È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

La Bibbia o teorie umane

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2007 11:51
10/09/2007 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
“Alla legge! Alla testimonianza! Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui alcuna aurora!” Isaia 8:20
La Parola di Dio è data ai credenti come salvaguardia contro l’influsso dei falsi maestri e il potere ingannatore degli spiriti delle tenebre. Satana riccone a ogni mezzo per impedire agli uomini di pervenire alla conoscenza della Bibbia, le cui chiare affermazioni smascherano i suoi inganni. Oggi, poi, egli mette insieme le sue ultime energie per la lotta finale contro Cristo e i suoi seguaci. Sta per apparire il suo inganno supremo: l’Anticristo compirà opere straordinarie davanti ai nostri occhi. Egli imiterà la verità così bene, che sarà quasi impossibile riconoscere il vero dal falso senza l’aiuto delle Sacre Scritture. Ma le masse popolari chiudono le orecchie alla verità e si volgono alle favole. L’apostolo Paolo parla degli ultimi giorni con questi termini: “Verrà il tempo che non sopporteranno la sana dottrina” 2 Timoteo 4,3
Dio, però, avrà sulla terra un popolo che farà della Bibbia sola la norma di ogni dottrina e la base di ogni riforma. Né l’opinione degli uomini dotti, né le seduzioni della scienza, né credo o le decisioni dei concili ecclesiastici, tanto discordi quanto numerosi, debbono essere presi in considerazione su un punto di fede religiosa. Prima di accettare una qualsiasi dottrina o precetto bisogna assicurarsi che a suo sostegno essa abbia un chiaro e preciso “Cosi dice il Signore”.
Satana è costantemente all’opera per richiamare l’attenzione sull’uomo invece che su Dio. Egli spinge la gente a scegliere, come guida, vescovi, pastori e teologi, anziché studiare direttamente la Parola di Dio, per capire da soli quale sia il loro dovere. Poi, soggiogando le menti di questi capi egli riesce a influenzare le moltitudini secondo la sua volontà.
10/09/2007 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Quando un certo dottore pose a Gesù la domanda: “Maestro, che dovrò fare per ereditare la vita eterna?”, il Salvatore lo rimandò alla Scrittura dicendogli: “Nella legge che sta scritto? Come leggi?”. Primo e supremo dovere di ogni essere ragionevole è imparare dalle Sacre Scritture che cos’è la verità per poi camminare nella luce e incoraggiare gli altri a fare lo stesso.
10/09/2007 09:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 154
Registrato il: 10/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
prima di rispondere alle tue affermazioni, che ritengo totalmente anti-scritturali perchè hai citato alcuni passi della scrittura ignorando tutto il resto, vorrei porti delle domande alla luce delle tue affermazioni conclusive:

"Egli spinge la gente a scegliere, come guida, vescovi, pastori e teologi, anziché studiare direttamente la Parola di Dio, per capire da soli quale sia il loro dovere. Poi, soggiogando le menti di questi capi egli riesce a influenzare le moltitudini secondo la sua volontà."


ne deduco che tu ti sei accostato alla scrittura da solo, senza l'aiuto di nessuno, senza fare riferimento a nessuno. quindi non fai parte di nessuna comunità ma vivi il cristianesimo in modo individuale.

o sbaglio?






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



10/09/2007 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 155
Registrato il: 10/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
ho trovato adesso la tua presentazione, finalmente ho capito come si fa a trovare i post precedenti di un forumista, meglio tardi che mai !! [SM=x570894]


freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=4598486

parli di tdg a te vicini come tuo marito e tanti altri, ma mi/ci piacerebbe sapere tu come hai fatto a farti una formazione biblica, davvero in modo indipendente o con l'ausilio/aiuto di altre persone, riviste ecc ecc

[SM=x570892] [SM=x570892]
[Modificato da predestinato74 10/09/2007 10:39]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



10/09/2007 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
caro predestinato74 sono proprio ragionevoli le tue domande.
E ti rispondo al tuo primo post brevemente:
Dio ha dato libero arbitrio ad ognuno di noi, a prescindere dalla appartenenza nazionale, dal sesso dal età. COme dice apostolo Paolo:" Non c'è qui nè Giudeo nè Greco; non c'è schiavo nè libero; non c'è maschio nè femmina; perchè voi tutti siete uno in Cristo Gesù.
In Cristo siamo tutti uguali e ad ognuno di noi sono aperte le porte della salvezza e siccome la salvezza è individuale anche la responsabilità di cercare la verità è individuale e non collettiva. Paolo spesso esorta di esaminare ogni dottrina se proviene da Dio, vuol dire che responsabilità di pensare noi con le proprie teste non è trasferibile ad altro. Se vuoi ti riporto qualche versetto a riguardo.
La Bibbia deve essere la base del percorso della fede ed ogni affermazione bisogna sempre dimostrarla con quello che il Signore dice nella sua Parola.
Non so come hanno fatto altri, ma la mia esperienza è partita da una ricerca dai libri, che mi hanno avicinato alla Bibbia, in seguito ho incontrato gli altri con i quali ho potuto scambiare le esperienze, valutare e avvicinarmi sempre di più alla persona di Gesù Cristo.
Poi hai detto che cittare un versetto non basta, non si può ogni volta citare intera Bibbia. O pensi che ci vogliono più versetti per affermare certe verità?
Scusami se mi sono allungata.
10/09/2007 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
E ti chiarisco ancora quello che riguarda l'opposizione della famiglia di cui ho parlato nella mia presentazione. Non si tratta dell'oposizione del mio marito o della suocera, si trattava diversi anni fa dell'oposizione dei miei genitori ortodossi nel cambiare io la chiesa, la religione, e che mi ha fatto soffrire tantissimo. Si al inizio non conoscendo ancora bene Gesù Cristo nella sua Parola e tante altre verità bibbliche ho ceduto alle loro minacce, alle offese, alle umiliazioni. Ma un'esperienza particolare mi ha cambiato la vita. L'incontro con la persona di Gesù Cristo.
IO rispetto la mia suocera e le sue convinzioni religiose, è una brava persona, ma vittima di una religione "fai da te". Salvezza per i propri meriti che propagano loro è non per grazia che proviene dal sacrificio di Gesù Cristo.
11/09/2007 09:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 167
Registrato il: 10/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:
"Paolo spesso esorta di esaminare ogni dottrina se proviene da Dio, vuol dire che responsabilità di pensare noi con le proprie teste non è trasferibile ad altro. Se vuoi ti riporto qualche versetto a riguardo.
La Bibbia deve essere la base del percorso della fede ed ogni affermazione bisogna sempre dimostrarla con quello che il Signore dice nella sua Parola."


R. sul fatto che ognuno di noi non può esimersi dal ricercare la verità siamo perfettamente d'accordo, Dio ci ha donato l'intelletto perchè lo usassimo.

da quanto dici risulta chiaro che consideri come verità infallibile la Bibbia; Dio ci ha donato la sua parola perchè potessimo conoscerlo ed amarlo. ammettiamo il caso di 100 persone tutte sincere e di buona volontà che si accostano alla Bibbia tutti convinti di avere la guida dello Spirito Santo.

-secondo te arriveranno tutti alle stesse conclusioni?
-insomma, la Bibbia è abbastanza chiara da non poter essere soggetta a male interpretazioni?

se tutti e 100 arriveranno alle stesse conclusioni, evviva Dio, la Bibbia basta per salvarsi, ma se così non è?
forse che Dio non ha legato la sua salvezza semplicemente ad un libro, ma ha previsto qualcosa altro per creare l'unità del genere umano?






"Poi hai detto che cittare un versetto non basta, non si può ogni volta citare intera Bibbia. O pensi che ci vogliono più versetti per affermare certe verità?"


R. non è quello che intendevo. c'è il pericolo che usando un versetto o un insieme di versetti, ci si dimentichi o si trascuri l'esistenza di altri versetti che hanno attinenza con l'argomento che sto trattando.


[Modificato da predestinato74 11/09/2007 09:10]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



13/09/2007 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Giovanni capitolo 10 è la risposta.
Gesù parla del buon pastore, delle sue peccore e dei lupi. Buon pastore è Gesù stesso, le peccore è ogni uomo che è in ricerca di Dio, e lupi cercano entrare nel ovile e portare via le peccore. E poi dice che i lupi non entrano mai per la porta, ma vi sale da un altra parte. C'è chi insegna bene e chi insegna male. Unica salvezza è riconoscere la voce del Cristo: "Perciò Gesù di nuovo disse loro:"In verità vi dico: io sono la porta delle pecore. Tutti quelli che sono venuti prima di me, sono stati ladri e briganti;ma le pecore non li hanno ascoltati." Giovanni 10,7.8

E tanto facile ingannare e insegnare le falsità alla gente che non conosce la Bibbia. La Bibbia parla al cuore del uomo. Ma c'è chi insegna diversamente,,,apostolo Paolo dice che ci saranno quelli che ascolteranno le dottrine così come li "prudono le orecchia".
E problema è che ci sono tanti apparentemente sinceri, ma tanti appena si presenta la possibilità di sapere di più si chiudono. tanti non vogliono far parlare la Bibbia al loro cuore, non scavano in profondità, nn hanno l'interesse abbastanza forte, poi più tante religioni fanno passare le loro teorie umane per rivelazione di DIo. E poi parlano della guida dello Spirito Santo. E' un argomento veramente delicato e ampio.


>>>da quanto dici risulta chiaro che consideri come verità infallibile la Bibbia; Dio ci ha donato la sua parola perchè potessimo conoscerlo ed amarlo. ammettiamo il caso di 100 persone tutte sincere e di buona volontà che si accostano alla Bibbia tutti convinti di avere la guida dello Spirito Santo.

