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Battesimo cattolico e battesimo tdg

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2008 16:32
15/01/2008 09:09
 
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Falla corta, polymetis!
Il battesimo "cristiano" fu voluto e introdotto da Gesù Cristo, questo nonostante Giovanni Battista praticasse un battesimo che, in ogni caso non era ritenuto "cristiano", tant'è che Paolo, più tardi RI-BATTEZZO' alcuni che non erano stati battezzati secondo il rito tramandato da Cristo.
Proprio QUESTO episodio mette fine a speculazioni di parte: se Paolo fa ribattezzare costoro, significa che, come egli stesso affermò, ESISTE UN SOLO BATTESIMO, così come esiste UNA SOLA CHIESA (veramente cristiana)!

Giovanni il Battista, battezzava in una DETERMINATA località perché là C'ERA MOLTA ACQUA (Il battesimo era per immersione, come il termine stesso dice) e Gesù Cristo condiziona la salvezza addirittura al ricevimento del battesimo previa accettazione di un'istruzione, che non può essere di certo impartita ai neonati.

E' chiaro che poi hai bisogno di scrivere un fiume di parole per "spiegare" tutte le complicanze che sono derivate dall'aver, la Chiesa cattolica, scombinato totalmente le regole degli apostoli.

Agabo.

Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
15/01/2008 13:06
 
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Un breve clip sul battesimo X immersione
www.testimonigeova.com/GOSPEL.MPG

By Agabo.
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"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
15/01/2008 13:40
 
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Un bel contributo di =Marcuccio= qui:

www.esserecattolici.com/modules.php?name=News&file=articl...

Ciao [SM=x570892]

Bruno
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---Verba volant scripta manent---
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--- www.vasodipandora.org ---
15/01/2008 14:27
 
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A prescindere che io non ho ancora capito chi sono li ex e i tdg ancora attivi che scrivono in questo forum, la mia domanda era:è gisto giurare fedeltà alla wts sotto forma di uno pseudobattesimo???? Il resto che avate scritto già lo conosco!!! [SM=x570916]
15/01/2008 14:40
 
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Non è giusto, perchè la wt non è Dio, ma una società per azioni.
15/01/2008 15:37
 
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Re:
lupin007, 15/01/2008 14.27:

A prescindere che io non ho ancora capito chi sono li ex e i tdg ancora attivi che scrivono in questo forum, la mia domanda era:è gisto giurare fedeltà alla wts sotto forma di uno pseudobattesimo???? Il resto che avate scritto già lo conosco!!! [SM=x570916]

Per me la domanda non ha senso, perchè il battesimo per un testimone di Geova non è un giuramento di fedeltà alla Watch Tower, ma un simbolo visibile e pubblico della propria personale dedicazione a Dio. E' anche evidente che con il battesimo la persona si identifica con la visibile organizzazione di Geova, e in questo senso la seconda domanda che viene fatta ai battezzandi chiede se ne sono consapevoli.

Mi pare ormai evidente che alcuni non hanno mai capito il senso di quella domanda... ma il problema è a monte.


15/01/2008 16:49
 
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“Falla corta, polymetis!”

Perdonami se la realtà non è così banale come vorresti e a volte è necessario andare oltre lo schematismo di cui vive la ipersemplificazione protestante del cristianesimo.

“Il battesimo "cristiano" fu voluto e introdotto da Gesù Cristo, questo nonostante Giovanni Battista praticasse un battesimo che, in ogni caso non era ritenuto "cristiano", tant'è che Paolo, più tardi RI-BATTEZZO' alcuni che non erano stati battezzati secondo il rito tramandato da Cristo.”

E nessuno ha mai detto nulla contro questo fatto. Il battesimo di Giovanni Battista non aveva infatti carattere sacramentale. Non vedo come questo riguardi l’ortodossia o meno del battesimo cattolico, che non assomiglia minimamente a quello di Giovanni.

“Proprio QUESTO episodio mette fine a speculazioni di parte: se Paolo fa ribattezzare costoro, significa che, come egli stesso affermò, ESISTE UN SOLO BATTESIMO, così come esiste UNA SOLA CHIESA (veramente cristiana)!”

Tutte cose che io confesso, e davvero non so perché me le citi. Le chiese cristiane infatti battezzano in nome della Trinità, e questo battesimo, l’unico da farsi, è ritenuto valido dai cattolici anche se fatto da un protestante. La validità dei sacramenti infatti non dipende da chi li opera ma da Dio, per questo secondo la dottrina cattolica può battezzare anche un ateo.

“Giovanni il Battista, battezzava in una DETERMINATA località perché là C'ERA MOLTA ACQUA (Il battesimo era per immersione, come il termine stesso dice)”

Il fatto che si battezzasse per immersione dipendeva dal fatto che nella simbologia battesimale il velo dell’acqua è come il terreno che copre una tomba, chi ne esce rinasce a nuova vita. Tuttavia, capito il simbolismo esteriore, si può scegliere di adoperarlo o meno. Puoi farti battezzare per immersione se vuoi, non ha nessuna rilevanza.

“Gesù Cristo condiziona la salvezza addirittura al ricevimento del battesimo previa accettazione di un'istruzione”

Il fatto che tu riscontri solo casi in cui chi s’è battezzato prima ha creduto, non implica che il credere sia la conditio sine qua non del battesimo. Se nel nuovo testamento abbiamo solo battesimi di adulti è banalmente perché il cristianesimo era appena nato e dunque nessuno ancora nasceva da una famiglia già cristiana in precedenza, non c’è dunque nulla di strano nel non trovare pedobattesimi (a parte un discusso passo). Inoltre, come ripeto, che cosa sia cristiano lo stabilisce la Chiesa, non la Bibbia, il cristianesimo infatti preesiste alla Bibbia. Tuttavia, poiché sia la Traditio che la Bibbia sono parola di Dio, non possono contraddirsi, e nella Bibbia non c’è nulla che vieti il battesimo dei bambini. Tu confondi il fatto che sia attestata solo una cosa (per i motivi già spiegati), col fatto che quella cosa sia una regola.





