È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
10/10/2006 09:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.788
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
11.

Le promesse menzionate nella prefazione non sono semplici sogni o speranze vane. Le promesse di Dio si avverano sempre! Tuttavia, per riporre fede in queste promesse dovete conoscere meglio il Dio che le ha fatte.

DIO VUOLE CHE SAPPIATE CHI È
Mah! Se continua così mi sa che è meglio per Lui essere ignorato. Ma continuo sperando che appunto siate voi a dipingerlo come non è e non che il Dio biblico sia realmente così.

14 Se desiderate presentarvi a qualcuno, cosa fate? Non gli dite il vostro nome? E Dio ha un nome? Molte religioni affermano che si chiama “Dio” o “Signore”, ma questi non sono nomi propri. Sono titoli, come “re” e “presidente”. La Bibbia insegna che Dio ha molti titoli, fra cui “Dio” e “Signore”. Ma insegna pure che Dio ha un nome proprio: Geova. Salmo 83:18 dice: “Tu, il cui nome è Geova, tu solo sei l’Altissimo su tutta la terra”. Se nella vostra traduzione della Bibbia non c’è questo nome, potete consultare l’Appendice alle pagine 195-7 per sapere come mai. La verità è che il nome di Dio compare migliaia di volte negli antichi manoscritti biblici. Perciò Geova desidera che conosciate il suo nome e che lo usiate. In un certo senso, si serve della Bibbia per presentarsi.
Ecco una sorprendente trovata. Voglio conoscere Dio e mi si dice di porre somma attenzione a qualcosa che, nelle relazioni conoscitivo/affettive tra padre e figlio è del tutto trascurata: chiamarlo per nome!
A me i miei piccoli mi chiamavano “papà e papino” . Adesso ho un nipotino che mentre scrivo sa dire solo “papà” e adopera quella parola come vocabolario universale; e il padre si strugge per lui dalla tenerezza. Immaginate un po’ se un giorno cominciasse a chiamarlo per nome “Marco!, Marchino bello!” Io credo che il padre gli correrebbe appresso per tutta casa, gridando “Chi ti ha insegnato a prendere in giro papà?”
Lo so che la WT la pensa diversamente, ma a me basta il parere di Gesù che ha detto "voi dite Padre" per chiudere qui il discorso su questa faccenda del nome.
Che poi Geova sia non una traduzione ma solo la pronuncia e per giunta sbagliata di quello che molto probabilmente era “Yahweh” (anch’esso un titolo indicante una qualità) è un discorso fatto le mille volte che rimando alle trattazioni che si trovano su questo sito e su vari 3D del forum.


15 Dio si è dato un nome pieno di significato. Questo nome, Geova, significa che egli è in grado di adempiere qualsiasi promessa e di portare a compimento qualsiasi cosa si proponga di fare. Il nome di Dio è unico, senza uguali. Spetta solo a lui. Geova è unico sotto diversi aspetti. Quali?
16 Abbiamo visto che Salmo 83:18 diceva di Geova: “Tu solo sei l’Altissimo”. Similmente, solo Geova viene definito l’“Onnipotente”. Rivelazione 15:3 dice: “Grandi e meravigliose sono le tue opere, Geova Dio, Onnipotente. Giuste e veraci sono le tue vie, Re d’eternità”. Il titolo “Onnipotente” ci insegna che Geova è l’essere più potente che ci sia. La sua potenza è incomparabile, suprema. E il titolo “Re d’eternità” ci ricorda che Geova è unico sotto un altro aspetto. Lui solo è sempre esistito. Salmo 90:2 dice: “Da tempo indefinito fino a tempo indefinito [o, per sempre] tu sei Dio”. Questa idea non vi incute un timore reverenziale?
No. Io ho un’idea molto più strepitosa di quella che si ricava da questi poveri accenni biblici e che evidenzia una potenza divina che nessuno scrittore biblico avrebbe mai immaginato. Loro per “soppesare” la potenza del Creatore facevano riferimento alla natura. Ma, come sappiamo, ne avevano una conoscenza infantile e superficiale. Certamente quella loro idea sarebbe stata sostituita e di corsa se avessero saputo che la materia è fatta di atomi e particelle e che la materia più dura è fatta comunque soprattutto di vuoto perché lo spazio tra nucleo ed elettroni è stratosferico, e che in quel fregnetto piccolo così si cela la potenza della bomba atomica… E si sarebbero sturbati dall’emozione la sera vedendo il cielo stellato se non avessero immaginato il firmamento come una sorta di cupola rigida che stava ad una altezza raggiungibile (la torre di Babele aveva appunto in progetto di arrivarci per conquistare il reame dei cieli che vi poggiava sopra) ma quello che è in realtà: uno spazio da misurare col metro degli anni luce… eccetera… E questo dalla sola scienza.
Se poi passiamo all'apporto della filosofia finiamo in coma dall'emozione, perché essa può assicurare (come ho già detto) che Dio conosce 'per nome e cognome' ogni singola particella della sua creazione e ne segue le vicende dall'inizio del cosmo fino ad oggi, anzi sa già come andrà a finire quando Lui instaurerà "nuovi cieli e nuova terra".
Sì, io ritengo senz'altro che questa nostra conoscenza naturale supera di molte spanne l’idea di grandezza di Dio ricavabile dalla Bibbia. Almeno fin quando non si arriva alle pagine ove si parla della… risurrezione di Gesù. [SM=g27811]

PS - Quasi lo dimenticavo. la prima riga sottolineata, ove si dice che Geova è "l'essere più potente che ci sia" è già sbagliata. Perché livella Dio/Essere alle creature/esseri mettendolo sullo stesso piano e all'interno del cosmo. Quando la verità è che Egli, essendo trascendente il cosmo e tutti i cosmi possibili, sta per forza di cose su un livello non paragonabile ad alcuna potenza creata, se non altro perché (potenza della filosofia!) ogni potenza creata deriva da Lui il proprio essere con tutti gli annessi, potenza compresa. Ed è matematicamente impossibile che il meno ontologico non sia inferiore al più ontologico come è impossibile che la parte sia uguale o superiore al tutto.
[SM=x570893]
(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com