Credo che se sono davvero guidati dallo Spirito Santo se non arrivano tutti alle stesse conclusioni, almeno queste saranno in armonia fra loro e non contradditorie. Perchè non tutti avranno gli stessi doni dello Spirito.
La Bibbia è chiarissima, ed essa stessa testimonia che la vita eterna è possibile, che la salvezza è possibile. E se non fosse così inutile sarebbe stato il sacrificio di Gesù Cristo che è venuto morire per noi. Il dubbio nella Scrittura è leggitimo, solo perchè si ha poca conoscenza, ma non scusa incredulità nella stessa Parola di Dio che si rivela al cuore del uomo col evidenza. Se la Bibbia non fosse chiara noi tutti esseri umani avremmo davanti a Dio una bella scusa a fregarsene di tutto e di vivere come ci pare a noi. E comodo dire che non è chiara, perchè scusa la nostra noncuranza verso certe verità.

>>>>
-secondo te arriveranno tutti alle stesse conclusioni?
-insomma, la Bibbia è abbastanza chiara da non poter essere soggetta a male interpretazioni?

se tutti e 100 arriveranno alle stesse conclusioni, evviva Dio, la Bibbia basta per salvarsi, ma se così non è?
forse che Dio non ha legato la sua salvezza semplicemente ad un libro, ma ha previsto qualcosa altro per creare l'unità del genere umano?
14/09/2007 09:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.043
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Leggendo il titolo del thread
Perché "la Bibbia O teorie umane"?
E' tendenzioso, le mette in contrasto gratuitamente.

Io dico "la Bibbia E teorie umane"
Nella vita ci vuole sia l'una che le altre.
La nostra civiltà deriva o no da tante relizzazioni tecniche
che prima di realizzarsi erano solo TEORIE SCIENTIFICHE e perciò UMANE?

E inoltre, facendo affermazioni così taglienti e divisive, come non vergognarsi di fronte a tanta parte di UMANITA' (un "insieme" fatto di nostri fratelli e sorelle) che, non credendo in una rivelazione, dispone solo di idee UMANE per dirigere i propri passi? Idee che spesso, anche in etica, sono di tutto rispetto?

Chi disprezza l'UMANO così alla leggera non sa cosa dice. Disattende perfino che l'umanità è stata creata da Dio e che l'intelligenza di cuie ssa dispone è un Suo dono che funziona benissimo e non una sorta di giocattolino fatto apposta per farci vedere le cose al contrario di quello che sono.
Se invece tutto questo lo sa, allora è un autolesionista dogmatico; e contraddittorio perché non dovrebbe usarla affatto l'intelligenza, neanche per capire la Parola di Dio che, anche se non ci si pensa, non viene ricevuta dalla mente umana ottusamente (come avviene con un registratore) ma filtrata dalla comprensione dell'intelligenza e inevitabilmente "interpretata".
----------------------
est modus in rebus
16/09/2007 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il mio post è intitolato proprio cosi: "La Bibbia o teorie umane".
Proprio perchè sono in netto contrasto! Perchè messe insieme vale a dire: l'ipocrisia.


Perché "la Bibbia O teorie umane"?
E' tendenzioso, le mette in contrasto gratuitamente.

Dal inizio si è capito che si parlava delle verità bibbliche e le sue interpretazioni, le realizzazioni tecniche non c'entrano niente. Si parlava delle teorie umane in quanto le rivelazioni divine spoglie dall'ispirazione e trattate con l'occhio umano. Certamente che teorie scientifiche hanno un suo posto in quanto tante leggi fisiche, biologiche etc. rivelano che in questo mondo tutto funziona secondo certe leggi fisiche che tengono il mondo nello stato in qui si trova eil cui creatore è DIo. Loro sono sempre essistite, solo che il vanto di scoprirle si da al uomo invece che ringraziare e dar gloria a Dio.
Si inalza l'uomo invece che Dio! Perchè tutto da lui proviene!


Io dico "la Bibbia E teorie umane"
Nella vita ci vuole sia l'una che le altre.
La nostra civiltà deriva o no da tante relizzazioni tecniche
che prima di realizzarsi erano solo TEORIE SCIENTIFICHE e perciò UMANE?

Certo, non hai letto che la Parola di Dio è come la spada a due tagli!
Certo che io non parlavo di tali fratelli e sorelle. Quindi si parla di quelli che intenzionalmente interpretano erroneamente la Bibbia!
Perchè anche io ero una di loro e ero sbatuta da una al altra religione e so cosa vuoi dire.

E inoltre, facendo affermazioni così taglienti e divisive, come non vergognarsi di fronte a tanta parte di UMANITA' (un "insieme" fatto di nostri fratelli e sorelle) che, non credendo in una rivelazione, dispone solo di idee UMANE per dirigere i propri passi? Idee che spesso, anche in etica, sono di tutto rispetto?

Ti invito cercare nella Bibbia cosa si dice del umano, di quello che proviene dal mondo etc. Tu vuoi travisare il vero significato delle mie parole, e non ti basi su quello che citto dalla Bibbia, ma esclusivamente sul tuo giudizio personale! E vuoi razionalizare su tutto! Come dice apostolo Paolo: "Poichè la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio; infatti sta scritto: "Io farò perire la sapienza dei saggi e annieterò l'inteligenza degli intelligenti". Dov'è sapiente? Dov'è lo scriba? Dov'è contestatore di questo secolo? Non ha forse Dio reso pazza la sapienza di questo mondo? Poichè il mondo non ha conosciuto Dio mediante la propria sapienza, è piaciuto a Dio nella propria sapienza, di salvare i credenti con la pazzia della predicazione". 1Corinzi,18-21

Chi disprezza l'UMANO così alla leggera non sa cosa dice. Disattende perfino che l'umanità è stata creata da Dio e che l'intelligenza di cuie ssa dispone è un Suo dono che funziona benissimo e non una sorta di giocattolino fatto apposta per farci vedere le cose al contrario di quello che sono.
Se invece tutto questo lo sa, allora è un autolesionista dogmatico; e contraddittorio perché non dovrebbe usarla affatto l'intelligenza, neanche per capire la Parola di Dio che, anche se non ci si pensa, non viene ricevuta dalla mente umana ottusamente (come avviene con un registratore) ma filtrata dalla comprensione dell'intelligenza e inevitabilmente "interpretata".----------------------
18/09/2007 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.049
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Abbiti il mio abbraccio fraterno.
La pace sia con te.
Bery
----------------------
est modus in rebus
20/09/2007 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