---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
15/01/2008 17:31
 
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Per Felice,deduco che sei tdg,hai detto bene giurano fedelta a Dio,ma la fedeltà è solo per la WTS SPA, se vogliamo fare discorsi sterili ti dico di farti ripetere le domande del battesimo geovista.Ti è mai capitato di avere dubbi sulla "verità" o verso la wts,hai provato a parlarne con gli"anziani"? Penso di no,perchè se no ti avrebbero etichettato come apostata,non è Dio che ti etichetta apostata ma la sociatà a cui hai giurato fedelta tramite una specie di battesimo,forse non lo sai ma sei solo un "socio" della wts non un prediletto di Dio,la tua società ti controlla in tutto e per tutto,se mai, una persona deve rendere conto a Dio dei suoi peccati non a una congregazione o ad altri uomini come succede nalla tua amata organizzazione,il battesimo geovista è vano nel momento in cui secondo il punto di vista della wts un "fratello" commette "peccato" viene processato è buttato fuori,come succede con un comune operaio quando commette un errore troppo grosso viene prima sospeso e se continua viene licenziato: Deduco che il battesimo geovista sia una sorte di assunzione a costo ZERO...................... [SM=x570916]
16/01/2008 02:09
 
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Battesimo cattolico e tdg
Quando si tratta di conversione di persone adulte credo abbiano entrambi lo stesso valore. Quando invece ad essere battezzati sono neonati o bambini inconsapevoli o relativamente inconsapevoli ritengo siano entrambi di poco valore, con la semplice differenza che il battesimo cattolico è inteso come primo passo di un percorso verso la salvezza che viene completato poi col cammino cristiano, mentre il battesimo tdg è vincolante, per un undicenne come per un trentenne.
Credo che Cristo abbia lasciato, per chi vuole seguire i suoi dettami tramite una religione ortodossa, un esempio da seguire.
Arrivato alla maturità fisica ed emotiva, in un momento in cui non era né un bambino né un ragazzo, ma un uomo fatto sopra i trent'anni, ha deciso di farsi battezzare.
Lo stesso battesimo su di un bambino di 8, 10, 14 anni sarebbe fuori luogo e pericoloso.
I testimoni spesso rimarcano il fatto che il giorno del battesimo sia il più importante in assoluto, anche più del matrimonio stesso.
Voi fareste sposare il vostro bambino a otto, dieci o quattordici anni?
Io no, e quando sentivo annunci di bambini battezzati mi rattristava il pensiero che una simile azione, che dovrebbe essere carica di consapevolezza e pathos, venisse fatta slittare verso il basso e ridotta ad un puro gesto formale e ad un annuncio sensazionalistico: "abbiamo avuto tot battezzati di cui il più giovane di... anni e il più vecchio di...".
La discussione è sempre la stessa, ma le carte non sono cambiate, purtroppo.


dD



[Modificato da d@reDev1l 16/01/2008 02:11]
dai diamanti non nasce niente...
16/01/2008 09:29
 
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Re: Battesimo cattolico e tdg
d@reDev1l, 16/01/2008 2.09:

Quando si tratta di conversione di persone adulte credo abbiano entrambi lo stesso valore. Quando invece ad essere battezzati sono neonati o bambini inconsapevoli o relativamente inconsapevoli ritengo siano entrambi di poco valore, con la semplice differenza che il battesimo cattolico è inteso come primo passo di un percorso verso la salvezza che viene completato poi col cammino cristiano, mentre il battesimo tdg è vincolante, per un undicenne come per un trentenne.
Credo che Cristo abbia lasciato, per chi vuole seguire i suoi dettami tramite una religione ortodossa, un esempio da seguire.
Arrivato alla maturità fisica ed emotiva, in un momento in cui non era né un bambino né un ragazzo, ma un uomo fatto sopra i trent'anni, ha deciso di farsi battezzare.
Lo stesso battesimo su di un bambino di 8, 10, 14 anni sarebbe fuori luogo e pericoloso.
I testimoni spesso rimarcano il fatto che il giorno del battesimo sia il più importante in assoluto, anche più del matrimonio stesso.
Voi fareste sposare il vostro bambino a otto, dieci o quattordici anni?
Io no, e quando sentivo annunci di bambini battezzati mi rattristava il pensiero che una simile azione, che dovrebbe essere carica di consapevolezza e pathos, venisse fatta slittare verso il basso e ridotta ad un puro gesto formale e ad un annuncio sensazionalistico: "abbiamo avuto tot battezzati di cui il più giovane di... anni e il più vecchio di...".
La discussione è sempre la stessa, ma le carte non sono cambiate, purtroppo.


dD


Non ti quoto sulla frase che ho evidenziato in grassetto, perchè lo scopo con cui si accettano battezzandi così giovani non è quello, ma per il resto direi che condivido pienamente.


