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Il sabato...

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2007 18:24
28/09/2007 22:20
 
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Volevo chiedere a voi TDG o exTDG, che ritengo i migliori studiosi della Bibbia, quali punti della stessa possono farci inequivocabilmente dedurre che la santificazione del sabato è stata soppressa... tale santificazione era tra l'altro tra i comandamenti... Dio a Mosè parlo' del sabato e non della domenica.
grazie per i chiarimetni che verranno.. [SM=x570876]
28/09/2007 23:23
 
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credo che per il cristiano ogni giorno della settimana è dedicato a Dio,
comunque dalle scritture pare che il sabato era tenuto in particolare considerazione dai cristiani ebrei.
Però non credo fosse una regola imposta dalla dottrina apostolica di osservare quel giorno minuziosamente solo perchè è sabato perchè penso che per il vero cristiano in realtà è sempre sabato.



(Ebrei 4:1-5:3) 4 Perciò, siccome resta una promessa di entrare nel suo riposo, temiamo che talvolta qualcuno di voi sembri esserne privo. 2 Poiché la buona notizia è stata dichiarata anche a noi, proprio come lo fu a loro; ma la parola udita non giovò loro, perché non erano uniti mediante la fede a quelli che udirono. 3 Poiché noi che abbiamo esercitato fede entriamo nel riposo, come egli ha detto: “E giurai nella mia ira: ‘Non entreranno nel mio riposo’”, benché le sue opere fossero finite dalla fondazione del mondo. 4 Poiché in un luogo egli ha detto del settimo giorno come segue: “E Dio si riposò nel settimo giorno da tutte le sue opere”, 5 e di nuovo in questo luogo: “Non entreranno nel mio riposo”. 6 Siccome, perciò, rimane che alcuni vi entrino, e quelli ai quali la buona notizia fu dapprima dichiarata non entrarono a causa della disubbidienza, 7 egli di nuovo stabilisce un certo giorno dicendo dopo tanto tempo nel [salmo di] Davide: “Oggi”; come è stato detto sopra: “Oggi, se ascoltate la sua voce, non indurite i vostri cuori”. 8 Poiché se Giosuè li avesse condotti in un luogo di riposo, [Dio] non avrebbe parlato in seguito di un altro giorno. 9 Rimane dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio. 10 Poiché chi è entrato nel riposo [di Dio] si è riposato lui pure dalle sue opere, come Dio si riposò dalle proprie. 11 Facciamo perciò tutto il possibile per entrare in quel riposo, affinché nessuno cada nello stesso modello di disubbidienza. 12 Poiché la parola di Dio è vivente ed esercita potenza ed è più tagliente di qualsiasi spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, e delle giunture e del [loro] midollo, e può discernere i pensieri e le intenzioni del cuore. 13 E non c’è creazione che non sia manifesta alla sua vista, ma tutte le cose sono nude e apertamente esposte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto. 14 Visto, perciò, che abbiamo un grande sommo sacerdote che ha attraversato i cieli, Gesù il Figlio di Dio, teniamo salda la [nostra] confessione [di lui]. 15 Poiché non abbiamo come sommo sacerdote uno che non possa compatire le nostre debolezze, ma uno che è stato provato sotto ogni aspetto come noi, ma senza peccato. 16 Accostiamoci perciò con libertà di parola al trono dell’immeritata benignità, affinché otteniamo misericordia e troviamo immeritata benignità per [ricevere] aiuto al tempo opportuno. 5 Poiché ogni sommo sacerdote preso di fra gli uomini è costituito a favore degli uomini sulle cose relative a Dio, affinché offra doni e sacrifici per i peccati. 2 Egli può trattare moderatamente gli ignoranti e i traviati poiché anche lui è circondato dalla propria debolezza, 3 e a causa di questa deve fare offerte per i peccati sia per se stesso che per il popolo.


però viene detto anche



(Colossesi 2:13-19) 13 Inoltre, benché foste morti nei vostri falli e nello stato incirconciso della vostra carne, [Dio] vi rese viventi insieme a lui. Egli ci perdonò benignamente tutti i nostri falli 14 e cancellò il documento scritto a mano contro di noi, che consisteva in decreti e che ci era contrario; ed Egli l’ha tolto di mezzo inchiodandolo al palo di tortura. 15 Avendo spogliato i governi e le autorità, li ha esposti apertamente in pubblico come vinti, conducendoli per mezzo d’esso in una processione trionfale. 16 Perciò nessuno vi giudichi riguardo al mangiare e al bere o in quanto a festa o a osservanza della luna nuova o a sabato; 17 poiché queste cose sono un’ombra delle cose avvenire, ma la realtà appartiene al Cristo. 18 Non vi privi del premio nessuno che prenda diletto in una [finta] umiltà e in una forma di adorazione degli angeli, “ponendo piede su” le cose che ha visto, gonfio senza debita ragione per la sua disposizione di mente carnale, 19 mentre non si attiene al capo, a colui dal quale tutto il corpo, essendo fornito e armoniosamente unito per mezzo delle sue giunture e dei suoi legamenti, continua a crescere con la crescita che Dio dona.





Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



03/10/2007 20:28
 
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Io sono Cattolico,
e nei vangeli circa al periodo della morte/resurrezione si fanno semplicemente dei calcoli.

la Domenica è qundo Risorge: perché le pie donne trovano il masso rotolato via....

e poi perché si rende visibile in mezzo ai suoi dopo 8 giorni dalla pasqua (ebraica)

quindi si é comincitao a santificare la Domenica.

ora non chiedremi i versetti, perché non li so, però sono sicuro: garantito al limone!
[Modificato da GianClark 03/10/2007 20:30]
03/10/2007 20:30
 
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mi chiedo.. ma non sarà che Gesu' è risorto di domenica, proprio per rispettare il sabato??

A me stà cosa della domenica che sostituisce il sabato, quando c'è un comandamento ben chiaro, limpido e preciso (che la chiesa si è accomodata in "santificare le feste"...) mi fila poco...

