È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
28/09/2006 09:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.712
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
4.
CAPITOLO UNO (pag. 8-17)
Qual è la verità riguardo a Dio?

Osservazioni critiche di BERESCITTE (lungo il testo in neretto)
Dio si interessa davvero di voi?
Com’è Dio? Ha un nome?
È possibile avvicinarsi a Dio?
AVETE mai fatto caso al modo in cui i bambini fanno domande? Molti iniziano appena imparano a parlare. Guardano in su con gli occhi spalancati, pieni di interesse, e vi chiedono: Perché il cielo è azzurro? Di cosa sono fatte le stelle? Chi ha insegnato a cantare agli uccelli? Forse ce la mettete tutta per rispondere, ma non è sempre facile. A volte, anche dopo la risposta migliore, vi chiedono ancora: Perché?
Vero! A maggior ragione quindi avremo diritto noi di chiedere ancora “perché?” quando la risposta della WT non è delle migliori. Chi legge giudicherà. Abbiamo già un piccolo precedente no? La risposta data dal libretto alla domanda “quanti sono i libri della Bibbia” la cataloghereste tra le migliori? Sincera? Schietta? Esauriente?...

2 I bambini non sono i soli a fare domande. Mentre cresciamo continuiamo a farne, per sapere come comportarci, per conoscere i pericoli da evitare o per soddisfare la nostra curiosità. Ma sembra che a un certo punto molti smettano di farsi domande, specie quelle più importanti. Perlomeno, smettono di cercare risposte.
3 Pensate alle domande che compaiono sulla copertina di questo libro, nella prefazione o all’inizio di questo capitolo. Sono alcune delle domande più importanti che si possano fare. Eppure molti hanno rinunciato a trovare le risposte. Perché? Nella Bibbia si possono trovare? Alcuni pensano che le risposte che dà la Bibbia siano troppo difficili da capire. Altri si vergognano o trovano imbarazzante fare domande. Altri ancora concludono che sia meglio lasciare simili domande a insegnanti e capi religiosi. Voi che ne pensate?
Noi (cioè io e Petitio perché non sappiamo se e quanto altri condivideranno il nostro modo di vedere le cose) pensiamo che si potrebbero fare altre ipotesi. Per esempio: che tali domande sono importanti e che chiunque nella vita più volte se le pone, ma se si ricevono risposte false, sia perché chi le dà non capisce realmente la Bibbia, sia perché magari la travisa di proposito per altri scopi. E allora, nonostante si scorra la Bibbia ogni giorno, si creano delle prigioni interiori che fanno soffrire e dei miraggi di promesse che mai avverranno e che perciò preludono a cocenti delusioni, quando non anche a spaccatura degli affetti più cari. Non è vero?...

4 Molto probabilmente vi interessa trovare la risposta ai grandi interrogativi della vita. Senz’altro vi sarete chiesti: ‘Qual è lo scopo della vita? La vita è tutta qui? Com’è veramente Dio?’ È bene farsi simili domande, ed è importante non arrendersi finché non si trovano risposte esaurienti, degne di fiducia. Gesù Cristo, famoso per i suoi insegnamenti, disse: “Continuate a chiedere, e vi sarà dato; continuate a cercare, e troverete; continuate a bussare, e vi sarà aperto”. — Matteo 7:7.
Parole sante! Ma a quali porte bussare? A quella dei Mormoni? Degli Avventisti? Di Scientology? Di Sai Baba? Di Baha Ullah? Di Carolina o di Sorella Gabriele che si atteggiano a profetesse? Della Ontopsicologia? Della Psicocibernetica degli Esseni? Del REI-KI? Del Buddismo? Dei bambini di Dio? Di Sri Rainehesh? Di Hare Krshna? Del risorgente reverendo Moon che si propone come nuovo Messia? Di…???
Lo sapete che in Italia ci sono circa 600 denominazioni religiose o sedicenti tali? E che tutte reclamano di avere in esclusiva la parola risolutiva, l’unica vera? E che se non tutte, molte di esse hanno per pretesa base della loro dottrina la Bibbia? E che ciascuno mette in guardia di bussare alle porte degli altri qualificate come false e bugiarde, compresa (ohibò!) quella dei Testimoni di Geova?
Voi cioè, fino a prova contraria, siete, davanti ai sottoscritti, come tutti quelli che offrono una fede alternativa a quella delle chiese storiche. Siete sotto esame “bereano”.* Non basta che vi prodighiate in rassicurazioni. Valuteremo i fatti. “Carta canta” dice il saggio cinese.


5 Se “continuate a cercare” la risposta alle domande importanti, scoprirete che ne vale veramente la pena. (Proverbi 2:1-5) Nonostante quello che potrebbero avervi detto, le risposte ci sono, e nella Bibbia si possono trovare. Non sono difficili da capire, anzi infondono speranza e gioia. E possono aiutarvi ad avere sin d’ora una vita soddisfacente.
Che non siano difficili da capire dovreste chiederlo ai vostri predecessori. Non vi risulta che certe cose che oggi dite che la Bibbia dice non sono state capite per decenni? (cf infra, il paradiso terrestre e il palo sostitutivo della croce).
Il nostro cuore comunque è aperto alla più “bereana” speranza. Cominciate pure…

________________________________
* Per chi è totalmente digiuno di geovismo ricorderemo che i “Bereani”, nel “geovese”, sarebbero gli abitanti dell’antica Berea, i quali, essendo “di mente aperta” e non ottusi, alla visita catechizzante di Paolo e Sila, procedevano “con la massima premura di mente, esaminando attentamente le Scritture ogni giorno per vedere se queste cose stessero così”. (cf Atti 17, 11-12 NM)
E’ lo stesso CD dei TG ad elogiare e raccomandare tale attitudine critica e scrutatrice. Quindi non dovrebbe lagnarsi se noi la applicheremo non soltanto nella revisione (da lui desiderata) della nostra fede; né soltanto (come lui desidera) per controllare se le citazioni bibliche che ci propone con questo suo libretto siano o no corrispondenti alla Bibbia; ma la applicheremo anche su qualsiasi affermazione lui farà pretendendo che abbia il requisito della “verità”. Insomma è lui, se non andiamo errati, che, insieme al “cuore sincero” e alla “giusta inclinazione per la vita eterna” (che abbiamo e non può permettersi di dubitarlo se non peccando contro il comando evangelico di non giudicare l’interno delle persone) richiede che NON ci si fidi accogliendo le cose sulla parola. Del resto se si dovesse fare così noi saremmo passati già attraverso una decina di religioni, giacché i Testimoni non sono certo i primi arrivati a proporci un nuovo messaggio di fede nella nostra (ahimé!=che bellezza!) lunga vita interessatissima ai valori religiosi; né sono, a parer nostro, quelli che offrono il messaggio più allettante.
(seguita)

[Modificato da berescitte 16/10/2006 10.36]

----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com