16/01/2008 09:42
 
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Re:
lupin007, 15/01/2008 17.31:

Per Felice,deduco che sei tdg,hai detto bene giurano fedelta a Dio,ma la fedeltà è solo per la WTS SPA, se vogliamo fare discorsi sterili ti dico di farti ripetere le domande del battesimo geovista.Ti è mai capitato di avere dubbi sulla "verità" o verso la wts,hai provato a parlarne con gli"anziani"? Penso di no,perchè se no ti avrebbero etichettato come apostata,non è Dio che ti etichetta apostata ma la sociatà a cui hai giurato fedelta tramite una specie di battesimo,forse non lo sai ma sei solo un "socio" della wts non un prediletto di Dio,la tua società ti controlla in tutto e per tutto,se mai, una persona deve rendere conto a Dio dei suoi peccati non a una congregazione o ad altri uomini come succede nalla tua amata organizzazione,il battesimo geovista è vano nel momento in cui secondo il punto di vista della wts un "fratello" commette "peccato" viene processato è buttato fuori,come succede con un comune operaio quando commette un errore troppo grosso viene prima sospeso e se continua viene licenziato: Deduco che il battesimo geovista sia una sorte di assunzione a costo ZERO...................... [SM=x570916]

Ti ringrazio per questo esempio di propaganda anti-Watch Tower, ma con me è sprecata. Io non mi sono dedicato e non ho giurato fedeltà a un ente legale, ma mi sono dedicato e ho giurato fedeltà a Dio. Quando poi mi sono battezzato ho accettato il fatto che con quel gesto mi identificavo con un'organizzazione che personalmente ritengo sia quella che Dio usa per aver cura dei suoi interessi qui sulla Terra. Che tale organizzazione usi poi un ente come la Watch Tower, o la Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova piuttosto che la Pinco Pallino inc, o non ne usi nessuna, a me poco importa.


16/01/2008 09:53
 
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Re: Re: Battesimo cattolico e tdg
feliced'esserlo, 16/01/2008 9.29:

Non ti quoto sulla frase che ho evidenziato in grassetto, perchè lo scopo con cui si accettano battezzandi così giovani non è quello, ma per il resto direi che condivido pienamente.







Allora sei d'accordo che non è giusto che i tdG battezzano anche bambini tra 8-14 anni?



Saluti
Veronika


16/01/2008 10:37
 
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Re:
Polymetis, 15/01/2008 16.49:

“Falla corta, polymetis!”

Perdonami se la realtà non è così banale come vorresti e a volte è necessario andare oltre lo schematismo di cui vive la ipersemplificazione protestante del cristianesimo.

R. La realtà è quella che è, indipendentemente dagli attributi con i quali la si vorrebbe presentare.
Quando non sai dove aggrapparti, tiri fuori aggettivi che, se non te ne sei accorto, sono proprio quelli che banalizzano realtà che "banali" e "schematiche" non lo sono affatto.


E nessuno ha mai detto nulla contro questo fatto. Il battesimo di Giovanni Battista non aveva infatti carattere sacramentale. Non vedo come questo riguardi l’ortodossia o meno del battesimo cattolico, che non assomiglia minimamente a quello di Giovanni.

R. Il mio richiamo al battesimo di Giovanni era esemplificativo: sebbene la forma fosse la medesima, questa stessa non doveva indurre in errore, non era comunque il battesimo cristiano. Lo scopo dichiarato dal Battista, in vista del quale la gente si faceva battezzare, era la penitenza, il ravvedimento. C'era comunque la coscienza del penitente di qualcosa che deliberava di fare; tale coscienza e tale volontà sono essenziali e sono prerogative di esseri capaci di intendere e di volere. I bambini non lo sono ancora.


(mio precedente)“Proprio QUESTO episodio mette fine a speculazioni di parte: se Paolo fa ribattezzare costoro, significa che, come egli stesso affermò, ESISTE UN SOLO BATTESIMO, così come esiste UNA SOLA CHIESA (veramente cristiana)!”

Tutte cose che io confesso, e davvero non so perché me le citi. Le chiese cristiane infatti battezzano in nome della Trinità, e questo battesimo, l’unico da farsi, è ritenuto valido dai cattolici anche se fatto da un protestante. La validità dei sacramenti infatti non dipende da chi li opera ma da Dio, per questo secondo la dottrina cattolica può battezzare anche un ateo.

R. No se togliamo la componente "magica" al rito del battesimo. Il battesimo è un simbolo esteriore di un mutamento interiore, e dato che Dio rispetta il nostro libero arbitrio, niente di "sacro" può essere infuso dall'alto senza il desiderio di riceverlo e di convertirsi.

(mio precedente)“Giovanni il Battista, battezzava in una DETERMINATA località perché là C'ERA MOLTA ACQUA (Il battesimo era per immersione, come il termine stesso dice)”

Il fatto che si battezzasse per immersione dipendeva dal fatto che nella simbologia battesimale il velo dell’acqua è come il terreno che copre una tomba, chi ne esce rinasce a nuova vita. Tuttavia, capito il simbolismo esteriore, si può scegliere di adoperarlo o meno. Puoi farti battezzare per immersione se vuoi, non ha nessuna rilevanza.

R. Capito il "simbolo esteriore" NON si sceglie "di adoperarlo o meno", ma lo si accetta in tutta la sua bellezza e forza pedagogica. I simboli, per quanto non siano la realtà, devono essere comunque compresi, essi non hanno niente di intrinsecamente magico, hanno la funzione di insegnare le realtà che comunicano.
La morte, il seppellimento e la risurrezione di Cristo sono ben rappresentate dal battesimo per immersione e chi si fa così battezzare testimonia pubblicamente della sua fede, non nell'atto battesimale, ma in quello che esso rappresenta.
Un po' d'acqua sulla testolina inconsapevole di un neonato non significa niente di tutto questo: tale battesimo non è cristiano, semplicemente perché è estraneo alla realtà che vuole comunicare e all'autorità di chi lo ha istituito.