[SM=x570872]
03/10/2007 20:35
 
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e se Gesu' fosse risorto di domenica, proprio al fine di rispettare il sabato???
03/10/2007 20:41
 
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Re:
Alex69rm, 03/10/2007 20.30:

mi chiedo.. ma non sarà che Gesu' è risorto di domenica, proprio per rispettare il sabato??

A me stà cosa della domenica che sostituisce il sabato, quando c'è un comandamento ben chiaro, limpido e preciso (che la chiesa si è accomodata in "santificare le feste"...) mi fila poco...

[SM=x570872]


ma va la....

perché tutti e 4 i vangeli concordano nel dire che era il giorno dopo il Sabato e Matteo aggiunge che le donne erano preoccupate su come spsotare la pietra e un angelo l'ha spostata

ecco i vangeli appaiati


www.corsodireligione.it/religioni/cristianesimo/crist_70.htm
03/10/2007 20:42
 
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Re:
Alex69rm, 03/10/2007 20.35:

e se Gesu' fosse risorto di domenica, proprio al fine di rispettare il sabato???


così avrebbe messo il vino nuovo in otri vecchi.... e non si fa perché altrimenti si rompono!


03/10/2007 21:48
 
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Re:
Alex69rm, 10/3/2007 8:30 PM:

mi chiedo.. ma non sarà che Gesu' è risorto di domenica, proprio per rispettare il sabato??

A me stà cosa della domenica che sostituisce il sabato, quando c'è un comandamento ben chiaro, limpido e preciso (che la chiesa si è accomodata in "santificare le feste"...) mi fila poco...

[SM=x570872]






Il comandamento del "Sabato" da osservare, rimane agli ebrei, a cui Dio disse: "Questo comandamento e' fra me e voi".
La Chiesa di Cristo non e' sotto i comandamenti di Mose', ma sotto i comandamenti di Cristo, cui riduce a solo due quelli di Mose'.
Ama Dio.... e ama il prossimo. Il resto dei 10 devi copiarli dalla condotta di Gesu' e degli apostoli, perche' sono stati lasciati agl'increduli, a cominciare dai Giudei.
Il sabato dato agli ebrei da osservare, era "riposo assoluto", tanto che proibiva per fino d'accendere il fuoco per cucinare o scaldarsi; potevano cucinare o apparecchiare la mensa, ma senza accendere fuoco.
Una volta fu trovato di sabato un ebreo che raccoglieva qualche frasca secca per accendere il fuoco e fu messo a morte.
Viene Gesu' sulla terra e comincia a rompere il sabato, ed essendo accusato, Egli dice agli accusatori: "Se vi cade una pecora in un fosso in giorno di sabato, non la tirate voi fuori? Allora e' giusto fare il bene in giorno di sabato?" I sacerdoti lavorano di sabato.
Cosi' vediamo Gesu', il Signore (padrone) del sabato che che non lo impone alla sua Sposa.
Quindi, come gia' ti e' stato detto..., per la Chiesa: Rimane dunque un riposo di sabato per il popolo di Dio. 10 Poiché chi è entrato nel riposo [di Dio] si è riposato lui pure dalle sue opere, come Dio si riposò dalle proprie. 11 Facciamo perciò tutto il possibile per entrare in quel riposo, affinché nessuno cada nello stesso modello di disubbidienza.
Il sabato della Sposa dunque, e composto non di 24 ore, ma di mille anni, perche' e' il sabato di Dio in Cristo. Badiamo percio', a non rimanere fuori. Ancora non ti fila?
Allora, cominci a non accendere Il gas, ne in cucina, ne nel Bar B Q. e non guidare la macchia perche' e' un lavoro, ricordandti che il cammino del sabato menzionato nella Scrittura e' lungo solo un miglia, pari a Km. 1.65.
Mosca
03/10/2007 21:50
 
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C'è un motivo per questa confusione d'idee
e questo motivo risiede nel fatto che i 10 Comandamenti, scritti da Dio stesso, sulla pietra (non da Mosé su altro materiale deteriorabile), sono stati decisamente cambiati dalla chiesa cattolica.

Il Comandamento del Risposo settimanale da:

Esodo 20:8 Ricordati del giorno di sabato per santificarlo:
9 sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro;
10 ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.
11 Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.


è diventato:

"Ricordati di santificare le feste", nel catechismo cattolico.



By Agabo.
[Modificato da Agabo 03/10/2007 21:53]
Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
03/10/2007 23:03
 
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I 10 commandamenti e il sabato

L'osservanza del sabato fa parte della Legge Morale ciò è 1o commandamenti, scritti con il ditto di Dio.


La legge morale tocca direttamente le motivazioni del cuore dell'uomo e dettermina il carattere. Nel cristianesimo odierno la legge morale non ha quasi nessuna validità. Invece la Legge di 10 commandamenti è eterna!

La fonte del peccato si trova nella profondità del cuore, come nei tempi di Mosè cosi anche oggi. Perciò come non si può dire che 10 commandamenti sono abboliti o cambiati, così non si può dire neppure per il sabato. Perchè la Legge morale rivela il peccato nel nostro cuore.
"Questo è il patto che farò con la casa d'Israele dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo." Ebrei 8,10

"Perchè questo è l'amore di Dio: che osserviamo i suoi commandamenti; e i suoi commandamenti non sono gravosi" 1Giovanni 5,3

Il sabato è il commandamento che Dio ha messo come uno dei segni tra Lui è il suo popolo.

