gran voce: ‘Eloì, Eloì, lamà sabactanì?’ che, tradotto, vuol dire: ‘Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?’”
Apoc. 1:1; 3:12, Na “Rivelazione di Gesù Cristo . . . Del vincitore ne farò una colonna nel Tempio del mio Dio, e non uscirà più, e scriverò su di lui il Nome del mio Dio, il nome della città del mio Dio, . . . che scende dal cielo, dal mio Dio”.
Gesù chiamò il Padre suo “solo vero Dio”, escludendo se stesso
Giov. 17:1, 3, Ga “Queste cose disse Gesù, poi, alzati gli occhi al cielo, disse: ‘Padre, è venuta l’ora; glorifica il Figlio tuo, affinché il Figlio glorifichi te. Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo’”.

Gesù è il Figlio di Dio, non Dio il Figlio:

Matt. 16:16, 17, Na “Rispose Simon Pietro, confessando: ‘Tu sei il Cristo, Figlio del Dio vivente’. E Gesù gli rispose: ‘Beato te, o Simone, figlio di Giona, perché non la carne né il sangue ti ha rivelato questo, ma il Padre mio, che è nei cieli’”.
1 Giov. 4:15, Ga “Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Iddio in lui dimora ed egli in Dio”.
Luca 1:35, Ga “L’angelo le rispose: ‘Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti adombrerà, perciò anche il bambino che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio’”.
Giov. 1:34, Ga “Io [Giovanni Battista] ho visto e ho attestato che è lui il Figlio di Dio”.
Giov. 3:16, 17, Na “Infatti, Dio ha tanto amato il mondo, che ha sacrificato il suo Figlio Unigenito, affinché ognuno che crede in lui, non perisca, ma abbia la vita eterna. Dio adunque non ha mandato il Figlio suo nel mondo, perché condanni il mondo, ma perché il mondo per mezzo di lui venga salvato”.
Giov. 20:29-31, Na “Gli disse Gesù: ‘Perché mi hai veduto, o Tommaso, hai creduto; beati coloro che non hanno visto ed hanno creduto’. Gesù dunque fece in presenza dei suoi discepoli anche molti altri prodigi, che non sono scritti in questo libro. E questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio d’Iddio”.

Gesù non è Dio, ma il mediatore fra Dio e gli uomini:

1 Tim. 2:5, 6, Ga “C’è infatti un solo Dio e un solo mediatore tra Dio e gli uomini, un uomo, Cristo Gesù, il quale diede se stesso in riscatto per tutti”.

Gesù non pretese d’esser Dio, ma rappresentante di Dio:

Giov. 10:36, Ga “Perché a me, che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, dite: ‘Tu bestemmi’ perché ho detto: ‘Sono il Figlio di Dio’?”
Giov. 5:37, Na “Il Padre, che mi ha mandato, egli pure ha reso testimonianza a mio favore. Voi non avete mai sentito la sua voce, né visto mai il suo volto”.
Giov. 8:17, 18, Ga “Nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due uomini è vera. Io do testimonianza a me stesso; anche il Padre che mi ha mandato mi dà testimonianza”.
Giov. 14:1, 6, 9, VR “Abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! . . . Io son la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. . . . Da tanto tempo sono con voi e tu non m’hai conosciuto, Filippo? Chi ha veduto me, ha veduto il Padre; come mai dici tu: Mostraci il Padre?” (Si paragoni Giov. 1:14, 18).
Gesù non è uguale al Padre in potenza e gloria, ma Gli è sottoposto:

Giov. 14:28, Na “Il Padre è più grande di me”.
Giov. 13:16; 8:42, Ga “‘In verità, in verità vi dico: non c’è servo più grande del suo padrone né inviato più grande di colui che lo ha mandato’”. “Disse loro Gesù: ‘Se Dio fosse padre vostro mi amereste; io, infatti, da Dio sono uscito e vengo né sono venuto da me stesso, ma è stato lui a mandarmi’”.
Giov. 5:19, Ga “Gesù prese a dire loro così: ‘In verità, in verità vi dico: il Figlio da sé non può far nulla, ma soltanto ciò che vede fare al Padre’”.
Luca 22:41, 42, Na “Allontanatosi da essi quanto un tiro di un sasso e inginocchiatosi, pregava dicendo: ‘Padre, se vuoi, allontana da Me questo calice, però non la mia, ma la tua volontà sia fatta!’”

Anche in cielo egli è sottoposto al Padre:

1 Cor. 11:3, Na “Voglio tuttavia che sappiate che capo di ogni uomo è Cristo, capo della donna è l’uomo e capo di Cristo è Iddio”.
Matt. 20:23, Na “Sedere alla mia destra, o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli ai quali è stato preparato dal Padre mio”.
Filip. 2:5-7, RS “Abbiate fra voi questi sentimenti, che avete in Cristo Gesù, il quale, benché fosse nella forma di Dio, non reputò l’uguaglianza con Dio una cosa da essere afferrata, ma vuotò [esinanì, Ga] se stesso, prendendo la forma di uno schiavo”.
Soltanto Geova è ab eterno in eterno
Sal. 90:2, VR “Avanti che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e il mondo, anzi, ab eterno in eterno, tu sei Dio”.
Ger. 10:10, Ga “Jahve, invece, è il vero Dio, egli è Dio della vita e re eterno”.
Isa. 40:28, Ga “Dio eterno è Jahve, creatore di tutta la terra”.
1 Tim. 1:17, Na “Al Re dei secoli, immortale, invisibile, unico Dio, onore e gloria nei secoli dei secoli”.
Il Figlio di Dio ebbe un principio, fu creato
Apoc. 1:1; 3:14, Ga “Rivelazione di Gesù Cristo . . .
All’angelo della chiesa che è in Laodicea scrivi: ‘Così parla l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio’”.
Col. 1:15, 16, VR “Il quale è l’immagine dell’invisibile Iddio, il primogenito d’ogni creatura; poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra; le visibili e le invisibili; siano troni, siano signorie, siano principati, siano potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui”.
Giov. 1:18, VR “Nessuno ha mai veduto Iddio; l’unigenito Figliuolo, che è nel seno del Padre, è quel che l’ha fatto conoscere”.