(mio prtecedente)“Gesù Cristo condiziona la salvezza addirittura al ricevimento del battesimo previa accettazione di un'istruzione”

Il fatto che tu riscontri solo casi in cui chi s’è battezzato prima ha creduto, non implica che il credere sia la conditio sine qua non del battesimo. Se nel nuovo testamento abbiamo solo battesimi di adulti è banalmente perché il cristianesimo era appena nato e dunque nessuno ancora nasceva da una famiglia già cristiana in precedenza, non c’è dunque nulla di strano nel non trovare pedobattesimi (a parte un discusso passo). Inoltre, come ripeto, che cosa sia cristiano lo stabilisce la Chiesa, non la Bibbia, il cristianesimo infatti preesiste alla Bibbia. Tuttavia, poiché sia la Traditio che la Bibbia sono parola di Dio, non possono contraddirsi, e nella Bibbia non c’è nulla che vieti il battesimo dei bambini. Tu confondi il fatto che sia attestata solo una cosa (per i motivi già spiegati), col fatto che quella cosa sia una regola.

La "banalità" questa volta c'è, ed è nella tua affermazione: bambini ve n'erano a iosa al tempo di Cristo e degli apostoli; ma non è menzionato un solo caso di battesimo a un bambino. Per Gesù Cristo essi erano già adatti al "regno dei cieli" e li pose ad esempio per gli adulti.
Il pedobattesimo è un'invenzione. Della Chiesa, tu dici? Ebbene, della Chiesa, ma sempre di un'invenzione si tratta. Un'invenzione che ha la pretesa di sostituirsi alla verità.

Le Scritture sono opera della Chiesa? A me (e non solo a me, naturalmente) pare che chi scriveva ciò che poi divenne il Nuovo Testamento, scriveva per essere sicuro che i loro insegnamenti non venissero fraintesi, prevenendo i destinatari di non seguire strani insegnamenti, nemmeno se si affermasse come soprannaturale la loro provenienza.
Ordunque, la chiesa degli apostoli battezzava per immersione, gli adulti, previa istruzione. La chiesa cattolica battezza i neonati, per aspersione, senza alcun insegnamento previo al "catecumeno". E tali sono i fatti.

Agabo.


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"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
16/01/2008 11:54
 
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la sicurezza assoluta che tu hai riguardo il pedobattesimo è la stessa che hanno altre chiese derivate dal protestantesimo che invece lo praticano, convinte come te di essere in armonia con la sacra scrittura.

cosa ne deduco?

semplicemente che la sacra scrittura non da certezze assolute su tale argomento, (almenochè non vorresti affermare che le altre chiese non abbiano abbastanza intelligenza o siano ottuse).

vi sono argomenti della sacra scrittura che sono lampanti come il sole, ve ne sono altre che danno adito a divese interpretazioni. sbaglio?

la tua è solo una possibile interpretazione, accanto ad altre.

le chiese storiche hanno la certezza della loro pratica dalla Tradizione loro affidata e che affonda le radici agli albori della comunità cristiana.
2Tessalonicesi 2:15 "Perciò, fratelli, state saldi e mantenete le tradizioni che avete apprese così dalla nostra parola come dalla nostra lettera."

le chiese che ,invece, si rifanno unicamente alla scrittura, hanno diversi punti di vista su alcune cose (come il pedobattesimo) e su altre sono concordi (come la trinità).







"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



16/01/2008 12:02
 
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Re: Re: Battesimo cattolico e tdg
feliced'esserlo, 16/01/2008 9.29:

Non ti quoto sulla frase che ho evidenziato in grassetto, perchè lo scopo con cui si accettano battezzandi così giovani non è quello, ma per il resto direi che condivido pienamente.




Mi farebbe piacere allora capire quale sia secondo te lo scopo
a) del battesimo di bambini
b) dell'annuncio dell'età

Ciao! dD


dai diamanti non nasce niente...
16/01/2008 12:39
 
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Re: Re: Re: Battesimo cattolico e tdg
Luteranamanier, 16/01/2008 9.53:



Allora sei d'accordo che non è giusto che i tdG battezzano anche bambini tra 8-14 anni?

Saluti
Veronika



Non è che non è giusto, a rigor di termini 8-14 (ma anche 14-18) potrebbero essere sufficienti affinché sia chiaramente compresa l'importanza e la profonda implicazione del passo che si sta compiendo, ma l'esperienza mi insegna che troppo spesso il battesimo compiuto così presto nasconde motivazioni un po' "leggerine", oppure non ne è stato capito bene il significato. Per questo ci andrei con i piedi di piombo...

d@reDev1l:

Mi farebbe piacere allora capire quale sia secondo te lo scopo
a) del battesimo di bambini
b) dell'annuncio dell'età

Ciao! dD

a)Non è che in questo ci sia uno scopo. Come dicevo prima io ci andrei molto cauto a far battezzare un ragazzino, però se questo è fermamente intenzionato a farlo, se è evidente che ha un ragionevole grado di conoscenza delle dottrine basilari, se alle eventuali domande circa la sua dedicazione e sulle motivazioni che lo spingono a un passo del genere, risponde in modo convincente, non potendo leggere nel suo cuore non è che possiamo impedirgli di battezzarsi.

b)Perchè è incoraggiante e fonte di gioia, e perchè siamo creature curiose [SM=g27824] . Per quanto sia preoccupato quanto sento di ragazzini così giovani che si battezzano, "l'amore spera ogni cosa", per cui mi rallegro con loro e spero che riescano a mantenere fede alla loro dedicazione.


16/01/2008 13:35
 
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“Il mio richiamo al battesimo di Giovanni era esemplificativo: sebbene la forma fosse la medesima, questa stessa non doveva indurre in errore, non era comunque il battesimo cristiano.”

La differenza tra i due battesimi sta nel fatto che quello cristiano è nel nome della Trinità, non nella consapevolezza di qualcosa.