Cosa dice la Bibbia della Legge:

é chiamato regale Giacomo 2,8

L'ha pronunciato Dio: "E dal fuoco il Signore vi parlò; voi udiste il suono delle parole, ma non vedeste nessuna figura; non udiste che una voce. Egli vi annunziò il suo patto, che vi commandò di osservare, ciò è i dieci commandamenti, e li scrisse su due tavole di pietra." Deutoronomio 4,12.13

L'ha scritto Dio su due tavole di pietra: "Il Signore disse a Mosè: "Sali da me sul monte e fermati qui; io ti darò delle tavole di pietra, la legge e i commandamenti che ho scritto, perchè siano insegnati ai figli d'Israele""Esodo 24,12


La Legge di Dio è perfetta: "La Legge del Signore è perfetta, essa ristora l'anima" Salmo 19,7





03/10/2007 23:38
 
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vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

premesso che nel Vangelo, Discepoli di Emmaus, CRISTO dirà ai due Discepoli : e cominciando da Mosè e dai profeti....spiegò loro in tutte le Scritture ciò che si riferiva a Lui
ed ancora
io non sono venuto per abolire, ma per portare a compimento....

quindi miei cari non vi è separazione di Testamenti, o Comandamenti per Ebrei e Comandamenti per i Cristiani.

la Sacrà Scrittura è una e non due... non si può separare i Sacri Testi

inoltre

questa riflessione :
la creazione (Genesi) è avvenuta in 7 (sette) giorni

ma CRISTO con la sua Passione, Morte e RESURREZIONE ha immesso un nuovo Giorno l'OTTAVO, un Giorno nuovo (che non vi era prima)
quindi la Creazione si è arricchita di una ulteriore Verità il Creato in 8 (otto) giorni. Il Giorno della RESURREZIONE

DIO in ogni giorno ha fatto una cosa nuova
nell'Ottavo ha fatto la RESURREZIONE.


e se l'ultimo giorno (sabato per genesi) era il giorno fatto per DIO

per il Cristiano l'ultimo giorno è l'Ottavo (Domenica Giorno del SIGNORE)

volendo si potrebbe continuare ....

grazie [SM=x570864] [SM=x570892]

vi saluto in CRISTO RISORTO
04/10/2007 13:01
 
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Re: C'è un motivo per questa confusione d'idee
Agabo, 03/10/2007 21.50:

e questo motivo risiede nel fatto che i 10 Comandamenti, scritti da Dio stesso, sulla pietra (non da Mosé su altro materiale deteriorabile), sono stati decisamente cambiati dalla chiesa cattolica.

Il Comandamento del Risposo settimanale da:

Esodo 20:8 Ricordati del giorno di sabato per santificarlo:
9 sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro;
10 ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te.
11 Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro.


è diventato:

"Ricordati di santificare le feste", nel catechismo cattolico.



By Agabo.



[SM=x570881] [SM=x570881] [SM=x570882]

Non c'é alcuna confusione d'idee da parte della Chiesa Cattolica: difatti tutto l'antico testamento va letto alla luce del nuovo e non come se avessero solo aggiunto dei libri.

Se così non fosse non avrebbe alcun senso incarnazione morte e resurrezione del Signore nostro, ma alcontrario perderebbe di forza il messaggio diventando come sostengono gli Ebrei e i musulmani che Gesù fosse solo un profeta.

Quindi le due spiegazioni, quella dell' ottavo giorno e del contod ei giorni dalla data di resurrezione sono complementari e la mia serve a rafforzare la seconda, proprio nel caso che si sia tentati di sviare il significato





04/10/2007 13:13
 
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Quindi le due spiegazioni, quella dell' ottavo giorno e del contod ei giorni dalla data di resurrezione sono complementari e la mia serve a rafforzare la seconda, proprio nel caso che si sia tentati di sviare il significato



Il significato del sabato è molto semplice: come dice il Comendamento del riposo, il 7° Giorno è un memoriale della crezione. Il fatto che Gesù sia risorto di domenica, nulla toglie alla "funzione" originale del Sabato: Dio è il Creatore, Egli ha fatto ogni cosa e si è riposato al termine della creazione. Il Sabato ricorda all'uomo che la creazione è opera di Dio.

La domenica, anche se qualcuno volesse giustificarne l'osservanza, non ha la stessa valenza del Sabato. Tutt'al più, uno potrebbe osservare la risurrezione di Cristo (cosa che avviene festeggiando il giorno della Pasqua cristiana), ma non può SOSTITUIRE una motivazione con un'altra del tutto differente, sostituendo un Giorno (dedicato al riposo) con un altro che, storicamente, era dedicato al culto del dio sole dai Romani.

Agabo.
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04/10/2007 13:26
 
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Re:
Agabo, 04/10/2007 13.13:


Quindi le due spiegazioni, quella dell' ottavo giorno e del contod ei giorni dalla data di resurrezione sono complementari e la mia serve a rafforzare la seconda, proprio nel caso che si sia tentati di sviare il significato



Il significato del sabato è molto semplice: come dice il Comendamento del riposo, il 7° Giorno è un memoriale della crezione. Il fatto che Gesù sia risorto di domenica, nulla toglie alla "funzione" originale del Sabato: Dio è il Creatore, Egli ha fatto ogni cosa e si è riposato al termine della creazione. Il Sabato ricorda all'uomo che la creazione è opera di Dio.

La domenica, anche se qualcuno volesse giustificarne l'osservanza, non ha la stessa valenza del Sabato. Tutt'al più, uno potrebbe osservare la risurrezione di Cristo (cosa che avviene festeggiando il giorno della Pasqua cristiana), ma non può SOSTITUIRE una motivazione con un'altra del tutto differente, sostituendo un Giorno (dedicato al riposo) con un altro che, storicamente, era dedicato al culto del dio sole dai Romani.

Agabo.




tutt' al più??

é la promessa fatta ad Israele!

Si sono fatti svariati secoli di giro turistico del medio-oriente con persecuzioni, calamità, e prigionie comprese nel prezzo del biglietto! Vabbhé ironia a parte, il messaggio é chiaro quello che gli fu promesso gli é stato dato: IL MESSIA.

