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Battesimo cattolico e battesimo tdg

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2008 16:32
14/01/2008 12:21
 
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Ieri hanno battezzato il figlio di un mio amico,per non dilungarmi troppo vi dico la sostansa della predica che ha fatto il Prete,la frase principale che mi ha colpito è quando ha detto che per i bambini il battesimo non è l'inizzio del cristianesimo ma solo l'indirizzarli verso Cristo e naturalmente da adulti saranno loro a decidere la loro fede,non hanno fatto giurare fedelta alla chiesa cattolica per bocca dei genitoiri.Ora il battesimo dei tdg,quando fanno le domande finali,in sintesi con molta presunzione fanno giurare fedeltà all'organizzazione,non ha Dio come vogliono far credere.Vi saluto a tutti CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27828]
14/01/2008 12:25
 
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Perchè c'è sempre il libero arbitrio nella Chiesa, non hai aggiunto che fanno rinunciare a Satana.
14/01/2008 14:50
 
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Praticamente, se non ho capito male visto che avevo parlato di questo argomento in un altro forum dove avevo assillato per bene un utente anche di questo forum [SM=g27828] , i bambini tramite il battesimo vengono "salvati" tramite la fede dei genitori ma da grandi decideranno da soli che cammino seguire senza nessuna costrizione...
14/01/2008 15:22
 
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Re:
Sammy3, 14/01/2008 14.50:

Praticamente, se non ho capito male visto che avevo parlato di questo argomento in un altro forum dove avevo assillato per bene un utente anche di questo forum [SM=g27828] , i bambini tramite il battesimo vengono "salvati" tramite la fede dei genitori ma da grandi decideranno da soli che cammino seguire senza nessuna costrizione...




Infatti c'è il Sacramento della Confermazione (Cresima) che è assunzione di responsabilità personale dell'individuo in merito alla scelta (libera) di essere cattolico.
14/01/2008 15:54
 
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Re: Re:
aramisdherblay, 14/01/2008 15.22:




Infatti c'è il Sacramento della Confermazione (Cresima) che è assunzione di responsabilità personale dell'individuo in merito alla scelta (libera) di essere cattolico.



Io non l'ho fatta. [SM=g27828]
Ho fatto solo la prima comunione, sarebbe il primo gradino verso la conferma.

14/01/2008 16:06
 
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Re:
lupin007, 14/01/2008 12.21:

Ieri hanno battezzato il figlio di un mio amico,per non dilungarmi troppo vi dico la sostansa della predica che ha fatto il Prete,la frase principale che mi ha colpito è quando ha detto che per i bambini il battesimo non è l'inizzio del cristianesimo ma solo l'indirizzarli verso Cristo e naturalmente da adulti saranno loro a decidere la loro fede,non hanno fatto giurare fedelta alla chiesa cattolica per bocca dei genitoiri.Ora il battesimo dei tdg,quando fanno le domande finali,in sintesi con molta presunzione fanno giurare fedeltà all'organizzazione,non ha Dio come vogliono far credere.Vi saluto a tutti CIAO!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27828]



Fammi capire, cosa avrebbe di migliore il battesimo cattolico rispetto a quello dei tdg?
A me risulta che i primi cristiani fossero adulti quando furono battezzati. Che poi la tradizione cattolica abbia assunto questo dogma in seguito, lo posso accettare, ma non credo che un cattolico possa essere nella condizione di dire ai tdg che il suo battesimo è più spontaneo e dia il senso di libera scelta, o no?

ciao
gandhi


14/01/2008 16:08
 
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Battiamo sempre sulla stessa cosa. [SM=g27818]
Ne abbiamo già discusso tante volte, basta leggere qualche vecchio post.
[Modificato da mauro.68 14/01/2008 16:10]
14/01/2008 16:15
 
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Re:
mauro.68, 14/01/2008 16.08:

Battiamo sempre sulla stessa cosa. [SM=g27818]
Ne abbiamo già discusso tante volte, basta leggere qualche vecchio post.


Parli a me?

gandhi


14/01/2008 16:20
 
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Re: Re:
.gandhi., 14/01/2008 16.15:


Parli a me?

gandhi





Niente, dicevo che questo argomento era già stato discusso in precedenza, Lupin diceva che non è un giuramento verso la Chiesa Cattolica, come fanno giurare i tdg verso l'organizzazione e non verso Dio, quello che tu dici è fuori discorso.


