Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui



Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il sabato...

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2007 18:24
07/10/2007 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 268
Registrato il: 04/06/2006
Utente Junior
OFFLINE
In risposta alle repliche di AGABO.
Ho molti amici cattolici e so bene come LORO intendano il loro giorno di riposo.
Tuttavia, la realtà è sotto gli occhi di tutti: stadi stracolmi, discoteche, pure, ... non mi va di fare una lista di cose che, oltretutto, tutti sappiamo.


Ritengo che tu sia nell’errore tipico dei Tdg che confondono il comportamento di alcuni cattolici (che non rappresentano il tutto) con l’insegnamento lasciatoci da Gesù (valido, questo sì, per tutti); è come se in una classe solo perchè alcuni alunni (ma potrebbero essere anche tutti) sostengono che 2+2 fa 5, l’insegnamento è sbagliato: 2+2 fa quattro e continuerebbe a fare quattro anche se tutta la classe o l’intero istituto dovesse sostenere che faccia 5.
I casi sono due: o sono testoni gli alunni o è l’insegnante che non vale un fico. [SM=x570868]
Ora, visto che molti degli insegnamenti del Maestro sono disattesi dai suoi “alunni” e visto che si sta parlando del Maestro, ritengo, a ragione, che siano gli “alunni” (cioè, noi. Compreso te!) ad essere persone dalla “dura cervice”.
Nel Vangelo di Matteo, che è Parola di Dio non dimentichiamolo, al cap. 7,1-2 si legge: “Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati”. Quindi, fossi in te, starei molto attento nel formulare giudizi affrettati o superficiali anche se i tuoi amici cattolici non si dovessero comportare (secondo te) come tali perché, di certo, neanche tu sei casto, puro e perfetto o sei migliore di loro. [SM=g27818]
Continui ad insistere in modo ossessivo sull’osservanza del sabato come giorno di riposo, sui dieci comandamenti che sono certamente importanti, ma sembra che tu dimentichi che la Bibbia non è solo l’A.T.; essa si divide in A.T. e N.T e che ciò che è scritto nel N.T. è altrettanto valido di ciò che è scritto nell’A.T.
I dieci comandamenti sono basilari, ma non vanno considerati esaustivi e di una centralità assoluta, definitiva. Posso citarti almeno 4 passi (ma ce ne sarebbero di più) in cui questo è palesemente affermato (senza per questo dire che non valgono niente o sono superati, tutt’altro!!!!):
1)Mt 22,36-40: “Maestro, qual è il più grande comandamento della legge? Gli rispose: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipende tutta la Legge e i Profeti". Per Legge si intendono i dieci comandamenti, non tutte le norme umane che gli ebrei hanno fatto derivare da esse!
2) Nel Vangelo di Luca (18,18-27) un notabile ricco chiede a Gesù cosa fare per ottenere la vita eterna (essere salvati). Il Maestro gli ricorda i comandamenti. Al sentire che il notabile li aveva osservati fin dalla sua giovinezza gli disse: “Una cosa ancora ti manca…” segno che non basta, non è sufficiente l’osservanza dei soli comandamenti; peggio, se ciò avviene in modo pedissequo e letterale; nei 10 comandamenti si legge: “Non uccidere” e, magari, si crede di essere a posto ed essere migliori di un assassino solo perché non si è ammazzato nessuno. Ma è lo stesso Gesù che in Mt. 5,21 e seg. ci ammonisce che chiunque si adira (e mi sa che nel numero, oltre noi, ci sei anche tu!) con il proprio fratello (sorella,amico, vicino, padre, madre, collega, nonno, nonna, zio, zia, cugino, cugina...) sarà sottoposto a giudizio al pari di un assassino e come tale, giudicato. Lo stesso vale per gli altri comandamenti e quindi è consequenziale che anche il comandamento del sabato come giorno di riposo possa avere una nuova, più completa reinterpretazione. Non credo che Gesù lo dovesse affermare in modo esplicito; anche lui, in definitiva, riteneva di parlare con persone intelligenti!!! [SM=g27823]
3)Nella Lettera ai Romani 1,28 è esplicitamente scritto che: “L’uomo è giustificato per la fede indipendentemente dalle opere della Legge” (cioè i comandamenti).
4) Nella Lettera ai Galati 1,21 si legge: “Non annullo dunque la grazia di Dio; infatti se la giustificazione viene dalla Legge, Cristo è morto invano”.Più chiaro di così!!! [SM=g27818]