L’unità del Padre e del Figlio non è misteriosa come non è misteriosa l’unità dei veri cristiani:

Giov. 10:30; 17:20-22, VR “Io ed il Padre siamo uno”. “Io non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola: che siano tutti uno; che come tu, o Padre, sei in me, ed io sono in te, anch’essi siano in noi; affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. E io ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, affinché siano uno come noi siamo uno”.
1 Cor. 1:10, VR “Ora, fratelli, io v’esorto, per il nome del nostro Signor Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare, e a non aver divisioni fra voi, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire”.
Giov. 8:28, 29, Na “Disse dunque loro Gesù: ‘Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che sono io, e che niente faccio da me, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. E chi mi ha mandato è con me, e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre quello che è di suo piacimento’”.
Lo spirito santo è la forza attiva di Dio, non una persona
Atti 1:8, VR “Voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi”.
Atti 2:2-4, 16, 17, Na “All’improvviso venne dal cielo un suono come di vento che soffia impetuoso e riempì tutta la casa dove erano seduti. Apparvero quindi ad essi delle lingue come di fuoco, separate, e si posò ognuna sopra ciascuno di loro. Sicché tutti furono ripieni di Spirito Santo e incominciarono a parlare lingue diverse, secondo che lo Spirito Santo dava ad essi di esprimersi. Ma quanto accade è ciò che fu predetto dal profeta Gioele: ‘Negli ultimi giorni, dice il Signore, io spanderò del mio spirito sopra ogni carne, e profeteranno i vostri figli e le vostre figlie, e i giovani vostri avranno visioni, e i vostri vegliardi sogneranno dei sogni’”.
Efes. 5:18, Ga “Riempitevi dello Spirito”.
Atti 1:5, Ga “Tra pochi giorni sarete battezzati con lo Spirito Santo”.
Si veda anche 1 Cor. 12:4-13.

Le visioni celesti di Dio e del suo Figlio non rivelano nessuno spirito santo personale:

Atti 7:55, 56, Na “Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, con lo sguardo fisso al cielo, vide la gloria di Dio, e Gesù in piedi alla destra d’Iddio, e disse: ‘Ecco, io vedo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo in piedi alla destra d’Iddio’”.
Dan. 7:9, 13, Na “Io continuavo a guardare, quand’ecco furono posti dei troni e l’Antico di giorni si pose a sedere. La sua veste era candida come la neve. . . . Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco apparire, sulle nubi del cielo, uno, simile ad un figlio di uomo; giunse fino all’Antico di giorni e fu presentato a Lui”. (Si paragoni Matt. 26:64).
Il pronome maschile in alcuni testi non prova una personalità; il termine “confortatore” o “soccorritore” è maschile nel testo greco, perciò il pronome è maschile onde concordi con esso grammaticalmente
Giov. 15:26, Na “Quando sarà venuto il Consolatore, che io vi manderò da presso il Padre, lo Spirito di verità, che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza”.
Rom. 8:26, Ga “Lo Spirito viene in soccorso alla nostra debolezza, poiché noi non sappiamo né che cosa si deve chiedere nella preghiera né come convenga chiederlo; ma lo Spirito in persona intercede per noi”.
“SPIRITO. PNEUMA denota primariamente il vento (affine a pneō, respirare, soffiare); anche fiato; quindi, specialmente lo spirito, che, come il vento, è invisibile, immateriale e potente. . . . ‘Spirito’ rende la parola pneuma; . . . il nome pneuma è neutro in greco, mentre la corrispondente parola aramaica . . . è femminile (rûchâ, cfr. ebr. rûach)”. — An Expository Dictionary of New Testament Words (Londra; 1962), di W. E. Vine, Vol. IV, pagg. 62-64.
Le Scritture che menzionano Padre, Figlio e spirito santo insieme non dicono che siano uguali, coeterni o un solo Dio:
Matt. 28:19, Na “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel Nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo”.
Matt. 3:16, 17, Na “Gesù, appena battezzato, uscì dall’acqua. Or, ecco, gli si aprirono i cieli e vide lo Spirito di Dio scendere, a guisa di colomba, e venire sopra di Lui. Ed ecco, una voce dai cieli che dice: ‘Questo è il mio Figlio diletto, nel quale Io mi compiaccio’”.
La dichiarazione trinitaria di 1 Giovanni 5:7, che si trova in alcune Bibbie, è spuria:
1 Giov. 5:7, mons. A. Martini “Imperocché tre sono che rendono testimonianza in cielo: il Padre, il Verbo, e lo Spirito Santo; e questi tre sono una sola cosa”.
“5:7 Questo versetto non si è trovato in greco in nessun manoscritto dentro o fuori del Nuovo Testamento prima del tredicesimo secolo. Non compare in nessun manoscritto greco di I Giovanni prima del quindicesimo secolo, nel quale lo ha un corsivo; uno del sedicesimo secolo pure contiene la lezione. Questi sono i soli manoscritti greci del Nuovo Testamento in cui sia mai stato trovato. Ma non ricorre in nessun antico manoscritto greco o scrittore greco cristiano o in nessuna delle versioni orientali. Il suo principale sostegno è in due antichi manoscritti latini del sesto e dell’ottavo secolo e in alcuni manoscritti della Vulgata latina, ma non in quelli più antichi. Erasmo non lo incluse nella sua prima edizione del Nuovo Testamento in greco (1516) né nella sua seconda (1519). Quando fu criticato per l’omissione, egli aspramente disse che se qualcuno poteva mostrargli un manoscritto greco che conteneva il passo l’avrebbe inserito, e alla sua attenzione fu portato il Codex Montfortianus del sedicesimo secolo che lo conteneva. Egli si sentì obbligato a includere la lezione nella sua terza edizione (1522), e fu questa edizione che Tyndale usò per fare la sua traduzione del Testamento Greco (1525). Da Tyndale il versetto si fece strada nella Versione del Re Giacomo [inglese]. Esso è universalmente screditato dagli eruditi di greco e dai redattori del testo greco del Nuovo Testamento”. — The Goodspeed Parallel New Testament (Chicago; 1943), Edgar J. Goodspeed, pag. 557.
“Le parole, ‘in cielo, il Padre . . . recano testimonianza sulla terra’, costituiscono ciò che è spesso chiamato il Comma Ioanneum, o il testo dei Testimoni Celesti. Senza di esso la traduzione direbbe: ‘Poiché ci sono tre che recano testimonianza, lo Spirito e l’acqua e il sangue’. Nell’opinione di quasi tutti i critici e della maggioranza degli scrittori cattolici del giorno attuale le parole non erano contenute nel testo originale; nello stesso tempo, finché non sia compiuta dalla Santa Sede ulteriore azione non è consentito ai redattori cattolici eliminare le parole da una versione fatta per l’uso dei fedeli”. — The Westminster Version of the Sacred Scriptures (Londra; 1931), Cuthbert Lattey, S. J., e Joseph Keating, S. J., redattori generali, Vol. IV, pagg. 145, 146.
Giovanni 1:1, 2 menziona solo due persone, non tre
Giov. 1:1, 2 Na “In principio la Parola era, e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Essa era in principio presso Dio”.
Le traduzioni moderne e la grammatica greca rendono chiaro il significato
Giov. 1:1, AT “Nel principio la Parola esisteva. La Parola era con Dio, e la Parola era divina”.
“Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio; e la Parola era un Dio”. — The New Testament — A New Translation and Explanation basato sui più antichi manoscritti (traduzione dal tedesco in inglese; 1937), di Johannes Greber.
“Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio”. — Traduzione del Nuovo Mondo (inglese) (New York; 1961).
[Modificato da Cassandra_72 26/06/2008 14:08]
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Non dimenticare che Gesù è comunque distinto dal Padre e che nel ruolo di Messia incarnato è inferiore al Padre.
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Cavolo non mi sono preparato per la Ripetizione Scritta.......[SM=g1558696]
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Da un grande potere derivano grandi responsabilità. [...Lo zio di Spiderman]
26/06/2008 14:42
 