14/01/2008 16:21
 
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Re: Re:
.gandhi., 14/01/2008 16.06:



Fammi capire, cosa avrebbe di migliore il battesimo cattolico rispetto a quello dei tdg?
A me risulta che i primi cristiani fossero adulti quando furono battezzati. Che poi la tradizione cattolica abbia assunto questo dogma in seguito, lo posso accettare, ma non credo che un cattolico possa essere nella condizione di dire ai tdg che il suo battesimo è più spontaneo e dia il senso di libera scelta, o no?

ciao
gandhi






da come l'ho inteso io il punto sarebbe: giurare per l'organizzazione è giusto?
nel cattolicesimo questo non avverrebbe.

credo che la questione dell'età sia un'altra frittata. non è solo la Chiesa cattolica che battezza i bambini, anche chiese figlie del protestantesimo hanno quest'usanza, mentre altre non la condividono.

ne deduco che la scrittura lascia su tale argomento abbastanza spazio per diversi modi di operare.

tornando alla discussione: è giusto giurare fedeltà all'organizzazione? [SM=x570868]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



14/01/2008 16:24
 
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Re: Re: Re:
mauro.68, 14/01/2008 16.20:



Niente, dicevo che questo argomento era già stato discusso in precedenza, Lupin diceva che non è un giuramento verso la Chiesa Cattolica, come fanno giurare i tdg verso l'organizzazione e non verso Dio, quello che tu dici è fuori discorso.




Non è un giuramento verso la CC? Secondo te come farebbero a far giurare un bambino verso la CC? Anche se lo volessero non potrebbero.

Se poi ero OT e tu ti sei assunto l'onere di farmelo sapere, grazie.
Magari un'altra volta quota e posta qualche link così mi vado a leggere vecchie discussioni senza dare fastidio in questa.

Saluti
gandhi


14/01/2008 16:29
 
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Re: Re: Re:
predestinato74, 14/01/2008 16.21:




da come l'ho inteso io il punto sarebbe: giurare per l'organizzazione è giusto?
nel cattolicesimo questo non avverrebbe.

credo che la questione dell'età sia un'altra frittata. non è solo la Chiesa cattolica che battezza i bambini, anche chiese figlie del protestantesimo hanno quest'usanza, mentre altre non la condividono.

ne deduco che la scrittura lascia su tale argomento abbastanza spazio per diversi modi di operare.

tornando alla discussione: è giusto giurare fedeltà all'organizzazione? [SM=x570868]


Scusa, una domanda:
ma il cattolico, verso chi si deve appoggiare per comprendere la Bibbia? Secondo la CC può comprenderla da solo o deve fare affidamento verso un gruppo di persone che sono state incaricate da Dio per questo? La Chiesa, deve sottostare ad una autorità, o è un gruppo di persone che decidono di trovarsi assieme e celebrare la messa?
Chi ha avuto il compito in passato di formare il canone biblico? Tutti i cristiani cattolici o solo una parte di essi?

Saluti
gandhi


14/01/2008 16:30
 
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se non erro, è la stessa formula di battesimo che è diversa, mentre la Chiesa battezza nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

mi pare che la WT usi una formula diversa,

qualche ex tdg saprebbe dire quale?






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



14/01/2008 16:38
 
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Re: Re: Re: Re:
Gandhi:
ma il cattolico, verso chi si deve appoggiare per comprendere la Bibbia? Secondo la CC può comprenderla da solo o deve fare affidamento verso un gruppo di persone che sono state incaricate da Dio per questo? La Chiesa, deve sottostare ad una autorità, o è un gruppo di persone che decidono di trovarsi assieme e celebrare la messa?
Chi ha avuto il compito in passato di formare il canone biblico? Tutti i cristiani cattolici o solo una parte di essi?