La Bibbia è misura di tutto, il Cristo è misura di tutto!
Le parole di Cristo e la vita di Cristo era in netto contrasto con i farisei e altri maestri. Insistendo su tradizioni, teorie e speculazioni umane, collocavano spesso quello che un uomo aveva insegnato o scritto sulla Parola al posto della Parola stessa! Le loro teorie non sapevano vivificare l’anima, mentre Cristo insegnava e predicava la Parola di Dio. Affrontava gli interlocutori con un categorico:”Sta scritto”, “Che cosa dice la Scrittura”?, “Come leggi”?!
Ha affrontato Satana nel deserto con il stesso: “Sta scritto”, Matteo 4,4 ; 4,7; 4,10
Nei sermoni pronunciati da molti pulpiti di oggi non c’è quella forza divina che fa svegliare le coscienze e da la vita all’anima. Gli ascoltatori non possono dire come quei due apostoli che parlavano dopo che hanno riconosciuto Gesu:”Non ardeva il cuor nostro in noi mentre egli ci parlava per via, mentre ci spiegava le Scritture!” Luca 24,32
A tanti che si professano portatori di verità Cristo dice: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini” Marco, 7,6-7
“Guai a voi dottori di legge, perché avete portato via la chiave della scienza! Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l’avete impedito” Luca 11,52
A tutti quelli che cercano Dio con tutto il cuore e tutta l’anima sua promette: “Saranno tutti istruiti da Dio. Ogni uomo che ha udito il Padre, e ha imparato da lui, viene da me.” Giovanni 6,45
La Bibbia invita ognuno di noi di mettere l’autorità della Parola sopra ogni altra autorità, e anche sopra un autorità ecclesiastica.
Vediamo cosa dice apostolo Paolo a riguardo: “Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto.” Galati 1,8
“Ma anche se noi o un angelo..” E possibile!? E come? Nemmeno loro non sono una misura della verità. Il nostro criterio dell’accettazione delle verità non deve essere non deve dipendere da “CHI LO DICE” ma di “COSA DICE”! Noi siamo invitati a ragionare, è una responsabilità personale davanti a Dio e davanti al nostro prossimo! Noi dobbiamo fare il nostro lavoro, dobbiamo usare il dono che ci distingue dalle altre creature: contemplare l’amore di Dio, con la nostra mente, con il nostro cuore, e non con quello di qualcun altro!
“Cosi parla il Signore:”Maledetto l’uomo che confida nell’uomo e fa dalla carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal Signore! ..Benedetto l’uomo che confida nel Signore, e la cui fiducia è il Signore”! Geremia 17,6-9
Prendere decisioni di coscienza può essere difficile, a volte doloroso. Molti preferiscono non compiere tale sforzo lasciando che sia qualcun altro a decidere per loro cosa fare, e che si sostituisca alla loro coscienza. Questo consentì lo sviluppo del potere dei rabbini ai tempi di Gesù. Invece di decidere in base alla Parola di Dio ed alla propria coscienza si diceva “chiedi al rabino”.
Unico modo di capire se un’ autorità ecclesiale parla in armonia con Vangelo o no, non è di chiedere lui stesso, perchè tutte le autorità di ogni chiesa cristiana diranno che sono unici loro che hanno il vero insegnamento evangelico. Unico modo è di esaminare, scoprire da soli con Dio come stanno le cose.
Notiamo che apostolo Paolo non dice :” se i falsi apostoli, opure i demoni annunciano un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto” ma dice:
“Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto.” Galati 1,8
L’uomo stesso deve accertarsi che apostoli, che rappresentavano l’autorità della chiesa “oppure” gli angeli del cielo “ parlano in armonia con Vangelo biblico o no.
Perciò, avendo questo ministero per la misericordia che ci è stata fatta non ci perdiamo d’animo.
“Anzi abbiamo rinunziato ai sotterfugi della vergogna, non camminando con astuzia, né falsificando la parola di Dio, ma mediante la manifestazione della verità raccomandando noi stessi alla coscienza di ogni uomo davanti a Dio”. II Corinzi 4, 1-2
Il fatto che l’autorità ecclesiastica si può avvalere alla Bibbia, non e nessun argomento. Satana stesso ha tentato Gesù Cristo nel deserto citando i versetti biblici. Stesso Gesù non si avvaleva sulla propria autorità (come fanno tante autorità) ecclesiali, ma interpretava la Parola con stessa Parola. Se chiediamo l’aiuto da Dio, noi ispirati dallo Spirito Santo, possiamo interpretare la Parola con la stessa Parola e cosi accettare quelle conoscenze che Gesù ci avrebbe detto se fosse qui sulla terra:
“Or costoro erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica e ricevettero la parola con tutta prontezza, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se queste cose stavano cosi.” Atti 17,11
Questa lode alla nobiltà dei sentimenti dimostra che l’autorità spirituale bisogna interpretare con la Parola, e non la Parola con l’autorità spirituale.
“Perciò l’uomo stesso ha responsibilià di cercare e di trovare le risposte. Quando Gesu invita. Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto”. Matteo 7,7-11
A chi si rivolge Gesu?
Di cosa e di chi sta parlando Gesu in Matteo 7, 11
Possiamo immaginare un prete ortodosso o cattolico, o Schiavo fedele discreto che considera nobili quei credenti che“esaminavano ogni giorno le Scritture per vedere se queste cose stavano cosi” ? Atti 17,11
Difficile! I credenti della maggior parte delle chiese cristiane si vergognano di ragionare da soli e di verificare da soli se quello che si dice dai pulpiti corrisponde alla verità della Sacra Scrittura! Più la teoria in quale credono è insensata, più grande si considera la bestemmia non sottintendere la sua correttezza! Come il frutto della loro ceca sottomissione alle autorità terrene loro sacrificano la sana ragione sul altare della stupidita umana.
L’insensatezza che è caratterizziata dalla fiducia in autorità umane è chiarissima nel caso di Testimoni di Geova che hanno cambiato più volte “la verità”.
Dio non forza mai né la volontà né la coscienza dell’uomo. Satana, invece, per avere ragione di coloro che non può sedurre altrimenti, ricorre alla forza brutale. Mediante la forza o il timore, egli cerca di regnare sulle coscienze e riceverne l’omaggio. Per riuscirvi, si serve delle autorità civili e religiose, sollecitandole a imporre delle leggi umane che suonano sfida alla legge di Dio.
Dio però avrà sulla terra un popolo che farà della Bibbia sola norma di ogni dottrina e la base di ogni riforma. Né l’opinione degli uomini dotti, ne le seduzioni della scienza, né i credo o le decisioni ecclesiastici, tanto discordi quanto numerosi, debbono essere presi in considerazione su un punto di fede religiosa. Prima di accettare una qualsiasi dottrina o precetto bisogna assicurarsi cha a suo sostegno essa abbia un chiaro e preciso “Cosi dice il Signore”.
Cristo sapeva che l’autorità usurpata dagli scribi e dai farisei non sarebbe cessata con la dispersione degli ebrei. Egli vide profeticamente l’opera di esaltazione dell’autorità umana per dominare le coscienze, che in ogni tempo è stata una terribile maledizione per la chiesa. La sua tremenda accusa rivolta agli scribi e ai farisei, come i suoi avvertimenti al popolo perché non seguisse quelle guide cieche, sono stati conservati come un monito per le generazioni future.


20/09/2007 22:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 210
Registrato il: 10/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:
santapazienzauno, 20/09/2007 21.59:



La Bibbia è misura di tutto, il Cristo è misura di tutto!
Le parole di Cristo e la vita di Cristo era in netto contrasto con i farisei e altri maestri. Insistendo su tradizioni, teorie e speculazioni umane, collocavano spesso quello che un uomo aveva insegnato o scritto sulla Parola al posto della Parola stessa! Le loro teorie non sapevano vivificare l’anima, mentre Cristo insegnava e predicava la Parola di Dio. Affrontava gli interlocutori con un categorico:”Sta scritto”, “Che cosa dice la Scrittura”?, “Come leggi”?!
Ha affrontato Satana nel deserto con il stesso: “Sta scritto”, Matteo 4,4 ; 4,7; 4,10
Nei sermoni pronunciati da molti pulpiti di oggi non c’è quella forza divina che fa svegliare le coscienze e da la vita all’anima. Gli ascoltatori non possono dire come quei due apostoli che parlavano dopo che hanno riconosciuto Gesu:”Non ardeva il cuor nostro in noi mentre egli ci parlava per via, mentre ci spiegava le Scritture!” Luca 24,32
A tanti che si professano portatori di verità Cristo dice: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini” Marco, 7,6-7
“Guai a voi dottori di legge, perché avete portato via la chiave della scienza! Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l’avete impedito” Luca 11,52
A tutti quelli che cercano Dio con tutto il cuore e tutta l’anima sua promette: “Saranno tutti istruiti da Dio. Ogni uomo che ha udito il Padre, e ha imparato da lui, viene da me.” Giovanni 6,45
La Bibbia invita ognuno di noi di mettere l’autorità della Parola sopra ogni altra autorità, e anche sopra un autorità ecclesiastica.
Vediamo cosa dice apostolo Paolo a riguardo: “Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto.” Galati 1,8
“Ma anche se noi o un angelo..” E possibile!? E come? Nemmeno loro non sono una misura della verità. Il nostro criterio dell’accettazione delle verità non deve essere non deve dipendere da “CHI LO DICE” ma di “COSA DICE”! Noi siamo invitati a ragionare, è una responsabilità personale davanti a Dio e davanti al nostro prossimo! Noi dobbiamo fare il nostro lavoro, dobbiamo usare il dono che ci distingue dalle altre creature: contemplare l’amore di Dio, con la nostra mente, con il nostro cuore, e non con quello di qualcun altro!
“Cosi parla il Signore:”Maledetto l’uomo che confida nell’uomo e fa dalla carne il suo braccio, e il cui cuore si allontana dal Signore! ..Benedetto l’uomo che confida nel Signore, e la cui fiducia è il Signore”! Geremia 17,6-9
Prendere decisioni di coscienza può essere difficile, a volte doloroso. Molti preferiscono non compiere tale sforzo lasciando che sia qualcun altro a decidere per loro cosa fare, e che si sostituisca alla loro coscienza. Questo consentì lo sviluppo del potere dei rabbini ai tempi di Gesù. Invece di decidere in base alla Parola di Dio ed alla propria coscienza si diceva “chiedi al rabino”.
Unico modo di capire se un’ autorità ecclesiale parla in armonia con Vangelo o no, non è di chiedere lui stesso, perchè tutte le autorità di ogni chiesa cristiana diranno che sono unici loro che hanno il vero insegnamento evangelico. Unico modo è di esaminare, scoprire da soli con Dio come stanno le cose.
Notiamo che apostolo Paolo non dice :” se i falsi apostoli, opure i demoni annunciano un Vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto” ma dice:
“Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi predicasse un evangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia maledetto.” Galati 1,8
L’uomo stesso deve accertarsi che apostoli, che rappresentavano l’autorità della chiesa “oppure” gli angeli del cielo “ parlano in armonia con Vangelo biblico o no.
Perciò, avendo questo ministero per la misericordia che ci è stata fatta non ci perdiamo d’animo.
“Anzi abbiamo rinunziato ai sotterfugi della vergogna, non camminando con astuzia, né falsificando la parola di Dio, ma mediante la manifestazione della verità raccomandando noi stessi alla coscienza di ogni uomo davanti a Dio”. II Corinzi 4, 1-2
Il fatto che l’autorità ecclesiastica si può avvalere alla Bibbia, non e nessun argomento. Satana stesso ha tentato Gesù Cristo nel deserto citando i versetti biblici. Stesso Gesù non si avvaleva sulla propria autorità (come fanno tante autorità) ecclesiali, ma interpretava la Parola con stessa Parola. Se chiediamo l’aiuto da Dio, noi ispirati dallo Spirito Santo, possiamo interpretare la Parola con la stessa Parola e cosi accettare quelle conoscenze che Gesù ci avrebbe detto se fosse qui sulla terra:
“Or costoro erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica e ricevettero la parola con tutta prontezza, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se queste cose stavano cosi.” Atti 17,11
Questa lode alla nobiltà dei sentimenti dimostra che l’autorità spirituale bisogna interpretare con la Parola, e non la Parola con l’autorità spirituale.
“Perciò l’uomo stesso ha responsibilià di cercare e di trovare le risposte. Quando Gesu invita. Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto”. Matteo 7,7-11
A chi si rivolge Gesu?
Di cosa e di chi sta parlando Gesu in Matteo 7, 11
Possiamo immaginare un prete ortodosso o cattolico, o Schiavo fedele discreto che considera nobili quei credenti che“esaminavano ogni giorno le Scritture per vedere se queste cose stavano cosi” ? Atti 17,11
Difficile! I credenti della maggior parte delle chiese cristiane si vergognano di ragionare da soli e di verificare da soli se quello che si dice dai pulpiti corrisponde alla verità della Sacra Scrittura! Più la teoria in quale credono è insensata, più grande si considera la bestemmia non sottintendere la sua correttezza! Come il frutto della loro ceca sottomissione alle autorità terrene loro sacrificano la sana ragione sul altare della stupidita umana.
L’insensatezza che è caratterizziata dalla fiducia in autorità umane è chiarissima nel caso di Testimoni di Geova che hanno cambiato più volte “la verità”.
Dio non forza mai né la volontà né la coscienza dell’uomo. Satana, invece, per avere ragione di coloro che non può sedurre altrimenti, ricorre alla forza brutale. Mediante la forza o il timore, egli cerca di regnare sulle coscienze e riceverne l’omaggio. Per riuscirvi, si serve delle autorità civili e religiose, sollecitandole a imporre delle leggi umane che suonano sfida alla legge di Dio.
Dio però avrà sulla terra un popolo che farà della Bibbia sola norma di ogni dottrina e la base di ogni riforma. Né l’opinione degli uomini dotti, ne le seduzioni della scienza, né i credo o le decisioni ecclesiastici, tanto discordi quanto numerosi, debbono essere presi in considerazione su un punto di fede religiosa. Prima di accettare una qualsiasi dottrina o precetto bisogna assicurarsi cha a suo sostegno essa abbia un chiaro e preciso “Cosi dice il Signore”.
Cristo sapeva che l’autorità usurpata dagli scribi e dai farisei non sarebbe cessata con la dispersione degli ebrei. Egli vide profeticamente l’opera di esaltazione dell’autorità umana per dominare le coscienze, che in ogni tempo è stata una terribile maledizione per la chiesa. La sua tremenda accusa rivolta agli scribi e ai farisei, come i suoi avvertimenti al popolo perché non seguisse quelle guide cieche, sono stati conservati come un monito per le generazioni future.






