Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Troll

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2009 10:14
13/08/2007 06:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.891
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Achille Lorenzi ha scritto:

Che cos'è un Troll?
Da Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Troll_(internet)

Troll (Internet)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list o chatroom, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme derivate come il verbo trollare ("comportarsi come un troll"), o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).

Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (cosa che in genere rappresenta la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo (fenomeno di autocombustione del troll).

Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che consentono di rendere automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità.

Ho ripreso questa discussione per riproporre l'argomento "troll".
Ho evidenziato in grassetto alcune caratteristiche di questo personaggio virtuale.
Una personaggio del genere è piuttosto frequente in rete.
E anche in questo forum.
Ne abbiamo bannato uno qualche giorno fa ed ecco che se ne è ripresentato subito "un altro".
In realtà quest'"altro" utente si è sgamato da solo e da subito, in quanto tutti si sono accorti che si trattava della stessa persona. Almeno avesse avuto un briciolo di fantasia nel cercare di postare e "argomentare" in maniera un po' diversa...
Ma si sa, il diavolo fa le padelle...

La falsità di questo personaggio, che finge di essere una donna, che finge di essere un'altra persona, che finge di essere solo un simpatizzante dei TdG, è un'eloquente indicazione dello "spessore morale" che caratterizza alcuni appartenenti al mondo geovista, che, come è stato messo in risalto anche in questa discussione (vedere messaggi precedenti), non si fanno scrupoli od esitazioni nel mentire sulla loro identità e nell'avere altri comportamenti disdicevoli, se questo può servire (secondo loro) a "difendere la verità" (della WTS).
Intanto noi abbiamo capito il suo perfido giochetto, e stiamo a vedere, ancora per un po',... l'effetto che fa... [SM=g27830]
[SM=x570922] [SM=x570924]

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 14/08/2007 10:00]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com