R. forse sono stato un pò equivoco nel post precedente al tuo, credo di essermi espresso male.

sai bene che come cattolico credo nel magistero dei pastori a servizio del gregge e della verità rivelata. è stato così nella Chiesa apostolica e sarà così fino alla fine del mondo. ma questo è un'altro argomento.

quando ho citato il punto di vista delle altre chiese cristiane non volevo esprimere un mio dubbio, ma semplicemente constatare che facendo affidamento unicamente sulla parola di Dio scritta, i punti di vista possono non essere convergenti (nel caso specifico sul battesimo degli adulti e dei bambini). tutto qui. [SM=x570892]



[Modificato da predestinato74 14/01/2008 16:39]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



14/01/2008 17:19
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
predestinato74, 14/01/2008 16.38:

Gandhi:
ma il cattolico, verso chi si deve appoggiare per comprendere la Bibbia? Secondo la CC può comprenderla da solo o deve fare affidamento verso un gruppo di persone che sono state incaricate da Dio per questo? La Chiesa, deve sottostare ad una autorità, o è un gruppo di persone che decidono di trovarsi assieme e celebrare la messa?
Chi ha avuto il compito in passato di formare il canone biblico? Tutti i cristiani cattolici o solo una parte di essi?

R. forse sono stato un pò equivoco nel post precedente al tuo, credo di essermi espresso male.

sai bene che come cattolico credo nel magistero dei pastori a servizio del gregge e della verità rivelata. è stato così nella Chiesa apostolica e sarà così fino alla fine del mondo. ma questo è un'altro argomento.

quando ho citato il punto di vista delle altre chiese cristiane non volevo esprimere un mio dubbio, ma semplicemente constatare che facendo affidamento unicamente sulla parola di Dio scritta, i punti di vista possono non essere convergenti (nel caso specifico sul battesimo degli adulti e dei bambini). tutto qui. [SM=x570892]






Mah, io cerco di discutere serenamente, vedo che si continua a dire che si è OT, che il discorso non centra, che...
Io ho fatto delle domande perchè sono interessato a capire, tutto qua.
Si parla di fare voto di fiducia verso un'organizzazione. Questo voto per i tdg lo si fà al battesimo, ora la formula non l'ho sotto mano.
Tu dici che credi nel magistero dei pastori. Cosa intendi con questa frase?
Perchè te lo chiedo? PErchè mi sembra che alla fine, sia tdg che cattolici si affidino a delle persone che a detta loro sono state scelte da Dio per far capire loro le dottrine. I tdg credono nello schiavo fedele, il Cd. I cattolici si rifanno ai vescovi credo, essendo la loro una nomina che proviene dai primi vescovi cristiani, correggetemi se sbaglio, da episcopos a episcopos.

Quello che vorrei capire è: che differenza c'è fra le due posizioni? Può un cattolico definirsi tale senza credere nel suo clero?
Va da se che il tdg non essendo nato tdg debba ad un certo punto dichiarare che da quel momento in poi crede nella sua organizzazione visibile e questo lo fa al battesimo.
Mentre il giovane cattolico lo fa alla cresima, magari non fa voto di ubbidienza al clero cattolico, ma comunque si affida a lui.

saluti
gandhi


14/01/2008 18:00
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
.gandhi., 14/01/2008 17.19:



Mah, io cerco di discutere serenamente, vedo che si continua a dire che si è OT, che il discorso non centra, che...
Io ho fatto delle domande perchè sono interessato a capire, tutto qua.
Si parla di fare voto di fiducia verso un'organizzazione. Questo voto per i tdg lo si fà al battesimo, ora la formula non l'ho sotto mano.
Tu dici che credi nel magistero dei pastori. Cosa intendi con questa frase?
Perchè te lo chiedo? PErchè mi sembra che alla fine, sia tdg che cattolici si affidino a delle persone che a detta loro sono state scelte da Dio per far capire loro le dottrine. I tdg credono nello schiavo fedele, il Cd. I cattolici si rifanno ai vescovi credo, essendo la loro una nomina che proviene dai primi vescovi cristiani, correggetemi se sbaglio, da episcopos a episcopos.

Quello che vorrei capire è: che differenza c'è fra le due posizioni? Può un cattolico definirsi tale senza credere nel suo clero?
Va da se che il tdg non essendo nato tdg debba ad un certo punto dichiarare che da quel momento in poi crede nella sua organizzazione visibile e questo lo fa al battesimo.
Mentre il giovane cattolico lo fa alla cresima, magari non fa voto di ubbidienza al clero cattolico, ma comunque si affida a lui.

saluti
gandhi






Il Credo dice: "... Credo la Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica...."

Quindi sì, il cattolico crede in queste cose, per cui anche nel suo clero....
La differenza è quella solita a sostanziale: il CD dei TdG non ha alcuna valenza quale rappresentante di Cristo e di Dio, mentre la CC la ha.... Il Papa è il Vicario di Cristo, mentre il Presidente del CD non si sa neppure come si chiama....