che dire?
hai le tue idee e nessuno potrà intaccarle, anche citandoti la scrittura a cui dici di fare riferimento esclusivo.


tu affermi:" Possiamo immaginare un prete ortodosso o cattolico, o Schiavo fedele discreto che considera nobili quei credenti che“esaminavano ogni giorno le Scritture per vedere se queste cose stavano cosi” ? Atti 17,11"

io ti rispondo: si vede che non hai mai vissuto la fede nella comunità cristiana, ti saresti accorta che così non è.


tu dici:
Difficile! I credenti della maggior parte delle chiese cristiane si vergognano di ragionare da soli e di verificare da soli se quello che si dice dai pulpiti corrisponde alla verità della Sacra Scrittura!


R. non ti pare di offndere la sensibilità di milioni di cristiani?
un piccolo dubbio che non sia così?


tu dici:
Più la teoria in quale credono è insensata, più grande si considera la bestemmia non sottintendere la sua correttezza! Come il frutto della loro ceca sottomissione alle autorità terrene loro sacrificano la sana ragione sul altare della stupidita umana.

R. sono lieto di essere considerato uno stupido da te. del resto la parola Cristiano e Cretino in francese provengono dalla stessa radice no? e poi fin dall'inizio del cristianesimo siamo considerati "folli e scandalosi dal mondo". ritengo la tua affermazione un complimento.


il tuo discoroso è pieno di inesattezze bibliche spero tu abbia l'umiltà di rivedere in modo critico i tuoi dogmi e l'opinione negativa che hai verso milioni di credenti cattolici e ortodossi che tu consideri "stupidi"

la pace sia con te [SM=x570907] [SM=x570907]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



21/09/2007 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Io qui non ho nominato nessuno personalmente. Se ti sei trovato da solo nelle mie parole...
A volte penso e dico: grazie a Dio, ancora c'è la libertà di pensiero!!! Nel futuro vedremmo.

Nel cristianesimo chi ha vinto il proprio io, non riesce offendrsi, può solo essere dispiaciuto. Se uno si offende vuol dire che non ha vinto il più grande dei peccati, l'orgoglio! Questa è la verità.
Se uno è convinto di agire, fare, pensare in modo giusto, quello che dicono gli altri non dovrebbe importargli tanto!? Che ne dici?

Pace a te!

>>>R. non ti pare di offndere la sensibilità di milioni di cristiani?
un piccolo dubbio che non sia così?
tu dici:
Più la teoria in quale credono è insensata, più grande si considera la bestemmia non sottintendere la sua correttezza! Come il frutto della loro ceca sottomissione alle autorità terrene loro sacrificano la sana ragione sul altare della stupidita umana.


tu dici:
Difficile! I credenti della maggior parte delle chiese cristiane si vergognano di ragionare da soli e di verificare da soli se quello che si dice dai pulpiti corrisponde alla verità della Sacra Scrittura!


21/09/2007 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 213
Registrato il: 10/05/2007
Utente Junior
OFFLINE
Re:
santapazienzauno, 21/09/2007 13.37:


Io qui non ho nominato nessuno personalmente. Se ti sei trovato da solo nelle mie parole...
A volte penso e dico: grazie a Dio, ancora c'è la libertà di pensiero!!! Nel futuro vedremmo.

Nel cristianesimo chi ha vinto il proprio io, non riesce offendrsi, può solo essere dispiaciuto. Se uno si offende vuol dire che non ha vinto il più grande dei peccati, l'orgoglio! Questa è la verità.
Se uno è convinto di agire, fare, pensare in modo giusto, quello che dicono gli altri non dovrebbe importargli tanto!? Che ne dici?




non voglio allungare indefinitamente una polemica;
ti ho solo fatto notare che ciò che hai scritto è offensivo. sono orgoglioso? può essere.

ringrazio Dio che vi sono persone più mature e cristiane di me, chiedo perdono a Dio per il mio orgoglio. e chiedo perdono anche a te

[SM=x570907] [SM=x570907] [SM=x570907]






"Darò loro un cuore nuovo e uno spirito nuovo metterò dentro di loro."
"Formatevi un cuore nuovo e uno spirito nuovo."

Ezechiele



21/09/2007 16:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

Mia cara sorella “santapazienza…” che scrivi :
_________________________

…..
……………Non so come hanno fatto altri, ma la mia esperienza è partita da una ricerca dai libri, che mi hanno avicinato alla Bibbia, in seguito ho incontrato gli altri con i quali ho potuto scambiare le esperienze, valutare e avvicinarmi sempre di più alla persona di Gesù Cristo.
…..
_________________________



R I S P O S T A

Mia cara sorella, (se mi è concesso) solo per iniziare


Michele ti chiede :

può essere che vivi di contraddizioni?

Guardi la pagliuzza nell’occhio del fratello (seguono i Concili, dottrine di Vescovi, etc. etc…. )

E non vedi la trave nel tuo occhio (ma la mia esperienza è partita da una ricerca dai libri,)

Dimmi mia cara sorella

Perché mai io non dovrei seguire gli insegnamenti di un Concilio o l’insegnamento di un Padre della CHIESA,
mentre tu puoi arricchirti dai contenuti di libri… per avvicinarti alla Bibbia?
(ti sei mai chiesto da chi sono stati scritti quei libri che hai letto?
li ha manoscritti DIO?
oppure li ha dettati DIO?
O sono solo frutto dei pensieri dell’uomo?)

Ed allora chiediti dove è la differenza, tra il mio arricchimento ed il tuo?

Se permetti posso porgerti un mio personale pensiero

I Padri della CHIESA fanno parte integrante della Tradizione della CHIESA=Vita del Popolo di DIO.

Ora, se tu puoi, cerca di far comprendere al sottoscritto, da quale pulpito proviene lo scrittore che ti ha fatto avvicinare alla Sacra Scrittura, può essere che anch’io ne trovi l’interesse per eventuali approfondimenti…..

Inoltre

Mia cara sorella

Permettimi di dirti in riferimento alle tante citazione dell’Apostolo Paolo

non puoi continuare ad estrapolare a fiumi i soli versetti che ritieni possano avvalorare il tuo credo

come ti è già stato detto, la Sacra Scrittura va presa per intero,
ed allora forse è bene comprendere la completezza del suo messaggio che l’Apostolo trasmette alle varie Comunità.

Infatti citando sempre Paolo nella lettera ai Corinzi 4, 1 – 6:


1 Perciò, investiti di questo ministero per la misericordia che ci è stata usata, non ci perdiamo d’animo; 2 al contrario, rifiutando le dissimulazioni vergognose, senza comportarci con astuzia né falsificando la parola di Dio, ma annunziando apertamente la verità, ci presentiamo davanti a ogni coscienza, al cospetto di Dio.
3 E se il nostro vangelo rimane velato, lo è per coloro che si perdono, 4 ai quali il dio di questo mondo ha accecato la mente incredula, perché non vedano lo splendore del glorioso vangelo di Cristo che è immagine di Dio. 5 Noi infatti non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore; quanto a noi, siamo i vostri servitori per amore di Gesù. 6 E Dio che disse: Rifulga la luce dalle tenebre, rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria divina che rifulge sul volto di Cristo.


In questi versetti si parla di : “investiti di questo ministero” = un riferimento non al singolare ma al plurale, ovvero servizio Ministeriale
(mia cara sorella, ti sei mai chiesto chi è il tuo ministro?)

ed ancora,
"un Vangelo velato".
(se rimane velato, o se può essere velato alla lettura di alcuni, ciò significa che la semplice lettura delle frasi che vi contengono i vari capitoli può risultare insufficiente, pertanto è da comprendere un qualcosa che va oltre lo scritto, per poter comprendere il messaggio “velato” è necessario una penetrazione “tra le righe”, )


Posso attendere una tua risposta ?

Grazie e
mi auguro a presto di poterti leggere mia cara sorella [SM=x570864] [SM=x570892]

Vi saluto in CRISTO RISORTO
[Modificato da cavdna 21/09/2007 16:25]
23/09/2007 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Per Bery

Che caro che è!
Che il Signore ti benedica

>>Abbiti il mio abbraccio fraterno.
La pace sia con te.
Bery
23/09/2007 13:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non mi sento più matura e cristiana, ma forse lo sono (scherzo)!
[SM=g2782

Beati poveri di spirito (che sentono un bisogno continuo di crescere)

>>ringrazio Dio che vi sono persone più mature e cristiane di me, chiedo perdono a Dio per il mio orgoglio. e chiedo perdono anche a te
23/09/2007 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La Bibbia deve essere la base del percorso della fede ed ogni affermazione bisogna sempre dimostrarla con quello che il Signore dice nella sua Parola.