“Lo scopo dichiarato dal Battista, in vista del quale la gente si faceva battezzare, era la penitenza, il ravvedimento. C'era comunque la coscienza del penitente di qualcosa che deliberava di fare; tale coscienza e tale volontà sono essenziali e sono prerogative di esseri capaci di intendere e di volere.”

La frase finale non discende da nessuna delle premesse che hai posto. Il fatto che nel battesimo del Battista, in quanto di penitenza, fosse necessario “pentirsi”, e non avesse alcun senso farlo ad un bambino, non implica che nel battesimo cristiano la cosa funzioni alla stessa maniera, per i cattolici infatti il battesimo è un sacramento che lava il peccato originale introducendo nella Chiesa, non ha gli stessi scopi di quello del Battista.

“No se togliamo la componente "magica" al rito del battesimo. Il battesimo è un simbolo esteriore di un mutamento interiore”

Sacramentale, non magica. Tu ragioni in una prospettiva egoica ed individualista. Il battesimo cattolico è una grazia che indica l’ingresso di qualcuno nella Chiesa, non è richiesto alcun “mutamento interiore” e francamente vorrei sapere dove tu avresti letto che è una conditio sine qua non.

“dato che Dio rispetta il nostro libero arbitrio, niente di "sacro" può essere infuso dall'alto senza il desiderio di riceverlo e di convertirsi.”

Con lo stesso criterio dovremmo dire che Dio ti ha dato la vita senza chiedertelo e dunque ti ha fatto un torto. La tua obiezione nasce dal fatto che non hai idea di cosa sia il battesimo cattolico, non è la costrizione ad un ben niente, il libero arbitrio non c’entra.

“Capito il "simbolo esteriore" NON si sceglie "di adoperarlo o meno", ma lo si accetta in tutta la sua bellezza e forza pedagogica.”

Non vedo perché, qualora si sia capito ciò che sta dietro il simbolo è solo un accidente (in senso aristotelico).

“La morte, il seppellimento e la risurrezione di Cristo sono ben rappresentate dal battesimo per immersione”

Il battesimo per aspersione simboleggia, tramite il riferimento all’acqua, la cancellazione del peccato originale. Tutto qui.

“bambini ve n'erano a iosa al tempo di Cristo e degli apostoli; ma non è menzionato un solo caso di battesimo a un bambino”

Continui a non capire che il Nuovo testamento non è un manuale di liturgia, gli Atti degli Apostoli non sono un libro scritto per dare istruzioni su come mandare avanti la Chiesa. Sono invece un libro di storiografia in cui, se abbiamo dei particolari accidentali su come funzionasse la Chiesa, non è perché fossero stati messi lì con l’idea che qualcuno 2000 anni dopo ne avrebbe tratto istruzioni liturgiche, bensì sono lì perché raccontando la vita di una comunità incidentalmente Luca ha raccontato parte dei suoi riti. Come ripeto la Chiesa non ha bastato la sua pratica liturgica su un Nuovo Testamento che è esistito solo dopo di lei, bensì sulla Traditio apostolica, nella quale non ha trovato nulla di contrario al battesimo dei bambini. Il fatto cioè che nel raccontare dei battesimi il Nuovo Testamento ci riferisca solo di battesimi di adulti non implica né che sia avvenuto solo questo, né nella mente dell’agiografo il raccontare delle cose volesse significare dire che le cose dovessero andare solo così. In poche parole il fatto che non siano attestati battesimi per bambini nel Nuovo Testamento non ci tange minimamente, perché la Chiesa battezza i bambini da prima che il Nuovo Testamento esistesse, e dunque non s’è mai sognata di prendere istruzioni da esso in fatto di liturgia, per la banalissima ragione che non avrebbe potuto farlo neppure se avesse voluto, non esistendo quel corpus di testi. Non c’è niente nel NT che assomigli ad un insieme di istruzioni su come mandare avanti un’assemblea liturgica o su come conferire un battesimo, liste di requisiti, e cose simili, per la banalissima ragione che queste cose facevano parte dell’ammaestramento orale, il cristianesimo infatti nelle intenzioni dei suoi fondatori non è mai stata una religione del libro.
Inoltre io non ho detto non esistevano bambini, bensì che “nessuno ancora nasceva da una famiglia già cristiana in precedenza”. Non è cioè statisticamente probabile che, nel descrivere la Chiesa nascente, ci fosse l’occasione di raccontare il battesimo dei bambini. Infatti perché un bambino sia battezzato si richiede non solo che un adulto sia convertito al cristianesimo, ma che l’intera famiglia lo sia (uno dei due genitori poteva non essere un credente), e per di più il battesimo di questo bambino avrebbe dovuto essere di qualche importanza per la narrazione, tale da essere menzionato, perché come ripeto il compito di Luca non è lasciare un libro di istruzioni ma raccontare la storia della Chiesa.

“Il pedobattesimo è un'invenzione. Della Chiesa, tu dici? Ebbene, della Chiesa, ma sempre di un'invenzione si tratta.”

Forse non ci siamo capiti, dal mio punto di vista tutto il cristianesimo è un’invenzione della Chiesa, e per la precisione dell’insegnamento apostolico.