Quindi mi pare razionale affermare che solo nell' ottica della novità del messaggio datoci da Cristo e nella conseguente rilettura di tutta la Bibbia in quella Chiave sia possibile capire come sia possibile dare estremaamente + peso alla Domenica che al Sabato.

Se quindi si accetta che il Vecchio testamento vada riletto alla luce del Nuovo, é giocoforza arrivare a concludere che la domenica per le motivazioni sopra adotte (l'8° giorno + il calcolo dei giorno della Resurrezione) sia il giorno da Santificare.
Se non si accetta che il Vecchio vada letto alla luce del Nuovo, allora si continuerà a mettere Vino nuovo in Otri vecchi e i risultati sono un deciso allontanamento dalal Verità.


04/10/2007 13:30
 
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Re:

Agabo: "ma non può SOSTITUIRE una motivazione con un'altra del tutto differente, sostituendo un Giorno (dedicato al riposo) con un altro che, storicamente, era dedicato al culto del dio sole dai Romani".

Immagino, caro Agabo, che tu non voglia cadere nei ragionamenti tipicamente "geovisti" ritenendo che siccome una consuetudine era inizialmente pagana, allora i cristiani non la possono fare propria , pena diventare pagani.
Credo tu sia abbastanza maturo da non fare ragionamenti così infantili, ma probabilmente non ho inteso il significato di quello che volevi dire con questo riferimento al passato pagano della celebrazione pagana di domenica.

ti prego quindi di chiarire per l'edificazione comune.

[SM=x570907] [SM=x570907] [SM=x570907] [SM=x570907]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



04/10/2007 14:03
 
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aggiungo a favore della domenica:

essa non solo richiama il giorno della risurrezione, l'evento più importante in assoluto nella storia della salvezza,

essa richiama anche il 1° giorno della creazione quando Dio iniziò la sua opera,

essa richiama anche l'inizio della nuova creazione iniziata da Cristo e che avrà compimento alla fine della storia

essa è anche prefigurazione dell'ultimo giorno, quando Cristo verrà nella gloria

...............................................................................................
testimonianze del N.T.
Già i primi cristiani avavano l'abitudine di radunarsi il 1° giorno della settimana per celebrare l'eucaristia

Gesù è risorto di domenica

si manifestò di domenica a 2 donne Mt 28:9
agli Apostoli Mc 16:14 Gv 20:19
ai discepoli di Emmaus Lc 24:14
a Pietro Lc 24:34

diede il potere di perdonare i peccati Gv 20:22

inviò gli Apostoli a predicare Gv 20:21; Mc 16:15

tornò a manifestarsi agli Apostoli (vedi episodio di Tommaso) sempre di domenica Gv 20:24

effuse lo Spirito Santo sulla Chiesa nascente At 2:1ss

la Chiesa si riunisce a spezzare il pane di Domenica:
Atti 20:7 Il primo giorno della settimana ci eravamo riuniti a spezzare il pane

si praticava la colletta la Domenica:
1Corinzi 16:2 Ogni primo giorno della settimana ciascuno metta da parte ciò che gli è riuscito di risparmiare, perché non si facciano le collette proprio quando verrò io.

Giovanni è rapito in estasi nel "giorno del Signore" Ap 1:10
................................................................................................

Testimonianze storiche

La Didaché (70-100 d.C.)

"Riuniti nel giorno del Signore, spezzate il pane e rendete grazie quando avete confessato i vostri peccati, perchè sia puro il vostro sacrificio" XIV,1

san Giustino (134 d.C.)

"Nel giorno che è chiamato 'giorno del sole' , il primo della settimana, tutti quelli che vivono nella città o in campagna si riuniscono in uno stesso luogo e leggono le memorie degli apostoli e gli scritti dei profeti"

sant'Ireneo (178 d.C.)

"Il mistero della risurrezione del Signore non può celebrarsi in altro giorno che nel giorno del Signore"

san Clemente di Alessandria (194 d.C.)

"Gli antichi giorni dei sabati sono giunti ad essere niente più che un giorno di lavoro"

e pensare che qualcuno crede che la domenica sia stata istituita da Costantino [SM=x570866]







"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



04/10/2007 14:58
 
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questo non toglie che la questione fu non priva di tensioni nella Chiesa primitiva.

ricordiamoci dei cristiani giudaizzanti che volevano ancorare la Chiesa alle prescrizioni mosaiche.

in alcune comunità si ebbe addirittura la celebrazione del sabato in affiancamento alla domenica.
il processo di abbandono del sabato a favore della domenica non fu indolore e così scontato.
[Modificato da predestinato74 04/10/2007 14:59]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

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04/10/2007 15:27
 
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Una questione di autorità: il Sabato è stato voluto da Dio, la Domenica è un'istituzione umana.

Poi postate le citazione dei Padri che volete, ma né Cristo né i suoi apostoli hanno mai autorizzato questo cambiamento. Per considerare quanto siano valide le citazioni dei Padri, basti pensare che Giustino era nettamente contrario che si insegnasse l'immortalità naturale dell'anima.

Il Sabato è un segno tra Dio e l'uomo, la domenica non è mai menzionata nelle Scritture come un giorno da osservare ed è compreso nel catechismo cattolico nella frase: "Ricordati di santificare le feste"; un comandamento che non esiste nel Nuovo Testamento.

Se poi qualcuno crede che il Sabato fu solo per gli Ebrei, costui dovrebbe giustificare l'adozione dei 10 Comandamenti nella CC: perché 9 Comandamenti sarebbero tuttora validi ANCHE PER I CRISTIANI, e quello sul riposo sarebbe stato invece cambiato? (cambiato dall'uomo, s'intende, non da Dio).

Che poi la Domenica sia di derivazione pagana, questo è un fatto.