Avete letto le ultime scoperte su quello che e' in realta' la bibbia?
Come il fatto che il primo capitolo di genesi chiama
dio in un modo diverso dal secondo
23/09/2007 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.158
Registrato il: 08/07/2004
Utente Master
OFFLINE

Avete letto le ultime scoperte su quello che e' in realta' la bibbia?
Come il fatto che il primo capitolo di genesi chiama
dio in un modo diverso dal secondo



non sono ultime scoperte, è la teoria documentaria. Il primo racconto è della fonte (P), sacerdotale, mentre il II capitolo da 2,4 in poi è più antico, di fonte J, cioè Jhavista.
Sempre che tu ti riferisca a questo.

Ad maiora
---------------------
Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
23/09/2007 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Caro Michele, ti rispondo con piacere.

Vi saluto in CRISTO SIGNORE
Mia cara sorella “santapazienza…” che scrivi :
_________________________

…..
……………Non so come hanno fatto altri, ma la mia esperienza è partita da una ricerca dai libri, che mi hanno avicinato alla Bibbia, in seguito ho incontrato gli altri con i quali ho potuto scambiare le esperienze, valutare e avvicinarmi sempre di più alla persona di Gesù Cristo.
…..
_________________________

S.

La mia frase finisce che in seguito mi sono avvicinata alla Bibbia e poi alla persona di Gesù Cristo. E se siete d’accordo Gesù Cristo dovrebbe essere la base e l’essenziale del credo di un cristiano!?
Tu stesso hai detto nel tuo post che Gesù non ha mai cercato di innalzare se stesso, e non si è mai avalso della propria autorità ma cercava di portare l'uomo a ragionare!
"Pur sapendo e conoscendo la sua REALTA’, CRISTO non formula nessun sostantivo/aggettivo/appellativo della sua PERSONA. (se ben ricordate gli Scritti, molte volte CRISTO dirà a qualcuno di non rivelare a nessuno che LUI E’ il Messia……..forse proprio perché l’uomo crescesse nell’INCONTRO e solo allora lo SPIRITO SANTO può operare nel cuore dell’uomo quella conversione e quell’apertura alla PAROLA fatta CARNE, quindi svelare il MISTERO."

Quindi la verità si accetta perché si capisce e non perché lo dice l'autorità preferita. La verità si accetta perché si capisce il senso e il bene che essa porta al uomo. “Il buon senso ti farà da custode, l’intelligenza ti salverà dai guai”. Proverbi 2,11
Quando uno imposta le proprie domande in modo da difendere una denominazione alla qualle appartiene a prescindere cosa essa predica o dice non si difende la verità ma l’ appartenenza!
La tua domanda può far pensare quindi che non la si pone perché uno cerchi di capire cosa è sensato o no nelle mie parole ma la tua domanda è per la convinzione del infalibilità della propria chiesa porta a essere intollerante verso chi crede e pensa diversamente! E quindi il discorso lo porti sul campo sbagliato. Dio guarda il cuore, e le motivazioni del cuore non guarda l’appartenenza ad una chiesa. Personalmente credo che ci sono tantissime persone sincere tra i cattolici, tra i tdg e che servono Dio cosi come meglio sanno! Sicuramente Dio non è così arbitrario di quanto possiamo essere noi. Io non mi considero una che ha diversi i pregiudizi da eliminare riguardo a certi argomenti.
La domanda forse dovrebbe essere questa: chi ti credi di essere per parlare così!? Io non sono nessuno, ma l'amore per la verità mi spinge a cercare e voler condividere quello che Gesù può rivelare ad ognuno di noi, senza che nessuno si mette in mezzo.



Michele ti chiede :

può essere che vivi di contraddizioni?

Guardi la pagliuzza nell’occhio del fratello (seguono i Concili, dottrine di Vescovi, etc. etc…. )

S.
Questi libri non hanno predicato la chiesa alla quale appartengo ma esclusivamente la persona di Gesù Cristo. “Infatti non esaltiamo noi stessi: annunziamo che Gesù Cristo è il Signore” 2Corinzi 4,5
Poi c’è anche letteratura non tanto religiosa che testimonia della bontà, dell’amore, della misericordia che possono lo stesso toccare il cuore, anche se allora non sapevo da chi e da dove provenivano.

E non vedi la trave nel tuo occhio (ma la mia esperienza è partita da una ricerca dai libri,)

Dimmi mia cara sorella

S.
Certamente che può seguirli, basta che sono in armonia con quanto dice la Bibbia.

Perché mai io non dovrei seguire gli insegnamenti di un Concilio o l’insegnamento di un Padre della CHIESA,

S.
Dico di nuovo il criterio non dovrebbe essere “chi lo dice” ma “cosa dice”. Se uno ha il dubbio nel “portatore della verità” , che ragioni sul suo contenuto piuttosto ! Perché la verità non dovrebbe sottointessa se detta da un autorità preferita!
“Sappiamo pure che il Figlio di Dio è venuto e ci ha dato intelligenza per conoscere colui che è il Vero; 1Giovanni 5,20

Lo stesso senso delle parole testimoniano della sensatezza e veridicità. Non ci vogliono i segni particolari, o miracoli perché uno possa capire con l’auto di Dio Spirito Santo se certe verità sono le verità o no! E le stesse si presentano alla coscienza dell’uomo che le può rifiutare o accettare, secondo la libera scelta! CI vuole anche onesta nel accettare la verità, confessare la propria piccolezza davanti alla verità e ammettere il nostro stato dei poveri nello spirito! Lo Spirito Santo convince di verità.

mentre tu puoi arricchirti dai contenuti di libri… per avvicinarti alla Bibbia?
(ti sei mai chiesto da chi sono stati scritti quei libri che hai letto?
li ha manoscritti DIO?
oppure li ha dettati DIO?
O sono solo frutto dei pensieri dell’uomo?)

S

Non è che noi qui facciamo una gara di chi è più ricco, chi è più grande, ma confrontiamo liberamente le nostre convinzioni! Il ricco è solo il nostro Signore!
La differenza la conosce bene solo Dio, io non posso leggere tutto nel tuo cuore, i tuoi desideri, quello che sei come persona! Non è una cultura personale che ci fa ricchi ma è nobiltà dell’animo! E questo è possibile con Gesù, guardando in lui, facendo l’esperienza con lui, come hai scritto tu nel tuo post. Io non mi sento affatto ricca, ma piango dinanzi a Lui tutte le mie mancanze, le mie fragilità e debolezze, mancanze di carattere e vigliaccherie, perché in Lui mi riconosco piccola. Se mi misuro con me stessa mi sento grande,potente, e il mio io vuole sempre innalzarsi, e quando capisco questo vado dal Signore e il mio io lo consegno ai sui piedi.
Non voglio raccomandare qui la mia "religiosità", ma se mai condividere la rivelazione in Gesù Cristo che porta alla salvezza chiunque lo accetti!


Ed allora chiediti dove è la differenza, tra il mio arricchimento ed il tuo?

Se permetti posso porgerti un mio personale pensiero

S.
Di nuovo dico tutto bisogna misurare con la Bibbia. I Padri hanno cercato di difendere il credo genuino biblico e fanno parte della storia del cristianesimo! Sicuramente ci possono aiutarci ad approfondire certe verità!

I Padri della CHIESA fanno parte integrante della Tradizione della CHIESA=Vita del Popolo di DIO.

S
Dico sempre che non importa dal quale pulpito proviene, ma cosa si dice! Io qui non voglio parlare della mia chiesa, della quale riconosco le debolezze come le ha ogni essere umano. Ma lo sguardo deve andare a Gesù Cristo, unico che può salvare e non alla chiesa alla quale appartengo. Perché se guardo all’uomo, ciò è alla chiesa mi scoraggio, e nel ultimo giorno, quando ci sara il giudizio io non dovrò rispondere della mia vita alla chiesa, ma al Cristo, giudice! Io non voglio difendere la mia chiesa, perché non la si può difendere, se il Cristo non la difende, le mie parole cosa valgono, se i credenti non fanno di Cristo la “pietra angolare” del suo credo, come farò io a difenderla! Dico cosi perché in chiesa ci sono quelli più forti e quelli più deboli, e anche quelli che hanno solo l’apparenza religiosa e basta.

Ora, se tu puoi, cerca di far comprendere al sottoscritto, da quale pulpito proviene lo scrittore che ti ha fatto avvicinare alla Sacra Scrittura, può essere che anch’io ne trovi l’interesse per eventuali approfondimenti…..

Inoltre

Mia cara sorella

Permettimi di dirti in riferimento alle tante citazione dell’Apostolo Paolo

S.
Se ho detto qualcosa che non fosse vero me lo argomenti?! io sono disposta a imparare e conoscere di più di quello che so, non ho vergogna di dire che non lo so, se non lo so, e di aver sbagliato se sbaglio!

S.
Non fai lo stesso anche tu? Di nuovo è una domanda per discreditare non quello che ho detto ma il metodo in cui lo ho detto! E mi sembra che io non ho tolto niente a quello che la Bibbia è nella sua completezza e ne ho aggiunto qualcosa che non le appartiene! Se l ho fatto che mi si dimostri in modo concreto!?


non puoi continuare ad estrapolare a fiumi i soli versetti che ritieni possano avvalorare il tuo credo

come ti è già stato detto, la Sacra Scrittura va presa per intero,
ed allora forse è bene comprendere la completezza del suo messaggio che l’Apostolo trasmette alle varie Comunità.