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dato che la trinità è un argomento lungo e complesso ti dò un linketto che ti potrà informare:

www.vasodipandora.org/?q=tdc6-24

si tratta di un paio di video...
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Signore, Ti ringrazio di essere Ateo!
26/06/2008 15:30
 
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Re:

Cassandra_72, 26/06/2008 14.06
Trinità
Dichiarazione di credo cattolico e protestante
“DOGMA DELLA TRINITÀ. — Trinità è il termine impiegato per indicare la dottrina principale della religione cristiana, la verità che nell’unità della Divinità ci sono Tre Persone, il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, essendo queste Tre Persone veramente distinte l’una dall’altra. Così, nelle parole del Credo Atanasiano: ‘il Padre è Dio, il Figlio è Dio, e lo Spirito Santo è Dio, eppure non ci sono tre Dèi ma un Dio’”. — The Catholic Encyclopedia (New York; 1912), Vol. XV, pag. 47.
“Il Consiglio Mondiale delle Chiese a un’associazione di chiese che confessano il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Scritture e perciò cercano di adempiere insieme la loro comune chiamata alla gloria dell’unico Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo”. — Base dell’associazione al Consiglio Mondiale delle Chiese. The Christian Century, 10 gennaio 1962 (Chicago, Ill.), pagg. 44, 45.
“Noi adoriamo un Dio nella Trinità, e la Trinità nell’Unità; senza confondere le persone, né dividere la sostanza. Poiché c’è una persona del Padre, un’altra del Figlio, e un’altra dello Spirito Santo. Ma la Divinità del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo è tutta una: la gloria uguale, la maestà coeterna. Quale è il Padre, tale è il Figlio, e tale è lo Spirito Santo. . . . Il Padre eterno, il Figlio eterno, lo Spirito Santo eterno. . . . Così similmente il Padre è onnipotente, il Figlio onnipotente, e lo Spirito Santo onnipotente. . . . Così il Padre è Dio, il Figlio è Dio, e lo Spirito Santo è Dio. Eppure non ci sono tre Dèi, ma un solo Dio. . . . Il Padre non è fatto da nessuno, né creato né generato. Il Figlio è solo dal Padre; non fatto, né creato, ma generato. Lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio; né fatto, né creato, né generato, ma procede. . . . E in questa Trinità nessuno è prima o dopo l’altro; nessuno è maggiore o minore dell’altro. Ma tutt’e tre le persone sono insieme coeterne e coeguali. Così che in tutte le cose, come è detto sopra, si deve adorare l’Unità nella Trinità e la Trinità nell’Unità. Chi perciò sarà salvato deve così pensare della Trinità”. — Credo Atanasiano, citato nella Cyclopædia of Biblical, Theological, and Ecclesiastical Literature (New York; 1871), di John M’Clintock e James Strong, Vol. II, pagg. 560, 561.

L’identificazione biblica di Dio è chiara e comprensibile:

Giov. 4:24, Na “Dio è spirito, e quei che lo adorano, devono adorarlo in spirito e verità”.
1 Cor. 8:6, Na “Per noi c’è un Dio solo, il Padre”.
Deut. 6:4, Ga “Jahve è il nostro Dio, Jahve è uno solo”.
Sal. 83:19, Ga “E sappiano che tu solo ti chiami Jahve, eccelso su tutta la terra”.

Gesù Cristo non è un solo Dio con il Padre:

1 Cor. 8:6, VR “Per noi c’è un Dio solo, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per la gloria sua, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale siam noi”.

Il Padre è il Dio di Gesù:

Giov. 20:17, VR “Gesù le disse: Non mi toccare, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli, e di’ loro: Io salgo al Padre mio e Padre vostro, all’Iddio mio e Iddio vostro”.
1 Piet. 1:3, Ga “Benedetto il Dio e Padre del Signore nostro Gesù Cristo”.
Mar. 15:34, Na “All’ora nona, Gesù esclamò a gran voce: ‘Eloì, Eloì, lamà sabactanì?’ che, tradotto, vuol dire: ‘Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?’”
Apoc. 1:1; 3:12, Na “Rivelazione di Gesù Cristo . . . Del vincitore ne farò una colonna nel Tempio del mio Dio, e non uscirà più, e scriverò su di lui il Nome del mio Dio, il nome della città del mio Dio, . . . che scende dal cielo, dal mio Dio”.
Gesù chiamò il Padre suo “solo vero Dio”, escludendo se stesso
Giov. 17:1, 3, Ga “Queste cose disse Gesù, poi, alzati gli occhi al cielo, disse: ‘Padre, è venuta l’ora; glorifica il Figlio tuo, affinché il Figlio glorifichi te. Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo’”.

Gesù è il Figlio di Dio, non Dio il Figlio:

Matt. 16:16, 17, Na “Rispose Simon Pietro, confessando: ‘Tu sei il Cristo, Figlio del Dio vivente’. E Gesù gli rispose: ‘Beato te, o Simone, figlio di Giona, perché non la carne né il sangue ti ha rivelato questo, ma il Padre mio, che è nei cieli’”.
1 Giov. 4:15, Ga “Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Iddio in lui dimora ed egli in Dio”.
Luca 1:35, Ga “L’angelo le rispose: ‘Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti adombrerà, perciò anche il bambino che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio’”.
Giov. 1:34, Ga “Io [Giovanni Battista] ho visto e ho attestato che è lui il Figlio di Dio”.
Giov. 3:16, 17, Na “Infatti, Dio ha tanto amato il mondo, che ha sacrificato il suo Figlio Unigenito, affinché ognuno che crede in lui, non perisca, ma abbia la vita eterna. Dio adunque non ha mandato il Figlio suo nel mondo, perché condanni il mondo, ma perché il mondo per mezzo di lui venga salvato”.
Giov. 20:29-31, Na “Gli disse Gesù: ‘Perché mi hai veduto, o Tommaso, hai creduto; beati coloro che non hanno visto ed hanno creduto’. Gesù dunque fece in presenza dei suoi discepoli anche molti altri prodigi, che non sono scritti in questo libro. E questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio d’Iddio”.