Agabo.
[Modificato da Agabo 04/10/2007 15:47]
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"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
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Hai proprio ragione é una questione d'autorità!
Difatti, é Dio che si é fatto uomo ed é Risorto di Domenica... che ci vuoi fare se per "sfiga" non é risorto di Sabato [SM=x570873] se fosse risorto di Sabato non staremmo discutendo di questa cosa che é TANTO SEMPLICE, ma che sembra divenuta tanto complessa. [SM=x570884]

Giancarlo
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Re: Hai proprio ragione é una questione d'autorità!
GianClark, 04/10/2007 19.07:

Difatti, é Dio che si é fatto uomo ed é Risorto di Domenica... che ci vuoi fare se per "sfiga" non é risorto di Sabato [SM=x570873] se fosse risorto di Sabato non staremmo discutendo di questa cosa che é TANTO SEMPLICE, ma che sembra divenuta tanto complessa. [SM=x570884]

Giancarlo



La "sfiga" qui non c'entra. Gesù è risorto il "primo giorno della settimana" (gli Ebrei non davano un nome che al settimo giorno, al Sabato, gli altri giorni erano chiamati "primo giorno", "secondo giorno" ecc.), ma si è "riposato" il giorno di Sabato.

Perché, poi, la cosa che, come tu dici: "che é TANTO SEMPLICE, ma che sembra divenuta tanto complessa." ?

Essa è e rimane semplice:

La SETTIMANA, non è legata a nessun ciclo astronomico, a differenza dell' ANNO, e del MESE, il GIORNO. La settimana è un'istituzione divina. Fin dalla Creazione, il tempo è suddiviso "ARTIFICIALMENTE" in settimane; tale suddivisione ha uno scopo sociale e religioso. La Bibbia indica il giorno di Riposo ( riposo - shabbath- significa, appunto cessazione) come un giorno di lode, culto al Signore della creazione e di dedicazione alla famiglia e alla società.

Agabo.



[Modificato da Agabo 04/10/2007 20:02]
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04/10/2007 20:58
 
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Quindi quale è l'importanza che sia il rpimo o il settimo giorno?

forse quello di dire se il primo éil primo e il settimo é il sabato allora bisogna santificare il Sabato e non la Domenica....
questa pare l'unica conclusione plausibile, giusto?

quando mi avrai risposto continuerò con il reply
[Modificato da GianClark 04/10/2007 20:58]
04/10/2007 21:17
 
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Nell’Antica Alleanza il sabato era il giorno privilegiato per onorare il Signore, ma nella Nuova Alleanza il giorno privilegiato è "il primo giorno della settimana", vale a dire la domenica.
Il passaggio dal sabato alla domenica fu messo in atto già dalla Chiesa primitiva: i primi Cristiani, dopo la distruzione di Gerusalemme da parte dei Romani (Mc 2,23-28), avviarono questa nuova pratica e probabilmente questo fatto innestò la rottura finale del Cristianesimo con la sinagoga dei Giudei.
I Cristiani celebravano "il primo giorno della settimana", la domenica, come il giorno del trionfo di Gesù nella Risurrezione (Mt 28,1; Mc 16,2; Lc 24,1; Gv 20,1.19.26), e già ai tempi della Chiesa cosiddetta "apostolica" (perché ancora amministrata e governata dai successori di Gesù...) questo primo giorno della settimana sembra essere diventato il giorno ufficiale di riunione delle comunità dei credenti: "Il primo giorno della settimana ci eravamo riuniti a spezzare il pane..." (At 20,7). Gesù è venuto a completare e a superare la Legge antica, specialmente per quanto riguarda l'amore. In un certo senso, il giorno di riposo ha un valore aggiunto di espressione di amore per Dio e per il prossimo. Gesù stesso curò gli ammalati, i ciechi e i paralitici il giorno di sabato e non chiese, né ordinò loro, che aspettassero o che tornassero il giorno dopo per essere curati (Mc 3,1-6; Gv 5,10; 9,13): con questo atteggiamento, egli sottolineava che la semplice osservanza del sabato aveva un valore relativo e che pertanto poteva essere trascurato in determinate circostanze di maggiore valore e di espressione della carità verso i fratelli. Gli Apostoli insegnarono che la Risurrezione di Gesù è il culmine della Nuova Creazione, realtà che sostituisce e perfeziona quella antica. Così pure la domenica sostituisce il sabato.

Ciao [SM=x570892]

Bruno
______________________________


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-----
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Re:
Agabo, 04/10/2007 19.59:



La "sfiga" qui non c'entra. Gesù è risorto il "primo giorno della settimana" (gli Ebrei non davano un nome che al settimo giorno, al Sabato, gli altri giorni erano chiamati "primo giorno", "secondo giorno" ecc.), ma si è "riposato" il giorno di Sabato.

Perché, poi, la cosa che, come tu dici: "che é TANTO SEMPLICE, ma che sembra divenuta tanto complessa." ?

Essa è e rimane semplice:

La SETTIMANA, non è legata a nessun ciclo astronomico, a differenza dell' ANNO, e del MESE, il GIORNO. La settimana è un'istituzione divina. Fin dalla Creazione, il tempo è suddiviso "ARTIFICIALMENTE" in settimane; tale suddivisione ha uno scopo sociale e religioso. La Bibbia indica il giorno di Riposo ( riposo - shabbath- significa, appunto cessazione) come un giorno di lode, culto al Signore della creazione e di dedicazione alla famiglia e alla società.

Agabo.








penso che
l'osservanza del sabato non è fodamentale per il cristiano altrimenti Paolo e gli apostoli lo avrebbero imposto sui gentili chiaramente nelle loro lettere.

non osservare il sabato come giorno di riposo non pregiudica la speranza della vita eterna.



fase 1

il sabato era dato agli ebrei come obbligo per avere un giorno dedicato a Dio con tutto il cuore.



fase 2

i cristiani dovrebbero avere spontaneamente tutti i giorni dedicati a Dio e non si dimenticano di Lui mai.






Isaia 29:13...‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me.  Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano dottrine e comandi di uomini’”...