Infatti citando sempre Paolo nella lettera ai Corinzi 4, 1 – 6:


1 Perciò, investiti di questo ministero per la misericordia che ci è stata usata, non ci perdiamo d’animo; 2 al contrario, rifiutando le dissimulazioni vergognose, senza comportarci con astuzia né falsificando la parola di Dio, ma annunziando apertamente la verità, ci presentiamo davanti a ogni coscienza, al cospetto di Dio.
3 E se il nostro vangelo rimane velato, lo è per coloro che si perdono, 4 ai quali il dio di questo mondo ha accecato la mente incredula, perché non vedano lo splendore del glorioso vangelo di Cristo che è immagine di Dio. 5 Noi infatti non predichiamo noi stessi, ma Cristo Gesù Signore; quanto a noi, siamo i vostri servitori per amore di Gesù. 6 E Dio che disse: Rifulga la luce dalle tenebre, rifulse nei nostri cuori, per far risplendere la conoscenza della gloria divina che rifulge sul volto di Cristo.

S.
Il mio ministro è colui che mi porta a comprendere di più la Parola, e chiunque che mi apre i nuovi orizzonti della Bibbia. La Bibbia non è fatta per una classe privilegiata, che poi la trasmette al popolo, anche ognuno di noi possiamo essere un ministro! chiunque si dedica la mente e il cuore, tutto se stesso!

In questi versetti si parla di : “investiti di questo ministero” = un riferimento non al singolare ma al plurale, ovvero servizio Ministeriale
(mia cara sorella, ti sei mai chiesto chi è il tuo ministro?)

S.
Lo Spirito Santo ci aiuta a leggere anche tra le righe, quando c’è il testo che non si può prendere per esplicito, ma ci sono i simbolismi, allegorie, profezie etc.


ed ancora,
"un Vangelo velato".
(se rimane velato, o se può essere velato alla lettura di alcuni, ciò significa che la semplice lettura delle frasi che vi contengono i vari capitoli può risultare insufficiente, pertanto è da comprendere un qualcosa che va oltre lo scritto, per poter comprendere il messaggio “velato” è necessario una penetrazione “tra le righe”, )

S.
Spero di non aver ferito la tua sensibilità e che questi post possono essere costruttivi e glorificare DIo e non noi stessi!

Posso attendere una tua risposta ?

Grazie e
mi auguro a presto di poterti leggere mia cara sorella

Vi saluto in CRISTO RISORTO
[Modificato da cavdna 21/09/2007 16.25]
voglio vivere da cristiano cattolico praticante

23/09/2007 20:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scusa a Michele e a chiunque lega se non sono riuscita a marcare bene il mio testo per distinguerlo da quello di Michele. Ci ho provato, ma non è venuto.
23/09/2007 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vi saluto in CRISTO SIGNORE

Mia cara sorella “santapazienza…” che scrivi :

____________________
La mia frase finisce che in seguito mi sono avvicinata alla Bibbia e poi alla persona di Gesù Cristo. E se siete d’accordo Gesù Cristo dovrebbe essere la base e l’essenziale del credo di un cristiano!?
Tu stesso hai detto nel tuo post che Gesù non ha mai cercato di innalzare se stesso, e non si è mai avalso della propria autorità ma cercava di portare l'uomo a ragionare!
"Pur sapendo e conoscendo la sua REALTA’, CRISTO non formula nessun sostantivo/aggettivo/appellativo della sua PERSONA. (se ben ricordate gli Scritti, molte volte CRISTO dirà a qualcuno di non rivelare a nessuno che LUI E’ il Messia……..forse proprio perché l’uomo crescesse nell’INCONTRO e solo allora lo SPIRITO SANTO può operare nel cuore dell’uomo quella conversione e quell’apertura alla PAROLA fatta CARNE, quindi svelare il MISTERO."

Quindi la verità si accetta perché si capisce e non perché lo dice l'autorità preferita. La verità si accetta perché si capisce il senso e il bene che essa porta al uomo. “Il buon senso ti farà da custode, l’intelligenza ti salverà dai guai”. Proverbi 2,11
Quando uno imposta le proprie domande in modo da difendere una denominazione alla qualle appartiene a prescindere cosa essa predica o dice non si difende la verità ma l’ appartenenza!
La tua domanda può far pensare quindi che non la si pone perché uno cerchi di capire cosa è sensato o no nelle mie parole ma la tua domanda è per la convinzione del infalibilità della propria chiesa porta a essere intollerante verso chi crede e pensa diversamente! E quindi il discorso lo porti sul campo sbagliato. Dio guarda il cuore, e le motivazioni del cuore non guarda l’appartenenza ad una chiesa. Personalmente credo che ci sono tantissime persone sincere tra i cattolici, tra i tdg e che servono Dio cosi come meglio sanno! Sicuramente Dio non è così arbitrario di quanto possiamo essere noi. Io non mi considero una che ha diversi i pregiudizi da eliminare riguardo a certi argomenti.
La domanda forse dovrebbe essere questa: chi ti credi di essere per parlare così!? Io non sono nessuno, ma l'amore per la verità mi spinge a cercare e voler condividere quello che Gesù può rivelare ad ognuno di noi, senza che nessuno si mette in mezzo.
____________________



R I S P O S T A

Mia cara sorella, se riconosci che io stesso ho detto in un post : “non ha mai cercato di innalzare se stesso, e non si è mai avalso della propria autorità ma cercava di portare l'uomo a ragionare!.........”

mi dici in quale occasione io ti ho lasciato intendere che io privilegio l’uomo a CRISTO GESU? (non comprendo il tuo dire…)
Però è anche vero che,
se noi non possediamo DIO/TRINITA’ nel nostro cuore, non riusciremo mai ad accogliere il nostro fratello, e
accogliendo il nostro fratello noi accogliamo DIO/TRINITA’ (ogni volta che farete questo…. Lo avete fatto a me…..dal vangelo-ricordi?).

Tu dici che i tuoi libri ti hanno fatto avvicinare a CRISTO e poi ti sei dedicato tutto a LUI…
Ed io ti ho lasciato intendere che mi sono avvicinato a DIO tramite l’uomo (Padri della CHIESA e popolo di DIO), e ti assicuro che io oggi sono tutto proteso verso di LUI. Non comprendo dove è la differenza…?



//////////////////////////


Ed ancora scrivi :
________________________

…………………………………... Non ci vogliono i segni particolari, o miracoli perché uno possa capire con l’auto di Dio Spirito Santo se certe verità sono le verità o no! E le stesse si presentano alla coscienza dell’uomo che le può rifiutare o accettare, secondo la libera scelta! CI vuole anche onesta nel accettare la verità, confessare la propria piccolezza davanti alla verità e ammettere il nostro stato dei poveri nello spirito! Lo Spirito Santo convince di verità.
________________________



R I S P O S T A


Mia cara sorella forse ora la differenza che non comprendevo emergerà.

Dimmi mia cara sorella stai annullando il Ministero Apostolico?

Se non servono i segni, significa che Pietro Paolo e la CHIESA primitiva (l’autorità di cui parlavi prima) hanno sbagliato a formare le prime comunità, indicando loro la strada? Operando Miracoli e prodigi per mezzo di DIO per annunciare la BUONA NOVELLA.? Hanno sbagliato a lasciare dei manoscritti per formare e informare le nuove Comunità?

Hanno sbagliato a scrivere così tanti documenti d’esortazione alle varie CHIESE costituite? (CHIESE fondate da CRISTO/TRINITA’ ma formate ai loro discorsi….?)


L’autorità della CHIESA. è costituita da DIO e riconosciuta dall’uomo (Re, Imperatori, Capi di Stato etc. etc. ) (leggi : Rm 13, 1 ss).
Ed ancora
(Ef. 5, 23…. Come CRISTO che è capo della CHIESA…)Ed ancora 1 Corinzi 1, 4 - 11:
Diversità e unità dei carismi e Ministeri

4 Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; 5 vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; 6 vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. 7 E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l’utilità comune: 8 a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza; 9 a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell’unico Spirito; 10 a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l’interpretazione delle lingue. 11 Ma tutte queste cose è l’unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole.
I Ministeri eclesiastici non sono invenzione dell’uomo ma Istituzione di CRISTO. (tu perché li rigetti?)

Poniti la domanda e cerca la giusta risposta sul riferimento del Vangelo di Giovanni 21, :

15 Quand’ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene tu più di costoro? ”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene”. Gli disse: “Pasci i miei agnelli”. 16 Gli disse di nuovo: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene? ”. Gli rispose: “Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene”. Gli disse: “Pasci le mie pecorelle”. 17 Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi vuoi bene? ”. Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli dicesse: Mi vuoi bene? , e gli disse: “Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene”. Gli rispose Gesù: “Pasci le mie pecorelle. 18 In verità, in verità ti dico: quando eri più giovane ti cingevi la veste da solo, e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti cingerà la veste e ti porterà dove tu non vuoi”. 19 Questo gli disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio.

Perché Pietro deve essere il Pastore delle pecore e il Pastore degli agnelli? E se per te deve essere opera esclusiva dello SPIRITO SANTO che senso ha dare un compito a Pietro?

In senso biblico, Chi sono gli agnelli?
In senso biblico, Chi sono le pecore?


A me pare che per te è sufficiente solo l’Antico Testamento, infatti è stato inutile la trascrizione degli insegnamenti dell’UOMO/GESU’ = Vangeli (con il tuo dire io leggo la loro cancellazione)

Però guarda caso che anche tu poggi il tuo sapere proprio attraverso quei contenuti. (mi riferisco ai Vangeli)



//////////////////////////////


Ed ancora scrivi :
________________________

Non è che noi qui facciamo una gara di chi è più ricco, chi è più grande, ma confrontiamo liberamente le nostre convinzioni! Il ricco è solo il nostro Signore!
La differenza la conosce bene solo Dio, io non posso leggere tutto nel tuo cuore, i tuoi desideri, quello che sei come persona! Non è una cultura personale che ci fa ricchi ma è nobiltà dell’animo! E questo è possibile con Gesù, guardando in lui, facendo l’esperienza con lui, come hai scritto tu nel tuo post. Io non mi sento affatto ricca, ma piango dinanzi a Lui tutte le mie mancanze, le mie fragilità e debolezze, mancanze di carattere e vigliaccherie, perché in Lui mi riconosco piccola. Se mi misuro con me stessa mi sento grande,potente, e il mio io vuole sempre innalzarsi, e quando capisco questo vado dal Signore e il mio io lo consegno ai sui piedi.
Non voglio raccomandare qui la mia "religiosità", ma se mai condividere la rivelazione in Gesù Cristo che porta alla salvezza chiunque lo accetti!
________________________



R I S P O S T A

Concordo solo parzialmente con i tuoi contenuti.