Gesù non è Dio, ma il mediatore fra Dio e gli uomini:

1 Tim. 2:5, 6, Ga “C’è infatti un solo Dio e un solo mediatore tra Dio e gli uomini, un uomo, Cristo Gesù, il quale diede se stesso in riscatto per tutti”.

Gesù non pretese d’esser Dio, ma rappresentante di Dio:

Giov. 10:36, Ga “Perché a me, che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, dite: ‘Tu bestemmi’ perché ho detto: ‘Sono il Figlio di Dio’?”
Giov. 5:37, Na “Il Padre, che mi ha mandato, egli pure ha reso testimonianza a mio favore. Voi non avete mai sentito la sua voce, né visto mai il suo volto”.
Giov. 8:17, 18, Ga “Nella vostra Legge sta scritto che la testimonianza di due uomini è vera. Io do testimonianza a me stesso; anche il Padre che mi ha mandato mi dà testimonianza”.
Giov. 14:1, 6, 9, VR “Abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me! . . . Io son la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. . . . Da tanto tempo sono con voi e tu non m’hai conosciuto, Filippo? Chi ha veduto me, ha veduto il Padre; come mai dici tu: Mostraci il Padre?” (Si paragoni Giov. 1:14, 18).
Gesù non è uguale al Padre in potenza e gloria, ma Gli è sottoposto:

Giov. 14:28, Na “Il Padre è più grande di me”.
Giov. 13:16; 8:42, Ga “‘In verità, in verità vi dico: non c’è servo più grande del suo padrone né inviato più grande di colui che lo ha mandato’”. “Disse loro Gesù: ‘Se Dio fosse padre vostro mi amereste; io, infatti, da Dio sono uscito e vengo né sono venuto da me stesso, ma è stato lui a mandarmi’”.
Giov. 5:19, Ga “Gesù prese a dire loro così: ‘In verità, in verità vi dico: il Figlio da sé non può far nulla, ma soltanto ciò che vede fare al Padre’”.
Luca 22:41, 42, Na “Allontanatosi da essi quanto un tiro di un sasso e inginocchiatosi, pregava dicendo: ‘Padre, se vuoi, allontana da Me questo calice, però non la mia, ma la tua volontà sia fatta!’”

Anche in cielo egli è sottoposto al Padre:

1 Cor. 11:3, Na “Voglio tuttavia che sappiate che capo di ogni uomo è Cristo, capo della donna è l’uomo e capo di Cristo è Iddio”.
Matt. 20:23, Na “Sedere alla mia destra, o alla mia sinistra, non sta a me concederlo, ma è per quelli ai quali è stato preparato dal Padre mio”.
Filip. 2:5-7, RS “Abbiate fra voi questi sentimenti, che avete in Cristo Gesù, il quale, benché fosse nella forma di Dio, non reputò l’uguaglianza con Dio una cosa da essere afferrata, ma vuotò [esinanì, Ga] se stesso, prendendo la forma di uno schiavo”.
Soltanto Geova è ab eterno in eterno
Sal. 90:2, VR “Avanti che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e il mondo, anzi, ab eterno in eterno, tu sei Dio”.
Ger. 10:10, Ga “Jahve, invece, è il vero Dio, egli è Dio della vita e re eterno”.
Isa. 40:28, Ga “Dio eterno è Jahve, creatore di tutta la terra”.
1 Tim. 1:17, Na “Al Re dei secoli, immortale, invisibile, unico Dio, onore e gloria nei secoli dei secoli”.
Il Figlio di Dio ebbe un principio, fu creato
Apoc. 1:1; 3:14, Ga “Rivelazione di Gesù Cristo . . .
All’angelo della chiesa che è in Laodicea scrivi: ‘Così parla l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio’”.
Col. 1:15, 16, VR “Il quale è l’immagine dell’invisibile Iddio, il primogenito d’ogni creatura; poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra; le visibili e le invisibili; siano troni, siano signorie, siano principati, siano potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui”.
Giov. 1:18, VR “Nessuno ha mai veduto Iddio; l’unigenito Figliuolo, che è nel seno del Padre, è quel che l’ha fatto conoscere”.

L’unità del Padre e del Figlio non è misteriosa come non è misteriosa l’unità dei veri cristiani:

Giov. 10:30; 17:20-22, VR “Io ed il Padre siamo uno”. “Io non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola: che siano tutti uno; che come tu, o Padre, sei in me, ed io sono in te, anch’essi siano in noi; affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. E io ho dato loro la gloria che tu hai dato a me, affinché siano uno come noi siamo uno”.
1 Cor. 1:10, VR “Ora, fratelli, io v’esorto, per il nome del nostro Signor Gesù Cristo, ad aver tutti un medesimo parlare, e a non aver divisioni fra voi, ma a stare perfettamente uniti in una medesima mente e in un medesimo sentire”.
Giov. 8:28, 29, Na “Disse dunque loro Gesù: ‘Quando avrete innalzato il Figlio dell’uomo, allora conoscerete che sono io, e che niente faccio da me, ma come mi ha insegnato il Padre, così io parlo. E chi mi ha mandato è con me, e non mi ha lasciato solo, perché io faccio sempre quello che è di suo piacimento’”.
Lo spirito santo è la forza attiva di Dio, non una persona
Atti 1:8, VR “Voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su voi”.
Atti 2:2-4, 16, 17, Na “All’improvviso venne dal cielo un suono come di vento che soffia impetuoso e riempì tutta la casa dove erano seduti. Apparvero quindi ad essi delle lingue come di fuoco, separate, e si posò ognuna sopra ciascuno di loro. Sicché tutti furono ripieni di Spirito Santo e incominciarono a parlare lingue diverse, secondo che lo Spirito Santo dava ad essi di esprimersi. Ma quanto accade è ciò che fu predetto dal profeta Gioele: ‘Negli ultimi giorni, dice il Signore, io spanderò del mio spirito sopra ogni carne, e profeteranno i vostri figli e le vostre figlie, e i giovani vostri avranno visioni, e i vostri vegliardi sogneranno dei sogni’”.
Efes. 5:18, Ga “Riempitevi dello Spirito”.
Atti 1:5, Ga “Tra pochi giorni sarete battezzati con lo Spirito Santo”.
Si veda anche 1 Cor. 12:4-13.