04/10/2007 22:02
 
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Re:
GianClark, 04/10/2007 20.58:

AGAMO

Quindi quale è l'importanza che sia il rpimo o il settimo giorno?

forse quello di dire se il primo éil primo e il settimo é il sabato allora bisogna santificare il Sabato e non la Domenica....
questa pare l'unica conclusione plausibile, giusto?

quando mi avrai risposto continuerò con il reply



Il cristiano obbedisce a Dio, come un figlio, ma obbedisce: non cambia le sue leggi.

La Chiesa di Dio è colonna e sostegno della verità. Della verità. Non cambia né viola la legge di Dio, altrimenti non è più "colonna della verità".
[Modificato da Agabo 04/10/2007 22:03]
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04/10/2007 22:13
 
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Re: Re:
Agabo, 04/10/2007 22.02:



Il cristiano obbedisce a Dio, come un figlio, ma obbedisce: non cambia le sue leggi.

La Chiesa di Dio è colonna e sostegno della verità. Della verità. Non cambia né viola la legge di Dio, altrimenti non è più "colonna della verità".



però non hai risposto direttamente alla mia domanda:

rispondi direttamente

che differenza passa tra il fatto che sia il primo o il settimo?

04/10/2007 22:14
 
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penso che
l'osservanza del sabato non è fodamentale per il cristiano altrimenti Paolo e gli apostoli lo avrebbero imposto sui gentili chiaramente nelle loro lettere.

non osservare il sabato come giorno di riposo non pregiudica la speranza della vita eterna.

fase 1

il sabato era dato agli ebrei come obbligo per avere un giorno dedicato a Dio con tutto il cuore.

fase 2

i cristiani dovrebbero avere spontaneamente tutti i giorni dedicati a Dio e non si dimenticano di Lui mai.


L'epistola di Giacomo parla chiaro a questo riguardo (leggi) Chi viola uno solo dei comandamenti di Dio (il riferimento è ai 10 C.) li trasgredice TUTTI.

Non vi sono le "fasi" che tu ipotizzi. Gesù ha condannato l'ipocrisia dei farisei che violavano il comandamento di onorare i propri genitori con uno stratagemma che Egli condannò.

Gesù affermò d'essere egli stesso il "Padrone del sabato", lo ha osservato e l'osservarono i suoi discepoli. Che bisogno avevano degli Ebrei di ribadire un comandamento che era chiarissimo a tutto il popolo?

E i Gentili? Se non c'è un esplicito comando di sotituire il Sabato con la Domenica, non vedo perché si debba farlo noi.

Che tutti i giorni sono buoni per adorare Dio, era scontato anche per Israele. Che significa questo, che il bisogno di riposo fisico (che Dio estese anche agli animali, oltre che all'uomo) oggi ha perso d'importanza? Perché allora inventarsene un altro, la Domenica che, anche i tdG, molto ipocritamente, dicono di non osservare ma, di fatto, tengono in tale giorno la loro assemblea più importante della settimana?
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04/10/2007 22:20
 
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Re:
Agabo, 04/10/2007 22.14:

Gesù affermò d'essere egli stesso il "Padrone del sabato", lo ha osservato e l'osservarono i suoi discepoli. Che bisogno avevano degli Ebrei di ribadire un comandamento che era chiarissimo a tutto il popolo?



mica tanto lo aveva osservato.... non spigarono mica di sabato, Nonostante fosse vietato?


04/10/2007 22:46
 
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Nell’Antica Alleanza il sabato era il giorno privilegiato per onorare il Signore, ma nella Nuova Alleanza il giorno privilegiato è "il primo giorno della settimana", vale a dire la domenica.



E' un'affermazione che dovrebbe essere biblicamente comprovata.


Il passaggio dal sabato alla domenica fu messo in atto già dalla Chiesa primitiva: i primi Cristiani, dopo la distruzione di Gerusalemme da parte dei Romani (Mc 2,23-28), avviarono questa nuova pratica e probabilmente questo fatto innestò la rottura finale del Cristianesimo con la sinagoga dei Giudei.



Sono d'accordo, il motivo fu POLITICO, non religioso. Vi fu la distruzione di Gerusalemme nel 70 e la distruzione finale della città e la dispersione nel 135. I cristiani, dopo il 135, considerarono vitale per la loro sopravvivenza il differirsi dai giudei, coi quali spesso erano confusi e con i quali condividevano spesso le persecuzioni. E' da questo momento che la domenica comincia ad essere osservata parallelamente al Sabato e non dappertutto.


I Cristiani celebravano "il primo giorno della settimana", la domenica, come il giorno del trionfo di Gesù nella Risurrezione (Mt 28,1; Mc 16,2; Lc 24,1; Gv 20,1.19.26), e già ai tempi della Chiesa cosiddetta "apostolica" (perché ancora amministrata e governata dai successori di Gesù...) questo primo giorno della settimana sembra essere diventato il giorno ufficiale di riunione delle comunità dei credenti: "Il primo giorno della settimana ci eravamo riuniti a spezzare il pane..." (At 20,7).



Che "quei" cristiani iniziassero a celebrare la domenica al posto del Sabato lo abbiamo già esaminato sopra. Che fossero "successori" degli apostoli non fa testo. Tra i cosiddetti "successori degli apostoli" vi furono diversi apostati che divulgarono le eresie più disparate. Bisogna considerare anche che passarono due generazioni dal tempo degli apostoli ...

Che Gesù sia risorto il "primo giorno della settimana" non significa molto. Egli stesso "riposò" nella tomba il giorno di Sabato ed il testo di Luca che tu hai ricordato, menziona che le donne si "riposarono il sabato, secondo il comandamento" e la mattina del primo giorno andarono a ungere il corpo di Gesù, cosa che non poterono fare il giorno prima, essendo il giorno del riposo.