Mi compiaccio per la tua umiltà

Ma permettimi di dire che non puoi cancellare la Maestà di DIO, quando questa opera anche attraverso gli uomini, nella lettera agli Ebrei si dice che noi siamo tempio dello SPIRITO SANTO, diveniamo Tabernacolo di DIO. È LUI che ci arricchisce e ci fa grandi, e noi dobbiamo saper riconoscere queste grandezze per non gonfiarci del nostro io, per non piazzarci su inutili piedistalli. Quindi essere consapevoli di ciò che ci accade e saperlo riconoscere. (scusami ma questo non sono riuscito a leggerlo tra le tue righe.)



////////////////////////

Ed ancora scrivi :
________________________

Dico sempre che non importa dal quale pulpito proviene, ma cosa si dice! Io qui non voglio parlare della mia chiesa, della quale riconosco le debolezze come le ha ogni essere umano. Ma lo sguardo deve andare a Gesù Cristo, unico che può salvare e non alla chiesa alla quale appartengo. Perché se guardo all’uomo, ciò è alla chiesa mi scoraggio, e nel ultimo giorno, quando ci sara il giudizio io non dovrò rispondere della mia vita alla chiesa, ma al Cristo, giudice! Io non voglio difendere la mia chiesa, perché non la si può difendere, se il Cristo non la difende, le mie parole cosa valgono, se i credenti non fanno di Cristo la “pietra angolare” del suo credo, come farò io a difenderla! Dico cosi perché in chiesa ci sono quelli più forti e quelli più deboli, e anche quelli che hanno solo l’apparenza religiosa e basta.
________________________




R I S P O S T A

Mia cara sorella

Fai bene a guardare l’Uomo/CRISTO, ma come ti dicevo
non puoi non guardare il fratello. Anche perché attraverso le opere che farai in comunione con esso potrai raggiungere la Santità e la Salvezza.
Inoltre
Ricorda che non puoi bocciare tutto (l’uomo fa : guerre, omicidi, divorzia, deruba, truffa, etc. etc.)
Attraverso questa veduta negativa non si arriva molto lontano, anzi si è ad un passo dalla disperazione.

Guarda il mondo in positivo, anche là dove vi è il marcio. Solo attraverso la positività potrai andare incontro al marcio e potrai migliorarlo.
E comunque non è tutto marcio, vi è anche la positività, guardati intorno e non venirmi a dire che non trovi nulla di gioioso e di magnifico. Guarda le bellezze della vita, una mamma che da alla luce il suo pargoletto, un fiore che spunta in mezzo alle pietre, le tante opere di bene che uomini e donne di buona volontà giorno per giorno portano a compimento.

Impara a guardare in faccia anche al male, in qualsiasi forma esso si presenti. (ricordi l’esperienza di “Pietro e di Giuda” ? e di Mosé che ammazzò un uomo?), ma cerca dopo aver visto quel male, il cambiamento che da esso ne deriva. Mosè traghetterà il popolo di DIO, Pietro sarà il perno della Costituente CHIESA, Giuda permetterà il compimento delle Scritture.



///////////////////////


Ed ancora scrivi :
________________________

Non fai lo stesso anche tu? Di nuovo è una domanda per discreditare non quello che ho detto ma il metodo in cui lo ho detto! E mi sembra che io non ho tolto niente a quello che la Bibbia è nella sua completezza e ne ho aggiunto qualcosa che non le appartiene! Se l ho fatto che mi si dimostri in modo concreto!?
________________________



R I S P O S T A

Mia cara sorella
Credo che con quel ripetere di citazioni hai voluto far emergere una sola facciata di un insegnamento. (hai commesso una forzatura)
Pertanto è risultata menomata/ridotta la completezza Scritturale



/////////////////////

Ed ancora scrivi :
________________________

Il mio ministro è colui che mi porta a comprendere di più la Parola, e chiunque che mi apre i nuovi orizzonti della Bibbia. La Bibbia non è fatta per una classe privilegiata, che poi la trasmette al popolo, anche ognuno di noi possiamo essere un ministro! chiunque si dedica la mente e il cuore, tutto se stesso!
……………….
………Lo Spirito Santo ci aiuta a leggere anche tra le righe, quando c’è il testo che non si può prendere per esplicito, ma ci sono i simbolismi, allegorie, profezie etc.
________________________



R I S P O S T A

mia cara sorella e dimmi, chi è questo “chiunque” che ti apre a nuovi orizzonti della Bibbia?, non è forse un uomo? (ma non avevi detto che devi fare tutto da sola? O al massimo coadiuvata dallo SPIRITO SANTO? )
Mi dici che anch’io posso essere un Ministro…
Scusami la domanda, ma sai cosa significa per te Ministro? (in senso biblico ovviamente).
Come si può diventare Ministri?

Perché non riesci a mandare giù la Gerarchia? La giudichi (eppure fu detto : “non giudicate…”)
Perché parli di classi privilegiate? Chi ti ha mai fatto sentire fuori luogo, o non a casa?
Perché non riesci ad accettare i ruoli che ognuno di noi ha?



///////////////////////////

Ed ancora :
Sbaglio ho non ho ricevuto risposta a questo riferimento?
"un Vangelo velato".
(se rimane velato, o se può essere velato alla lettura di alcuni, ciò significa che la semplice lettura delle frasi che vi contengono i vari capitoli può risultare insufficiente, pertanto è da comprendere un qualcosa che va oltre lo scritto, per poter comprendere il messaggio “velato” è necessario una penetrazione “tra le righe”, )
_________________________


Grazie e
mi auguro a presto di poterti leggere mia cara sorella [SM=x570864] [SM=x570892] [SM=x570890]

Vi saluto in CRISTO RISORTO


30/09/2007 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Risposta per cavdna:

Visto che ti firmi con il "cattolico praticante" presumo che il tuo credo è conforme a quello che insegna la Chiesa cattolica!? Quindi ho parlato riferendomi anche a questo fatto qui e parlando in generale!

mi dici in quale occasione io ti ho lasciato intendere che io privilegio l’uomo a CRISTO GESU? (non comprendo il tuo dire…)

Non l'ho sto annulando, ma dico che Ministerio Apostolico non può non essere conforme a quello che insegna la Bibbia.

Dimmi mia cara sorella stai annullando il Ministero Apostolico?

L'avevo scritto: "Lo Spirito Santo ci aiuta a leggere anche tra le righe, quando c’è il testo che non si può prendere per esplicito, ma ci sono i simbolismi, allegorie, profezie etc. "


Sbaglio ho non ho ricevuto risposta a questo riferimento?
"un Vangelo velato".
(se rimane velato, o se può essere velato alla lettura di alcuni, ciò significa che la semplice lettura delle frasi che vi contengono i vari capitoli può risultare insufficiente, pertanto è da comprendere un qualcosa che va oltre lo scritto, per poter comprendere il messaggio “velato” è necessario una penetrazione “tra le righe”, )
_________________________
30/09/2007 14:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
autorità e "autorità"


Non tutte le autorità sono approvate dal Cristo. Ministero Apostolico si riferisce ai discepoli di Cristo che ubidivano più al Cristo che all'autorità atuale che erano i capi della chiesa, i farisei e gli scribi. Gesu ha rivolto le sue tremende accuse a queste guide spirituali che non riuscivano ad insegnare il popolo della verità e della giustizia. "Guai a voi, ipocriti", erano le parole rivolte ai farisei che avevano solo un'aparenza religiosa e nascondevano sotto una forma religiosa dei peccati di cui non si pentivano ma accusavano gli altri. Eppure i farisei e i scribi erano "della chiesa" ed erano "tanto religiosi".


"Quando Cristo pronunciava le parole di vita, il popolo le ascoltava con gioia. Molti, perfino fra i sacerdoti e i capi, credevano in lui. Ma il sommo sacerdote e i capi della nazione erano decisi a condannare e a ripudiare i suoi insegnamenti. Sebbene delusi in tutti i loro tentativi di trovare le accuse contro Gesù, e quantunque non potessero fare a meno di sentire l'influso della potenza e della sapienza divine che accompangnavano le sue parole, essi si trincerrano dietro i loro pregiudizi e respinsero le prove più evidenti della sua messianicità per paura di diventare i suoi discepoli!Questi avversari di Cristo erano uomini che il popolo aveva imparato a venerare fin dall'infanzia, e davanti alla cui autorità si inchinava con cieca ubbidienza. "Com'è, dicevano", "che i nostri capi e i nostri dotti scribi non credono in Gesù? Se egli fosse davvero Cristo, questi uomini pii non lo accetterebbero?" Fu perciò l'influsso di quei maestri a indure la nazione ebraica a rigettare il suo Redentore.
Lo spirito che animava quei sacerdoti e quei capi si manifesta tuttora in molti che pure ostentano grande devozione. Essi rifiutano di prestare orecchio alla testimonianza delle Scritture circa le verità destinate per il nostro tempo; richiamano l'attenzione sul loro numero, sulla loro richezza, sulla loro popolarità e guardano con disprezzo i difensori della verità: pochi, poveri, impopolari, e la cui fede li separa dal mondo.
Cristo sapeva che l'autorità usurpata dai scribi e dai farisei non sarebbe cessata con la dispersione dagli ebrei. Egli vide profeticamente l'opera di esaltazione dell'autorità umana per dominare le coscienze, che in ogni tempo è stata una terribile maledizione per la chiesa. La sua tremenda accusa rivolta agli scribi e agli farisei, come i suoi avvertimenti al popolo perchè non seguisse quelle guide cieche, sono stati conservati come un monito per le future generazioni." Tratto dal "Grande conflitto" di E.G.White
[Modificato da santapazienzauno 30/09/2007 14:50]
30/09/2007 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "santap...." che scrivi :

