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Gesù ebreo nei sinottici e nella storia

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 23:16
15/06/2007 08:04
 
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A Gesù dobbiamo fra l’altro la composizione di una delle preghiere più belle,che va sotto il nome di Padre nostro.
Il padre nostro è,anche da un punto di vista storico,importantissimo;grazie a questa preghiera possiamo ancora oggi penetrare un po’nella sua mente.Questa preghiera ci è in parte pervenuta in lingua aramaica.Anche il Padre nostro si apre con l’invocazione:sia santificato il tuo nome,venga il tuo regno.E’ un ulteriore elemento che dimostra quanto Gesù fosse radicato nella religiosità ebraica.Nella seconda parte del Padre nostro c’è poi una frase di enorme importanza.Gesù insegna ai suoi discepoli a dire << rimetti a noi i nostri debiti,come noi li rimettiamo ai nostri debitori >> Poiché è indubbio che sia stato Gesù a formulare questa preghiera,la frase mostra chiaramente quale concezione egli avesse della remissione dei peccati.I peccati vengono rimessi non in virtù della sua morte,bensì attraverso un rapporto triangolare fra l’uomo,Dio e il suo prossimo.Tu,Dio padre,rimetti a me i miei debiti così come noi li abbiamo rimessi Matteo usa il passato,non il presente "li rimettiamo" ai nostri debitori.Gesù non dice :Dio rimette i peccati perché io Gesù Cristo morirò per i peccati degli uomini.E’ un ulteriore elemento che ci fa capire la differenza fra il Gesù cristiano:il Gesù cristiano è quello di cui san Paolo dice: << Cristo è morto per i nostri peccati secondo le scritture>>.Il Gesù ebreo dice:è Dio che rimette i peccati.C’è un’evoluzione non piccola come si vede fra Gesù ebreo e Gesù come lo hanno rappresentato i cristiani.Quando ha insegnato il Padre nostro,egli non pensava di dover morire per i peccati degli uomini.Da questo punto di vista la ricerca storica ha un compito essenziale,che le teologie delle Chiese non possono eliminare.Il Padre nostro insomma suona come una preghiera integralmente ebraica.Non solo perché si rifà al Kaddish,ma anche perché non ha nulla di cristiano.Qualsiasi ebreo religioso la potrebbe recitare senza dovessi per questo convertire al cristianesimo.In questa preghiera Gesù non è mai nominato.Egli non ha alcuna funzione di salvezza dell’umanità.Gesù ha insegnato a pregare ai suoi discepoli in modo integralmente ebraico,esortandoli a rivolgersi direttamente a Dio,con i concetti tradizionali dell’ebraismo:la santificazione,l’attesa del regno di Dio,il rispetto della sua volontà,il perdono delle trasgressioni,la fiducia assoluta nella provvidenza di Dio come Padre.Il grande riformatore Melantone ha sintenizzato il modo cristiano di conoscere i suoi benefici.(benefici di salvezza,naturalmente).Un atteggiamento che definirei doveroso per un cristiano:non tanto conoscere ciò che Gesù ha fatto è detto,ma mettersi in rapporto con lui per vedere che cosa si debba fare per salvarsi,per cambiare la propria esistenza,in altre parole per ricevere,grazie a lui,la salvezza.L’atteggiamento dello storico consiste,invece,nel cercare di conoscere Gesù non per i suoi benefici,ma per scoprire quali esperienze abbia vissuto,che cosa abbia realmente insegnato.I cristiani dei secoli passati,che non erano ebrei ed erano anzi ostili a essi,non s’interessavano molto alle circostanze della sua vita,considerando Gesù un essere soprannaturale da cui trarre salvezza.Gli storici contemporanei,al contrario vedono in Gesù un uomo e sono quindi in grado di riscoprire anche la sua ebraicità.

[Modificato da Kurt_Cobain_ 15/06/2007 8.11]

[Modificato da Kurt_Cobain_ 15/06/2007 8.12]

[Modificato da Kurt_Cobain_ 15/06/2007 8.15]

[Modificato da Kurt_Cobain_ 15/06/2007 8.19]

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