Il testo di Atti 20:7 non parla di propriamente della Domenica. La riunione avvenne in giorno di Sabato e l'apostolo Paolo si dilungò col suo discorso, tanto che sopraggiunse la Domenica: il sabato andava, infatti, dal tramonto del venerdi al tramonto del sabato. Dopo il tramonto del Sabato si può già parlare di "primo giorno", ma in effetti, bastava che trascorressero le 18! Dopo le 18, o comunque al tramonto, si era nel giorno di Domenica e, si legge, il mattino seguente Paolo si sarebbe messo in viaggio. Il mattino seguente, non il giorno prima!

La domenica divenne il giorno di festa ufficiale in tutto l'impero con una legge di Costantino. Perché la necessità di emanare una legge che obbligava tutti a osservare il riposo il giorno di domenica? La risposta è ovvia. Nel 325 c'erano ancora molti cristiani "scomodi" che rispettavano il Sabato biblico.

PS: Paolo aveva un lavoro secolare, ma di Sabato si recava nei luoghi di culto, sia dei Giudei che dei cristiani (Atti cc 16-18)

Agabo.

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04/10/2007 22:52
 
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però non hai risposto direttamente alla mia domanda:

rispondi direttamente

che differenza passa tra il fatto che sia il primo o il settimo?



L'abbiamo già visto: o si riconosce l'autorità di Dio oppure quella dell'uomo.


mica tanto lo aveva osservato.... non spigarono mica di sabato, Nonostante fosse vietato?



Ti stai riferendo al "modo" di osservare il Sabato. Gesù e gli apostoli infrangevano le regole umane (dei farisei) riguardo al modo di osservare il sabato. La Bibbia è estranea a certe loro regole.

[Modificato da Agabo 04/10/2007 22:53]
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04/10/2007 23:40
 
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Vi saluto in CRISTO SIGNORE


Principio e Fine

Alfa e Omega

Primo e ultimo

Primo Giorno Ultimo Giorno

Principio = LUCE (Genesi 1, 3 );

Fine = VITA ETERNA (Giovanni 5, 2 1 : “Come il Padre risuscita i morti e da la vita, anche il Figlio da la vita a chi vuole.” );

Alfa = (Isaia 41, 4 : “…..Io, il SIGNORE, sono il primo e Io stesso sono con gli ultimi” /-/ oppure Isaia 48, 12);
Omega = (Apocalisse 22, 13 “Io sono l’Alfa e l’Omega, il Primo e l’Ultimo, il principio e la fine”);

Ed ecco come si spiegano anche :
“Primo e ultimo

Primo Giorno - Ultimo Giorno”…… tutti ci riconducono a CRISTO GESU’.

In LUI tutto si ricapitola.

Mio caro fratello “agabo“

Io come Cristiano non mi limito a raccontare il “Giorno del sabato”, come Giorno del riposo di DIO
infatti tu riporti :
(“Il significato del sabato è molto semplice: come dice il Comendamento del riposo, il 7° Giorno è un memoriale della crezione. Il fatto che Gesù sia risorto di domenica, nulla toglie alla "funzione" originale del Sabato: Dio è il Creatore, Egli ha fatto ogni cosa e si è riposato al termine della creazione. Il Sabato ricorda all'uomo che la creazione è opera di Dio.”)

Al sottoscritto piace riportare la graduale “esplosione” di opere che DIO compie attraverso il suo agire, e il suo ritmare…. (cercherò di non esplorare l’intero contenuto )
Genesi 2, 1 - 4 :
“1 Così furono portati a compimento il cielo e la terra e tutte le loro schiere. 2 Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. 3 Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto. 4 a Queste le origini del cielo e della terra, quando vennero creati.”

Nei primi giorni, DIO crea, ma non benedice nulla;
nel quinto e nel sesto, DIO crea e “Benedice”. Benedice le forme di vita che lui colloca nel Creato;
nel Settimo giorno Lui Crea il SUO Giorno, un Giorno che “Benedice” e che “Consacra” /-/ nessun Giorno è Benedetto e Consacrato, ma il Settimo ha questa particolarità/GRANDEZZA.

Quindi non un semplice giorno di riposo …….
vedi Vangelo di marco 2, 27 :
27 E diceva loro: “Il sabato è stato fatto per l’uomo e non l’uomo per il sabato! 28 Perciò il Figlio dell’uomo è SIGNORE anche del sabato”.

Ma bensì un giorno ove trovare “Ristoro….”.


Inoltre, i sette giorni della Creazione non portano la completezza del tempo.
La completezza del tempo è di CRISTO GESU’.

Vedi
Galati 4, 4 :
“ma quando venne la pienezza del tempo, DIO mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge.”
È CRISTO che porta a compimento tutte le cose.

CRISTO primizia dei Risorti, ci riconduce all’Alfa e l’Omega…

E la Bella Notizia = Buona Novella = VANGELO E’ :
CRISTO E’ RISORTO, Pienezza dei Tempi, in cui tutto è ricapitolato.
Questa è la Bella Notizia

E la sua RESURREZIONE avviene nel Primo Giorno della settimana (Alfa, primo Giorno del Creato) che diventa anche un Giorno nuovo del Creato (infatti, prima non c’era) e diviene anche il Giorno Ottavo (Omega ultimo Giorno della Creazione).

È il Maestro che ha cadenzato il “nuovo” ritmo delle riunioni comunitarie. Provo a riportare alcuni riferimenti :

Inizialmente i Cristiani vivevano di tradizione orale, solo dopo alcuni decenni, si è sentito il bisogno di mettere per iscritto gli insegnamenti di GESU’, e man mano che l’opera Evangelizzatrice progrediva, prendeva forma anche la nuova realtà di Comunità.

Tra i primi scritti, risulterebbe la lettera di Paolo in 1 Corinzi, che al Capitolo 16 fa un riferimento molto significativo ed indicativo “Ogni primo giorno della settimana….” :

1 Corinzi 16, 1 - 4

CONCLUSIONE
Raccomandazioni. Saluti. Augurio finale
1 Quanto poi alla colletta in favore dei fratelli, fate anche voi come ho ordinato alle Chiese della Galazia. 2 Ogni primo giorno della settimana ciascuno metta da parte ciò che gli è riuscito di risparmiare, perché non si facciano le collette proprio quando verrò io. 3 Quando poi giungerò, manderò con una mia lettera quelli che voi avrete scelto per portare il dono della vostra liberalità a Gerusalemme. 4 E se converrà che vada anch’io, essi partiranno con me.