Le visioni celesti di Dio e del suo Figlio non rivelano nessuno spirito santo personale:

Atti 7:55, 56, Na “Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, con lo sguardo fisso al cielo, vide la gloria di Dio, e Gesù in piedi alla destra d’Iddio, e disse: ‘Ecco, io vedo i cieli aperti e il Figlio dell’uomo in piedi alla destra d’Iddio’”.
Dan. 7:9, 13, Na “Io continuavo a guardare, quand’ecco furono posti dei troni e l’Antico di giorni si pose a sedere. La sua veste era candida come la neve. . . . Guardando ancora nelle visioni notturne, ecco apparire, sulle nubi del cielo, uno, simile ad un figlio di uomo; giunse fino all’Antico di giorni e fu presentato a Lui”. (Si paragoni Matt. 26:64).
Il pronome maschile in alcuni testi non prova una personalità; il termine “confortatore” o “soccorritore” è maschile nel testo greco, perciò il pronome è maschile onde concordi con esso grammaticalmente
Giov. 15:26, Na “Quando sarà venuto il Consolatore, che io vi manderò da presso il Padre, lo Spirito di verità, che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza”.
Rom. 8:26, Ga “Lo Spirito viene in soccorso alla nostra debolezza, poiché noi non sappiamo né che cosa si deve chiedere nella preghiera né come convenga chiederlo; ma lo Spirito in persona intercede per noi”.
“SPIRITO. PNEUMA denota primariamente il vento (affine a pneō, respirare, soffiare); anche fiato; quindi, specialmente lo spirito, che, come il vento, è invisibile, immateriale e potente. . . . ‘Spirito’ rende la parola pneuma; . . . il nome pneuma è neutro in greco, mentre la corrispondente parola aramaica . . . è femminile (rûchâ, cfr. ebr. rûach)”. — An Expository Dictionary of New Testament Words (Londra; 1962), di W. E. Vine, Vol. IV, pagg. 62-64.
Le Scritture che menzionano Padre, Figlio e spirito santo insieme non dicono che siano uguali, coeterni o un solo Dio:
Matt. 28:19, Na “Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel Nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo”.
Matt. 3:16, 17, Na “Gesù, appena battezzato, uscì dall’acqua. Or, ecco, gli si aprirono i cieli e vide lo Spirito di Dio scendere, a guisa di colomba, e venire sopra di Lui. Ed ecco, una voce dai cieli che dice: ‘Questo è il mio Figlio diletto, nel quale Io mi compiaccio’”.
La dichiarazione trinitaria di 1 Giovanni 5:7, che si trova in alcune Bibbie, è spuria:
1 Giov. 5:7, mons. A. Martini “Imperocché tre sono che rendono testimonianza in cielo: il Padre, il Verbo, e lo Spirito Santo; e questi tre sono una sola cosa”.
“5:7 Questo versetto non si è trovato in greco in nessun manoscritto dentro o fuori del Nuovo Testamento prima del tredicesimo secolo. Non compare in nessun manoscritto greco di I Giovanni prima del quindicesimo secolo, nel quale lo ha un corsivo; uno del sedicesimo secolo pure contiene la lezione. Questi sono i soli manoscritti greci del Nuovo Testamento in cui sia mai stato trovato. Ma non ricorre in nessun antico manoscritto greco o scrittore greco cristiano o in nessuna delle versioni orientali. Il suo principale sostegno è in due antichi manoscritti latini del sesto e dell’ottavo secolo e in alcuni manoscritti della Vulgata latina, ma non in quelli più antichi. Erasmo non lo incluse nella sua prima edizione del Nuovo Testamento in greco (1516) né nella sua seconda (1519). Quando fu criticato per l’omissione, egli aspramente disse che se qualcuno poteva mostrargli un manoscritto greco che conteneva il passo l’avrebbe inserito, e alla sua attenzione fu portato il Codex Montfortianus del sedicesimo secolo che lo conteneva. Egli si sentì obbligato a includere la lezione nella sua terza edizione (1522), e fu questa edizione che Tyndale usò per fare la sua traduzione del Testamento Greco (1525). Da Tyndale il versetto si fece strada nella Versione del Re Giacomo [inglese]. Esso è universalmente screditato dagli eruditi di greco e dai redattori del testo greco del Nuovo Testamento”. — The Goodspeed Parallel New Testament (Chicago; 1943), Edgar J. Goodspeed, pag. 557.
“Le parole, ‘in cielo, il Padre . . . recano testimonianza sulla terra’, costituiscono ciò che è spesso chiamato il Comma Ioanneum, o il testo dei Testimoni Celesti. Senza di esso la traduzione direbbe: ‘Poiché ci sono tre che recano testimonianza, lo Spirito e l’acqua e il sangue’. Nell’opinione di quasi tutti i critici e della maggioranza degli scrittori cattolici del giorno attuale le parole non erano contenute nel testo originale; nello stesso tempo, finché non sia compiuta dalla Santa Sede ulteriore azione non è consentito ai redattori cattolici eliminare le parole da una versione fatta per l’uso dei fedeli”. — The Westminster Version of the Sacred Scriptures (Londra; 1931), Cuthbert Lattey, S. J., e Joseph Keating, S. J., redattori generali, Vol. IV, pagg. 145, 146.
Giovanni 1:1, 2 menziona solo due persone, non tre
Giov. 1:1, 2 Na “In principio la Parola era, e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Essa era in principio presso Dio”.
Le traduzioni moderne e la grammatica greca rendono chiaro il significato
Giov. 1:1, AT “Nel principio la Parola esisteva. La Parola era con Dio, e la Parola era divina”.
“Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio; e la Parola era un Dio”. — The New Testament — A New Translation and Explanation basato sui più antichi manoscritti (traduzione dal tedesco in inglese; 1937), di Johannes Greber.
“Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era un dio”. — Traduzione del Nuovo Mondo (inglese) (New York; 1961

Tutto qua? E' solo un copia/incolla di:

Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente, 1974, pp. 473-478
però, la prossima volta, copia bene, mancano le seguenti diciture:


Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente, 1974, p. 474
Gesù chiamò il Padre suo “solo vero Dio”, escludendo se stesso

Giov. 17:1, 3, Ga “Queste cose disse Gesù, poi, alzati gli occhi al cielo, disse: ‘Padre, è venuta l’ora; glorifica il Figlio tuo, affinché il Figlio glorifichi te. Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo’”.

Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente, 1974, p. 475
Gesù non è uguale al Padre in potenza e gloria, ma Gli è sottoposto

Giov. 14:28, Na “Il Padre è più grande di me”.
Giov. 13:16; 8:42, Ga “‘In verità, in verità vi dico: non c’è servo più grande del suo padrone né inviato più grande di colui che lo ha mandato’”. “Disse loro Gesù: ‘Se Dio fosse padre vostro mi amereste; io, infatti, da Dio sono uscito e vengo né sono venuto da me stesso, ma è stato lui a mandarmi’”.
Giov. 5:19, Ga “Gesù prese a dire loro così: ‘In verità, in verità vi dico: il Figlio da sé non può far nulla, ma soltanto ciò che vede fare al Padre’”.
Luca 22:41, 42, Na “Allontanatosi da essi quanto un tiro di un sasso e inginocchiatosi, pregava dicendo: ‘Padre, se vuoi, allontana da Me questo calice, però non la mia, ma la tua volontà sia fatta!’”

Accertatevi di ogni cosa; attenetevi a ciò che è eccellente, 1974, pp. 475-476
Soltanto Geova è ab eterno in eterno

Sal. 90:2, VR “Avanti che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e il mondo, anzi, ab eterno in eterno, tu sei Dio”.
Ger. 10:10, Ga “Jahve, invece, è il vero Dio, egli è Dio della vita e re eterno”.
Isa. 40:28, Ga “Dio eterno è Jahve, creatore di tutta la terra”.
1 Tim. 1:17, Na “Al Re dei secoli, immortale, invisibile, unico Dio, onore e gloria nei secoli dei secoli”.

[SM=g1543902]

Bruno






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26/06/2008 15:37
 
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Re: Chi é per tutti voi Gesú???!!
Cassandra_72, 26/06/2008 13.03:

1) Il figlio di Geova Dio [SM=x570868]
2)oppure =Dio stesso[SM=x570868]

sia per la prima sia per la seconda...mi piacerebbe ricevere risp del perché e cosa o meglio quali scritture provano questo.A presto. [SM=g1554564] [SM=g1537332]






3) uno zelota.

Un saluto a tutti, TDG e non.
Un saluto a tutti, TDG e non.
26/06/2008 16:11
 
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Grazie bruno lo avevo dimenticata uhmmmm che sbadata???? [SM=g1537154] [SM=g1537158] [SM=g1543902]
26/06/2008 16:50
 
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Re:

Cassandra_72, 26/06/2008 16.11
Grazie bruno lo avevo dimenticata uhmmmm che sbadata???? [SM=g1537154] [SM=g1537158] [SM=g1543902]

Si, e la prossima volta trascrivi anche la fonte altrimenti qualcuno potrebbe pensare che sia tutta farina del tuo sacco [SM=g1537196]

[SM=g1543902]

Bruno


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26/06/2008 17:04
 
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Ma che bravo Matrix!Avessi ricevuto io una risposta così veloce ed eloquente quando qualche mese fa feci un sacco di domande quì, ma forse Cassandra facendo una domanda alla volta invoglia meglio alla risposta, brava anche tu.

Avanti così Matrix e speriamo che si colleghi col link, comunque anche il trattato di Mario70 è molto esaustivo:
www.infotdgeova.it/esperienze/mario.php ovviamente la parte che riguarda la trinità.

Bruno, tu sì che sei un falco, NON TI SFUGGE NIENTE! Bravo!


Ciao a tutti, Ely




"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




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26/06/2008 18:24
 
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Grande Matrix!!! [SM=g1537154]
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Grazie a Don Minuti e al suo libro: I testimoni di geova non hanno la bibbia, ho trovato quanto segue:
nel vangelo di San Luca 1,43 si narra della visita ad Elisabetta che dice:Come mai ho questo privilegio che la madre del mio Signore venga da me? Il termine greco (Kyrios) nel testo di Luca si trova al caso genitivo; questo termine in tutta la tradizione bibblica dell'antico testamento è riservata solo a DIO.
Elisabetta dicendo "del mio Signore", diceva, "del mio Dio".

nel libro di Don Minuti ovviamente ci sono anche tanti altri riferimenti . [SM=g1543902]
26/06/2008 19:00
 
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1 Cor. 8:6, VR “Per noi c’è un Dio solo, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per la gloria sua, e un solo Signore, Gesù Cristo, mediante il quale sono tutte le cose, e mediante il quale siam noi”.



Invece questa è la scrittura più trinitaria che esista! Infatti i titoli di Dio e Signore spettano solo a Dio. Questi due titoli vengono invece spezzati in due dandone uno al Padre (Dio) e uno al Figlio (Signore). Se fosse che Gesù non è Dio perché ‘c’è un solo Dio’, ossia il Padre, Il Padre non potrebbe essere ‘Signore’ giacchè nel proseguo della scrittura si dice che c’è ‘un solo Signore’. Eppure sono tanti i casi in cui il Padre viene definito Signore. Perciò questa scrittura è da intendersi che i due titoli, sempre di proprietà della divinità, sono spezzabili su entrambe le persone divine, ossia il Padre e il Figlio.


Il Padre è il Dio di Gesù.



Ma certo! Infatti Gesù Cristo non è solo Vero Dio ma anche Vero Uomo. Per la dottrina dell’incarnazione, la natura divina del Figlio si è incarnata nel seno di Maria facendo venire al mondo l’uomo Gesù, il quale possedeva sia natura divina che natura umana. Le preghiere del Cristo rivolte a Dio sono manifestazioni della sua natura umana nei confronti del Signore nell’alto dei cieli. Su questo non c’è dubbio. Infatti se noi non considerassimo la natura umana del Figlio quando era incarnato allora ci potremmo trovare in contraddizione ma così non è!
D’altra parte ci sono da considerare diverse scritture dove le stesse qualità di Dio e gli stessi titoli di Yavè vengono assegnati allo stesso Gesù, oltre alle scritture che indicano la presenza della divinità in Cristo! La Bibbia dev’essere accostata tutta e non una parte. Ed è proprio perché in certi passi Gesù figura come un uomo e in altri come divinità che le chiese hanno concluso che Gesù è sia vero Dio che vero Uomo. E’ stato fatto per mettere tutti i dati biblici in un unico cappello.


