È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
23/10/2006 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.915
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
17.

7 Con astuzia e menzogne, Satana il Diavolo indusse Adamo ed Eva a disubbidire a Dio. (Genesi 2:17; 3:6) Perciò alla fine essi morirono, come Dio aveva detto che sarebbe accaduto se avessero disubbidito. (Genesi 3:17-19)
Non è così. Dio disse che nello stesso giorno in cui Adamo avesse assaggiato sarebbe morto. Ma Adamo ha assaggiato e non è morto in quel giorno. Questo significa che la “morte” minacciata non era di tipo fisico ma spirituale. E consiste esattamente in quella che la cristianità di ogni tempo ha chiamato “perdita della grazia di Dio” che significa non essere più tempio di Dio, non essere più in comunione d’amore con Lui, aver perso la compartecipazione alla divina natura, l’innesto nella Vite direbbe Gesù.
La riduzione del peccato, fenomeno che riguarda lo spirito/anima a fenomeno di degradazione fisica, oltre che a trasformare in materialistico ciò che è spirituale, costringe la WT ad arrampicate sugli specchi. Eccone due:

-volendo essere fedele “alla lettera” e disprezzando lo spirito, va ipotizzando che nella mente di Adamo c’era già la regola che sarebbe stata istituita molti secoli dopo “un giorno per mille anni”. Così riesce a far morire Adamo, molto longevo, “entro lo stesso giorno” cioè prima che fossero passati 1000 anni;

-non potendo spiegare come mai il dono di grazia ricevuto con la Redenzione di Gesù, risanando dal peccato non fa diventare gli uomini non mortali, è perfino costretto a negare la validità sacramentale del battesimo (riconosciuta invece dai protestanti) e a trasformare la grazia sacramentale santificante, da realtà ontologica che inabita nel giusto, in un mero atteggiamento di benevolenza da parte di Dio (immeritata benignità) il quale non giustifica in realtà nessuno ma solo “dichiara giusti” quelli che vuole salvare.


Poiché peccando Adamo diventò imperfetto, tutti i suoi discendenti ereditarono da lui il peccato. (Romani 5:12) Per spiegare la situazione si potrebbe fare l’esempio di uno stampo per dolci. Se usiamo uno stampo ammaccato, come verranno tutte le torte? Ogni torta avrà un’ammaccatura, o imperfezione. Similmente ogni essere umano ha ereditato da Adamo l’“ammaccatura” dell’imperfezione. Ecco perché tutti invecchiamo e moriamo. — Romani 3:23.
A quanto pare è sparito l’accenno al fatto che il peccato avrebbe immesso nelle cellule un principio disgregativo che portava alla morte? Il che configurava il peccato – realtà prettamente spirituale e quindi malattia e morte ma non in senso fisico – come una sorta di veleno per l’organismo; cioè che cominciò a funzionare da quando entrò nello stomaco quel frutto.*

Così la WT ha materializzato una realtà che trascende l’organismo. Ma il peccato (come insegna Gesù, lo si compie a livello personale con il pensiero (cf “Ma io vi dico chiunque guarda una donna con desiderio…”). L’azione è solo l’attuazione successiva di esso. Davanti a Dio lo si è già commesso. Cioè Eva è “entrata nel disfavore divino”, ha perso la grazia di Dio, non appena ha deciso di accettare la tentazione; se vogliamo, non appena ha allungato la mano verso il frutto, prima ancora di morderlo.

E quindi il peccato non consiste nell’imperfezione fisica, ma nella morte spirituale. Nella perdita dell’amore divino, che alberga nel cuore del giusto, quando decide di divenire ingiusto. La punizione di perdere la perfezione fisico/mentale, che noi consideriamo una situazione non dovuta ad una natura calata nella storicità e quindi dono preternaturale, è stata un aggravio che il Signore ha aggiunto sottraendo ai progenitori quei doni preter-naturali che consistevano nella scienza infusa (Adamo è nato già colto quanto bastava per il suo ambiente), nella affrancatura dal dolore e dalla morte (cose ricavabili dalla condanna a partorire nel dolore e alla morte fisica) alla padronanza sulle proprie passioni (si veda l’accenno al fatto che erano nudi e non ne avevano vergogna).

Per questo, e coerentemente, la Chiesa insegna che il Redentore ci ha restituito il dono essenziale ad essere figli di Dio, la grazia-compartecipazione alla vita divina, in base alla quale si è eredi del Regno, ovvero si ottiene in dono da Dio il pegno della vita eterna nella gloria, e ci ha lasciato senza i doni preternaturali affinché “completassimo nella nostra carne quello che manca alle sofferenze del Cristo, a beneficio del suo corpo che è la Chiesa”, chiesa effettiva (=cristiani) e chiesa chiamata a farne parte (=umanità).
__________________
* Frutto che nelle illustrazioni geoviste passa da pera a mela ad arancio e anche a qualcosa di butterato indefinibile.

(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com