Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

resurrezione sulla terra o in cielo ?

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2008 08:38
15/04/2008 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.704
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Per Axl rose, e per Titti affinché abbia le idee chiare
Carissima
Quando si parla di dottrina bisogna essere precisi all'osso.
Ora io non so se tu questo che dici lo hai sentito dai TG a voce (il che è possibile) oppure l'hai letto stampato dalla WT (il che gradirei molto sapere dove).
Per quanto ne so (e studio queste cose da oltre vent'anni avendo letto moltissime pubblicazioni ufficiali della WT - ma non escludo che mi possa essere sfuggito qualche particolare, perciò sono qui senza arroganza a chiedere chi me lo indichi) le cose non stanno come dici.
Ti quoto e ribatto:

>Comunque,il TDG crede nell'anima, chiamandolo Spirito vitale ecc.

R- Se crede così crede male. La WT insegna che non è l'anima lo spirito vitale. L'anima è (ma già l'ho scritto) il corpo più lo spirito vitale. Dice "Voi non avete un'anima, siete un'anima" "la vostra anima siete voi".


>Detto questo crede che lo spirito della persona torni a Dio finche' lui non lo risusciti nell'ultimo giorno,

R- No. A Dio non torna proprio niente. Secondo il geovismo alla morte l'individuo è nullificato. Ciò che resta (e dica chi legge se si tratta di un "qualcosa") è solo il ricordo di lui nella mente di Geova. E l'espressione "lo spirito ritorna a Dio" è spiegata dalla WT nel senso che torna a Dio (nel caso di Gesù, Gesù rimette nelle mani del Padre) la speranza della propria risurrezione. Niente di entitativo torna a Dio;


> quindi alla morte per gli Unti, durante il Millennio per quanto riguarda la Grande Folla.

R- Alla morte degli Unti (anche questo l'avevo scritto) non torna lo spirito a Dio, ma Geova crea sul momento un "corpo spirituale" nel quale immette tutta la psicologia del defunto e lo assume nel Reame dei cieli per essere "sottosacerdote e governante insieme a Cristo-Michele". Cosa nuova che ti aggiungo, per gli Unti morti dall'antichità fino al 1918, la WT cade anche nella contraddizione perché di essi non può dire che non sono passati per la morte, come ritiene che debba essere per tutti gli unti. Loro sono rimasti nel nulla (sia di corpo che di spirito che di corpo spirituale) dal primo secolo fino al 1918;


>Che motivo ci sarebbe di RISUSCITARE,quindi di portare in vita quando alla fine l'Anima non muore. RIPORTARE in vita che cosa, visto che alla morte del corpo l' Anima non muore?

R- Classica quanto strana obiezione geovista che dimostra o l'ignoranza totale della fede cattolica o che si fa finta di non conoscerla. Ciò che viene riportato in vita, alla fine del mondo, si chiama espressamente nel nostro Credo cattolico "risurrezione della carne" cioè del corpo.* E da sempre la nostra dottrina insegna che alla fine viene risuscitata anche l'anima (o spirito) sia perché con l'evento della risurrezione vuoi l'anima che il corpo entrano in una trasformazione che rende capace l'essere umano di entrare nella dimensione spirituale di Dio e degli angeli**, sia perché è giusto che il corpo segua la sorte dell'anima (nella beatitudine o dannazione) dal momento che gli esseri umani quando peccano o meritano lo fanno con il loro composto totale, fatto di anima e di corpo.

>Quindi,non e' che non crede nell'Anima,

R- No che non ci crede! Quando si dice che il TG non crede all'esistenza dell'anima si intende dire che non crede all'anima così come è concepita dalla Chiesa Cattolica, cioè come entità che è principio di vita e pensiero del corpo e che, essendo spirituale può sussistere al disfacimento corporeo;


> ma che alla morte quest'ANIMA possa continuare a vivere in base alla disposizione di Dio,

R- Espressione nebulosa. Certo che se per anima si intende l'uomo nel suo insieme, questo insieme è e resta mortale; ma non si tratta di una verità rivelata dalla Bibbia. E' esperienza di tutti i giorni;


> anche perche' l'Anima peccatrice per il TDG non sopportera' nessun tipo di sofferenza paragonabile a quella fisica

R- Si capisce! Se per anima intendi un insieme fatto anche di fisico, la punizione divina dovrebbe essere di tipo fisico. Il che costringe la WT ad optare per la distruzione. Ma se per anima intendi solo l'entità spirituale che inabita nel corpo, allora abbiamo sia che non muore alla morte del corpo, sia che sarà tormentata da subito (se dannata) da una sofferenza che non è di tipo fisico. Né alla risurrezione del corpo e al ricongiungimento di esso con l'anima l'uomo soffrità "fisicamente" allo stesso modo di quello che possiamo sperimentare noi oggi. Essendo un "insieme" trasformato dalla risurrezione, il tipo di sofferenza che toccherà al dannato sarà adeguato alla sua nuova condizione. Condizione che noi non possiamo neanche immaginare. Il fuoco eterno di cui parla Gesù è da noi inteso come discorso metaforico, cioè esprimente una realtà che è al di là della nostra comprensione.


>infatti l'Inferno non e' una condizione di sofferenza eterna ma di inattivita' per il tdg e anche per Axl rose.


R- Ma Gesù dice che l'inferno è proprio una condizione di sofferenza eterna, e questa verità è condivisa anche da Berescitte; che ha però buoni motivi per ipotizzare che nella condizione di dannazione vi sia solo il Diavolo & Co.
____________________________________
* Concezione che il geovismo ha rifiutato da quando ha immaginato che il Signore risorto non sia lo stesso Gesù di Nazareth ma una copia di Michele con un nuovissimo "corpo spirituale".

** La Bibbia dice che Gesù "trasformerà il nostro misero corpo mortale rendendolo simile al suo". Cioè ad un corpo sopra il quale "la morte non ha più presa".
----------------------
est modus in rebus
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com