Gesù è il Figlio di Dio, non Dio il Figlio:



E’ la stessa cosa! Sono due frasi equivalenti! D’altra parte di Cristo viene detto che è il Figlio unigenito (che viene dall’etimologia di base ‘unico generato’). Tutti gli altri figli di Dio, gli angeli, sono stati creati. Gesù invece è stato generato ab aeterno, ossia prima ancora che lo spazio e il tempo vennero creati. Difatti Gesù è definito il creatore, ossia colui dal quale vennero tutte le cose. In Filippesi 2:6 viene resa bene la couguaglianza fra Gesù e il Padre:


Filippesi 2:6 il quale, pur essendo di natura divina,
non considerò un tesoro geloso
la sua uguaglianza con Dio;

Filippesi 2:7 ma spogliò se stesso,
assumendo la condizione di servo
e divenendo simile agli uomini;
apparso in forma umana,



Gesù quindi aveva l’uguaglianza a Dio Padre ma svuotò se stesso per prendere la condizione di servo divenendo uomo. Ecco che quindi volontariamente egli si sottomise al Padre acquisendo con l’incarnazione una natura umana e spogliandosi di quella divina, natura divina che però non perse ma di cui non fece uso mentre era in mezzo agli uomini.


Gesù non è Dio, ma il mediatore fra Dio e gli uomini:



L’una cosa non esclude l’altra. Gesù è si il mediatore degli uomini ma contemporaneamente anche Dio. Non dimentichiamoci che è nella veste di uomo che Cristo è morto e ha offerto il sacrificio della redenzione. Ed è con il valore di questo sacrificio che egli si pone come mediatore fra gli uomini e Dio Padre. Però oltre ad essere mediatore Gesù può anche essere pregato come ci indica la scrittura di Giovanni 14:14 sia nell’interlineare del nuovo mondo (la kit) su cui la TNM dovrebbe basarsi (sebbene molto spesso si distacchi dalla kit) sia in tutte le Bibbie più fedeli al testo greco originale. Leggiamo Giovanni 14:14:


Giovanni 14:14 Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.



Quel ‘mi’ è fondamentale perché fa capire che le preghiere non solo possono essere rivolte al Padre tramite Cristo ma anche a Gesù stesso. Mi infatti è uguale a ‘a me’! Può una creatura essere pregata nel suo nome ed esaudire le preghiere? No! E’ evidente che Cristo non è una semplice creatura ma la stessa divinità.


Gesù non pretese d’esser Dio, ma rappresentante di Dio.



Gesù non disse di essere Dio ma disse di essere ‘il Figlio di Dio’. Gli apostoli poi spiegarono che egli era l’unico generato, che era il creatore, che era il Signore del Sabato (titolo che nell’At spettava solo a yavè) identificando quindi Gesù nella divinità. Ciò non toglie che Cristo essendo anche Vero Uomo e Messia che doveva dare il proprio corpo in sacrificio per il riscatto dal peccato, fosse anche un rappresentante di Dio in virtù della sua natura umana. Ma, come dicevo sopra, l’una cosa non esclude l’altra. Bisogna mettere tutti i dati biblici sotto lo stesso cappello e non scegliere delle scritture ignorrandone delle altre.


Gesù non è uguale al Padre in potenza e gloria, ma Gli è sottoposto:



Sì ma come dice Filippesi 2:6 che ho sopra citato, non per inferiorità di natura ma bensì perché volenterosamente di è voluto svuotare di se’ stesso e sottomettersi al Padre. Inoltre sottomissione e inferiorità non sono la stessa cosa. Sul posto di lavoro un dipendente è sottoposto al principale! Significa questo che in quanto a natura sia il dipendente che il principale non sono entrambi degli esseri umani? Sarebbe assurdo il solo pensarlo! Perciò la sottomissione di Cristo non indica nulla in merito alla sua natura ma semmai da luce sui rapporti di relazione fra Padre e Figlio: il Padre è l’autorità più eccelsa mentre il Figlio gli è sottomesso. Ma con il Padre, il Figlio conserva la stessa uguaglianza divina.


Anche in cielo egli è sottoposto al Padre:



Non vedo perché essendolo stato in terra ed essendolo stato nella sua vita preumana egli non avrebbe dovuto, come Figlio continuare ad essere sottomesso al Padre.


Soltanto Geova è ab eterno in eterno



Non è vero! In Giovanni 1:1 si legge: “In principio era il verbo”! Sì, nel principio il Vero, ossia Gesù, già esisteva! La sua generazione è avvenuta ‘ab aeterno’ prima della creazione di tutte le cose. Chiunque abbia almeno un pelo di dimestichezza con la fisica sa bene che il tempo e lo spazio sono componenti di un unico ente inscindibile: non può esistere il tempo senza lo spazio e nemmeno lo spazio senza il tempo. Gesù è creatore, infatti ha creato tutte le cose. Siccome egli è creatore dello spazio e, quindi, anche del tempo egli esisteva già prima che il tempo cominciasse a scorrere. Perciò non può essere stato creato altrimenti avrebbe dovuto esistere dopo la creazione dello spazio e del tempo e non avrebbe potuto essere il creatore di tutte le cose.


Il Figlio di Dio ebbe un principio, fu creato
Apoc. 1:1; 3:14, Ga “Rivelazione di Gesù Cristo . . .
All’angelo della chiesa che è in Laodicea scrivi: ‘Così parla l’Amen, il testimone fedele e verace, il principio della creazione di Dio’”.



Qui ‘principio’ non indica la prima cosa di una serie, ma la ‘causa prima’. Cristo è cioè il principio della creazione nel senso che grazie a lui la creazione è stata fatta! ‘Principio’ non perché egli faccia parte della creazione ma perché egli è la causa per cui la creazione è stata posta in essere.


Le visioni celesti di Dio e del suo Figlio non rivelano nessuno spirito santo personale:



Le visioni non hanno lo scopo di far vedere tutto quello che esiste nell’alto dei cieli ma servono solo per il particolare scopo per cui Dio le fa avere ai suoi servitori. Poi se vogliamo ragionare in maniera semplice come fanno gli anti-trinitari potremmo dire che quando Gesù era in terra nelle visioni poteva comparire solo il Padre giacchè il Figlio in cielo non c’era. Quando Gesù è andato in cielo invece solo il Padre e il Figlio perché egli disse che avrebbe mandato lo Spirito Santo, il consolatore, a illuminare nella conoscenza i discepoli. Essendo lo Spirito Santo sulla terra come poteva essere in cielo? [SM=g27823]
La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
26/06/2008 19:23
 
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Cassandra_72, ha scritto:

Trinità
Dichiarazione di credo cattolico e protestante
“DOGMA DELLA TRINITÀ. — Trinità è il termine impiegato per indicare la dottrina principale della religione cristiana, la verità che nell’unità della Divinità ci sono Tre Persone, il Padre, il Figlio, e lo Spirito Santo, essendo queste Tre Persone veramente distinte l’una dall’altra. Così, nelle parole del Credo Atanasiano: ‘il Padre è Dio, il Figlio è Dio, e lo Spirito Santo è Dio, eppure non ci sono tre Dèi ma un Dio’”. — The Catholic Encyclopedia (New York; 1912), Vol. XV, pag. 47....