“Le Scritture sono opera della Chiesa? A me (e non solo a me, naturalmente) pare che chi scriveva ciò che poi divenne il Nuovo Testamento, scriveva per essere sicuro che i loro insegnamenti non venissero fraintesi, prevenendo i destinatari di non seguire strani insegnamenti”

Già, gli insegnamento degli eretici saltati fuori dal nulla sedici secoli dopo la nascita di Cristo. Paolo e gli altri agiografi dicono giustamente che se qualcuno proclama un Vangelo diverso da quello da loro predicato, sia anatema. Ma, in primo luogo, si riferisce non solo alla sua lettera ma alla predicazione orale precedente che ha fatto sì che quella comunità si sia costituita. In secondo luogo il tuo ragionamento di “non passare ad un altro vangelo” avrebbe senso se stesse scritto nel NT, che è una delle attestazioni della volontà apostolica, che si possono battezzare solo gli adulti, cosa che invece non è scritta da nessuna parte. Non stiamo cioè cambiando alcuna istruzione. Tu confondi la narrazione con l’istruzione. Il fatto che si riscontrino solo battesimi di adulti non implica che si debbano battezzare solo gli adulti. Non confondere le attestazioni con le regole.
[Modificato da Polymetis 16/01/2008 17:45]
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
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16/01/2008 17:40
 
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Re: Re: Re: Re: Battesimo cattolico e tdg

feliced'esserlo, 16/01/2008 12.39

a)Non è che in questo ci sia uno scopo. Come dicevo prima io ci andrei molto cauto a far battezzare un ragazzino, però se questo è fermamente intenzionato a farlo, se è evidente che ha un ragionevole grado di conoscenza delle dottrine basilari, se alle eventuali domande circa la sua dedicazione e sulle motivazioni che lo spingono a un passo del genere, risponde in modo convincente, non potendo leggere nel suo cuore non è che possiamo impedirgli di battezzarsi.

Posso anche capire il tuo punto di vista ma questo, fa un pò a pugni con quanto scritto dalla Società Torre di Guardia:


Annuario, 1976, p. 191
Stati Uniti d’America (3)

Ci fu un aspetto del congresso che specialmente toccò il cuore dei delegati dell’assemblea. La domenica 10 agosto 1941 al congresso di Saint Louis fu il “Giorno dei fanciulli”. Quella mattina di buon’ora fu pronunciato un discorso sul battesimo e furono immerse 3.908 persone, fra cui 1.357 ragazzi. Ma per i fanciulli, e anche per gli adulti, quello doveva essere un giorno speciale. “Tutti i figli di genitori consacrati in età dai 5 ai 18 anni e che hanno biglietti per posti riservati si raduneranno al centro dell’arena proprio di fronte al palco”, diceva il programma stampato. Il discorso del fratello Rutherford “Fanciulli del Re” era in programma per le 11.

Personalmente faccio molta fatica a credere che un bambino di 5 anni possa rispondere in maniera convincente ... alle eventuali domande circa la sua dedicazione e sulle motivazioni che lo spingono a un passo del genere ...

Ciao [SM=x570892]

Bruno



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Per Felice,allora non ti identifichi in Dio ma in un organizzazione. Ma bravo!!!!!!!!!!! Allora il tuo battesimo verso Dio non ha senso,sei tu a dirlo ciao.............. [SM=x570915]
16/01/2008 19:02
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Battesimo cattolico e tdg
brunodb2, 16/01/2008 17.40:


feliced'esserlo, 16/01/2008 12.39

a)Non è che in questo ci sia uno scopo. Come dicevo prima io ci andrei molto cauto a far battezzare un ragazzino, però se questo è fermamente intenzionato a farlo, se è evidente che ha un ragionevole grado di conoscenza delle dottrine basilari, se alle eventuali domande circa la sua dedicazione e sulle motivazioni che lo spingono a un passo del genere, risponde in modo convincente, non potendo leggere nel suo cuore non è che possiamo impedirgli di battezzarsi.

Posso anche capire il tuo punto di vista ma questo, fa un pò a pugni con quanto scritto dalla Società Torre di Guardia:


Annuario, 1976, p. 191
Stati Uniti d’America (3)

Ci fu un aspetto del congresso che specialmente toccò il cuore dei delegati dell’assemblea. La domenica 10 agosto 1941 al congresso di Saint Louis fu il “Giorno dei fanciulli”. Quella mattina di buon’ora fu pronunciato un discorso sul battesimo e furono immerse 3.908 persone, fra cui 1.357 ragazzi. Ma per i fanciulli, e anche per gli adulti, quello doveva essere un giorno speciale. “Tutti i figli di genitori consacrati in età dai 5 ai 18 anni e che hanno biglietti per posti riservati si raduneranno al centro dell’arena proprio di fronte al palco”, diceva il programma stampato. Il discorso del fratello Rutherford “Fanciulli del Re” era in programma per le 11.

Personalmente faccio molta fatica a credere che un bambino di 5 anni possa rispondere in maniera convincente ... alle eventuali domande circa la sua dedicazione e sulle motivazioni che lo spingono a un passo del genere ...

Ciao [SM=x570892]

Bruno


1941... qualcosa di più recente no?


16/01/2008 19:05
 
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Re:
lupin007, 16/01/2008 17.51:

Per Felice,allora non ti identifichi in Dio ma in un organizzazione. Ma bravo!!!!!!!!!!! Allora il tuo battesimo verso Dio non ha senso,sei tu a dirlo ciao.............. [SM=x570915]

Mi sono dedicato a Dio e mi identifico come appartenente alla sua organizzazione. Due cose diverse...se ti va di capirlo.


16/01/2008 19:37
 
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1941... qualcosa di più recente no?



Perchè? Dopo un pò le riviste scadono? [SM=x570868]


MPA
16/01/2008 19:49
 
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Re: Re: Re: Re: Battesimo cattolico e tdg
feliced'esserlo, 16/01/2008 12.39:

Non è che non è giusto, a rigor di termini 8-14 (ma anche 14-18) potrebbero essere sufficienti affinché sia chiaramente compresa l'importanza e la profonda implicazione del passo che si sta compiendo, ma l'esperienza mi insegna che troppo spesso il battesimo compiuto così presto nasconde motivazioni un po' "leggerine", oppure non ne è stato capito bene il significato. Per questo ci andrei con i piedi di piombo...