______________________

Non tutte le autorità sono approvate dal Cristo. Ministero Apostolico si riferisce ai discepoli di Cristo che ubidivano più al Cristo che all'autorità atuale che erano i capi della chiesa, i farisei e gli scribi. Gesu ha rivolto le sue tremende accuse a queste guide spirituali che non riuscivano ad insegnare il popolo della verità e della giustizia. "Guai a voi, ipocriti", erano le parole rivolte ai farisei che avevano solo un'aparenza religiosa e nascondevano sotto una forma religiosa dei peccati di cui non si pentivano ma accusavano gli altri. Eppure i farisei e i scribi erano "della chiesa" ed erano "tanto religiosi".
______________________



R I S P O S T A

mia cara sorella ma di quale servizio sacerdotale parli?

non fare confusione tra quello ebraico e quello Istituito da GESU'

il tuo ministro non mi hai ancora detto da chi ha ricevuto il mandato.

ricordi come avvenne l'elezione di Mattia?

inoltre, scrvii :

__________________________

Risposta per cavdna:

Visto che ti firmi con il "cattolico praticante" presumo che il tuo credo è conforme a quello che insegna la Chiesa cattolica!? Quindi ho parlato riferendomi anche a questo fatto qui e parlando in generale!

mi dici in quale occasione io ti ho lasciato intendere che io privilegio l’uomo a CRISTO GESU? (non comprendo il tuo dire…)

Non l'ho sto annulando, ma dico che Ministerio Apostolico non può non essere conforme a quello che insegna la Bibbia.

Dimmi mia cara sorella stai annullando il Ministero Apostolico?

L'avevo scritto: "Lo Spirito Santo ci aiuta a leggere anche tra le righe, quando c’è il testo che non si può prendere per esplicito, ma ci sono i simbolismi, allegorie, profezie etc. "


Sbaglio ho non ho ricevuto risposta a questo riferimento?
"un Vangelo velato".
(se rimane velato, o se può essere velato alla lettura di alcuni, ciò significa che la semplice lettura delle frasi che vi contengono i vari capitoli può risultare insufficiente, pertanto è da comprendere un qualcosa che va oltre lo scritto, per poter comprendere il messaggio “velato” è necessario una penetrazione “tra le righe”, )

__________________________



R I S P O S T A

mia cara sorella, in quale occasione io Michele tu ho detto il contrario di questa affermazione : ""Lo Spirito Santo ci aiuta a leggere anche tra le righe, "??

ed ancora,
che fai anziché fornirmi le risposte mi rilanci le mie stesse affermazioni?

detto francamnete l'intero post non l'ho compreso affatto.

ma io Michele posso ancora attendere

grazie [SM=x570864] [SM=x570892] [SM=x570890]

vi saluto in CRISTO RISORTO




10/10/2007 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
caro cavdna!

non sei mai contento delle risposte, perchè cerchi qualcosa che in esse non troverai mai!


autorità e "autorità"


Non tutte le autorità sono approvate dal Cristo. Ministero Apostolico si riferisce ai discepoli di Cristo che ubidivano più al Cristo che all'autorità atuale che erano i capi della chiesa, i farisei e gli scribi. Gesu ha rivolto le sue tremende accuse a queste guide spirituali che non riuscivano ad insegnare il popolo della verità e della giustizia. "Guai a voi, ipocriti", erano le parole rivolte ai farisei che avevano solo un'aparenza religiosa e nascondevano sotto una forma religiosa dei peccati di cui non si pentivano ma accusavano gli altri. Eppure i farisei e i scribi erano "della chiesa" ed erano "tanto religiosi".


"Quando Cristo pronunciava le parole di vita, il popolo le ascoltava con gioia. Molti, perfino fra i sacerdoti e i capi, credevano in lui. Ma il sommo sacerdote e i capi della nazione erano decisi a condannare e a ripudiare i suoi insegnamenti. Sebbene delusi in tutti i loro tentativi di trovare le accuse contro Gesù, e quantunque non potessero fare a meno di sentire l'influso della potenza e della sapienza divine che accompangnavano le sue parole, essi si trincerrano dietro i loro pregiudizi e respinsero le prove più evidenti della sua messianicità per paura di diventare i suoi discepoli!Questi avversari di Cristo erano uomini che il popolo aveva imparato a venerare fin dall'infanzia, e davanti alla cui autorità si inchinava con cieca ubbidienza. "Com'è, dicevano", "che i nostri capi e i nostri dotti scribi non credono in Gesù? Se egli fosse davvero Cristo, questi uomini pii non lo accetterebbero?" Fu perciò l'influsso di quei maestri a indure la nazione ebraica a rigettare il suo Redentore.
Lo spirito che animava quei sacerdoti e quei capi si manifesta tuttora in molti che pure ostentano grande devozione. Essi rifiutano di prestare orecchio alla testimonianza delle Scritture circa le verità destinate per il nostro tempo; richiamano l'attenzione sul loro numero, sulla loro richezza, sulla loro popolarità e guardano con disprezzo i difensori della verità: pochi, poveri, impopolari, e la cui fede li separa dal mondo.
Cristo sapeva che l'autorità usurpata dai scribi e dai farisei non sarebbe cessata con la dispersione dagli ebrei. Egli vide profeticamente l'opera di esaltazione dell'autorità umana per dominare le coscienze, che in ogni tempo è stata una terribile maledizione per la chiesa. La sua tremenda accusa rivolta agli scribi e agli farisei, come i suoi avvertimenti al popolo perchè non seguisse quelle guide cieche, sono stati conservati come un monito per le future generazioni." Tratto dal "Grande conflitto" di E.G.White
11/10/2007 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "una..santapazienza" che scrivi :

______________________

caro cavdna!

non sei mai contento delle risposte, perchè cerchi qualcosa che in esse non troverai mai!


autorità e "autorità"


Non tutte le autorità sono approvate dal Cristo. Ministero Apostolico si riferisce ai discepoli di Cristo che ubidivano più al Cristo che all'autorità atuale che erano i capi della chiesa, i farisei e gli scribi. Gesu ha rivolto le sue tremende accuse a queste guide spirituali che non riuscivano ad insegnare il popolo della verità e della giustizia. "Guai a voi, ipocriti", erano le parole rivolte ai farisei che avevano solo un'aparenza religiosa e nascondevano sotto una forma religiosa dei peccati di cui non si pentivano ma accusavano gli altri. Eppure i farisei e i scribi erano "della chiesa" ed erano "tanto religiosi".


"Quando Cristo pronunciava le parole di vita, il popolo le ascoltava con gioia. Molti, perfino fra i sacerdoti e i capi, credevano in lui. Ma il sommo sacerdote e i capi della nazione erano decisi a condannare e a ripudiare i suoi insegnamenti. Sebbene delusi in tutti i loro tentativi di trovare le accuse contro Gesù, e quantunque non potessero fare a meno di sentire l'influso della potenza e della sapienza divine che accompangnavano le sue parole, essi si trincerrano dietro i loro pregiudizi e respinsero le prove ........................
.................
...................................quelle guide cieche, sono stati conservati come un monito per le future generazioni." Tratto dal "Grande conflitto" di E.G.White
______________________



R I S P O S T A

mia cara sorella

mi dici che : "non sei mai contento delle risposte, perchè cerchi qualcosa che in esse non troverai mai!"

forse non le potrò riceve perché non in tuo possesso?

inoltre
prima di cercare di darti una risposta

gradirei compredere da te : "chi è il tuo Ministro"
in buona sostanza...
per esempio,
sei mai stata battezzata?
e se si, chi ti ha battezzata?

ecco solo dopo aver letto la tua risposta
credo di poterti dare una risposta più adeguata ai tuoi post (intesi anche ad altri del FORUM)


grazie [SM=x570864] [SM=x570865] [SM=x570892]

vi saluto in CRISTO RISORTO
13/10/2007 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sono stata battezzata per immersione, da adulta, dopo aver fatto studi bibblici, dopo aver compresso che tutta la mia vita fin ad allora non era visuta secondo il volere di DIo. Dopo aver conosciuto l'amore di Dio dalla Bibbia e attraverso le mie esperienze capito che Dio interviene nella vita delle persone per salvarle dal peccato e dalla perdizione. Dio mi aveva perdonato e chiamato a sè, era la prima volta nella vita potevo capire cosà fosse un amore vero, così grande e che nessun altro poteva amarmi come mi ama Cristo. Per me era, lo è tutto ora, dopo dieci anni dal battessimo la più grande rivelazione della mia vita. Mi credevo persa, mi sentivo sola, disorentata, ma Gesù mi cercò come era andato a cercare una fra altre 99. Era disposto a morire anche per solo quella soltanto! Sono venuta a lui perchè la bellezza del carattere di Gesù ha toccato il cuore, la mente e tutto il mio essere! Ero morta, ma lui mi ha donnato la vita, ero persa, ma lui mi dato una via da seguire, ero umiliata ma lui mi ha donnato la dignita, ero rassegnata ma lui mi ha dato la speranza! A Cristo, lode e gloria!

14/10/2007 00:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "una stantapazienza"

ma in che modo dovrò chiedertelo?

credeve che un italiano "maccheronico" bastava

ma mi rendo conto che non è così

io non ho capito se ti sei battezzata da sola oppure se ti ha battezzata qualcuno

e se si midici chi è questo qualcuno?


in buona sostanza la fede che tu professi ha un'organizzazione di "MINISTRI"?? e chi sono?



grazie

e aspetto [SM=x570865] [SM=x570864] [SM=x570892] [SM=x570890]


vi saluto in CRISTO RISORTO
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com