Saluti
[Modificato da aramisdherblay 14/01/2008 18:03]
14/01/2008 18:07
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
aramisdherblay, 14/01/2008 18.00:




Il Credo dice: "... Credo la Chiesa, Una, Santa, Cattolica e Apostolica...."

Quindi sì, il cattolico crede in queste cose, per cui anche nel suo clero....
La differenza è quella solita a sostanziale: il CD dei TdG non ha alcuna valenza quale rappresentante di Cristo e di Dio, mentre la CC la ha....


Vedo ch iniziamo a ragionare!! [SM=g27823]

Il punto però caro amico ora non è stabilire se il cd abbia o no valenza quale rappresentante di Cristo, ma stabilire se sia sbagliato fare questo voto al battesimo o no. Questo è il punto.

Che poi tu mi dimostri che la CC sia Apostolica, Santa, ecc. questo è un'altro discorso.

Domanda: sbagliano i tdg a fare voto ad una organizzazione? All'inizio della discussione si diceva che i tdg fanno voto di obbedianza, i cattolici no. Ora almeno si ammette che anche il cattolico fa voto di fede nella sua Chiesa, rappresentata dai vescovi.
Non a caso la cresima la fa il Vescovo, no? Se io accetto questo sacramento dal Vescovo, significa che accetto che lui sia rappresentante di Cristo in quel momento, quindi esercito fede in questo.
Il tdg crede che il Cd sia il canale di comunicazione attuale con Dio.


saluti
gandhi


14/01/2008 18:16
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
[SM=x570925]
.gandhi., 14/01/2008 18.07:


Vedo ch iniziamo a ragionare!! [SM=g27823]

Il punto però caro amico ora non è stabilire se il cd abbia o no valenza quale rappresentante di Cristo, ma stabilire se sia sbagliato fare questo voto al battesimo o no. Questo è il punto.

Che poi tu mi dimostri che la CC sia Apostolica, Santa, ecc. questo è un'altro discorso.

Domanda: sbagliano i tdg a fare voto ad una organizzazione? All'inizio della discussione si diceva che i tdg fanno voto di obbedianza, i cattolici no. Ora almeno si ammette che anche il cattolico fa voto di fede nella sua Chiesa, rappresentata dai vescovi.
Non a caso la cresima la fa il Vescovo, no? Se io accetto questo sacramento dal Vescovo, significa che accetto che lui sia rappresentante di Cristo in quel momento, quindi esercito fede in questo.
Il tdg crede che il Cd sia il canale di comunicazione attuale con Dio.


saluti
gandhi






Infatti le cose stanno così. Però nei cattolici non c'è voto di obbedienza. Io, anche se cresimato, non devo obbedire a nessuno.

Ciao
14/01/2008 18:26
 
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aramisdherblay, 14/01/2008 18.16:

[SM=x570925]


Infatti le cose stanno così. Però nei cattolici non c'è voto di obbedienza. Io, anche se cresimato, non devo obbedire a nessuno.

Ciao



Cosa intendi per voto di obbedienza?
Io quando sono diventato tdg ho fatto voto a Dio di donargli la mia vita, secondo i dettami della sua organizzazione terrena.

Te che fai se il concilio stabilisce qualcosa, la puoi rifiutare? Oppure i concili già fatti ad esempio, tu puoi dire di essere cattolico fai da te o devi sempre sottostare alle direttive del tuo clero? Se fai fare dottrina a tuo figlio, gli fai fare la tua dottrina o quella della CC? Se fai il corso di catechismo per adulti, puoi discutere e cambiare parte di ciò che trovi scritto nel testo che studierai? Puoi discutere e far cambiare qualcosa all'interno della CC? Se sei a favore del fatto che i preti si possano sposare, sei tu a decidere che possano sposarsi, oppure sarà chi preposto dalla CC?
Quanto è in tuo potere stabilire all'interno della CC cosa è giusto e cosa è sbagliato?

saluti
gandhi




14/01/2008 18:26
 
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Il battesimo cattolico (o pedobattesimo) non è il battesimo biblico.
Agabo.
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
14/01/2008 18:32
 
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Re: r
.gandhi., 14/01/2008 18.26:



Cosa intendi per voto di obbedienza?
Io quando sono diventato tdg ho fatto voto a Dio di donargli la mia vita, secondo i dettami della sua organizzazione terrena.