E tu credi che un bambinello di quell'età capisce la profonda implicazione del passo che sta compiendo?

Cosa accadrà se quel bambinello di 10 anni nell'età adolescenziale di 16 invece dovesse capire che quel passo che ha fatto non era quello giusto e che egli era caduto in un inganno dottrinale?

E sì potrebbe essere una situazione fatale per la sua tenera e difficile età di perdere di colpo tutti i suoi amici e parenti se nel caso decidesse di dissociarsi non ti pare?

Cose che certo ad un ragazzo cattolico anche se è stato battezzato dai genitori e magari si è pure confermato e decidesse di abbondanare il cattolicesimo per diventare magari protestante verebbe risparmiato.


Saluti
Veronika [SM=x570892]


16/01/2008 20:52
 
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Io sono molto ignorante rispetto a tanti utenti del forum, soprattutto a Poly (che stimo tanto)

Da Cattolico, mi sembra tutto semplice e bello nella Chiesa, circa l'argomento in questione mi basta sapere che per i bimbi è la fede dei genitori che li introduce alla comunità (la Chiesa), per gli adulti (ne parlavano proprio qualche sera fa su Radiomaria) prima vengono istruiti ancora oggi e poi vengono battezzati, poi Cresimati, e quindi Comunicati, il perché è semplice:

Prima gli si spiega che cosa significa essere Cristiani, Gli adulti accettano,e quindi vengono battezzati, entrano a far Parte della Chiesa, ed essendo Adulti sono ben capaci di affermare la loro Fede, quindi vengono Cresimati, ed infine toccano il culmine: la Comunione con Gesù.

Per i Bimbi é differente....
I genitori trasmettono loro la Fede, loro poi sono liberi di accettarla e quindi vengono istruiti, Comunicati e Cresimati.

A Milano la Comunione si fa a 8/9 anni, la Cresima a 11/12 (I media), però so che nel Sud la cresima la si fa spesso dopo i 18 il che é + saggio... però sulla differenza dell' età si entra nel discorso del fatto che abbiamo a Milano il rito ambrosiano che ha delle formule un poco diverso, tutto totalmente in Comunione con la Chiesa di Roma ovviamente...

16/01/2008 23:51
 
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Re: Re: Re: Re: Battesimo cattolico e tdg
feliced'esserlo, 16/01/2008 12.39:

ma l'esperienza mi insegna che troppo spesso il battesimo compiuto così presto nasconde motivazioni un po' "leggerine", oppure non ne è stato capito bene il significato. Per questo ci andrei con i piedi di piombo...


Credo che dietro alla tua difesa dell'organizzazione qui venga a galla il tuo punto di vista personale e più equilibrato, penso che nemmeno tu sia d'accordo con la pratica di battezzare bambini perché ho l'impressione che ci sia una persona ragionevole che ha voglia di confronto, dietro al tuo monitor. Sottolineerei ancora due cose.

feliced'esserlo, 16/01/2008 12.39:



Non è che non è giusto, a rigor di termini 8-14 (ma anche 14-18) potrebbero essere sufficienti affinché sia chiaramente compresa l'importanza e la profonda implicazione del passo che si sta compiendo,...
a)Non è che in questo ci sia uno scopo. Come dicevo prima io ci andrei molto cauto a far battezzare un ragazzino, però se questo è fermamente intenzionato a farlo, se è evidente che ha un ragionevole grado di conoscenza delle dottrine basilari, se alle eventuali domande circa la sua dedicazione e sulle motivazioni che lo spingono a un passo del genere, risponde in modo convincente, non potendo leggere nel suo cuore non è che possiamo impedirgli di battezzarsi.



Vedi Feliced'esserlo, rileggendo il tuo ragionamento ho trovato una marea di se. E' vero che SE tutte le ipotesi da te elencate si concretizzassero in ogni singolo caso avremmo di fronte a noi un esercito di piccoli uomini maturi prima del tempo dalla consapevolezza e conoscenza fuori dal comune.
Pero' in quasi tutto il mondo civile il limite per la maggiore età è di 18 anni, e tempo fa era addirittura di 21. Dopo tale età si viene giudicati abbastanza maturi da guidare una vettura, contrarre matrimonio, stipulare contratti, amministrare autonomamente il proprio patrimonio, votare ecc. Io credo che ci possano essere delle eccezioni, e proprio in quanto tali casi ECCEZIONALI e rari, ma la media, la statistica e NON la capacità di leggere i cuori, remano contro a questo ragionamento e ci dicono che la maturità si acquista anche col tempo, non SOLO ma anche. Per certe cariche addirittura bisogna superare altri limiti di età. 25 anni per votare per il senato ed ancora di più per poter essere eletti.
Ogni scalino di età per poter accedere a dei privilegi ed a delle responsabilità. A che pro anticipare forzatamente i tempi?
Se un bambino di dieci anni volesse diventare presidente della repubblica, rispondendo correttamente ai quesiti proposti, dimostrando consapevolezza rispetto a quanti richiesto credi che potrebbe ottenere l'incarico?
Se un bambino di cinque anni avesse l'autonomia decisionale di sposarsi? Io a cinque anni ero innamorato pazzo di Linda Carter, alias Wonder Woman, a quest'ora sarei sposato con una bellissima... NONNA!
Infine, SE non dovessimo difendere ad oltranza una posizione che non condividiamo saremmo più sereni.
Ciao! dD

[Modificato da d@reDev1l 16/01/2008 23:52]
dai diamanti non nasce niente...
17/01/2008 13:45
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Battesimo cattolico e tdg

feliced'esserlo, 16/01/2008 19.02]1941... qualcosa di più recente no?