Quando si fanno copia/incolla è doveroso indicare la fonte. In questo caso si tratta del libro "Accertatevi",
pp. da 473 a 477. Si tratta di un testo che attualmente non è più usato dai TdG.
Si veda sull'argomento la pagina del sito dove si analizzano punto per punto argomentazioni analoghe, riportate nel più recente opuscolo della WTS, dal titolo "Dovreste credere nella trinità?":

www.infotdgeova.it/dottrine/pastore.php

Achile
26/06/2008 19:38
 
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WaW Bikky, nemmeno una plurilauraeta in teologia come me avrebbe saputo spiegare meglio!! [SM=g1558696]

A parte gli scherzi, COMPLIMENTI! [SM=x570864]

ciao da Ely



[Modificato da Elyy. 26/06/2008 19:39]


"Poca scienza allontana da Dio, ma molta scienza riconduce a Lui". (Louis Pasteur)




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27/06/2008 20:24
 
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Cassandra ha citato:

"

Giov. 1:1, AT “Nel principio la Parola esisteva. La Parola era con Dio, e la Parola era divina”.
“Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio; e la Parola era un Dio”. — The New Testament — A New Translation and Explanation basato sui più antichi manoscritti (traduzione dal tedesco in inglese; 1937), di Johannes Greber. "



La palla mi viene servita su un piatto d'argento!
Non voglio farti io la spiegazione su chi sia Johannes Greber,tu sai di chi si tratta? Sai chi è questa fonte "autorevole" che la WTS ha usato per tradurre Giovanni 1.1?
Se non lo sai prego i nuovi iscritti di spiegartelo per bene, così coinvolgiamo pure loro....
Dario Piraino




Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.

Ralph Waldo Emerson

27/06/2008 21:02
 
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Dario.from.CS, ha scritto:

Cassandra ha citato:

"....“Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio; e la Parola era un Dio”. — The New Testament — A New Translation and Explanation basato sui più antichi manoscritti (traduzione dal tedesco in inglese; 1937), di Johannes Greber. "

La palla mi viene servita su un piatto d'argento!
Non voglio farti io la spiegazione su chi sia Johannes Greber,tu sai di chi si tratta? Sai chi è questa fonte "autorevole" che la WTS ha usato per tradurre Giovanni 1.1?
Se non lo sai prego i nuovi iscritti di spiegartelo per bene, così coinvolgiamo pure loro....

Non sono un nuovo iscritto [SM=g27829] Posso rispondere lo stesso? [SM=g27830]

Nel libro "Accertatevi", che ora non viene più usato dai TdG, si citava ancora Johannes Greber.
Da parecchio tempo ormai questo spiritista non viene più citato nelle pubblicazioni della WTS, per le ragioni che vengono spiegate qui:

www.infotdgeova.it/storia/greber.php

Achille
27/06/2008 21:08
 
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Re:
Achille Lorenzi, 27/06/2008 21.02:

Dario.from.CS, ha scritto:

Cassandra ha citato:

"....“Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio; e la Parola era un Dio”. — The New Testament — A New Translation and Explanation basato sui più antichi manoscritti (traduzione dal tedesco in inglese; 1937), di Johannes Greber. "

La palla mi viene servita su un piatto d'argento!
Non voglio farti io la spiegazione su chi sia Johannes Greber,tu sai di chi si tratta? Sai chi è questa fonte "autorevole" che la WTS ha usato per tradurre Giovanni 1.1?
Se non lo sai prego i nuovi iscritti di spiegartelo per bene, così coinvolgiamo pure loro....

Non sono un nuovo iscritto [SM=g27829] Posso rispondere lo stesso? [SM=g27830]

Nel libro "Accertatevi", che ora non viene più usato dai TdG, si citava ancora Johannes Greber.
Da parecchio tempo ormai questo spiritista non viene più citato nelle pubblicazioni della WTS, per le ragioni che vengono spiegate qui:

www.infotdgeova.it/storia/greber.php

Achille



E poi non dire che i nuovi non partecipano...me li anticipi tu...


Dario Piraino




Le religioni che chiamiamo false erano una volta vere.

Ralph Waldo Emerson

27/06/2008 22:45
 
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Nel caso che qualcuno dica...

che la trinità è un concetto astruso e che non si capisce intervengo spiegando il concetto trinitario in questo modo:



Il paragone è con il nostro mondo fisico.
Noi viviamo nel mondo fisico a 3 dimensioni:

1) La lunghezza(Y) non è la larghezza(X) così come la larghezza non è la profondità(Z).
2) Esse sono uguali e distinte come le persone della trinità.
3) X e Y e Z non possono essere separate così come le tre persone della trinità.
4) X e Y e Z da soli non sono il mondo fisico così come le tre persone della trinità da sole non sono Dio.

Comunque il fatto che come Dio sia fatto è un mistero è la migliore garanzia che non si tratta di un'invenzione umana. Se Dio fosse comprensibile dall'Uomo allora cosa ci impedirebbe di pensare che sia proprio un'invenzione umana?

Ragionate gente ragionate...
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Re: Chi é per tutti voi Gesú???!!
Cassandra_72, 26/06/2008 13.03:

1) Il figlio di Geova Dio [SM=x570868]
2)oppure =Dio stesso[SM=x570868]

sia per la prima sia per la seconda...mi piacerebbe ricevere risp del perché e cosa o meglio quali scritture provano questo.A presto. [SM=g1554564] [SM=g1537332]




Ciao Cassandra,


io non sono un trinitario

mà sia per i trinitari che per i non trinitari quello che conta per Dio è il rispetto che hanno per Lui

secomdo mè non è fondamentale per la salvezza credere alla trinità oppure non crederci


e non penso nemmeno che Gesù cristo ad armageddon sterminerà tutti i trinitari come qualcuno và in giro a predicare.






Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



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