Te che fai se il concilio stabilisce qualcosa, la puoi rifiutare? Oppure i concili già fatti ad esempio, tu puoi dire di essere cattolico fai da te o devi sempre sottostare alle direttive del tuo clero? Se fai fare dottrina a tuo figlio, gli fai fare la tua dottrina o quella della CC? Se fai il corso di catechismo per adulti, puoi discutere e cambiare parte di ciò che trovi scritto nel testo che studierai? Puoi discutere e far cambiare qualcosa all'interno della CC? Se sei a favore del fatto che i preti si possano sposare, sei tu a decidere che possano sposarsi, oppure sarà chi preposto dalla CC?
Quanto è in tuo potere stabilire all'interno della CC cosa è giusto e cosa è sbagliato?

saluti
gandhi








Io ho detto che non devo obbedire, non che gli altri debbano obbedire a me. Questa visione legalistica tipica dei TdG da noi non c'è. Tu la vedi in termini di chi comanda e chi obbedisce. Io la vedo in termini di Comunità in cammino. Con un Pastore che la guida, certo, ma di cui io riconosco l'autorità perché non saprei fare di meglio.... Un Pastore che in ogni caso mi consente di esprimermi, di avere dubbi, di parlare, di confrontarmi, perfino di lasciare la Chiesa, senza che per questo mi accada niente di tremendo.....
14/01/2008 18:43
 
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Re: Re: r
aramisdherblay, 14/01/2008 18.32:




Io ho detto che non devo obbedire, non che gli altri debbano obbedire a me. Questa visione legalistica tipica dei TdG da noi non c'è. Tu la vedi in termini di chi comanda e chi obbedisce. Io la vedo in termini di Comunità in cammino. Con un Pastore che la guida, certo, ma di cui io riconosco l'autorità perché non saprei fare di meglio.... Un Pastore che in ogni caso mi consente di esprimermi, di avere dubbi, di parlare, di confrontarmi, perfino di lasciare la Chiesa, senza che per questo mi accada niente di tremendo.....


Ok, in questa visione mi vedrei bene anch'io oggi.
Comprendo anche che la mia visione sia molto influenzata da anni di appartenenza ai tdg.

Ripeto però il punto: comunque devi sottostare ad altri uomini che ritieni siano stati posti in quelle posizioni da Dio.
Non dico che gli altri debbano ubbidire a te, ma te comunque fai quello che altri hanno deciso per te. Che tu poi ritieni sia la strada per avvicinarsi a Dio lo capisco, ma è pur semrpe obbedienza, e non tanto relativa, perchè ti affidi comunque a loro per ogni cosa dal punto di vista spirituale e dottrinale, si intende... [SM=g27822]

gandhi


14/01/2008 18:50
 
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mauro.68, 14/01/2008 16.08:

Battiamo sempre sulla stessa cosa.
Ne abbiamo già discusso tante volte, basta leggere qualche vecchio post.

Per esempio qui:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4594633

Achille


14/01/2008 19:15
 
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non vedo il ruolo dei pastori nella Chiesa come una questione di COMANDO ed UBBIDIENZA.

Gesù ha posto i pastori perchè amministrassero la sua GRAZIA (Sacramenti) e la VERITA' (Fede e Morale).

in questo compito sono assistiti dallo Spirito di Verità.

La Verità che Gesù ha donato non può essere modificata da nessuno, tutti i cristiani sono chiamati ad accoglierla, non a sottoporla al proprio giudizio umano ed a cambiarla secondo i propri capricci e le mode del tempo.

il Fedele laico come il prete, il Vescovo ed il papa accolgono dai loro predecessori la Dottrina, la custodiscono e la trasmettono.

il ministero dei pastori è a servizio della verità. i ministri non sono padroni di essa. essi devono vigilare che la fede ricevuta non venga modificata e tradita.

nel momento in cui un prete, un vescovo od un laico non accolgono il "deposito della Verità" come ci è pervenuto ma lo adattano e lo tradiscono, essi non si trovano più in comunione con la Chiesa universale.

