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Gesù ebreo nei sinottici e nella storia

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 23:16
16/06/2007 13:36
 
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“Nella seconda parte del Padre nostro c’è poi una frase di enorme importanza.Gesù insegna ai suoi discepoli a dire << rimetti a noi i nostri debiti,come noi li rimettiamo ai nostri debitori >> Poiché è indubbio che sia stato Gesù a formulare questa preghiera,la frase mostra chiaramente quale concezione egli avesse della remissione dei peccati.I peccati vengono rimessi non in virtù della sua morte,bensì attraverso un rapporto triangolare fra l’uomo,Dio e il suo prossimo”

Ma la morte di Cristo è salvifica del peccato originale, e solo secondariamente dei singoli peccasti, infatti è un ristabilire col suo sacrificio nell’amore l’unione tra l’uomo e Dio. Inoltre, pur essendo l’evento dell’espiazione collocato nel tempo, la sua efficacia salvifica è atemporale e trasversale ai secoli, si dice infatti con un immagine metaforica che con la morte di Cristo i cancelli del paradiso si sono spalancati. L’azione salvifica non è solo presente e efutura ma anche retro-attiva. Inoltre sono qualitativamente diversi il perdono che io posso fare e quello che invece viene da Dio, ma uno non esclude l’altro, così come la remissione dei peccati da parte di Dio non cancella che il fatto che essa si basa in prospettiva atemporale sull’evento crocifissione che irradia in tutte le direzioni della linea temporale la sua portata salvifica.

“Non dice Gesù Cristo morirò per i peccati degli uomini.”

Et-et. Ci sono anche passi che dicono questo, ma non escludono quello che dice nel Padre Nostro, bensì lo implementano.

“Ciao Topsy quello che ho scritto purtroppo non sono parole mie,ma di Mauro Pesce”

Si stava rivolgendo a me.

“molto odiato dai cattolici..”

Non lo odio, non sopporto però che si dica cattolico (perché, paradossalmente, pretende di esserlo), ma poi ha una strana schizofrenia e dice di credere per fede ciò che rifiuta dal punto di vista storico. Una compartimentazione su due piani di vaga ascendenza bultmanniana.

“a quanto pare i cattolici si nascondono o forse non sanno affrontare l'argomento”

Hai forse fatto una qualche affermazione a cui non t’è stata data risposta? La risposta presa da “La civiltà cattolica” o gli articoli linkati cosa sarebbero? Te l’ho detto, non troverai risposta polemica alla presunta provocazione “Gesù è ebreo”, perché è un obbietta che non scandalizza nessuno. Quando però da “era ebreo” si passa a “era solo un buon rabbi che mai s’è sognato di essere Dio”, allora avrai le miei critiche. Inoltre, se i cattolici ti sembra siano assenti, è perché questa discussione l’abbiamo già fatta, e c’è gente che ha altro da fare, io stesso sono pieno di messaggi in arretrato a cui devo rispondere su questo forum, ma non ho il tempo di farlo perché è una settimana d’inferno, ergo pazienta un po’ prima di credere ce hai notizie così sconvolgente d’aver lasciato tutti a bocca aperta e senza parole.

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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
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