Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Analisi scritturistica nel NT della sopravvivenza dell'uomo.

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2006 00:40
09/07/2006 16:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.003
Registrato il: 25/08/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Come promesso apro questo thread per vedere insieme cosa dice il NT a proposito dell'anima immortale. Alcune persone sono convinti che questa dottrina sia un elemento estraneo dagli insegnamenti del NT.

E' così? Non è così? Staremo a vedere.

Prima di vedere insieme alcuni versetti, vorrei precisare che analizzerò i passi facendo un raffronto fra la TNM (la traduzione biblica più contraria all'immortalità dell'anima esistente al mondo) e altre bibbie come la Nardoni, la CEI o la Luzzi.

Cominciamo col primo passo:


2° Corinti 5:6-9 (TNM)

6 Noi perciò abbiamo sempre coraggio e sappiamo che, mentre abbiamo la nostra casa nel corpo, siamo assenti dal Signore, 7 poiché camminiamo per fede, non per visione. 8 Ma abbiamo coraggio e preferiamo piuttosto essere assenti dal corpo e fare la nostra casa presso il Signore. 9 Perciò abbiamo anche la mira, sia che abbiamo la nostra casa presso di lui o che siamo assenti da lui, di essergli graditi.




Stesso passo (Nardoni):

6 Essendo dunque sempre pieni di fiducia e sapendo che mentre siamo presenti nel corpo, siamo lontani dal Signore, 7 poichè camminammo per fede e non per visione, 8 tuttavia ci facciamo animo e preferiamo uscire da questo corpo, per andare a vivere presso il Signore. 9 Per questo, ci studiamo di piacere a lui sia che si debba rimanere in questo corpo, sia che lo si debba lasciare"



Commento esegetico del passo:

Finchè abitiamo nel corpo siamo lontani dal Signore, perchè è preferibile "uscire dal corpo" per andare dal Signore. Se, per andare dal Signore, bisogna "uscire dal corpo", c'è qualcosa di noi che "abita nel corpo" e che vivrà col Signore, anche quando il corpo non ci sarà più. Dunque, l'uomo non è soltanto "corpo".

Il verbo "ekdeméo" significa "essere lontano", nel tempo presente greco (aspetto durativo); significa "uscire, partire, migrare" al tempo aoristo (aspetto istantaneo). Al versetto 6 è presente: "Siamo lontani"; al versetto 8 è aoristo (ekdemesai): "uscire". Unito, come in questo caso, a "ek tu somatos" (= dal corpo), significa "partire dal corpo, uscire dal corpo". E' qualcosa di noi che esce dal corpo. Ecco perchè la TNM con quell' "assenti dal corpo" sbaglia la traduzione.

La morte qui è intesa metaforicamente come scambio di residenza ed è espressa da un chiaro gioco di parole: si tratta di muoversi da un paese all'altro, vale a dire di traslocare e stabilirsi altrove, dunque di sloggiare dal copro per guadagnare il cielo e vedere Cristo. Quaggiù i cristiani sono in esilio, lontano dal Signore e, fintantochè dimorano nel corpo, paragonato a una tenda (v. 2° Corinti 5:1-4, "skenos" = tenda, simbolo della vita nomade) vivono da emigrati.

Se non esiste nessun IO spirituale dentro di noi, solitamente chiamato 'anima', che cosa esce dal nostro copro per andare a vivere nel Signore, lasciando la tenda, ovvero il corpo?

La scrittura non avrebbe senso.

[Modificato da Bicchiere mezzo pieno 09/07/2006 16.53]

La verità non è qualcosa di statico ma è basata su una conoscenza progressiva, in grado di mettere in discussione anche i precedenti concetti raggiunti usando il modello del metodo scientifico
Vota: 15MediaObject2,751165
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com