se io peppino, mi sento chiamato dallo Spirito Santo a servire la comunità ecclesiale in modo integrale, dovrò ficcarmi bene in testa che mai potrò tradire il deposito ricevuto, se anche diventassi vescovo o addirittura papa (viva papa peppino !) [SM=x570867]
mai potrei permettermi di modificare la verità ricevuta, io non sono padrone della verità ma servo.

se il mio consigliere spirituale mi ammonisce dicendo:"Giuseppe, hai sbagliato! il tuo comportamento non è in armonia col deposito della fede, cambia condotta!" perchè la devo prendeere come un ordine?
io mantengo comunque la mia libertà e qualora disubbidissi non vengo ostracizzato. se non seguo il consiglio del mio confessore faccio un danno a me stesso in quanto viene meno la mia comunione con Dio (o quantomeno essa viene ferita ;distinz. tra peccato grave e veniale).






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
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Ezechiele



14/01/2008 19:45
 
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Se non si fosse ancora capito la Chiesa non è il clero, leggersi la Lumen Gentium.
Inoltre il cristiano cattolico ha un numero di dogmi che si possono contare sulle dita di due mani, il resto è discutibile ed in fatti è oggetto di dibattito. Qualcuno ha chiesto se si può discutere ciò che c’è scritto sul Catechismo. La risposta è sì, viene fatto (esclusi i dogmi di cui s’è già accennato), e infatti così matura il parere della Chiesa, col dibattito interno.
Se il battesimo cattolico sia biblico o meno è questione di punti di vista, ma, inutile ripeterlo, la Chiesa battezza i bambini ancora da prima che avesse il Nuovo Testamento dal quale alcuni si illudono di estrapolare dottrine contrarie al parere della Chiesa. La Chiesa non ha deciso come battezzare basandosi sul Nuovo testamento, come già detto battezziamo da prima che quel corpus di libri esistesse e ci siamo dati da soli le leggi dell’organizzazione ecclesiale, in base alla tradizione e al consensus ecclesiale. Non si capisce in base a cosa eretici spuntati dal nulla e senza successione apostolica prendendano di cambiare le pratiche che la CHiesa di Cristo, l'unica esistita in ogni tempo, ha deciso prima e a prescindere dalla Bibbia, perché i cristiani non basano la loro fede su questo libro bensì sulla predicazione degli apostoli, di cui il Nuovo Testamento è solo una delle manifestazioni.
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
14/01/2008 19:55
 
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Re: Re: Re: r
.gandhi., 14/01/2008 18.43:


Ok, in questa visione mi vedrei bene anch'io oggi.
Comprendo anche che la mia visione sia molto influenzata da anni di appartenenza ai tdg.

Ripeto però il punto: comunque devi sottostare ad altri uomini che ritieni siano stati posti in quelle posizioni da Dio.
Non dico che gli altri debbano ubbidire a te, ma te comunque fai quello che altri hanno deciso per te. Che tu poi ritieni sia la strada per avvicinarsi a Dio lo capisco, ma è pur semrpe obbedienza, e non tanto relativa, perchè ti affidi comunque a loro per ogni cosa dal punto di vista spirituale e dottrinale, si intende... [SM=g27822]

gandhi






No. Non è così. Io non ho parcheggiato il cervello da qualche parte vivendo col pilota automatico. Io verifico ogni giorno. Io partecipo con la mia Chiesa a quello che succede in essa. Io sono protagonista insieme agli altri. E poi non devo confrontarmi con intendimenti che cambiano(spesso capovolgendosi) ogni minuto. Non ho il Manuale delle Giovani Marmotte in cui sta scritto pure come Dio mi consiglia di allevare il mio cane. Scusami un po' di sarcasmo, ma siamo su due pianeti molto ma molto diversi. La mia Chiesa sono io, insieme agli altri. Ascolto il mio Pastore come ascolto mio padre. Mica mio padre mi comanda e io gli devo obbedienza o delego le mie decisioni a lui! Mi consglia... Spesso io chiedo il suo consiglio... E' la stessa cosa con la Chiesa. Come faccio parte della mia famiglia, così faccio parte della mia Chiesa....
14/01/2008 20:07
 
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Il punto era questo:E'giusto giurare fedeltà a un organizzazione o a Dio? Visto che le domande finali non fanno altro che far giurare fedeltà alla wts,come "l'organizzazione visibile di Dio sulla terra" [SM=x570916] , secondo la wts.
14/01/2008 20:31
 