Questo scritto richiama alla cadenza del primo giorno della settimana (l’attuale Domenica = GIORNO del SIGNORE) è da notare anche negli scritti dei Vangeli :

Giovanni 20, 19 – 23

Apparizione ai discepoli
19 La sera di quello stesso giorno, il primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in mezzo a loro e disse: “Pace a voi! ”. 20 Detto questo, mostrò loro le mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21 Gesù disse loro di nuovo: “Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi”. 22 Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse: “Ricevete lo Spirito Santo; 23 a chi rimetterete i peccati saranno rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi”.


Questo scritto è riferito al Giorno della Risurrezione, ed ancora lo stesso Vangelo continua :
Giovanni 20, 26 – 29

Apparizione ai discepoli
26 Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: “Pace a voi! ”. 27 Poi disse a Tommaso: “Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente! ”. 28 Rispose Tommaso: “Mio Signore e mio Dio! ”. 29 Gesù gli disse: “Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno! ”.


Anche qui leggiamo la cadenza del primo giorno della settimana, ed ancora :

Atti 20, 7 – 12

A Troade. Paolo risuscita un morto
7 Il primo giorno della settimana ci eravamo riuniti a spezzare il pane e Paolo conversava con loro; e poiché doveva partire il giorno dopo, prolungò la conversazione fino a mezzanotte. 8 C’era un buon numero di lampade nella stanza al piano superiore, dove eravamo riuniti; 9 un ragazzo chiamato Eutico, che stava seduto sulla finestra, fu preso da un sonno profondo mentre Paolo continuava a conversare e, sopraffatto dal sonno, cadde dal terzo piano e venne raccolto morto. 10 Paolo allora scese giù, si gettò su di lui, lo abbracciò e disse: “Non vi turbate; è ancora in vita! ”. 11 Poi risalì, spezzò il pane e ne mangiò e dopo aver parlato ancora molto fino all’alba, partì. 12 Intanto avevano ricondotto il ragazzo vivo, e si sentirono molto consolati.


In questo scritto di Luca, possiamo notare il giorno specifico dell’incontro, il motivo della riunione ed anche qualche arredo che ne faceva parte, (forma di Liturgia?)
mentre ancora in Atti possiamo vedere come vivevano le prime comunità Cristiane:

Atti 2, 42 – 48

La prima comunità cristiana
42 Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. 43 Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. 44 Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; 45 chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46 Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. 48 Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati.


In questo scritto c’è un riferimento molto chiaro : “Erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere.” C’è un’azione continua e non occasionale anche nella frazione del pane (e non una volta l’anno così come interpretano “alcuni”)


Ultimi punti di riflessione :


1 Corinzi 10, 14 – 18

I pasti sacri. Non patteggiare con l’idolatria
14 Perciò, o miei cari, fuggite l’idolatria. 15 Parlo come a persone intelligenti; giudicate voi stessi quello che dico: 16 il calice della benedizione che noi benediciamo, non è forse comunione con il sangue di Cristo? E il pane che noi spezziamo, non è forse comunione con il corpo di Cristo? 17 Poiché c’è un solo pane, noi, pur essendo molti, siamo un corpo solo: tutti infatti partecipiamo dell’unico pane. 18 Guardate Israele secondo la carne: quelli che mangiano le vittime sacrificali non sono forse in comunione con l’altare?


1 Corinzi 11, 17 – 34

l “pasto del Signore”
17 E mentre vi do queste istruzioni, non posso lodarvi per il fatto che le vostre riunioni non si svolgono per il meglio, ma per il peggio. 18 Innanzi tutto sento dire che, quando vi radunate in assemblea, vi sono divisioni tra voi, e in parte lo credo. 19 È necessario infatti che avvengano divisioni tra voi, perché si manifestino quelli che sono i veri credenti in mezzo a voi. 20 Quando dunque vi radunate insieme, il vostro non è più un mangiare la cena del Signore. 21 Ciascuno infatti, quando partecipa alla cena, prende prima il proprio pasto e così uno ha fame, l’altro è ubriaco. 22 Non avete forse le vostre case per mangiare e per bere? O volete gettare il disprezzo sulla chiesa di Dio e far vergognare chi non ha niente? Che devo dirvi? Lodarvi? In questo non vi lodo!
23 Io, infatti, ho ricevuto dal Signore quello che a mia volta vi ho trasmesso: il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane 24 e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: “Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me”. 25 Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: “Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me”. 26 Ogni volta infatti che mangiate di questo pane e bevete di questo calice, voi annunziate la morte del Signore finché egli venga. 27 Perciò chiunque in modo indegno mangia il pane o beve il calice del Signore, sarà reo del corpo e del sangue del Signore. 28 Ciascuno, pertanto, esamini se stesso e poi mangi di questo pane e beva di questo calice; 29 perché chi mangia e beve senza riconoscere il corpo del Signore, mangia e beve la propria condanna. 30 È per questo che tra voi ci sono molti ammalati e infermi, e un buon numero sono morti. 31 Se però ci esaminassimo attentamente da noi stessi, non saremmo giudicati; 32 quando poi siamo giudicati dal Signore, veniamo ammoniti per non esser condannati insieme con questo mondo.
33 Perciò, fratelli miei, quando vi radunate per la cena, aspettatevi gli uni gli altri. 34 E se qualcuno ha fame, mangi a casa, perché non vi raduniate a vostra condanna. Quanto alle altre cose, le sistemerò alla mia venuta.



grazie [SM=x570864] [SM=x570892]

e posso attendere le eventuali risposte di ""agabo"i altri


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