Vedo se posso accontentarti ...


Il Ministero del Regno, ottobre 1992, p. 1 par. 3
Aiutate i giovani a servire Geova di cuore


Alcuni giovani si dedicano e si battezzano prima ancora di diventare adolescenti. Questo apre loro la via per fare i pionieri ausiliari e anche regolari, a volte ancor prima di finire le scuole. (sottolineatura mia)


Certo, quando fa loro comodo, è legittimo assoldare giovani non ancora adolescenti per farli diventare "pionieri".


Ciao [SM=x570892]

Bruno




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17/01/2008 17:46
 
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Non è che che le riviste scadono,"sono li intendimenti che cambiano" hihihihiiiiiiiii. [SM=g27828]
15/02/2008 13:17
 
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una delle varie...

... differenze sostanziali sta in come viene svolto il battesimo.

Sappiamo che tutti i primi cristiani battezzavano per immersione. E che questo venisse fatto anche in epoche successive, la prova c'è in alcuni battisteri italiani in cui la fonte battesimale altro non è che una piscina.

Quindi per legare la tradizione orale a ciò che è scritto, una delle due mente!

Non si capisce come mai si debba battezzare per aspersione quando è chiaro e lampante che i nuovi adepti che diventavano cristiani furono battezzati per immersione. Infatti il termine greco per battezzare significa immergere, non aspergere.

Poi ciascuno può vederla come vuole, sta di fatto che i TdG lo fanno secondo ciò che è scritto, altrimenti se diamo per assodato che solo ciò che è tradizione orale è vero, possiamo anche buttar via l'intera Bibbia perché tanto è solo un mucchio di fesserie scritte da chi aveva tempo da perdere. Le cose invece, grazie a Dio, non stanno così.

E poi... se il battesimo toglie il peccato originale, come mai tutti quelli che sono stati battezzati come cattolici apostolici romani (penso ai miei nonni e alle mie nonne ad esempio) sono morti?
Peccato originale = morte dell'individuo
Altrimenti, anche qui buttiamo via la Bibbia perché contiene solo fesserie.

Inoltre, tra il serio ed il faceto... ma una donna incinta che decide di convertirsi al cattolicesimo e viene battezzata, automaticamente sarà già battezzato anche suo figlio?

Posso capire il battesimo dei bambini perché forse alcuni sono stati battezzati dagli apostoli, ma da qui a battezzare i neonati ce ne corre.

Se ci mettiamo a leggere tra le righe di ciò che è scritto nella Bibbia, non finiamo più. Faremmo come alcuni pazzi furiosi americani che dicono che nella Bibbia è presente il nome di Hitler e di catastrofi mondiali con tanto di nomi di chi le ha causate. Se cerco bene nella Bibbia come fanno loro, scommettiamo che trovo anche il mio nome e cognome? Scusate l'ot!

Tornando in tema, non possiamo trarre conclusioni così delineate. Nelle Scritture c'è scritto che si battezzavano tutti quelli della sua/loro casa. NON C'E' SCRITTO ANCHE BAMBINI/NEONATI!!!

La Bibbia ci insegna com'era praticato il battesimo.
Per immersione. Come tale, non solo i TdG ma anche altre confessioni ritengono giusto farlo in questo maniera.

Fraterni saluti.

[Modificato da Supremo Vindice 15/02/2008 13:28]

Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
15/02/2008 13:44
 
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altra differenza...


... i TdG battezzano nel nome di Cristo, come messaggero di Geova Dio.

La CC invece nel nome della Trinità.

Come stanno le cose?

Alla fine del vangelo di Matteo c'è scritto che Gesù disse di battezzare nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

In Atti, gli apostoli battezzavano SOLO nel nome di Gesù!

Ebbene, a questo punto ci sono varie considerazioni da fare.

1) Atti fu scritto prima di Matteo. O quanto meno nello stesso periodo.

2) Qualcuno, in epoche successive, aveva a disposizione solo Matteo e non Atti, quindi modificò alterandone il significato, solo uno dei due testi.

Una di queste due cose è vera, altrimenti c'è una chiara discordanze fra le due Scritture.

Non mi risulta ci fu mai da parte della primitiva comunità cristiana una sollevazione popolare per dichiararli eretici! Non mi risulta nemmeno che ciò sia accaduto a Nicea.

Come stanno davvero i fatti?

Qualcosa è stato purtroppo manipolato (cancellato, modificato, inserito) da qualcuno per i suoi motivi. Leggetevi il libro di Bart Ehrman a tal proposito. E' molto illuminante.

Comunque, il battesimo è un atto di dedicazione a Dio e questo perché i greci o altri gentili o pagani come volete chiamarli, non mi risulta credessero di aver ereditato il peccato originale!
Quindi, a quale scopo si battezzavano? Per dedicarsi a Dio, ovvio.

Fraterni saluti.



Supremo Vindice

"Cio' che facciamo in vita riecheggia nell'eternita'!"
15/02/2008 16:32
 
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Comunque, il battesimo è un atto di dedicazione a Dio e questo perché i greci o altri gentili o pagani come volete chiamarli, non mi risulta credessero di aver ereditato il peccato originale!
Quindi, a quale scopo si battezzavano? Per dedicarsi a Dio, ovvio.



Siamo al punto zero della "Sola Scrittura": la Bibbia dice quello che voglio io e lì dove questa sembra smentire quello che io voglio che dica... beh... si tratta necessariamente di una interpolazione di testo non ispirato. Ad essere ovvio, a mio avviso, è semplicemente che con la Sola Scrittura non si va da nessuna parte (in quanto si può andare dovunque).

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Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)

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