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Re:
Polymetis, 14/01/2008 19.45:

Se non si fosse ancora capito la Chiesa non è il clero, leggersi la Lumen Gentium.
Inoltre il cristiano cattolico ha un numero di dogmi che si possono contare sulle dita di due mani, il resto è discutibile ed in fatti è oggetto di dibattito. Qualcuno ha chiesto se si può discutere ciò che c’è scritto sul Catechismo. La risposta è sì, viene fatto (esclusi i dogmi di cui s’è già accennato), e infatti così matura il parere della Chiesa, col dibattito interno.
Se il battesimo cattolico sia biblico o meno è questione di punti di vista, ma, inutile ripeterlo, la Chiesa battezza i bambini ancora da prima che avesse il Nuovo Testamento dal quale alcuni si illudono di estrapolare dottrine contrarie al parere della Chiesa. La Chiesa non ha deciso come battezzare basandosi sul Nuovo testamento, come già detto battezziamo da prima che quel corpus di libri esistesse e ci siamo dati da soli le leggi dell’organizzazione ecclesiale, in base alla tradizione e al consensus ecclesiale. Non si capisce in base a cosa eretici spuntati dal nulla e senza successione apostolica prendendano di cambiare le pratiche che la CHiesa di Cristo, l'unica esistita in ogni tempo, ha deciso prima e a prescindere dalla Bibbia, perché i cristiani non basano la loro fede su questo libro bensì sulla predicazione degli apostoli, di cui il Nuovo Testamento è solo una delle manifestazioni.





Per l'appunto, dico che il battesimo cattolico non è CRISTIANO: è "cattolico", nel senso che ha una fisionomia tutta sua, ma è una fisionomia che non trova l'appoggio autorevole degli apostoli e, prima ancora, di Gesù Cristo.

Poi, sarebbe ora di smetterla con certi sofismi di bassa lega: la Terra girava attorno al sole prima ancora che Qualcuno, a rischio della propria vita, lo affermasse.
Così è del cosiddetto "Nuovo Testamento": esso esiteva "in nuce" prima ancora che gli scritti che lo compongono assumessero tale nome. Altrimenti, sarebbe come dire che prima che qualcuno provasse scientificamente che è la Terra a ruotare intorno al sole, e non il contrario, la cosa, non solo non si poteva affermare, perché Qualcuno non lo voleva, ma che essa non fosse nemmeno vera!!!

Agabo!



[Modificato da Agabo 14/01/2008 20:36]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
14/01/2008 22:07
 
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Re: Re:
Agabo, 14/01/2008 20.31:




Poi, sarebbe ora di smetterla con certi sofismi di bassa lega: la Terra girava attorno al sole prima ancora che Qualcuno, a rischio della propria vita, lo affermasse.
Così è del cosiddetto "Nuovo Testamento": esso esiteva "in nuce" prima ancora che gli scritti che lo compongono assumessero tale nome. Altrimenti, sarebbe come dire che prima che qualcuno provasse scientificamente che è la Terra a ruotare intorno al sole, e non il contrario, la cosa, non solo non si poteva affermare, perché Qualcuno non lo voleva, ma che essa non fosse nemmeno vera!!!

Agabo!







Mah... Non mi sembra cha Polymetis volesse dire le cose nel senso in cui le hai intese tu...
14/01/2008 23:07
 
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“la Terra girava attorno al sole prima ancora che Qualcuno, a rischio della propria vita, lo affermasse.”