Eppure, la Chiesa cattolica considera suoi membri tutti quanti, anche chi va in chiesa solo per battesimi, matrimoni e funerali!

Per chi sbaglia è previsto un atto chiamato “perdono” che lo stesso Gesù ci ha raccomandato di esercitare e non già solo 7 volte, come riteneva Pietro nel brano di Mt. 18,21-22, ma 70 volte 7 (in pratica: un perdono illimitato) . Inoltre, nella ben nota parabola del figliol prodigo (o, meglio, del padre misericordioso Lc. 15,11-32 ), il padre continua a considerare il minore dei due ancora come suo figlio nonostante fosse andato via di casa; tan’è vero che quando questi ritorna lo fa rivestire col vestito più bello e i calzari ai piedi(simbolo di dignità riacquistata, che si riserva ai familiari) e gli fa mettere l’anello al dito (simbolo di appartenenza filiale). La Chiesa Cattolica non dovrebbe fare altrettanto coi propri fedeli sull’esempio del Maestro? Tra l’altro, lui stesso ce lo conferma col suo atteggiamento quando reintegra (ma nel suo cuore lo è sempre stato) Pietro - che l’aveva tradito, rinnegandolo – quale primo fra gli apostoli e gli altri riconoscendoli ancora come suoi apostoli; non mi sembra che ne abbia cercati altri in sostituzione!!!! [SM=x570872]


Gesù Cristo "non ha abolito la legge", dici? Sono d'accordo; quindi non ha abolito il Sabato. Qualsiasi cosa intendi per "compiere la legge", non significa "abolirla". Il Sabato rimane valido.


A questo punto, mi sembra, si sia già risposto. Solo va considerato che, in genere, si compie ciò che non è perfettamente compiuto (una sorta di interpretazione autentica di ciò che è scritto secondo l’intendimento di Dio, non certo il mio) e che Gesù...è Dio! [SM=g27823]


Il cosiddetto "giorno del Signore" è una definizione molto tarda della Domenica, non risale al tempo degli apostoli e nel NT è chiamato "primo giorno".

Era il “primo giorno” dopo il sabato per il semplice fatto che i primi discepoli di Gesù erano ebrei e come punto di riferimento avevano il sabato, appunto. Successivamente, col diffondersi della Parola nel mondo romano – e quindi fra popolazioni che del precetto del sabato se ne infischiavano del tutto o, comunque, non erano assoggettate ad esso perché valido solo per gli ebrei - quel giorno venne chiamato “Dominicum” : “del Signore” (che non è la traduzione di Sunday, come, mi sembra, si voglia insinuare). Questo giorno, essendo l’incontro della comunità dei fedeli col Signore, va onorato...come Dio comanda! Nel senso che non possiamo accogliere Gesù/Dio nei nostri cuori e nel frattempo essere affaccendati in altre cose come ci ricorda l’episodio di Marta e Maria in Lc.10,38-42 . Chi fa altro (ma le cose vanno viste caso per caso) non vede compromessa la sua salvezza; solamente, ha perso una grande, unica, straordinaria occasione di gioia. [SM=g27836] [SM=x570889]
Diversamente, che incontro sarebbe? [SM=g27828]

Un fraterno saluto. [SM=x570892]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.
[Modificato da !Freddie! 07/10/2007 16:24]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com