E’ il tuo un sofismo, perché non è che il Nuovo testamento esistesse prima del IV secolo, esso è una creazione ecclesiastica. Sto dicendo che è ridicolo sostenere che la Chiesa debba trarre le sue direttive su come fare il battesimo da un corpus di testi che è diventato normativo solo dopo che la Chiesa battezzava da secoli. La Chiesa primitiva non ha tratto le sue norme liturgiche da quei testi, essi hanno celebrato come gli apostoli hanno insegnato a voce. Nel nuovo testamento non c’è alcun tratto liturgico perché nessuno degli agiografi s’è mai sognato che qualche suo libro dovesse divenire un manuale d’istruzioni per come dovessero essere svolte le faccende di Chiesa. Se ci sono istruzioni infatti sono frammentarie, parlano di situazioni che esistono già. Gli Atti degli Apostoli ad esempio non sono un trattato sistematico su come era strutturata la Chiesa nel I secolo, bensì, al contrario, siccome essi narrano della Chiesa del I secolo, casualmente ci troviamo anche dentro alcune indicazioni su come le cose funzionavano, ma sono finite lì perché interne al piano della narrazione, e non perché Luca si potesse mai sognare che a 2000 anni di distanza qualche folle si mettesse a dire “per sapere cosa fare dobbiamo leggere solo lì”.
Dire che il NT esisteva in nuce perché c’erano i testi che poi l’hanno composto equivale a dire che tutto quello che ho scritto esisteva già in nuce tre ore fa in quanto le lettere dell’alfabeto pre-esistevano al mio messaggio. E’ evidente infatti che non ha nessuna rilevanza che un testo esista già, bensì, per sapere se da quello deve dipendere la vita del cristiano, occorre che qualcuno lo presenti come parola di Dio, perché come ripeto il canone variava da comunità a comunità. Un conto è il libro, altra cosa è la sua autorità, e noi discutiamo proprio di questo: da dove doveva trarre la Chiesa le sue regole liturgiche? Da un testo che rispetto a lei è successivo? E che senso avrebbe? LA Chiesa è esistita e ha celebrato i sacramenti, in base alla tradizione apostolica, da prima che il NT fosse il corpus attuale, il quale, proprio perché divenne quello che attualmente è, e divenne canonico in tutte le sue parti, poté in seguito fornire delle istruzioni ai cristiani. MA dal principio non fa così: quello che non si vuole capire è che la comunità cristiana non si basa sul NT perché preesiste ad esso, ed anzi si può dire che i singoli libri che lo compongono sono la trascrizione parziale di una catechesi orale ecclesiastica.
Tu hai la bizzarra idea invece che, sebbene con libri sciolti, ogni comunità avesse il NT attuale anche nel corso dei primi 4 secoli, e invece non è così, perché non solo il canone attuale non è attestato prima del IV secolo, ma, per di più, ne sono attestati di diversi e parziali. Non è possibile dunque che tutto ciò che deve sapere il cristiano esista solo in un corpus di testi che i cristiani dei primi 4 secoli non hanno avuto.

“rischio della propria vita, lo affermasse.”

Non so proprio di cosa parli. L’affermazione dell’eliocentrismo nell’età moderna fu fatta per la prima volta da Copernico, un canonico polacco con la specola in una torre di una cattedrale, e il suo libro uscì con l’imprimatur e la dedica al papa. Galileo, venuto decenni dopo, non fu perseguito per quello che diceva (l’eliocentrismo era un’ipotesi pacificatamene discussa), bensì per come lo diceva, cioè per l’impianto filosofico e assiologico che sta dietro al suo pensiero.

“Così è del cosiddetto "Nuovo Testamento": esso esiteva "in nuce" prima ancora che gli scritti che lo compongono assumessero tale nome”

Sto semplicemente dicendo che sebbene questi testi esistessero sparsi sin da fine I secolo, nessuno s’è mai sognato di considerali un corpus chiamato Nuovo Testamento composto dai soli 27 testi attuali fino al IV secolo. Voglio cioè dire che non fa parte della dottrina apostolica e della Chiesa primitiva ritenere che la dottrina cristiana si trovi solo l, per la banalissima ragione che nessuna comunità ha avuto il testo che abbiamo attualmente fino al 367 d.C., motivo per cui o la verità si poteva apprendere anche altrove (cioè la predicazione orale), oppure ne dovremmo dedurre che i cristiani hanno avuto per 4 secoli una dottrina monca (in quanto privati di testi come Giacomo ed Ebrei, entrati nel canone solo molto tardi), e per giunta una dottrina che variava da comunità a comunità (in quanto il canone variava col variare delle regioni geografiche). Voglio cioè dire che la Chiesa si riunisce e ha una liturgia non solo da prima che ci fosse il Nuovo Testamento assemblato, ma anche da prima che i singoli testi del Nuovo Testamento fossero scritti. IL CRISTIANESIMO NON SI BASA SULLA BIBBIA, è la Bibbia ad essere il prodotto del cristianesimo, il cristianesimo si basa invece sulla predicazione apostolica a proposito di Cristo, e il NT è solo una delle fonti in cu è rinvenibile.

Ad maiora
[Modificato da Polymetis 14/01/2008 23:18]
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
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