Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Chi ha manipolato realmente la Bibbia?

Ultimo Aggiornamento: 14/04/2006 08:49
28/02/2006 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.258
Registrato il: 17/07/2004
Utente Master
OFFLINE
The Red baron ha scritto:

Red Baron quoto al 110%

E quindi tutto quello che è stato scritto in risposta ad orabasta non conta nulla? Ho l'impressione che ad alcuni non interessino tanto le risposte quanto le critiche...

Se prendi la Bibbia di Ricciotti addirittura c'è scritto che DIO è Trino!!! è un caso limite ma la dice lunga, evidentemente sono pure sciocchi perchè se leggono Apocalisse c'è da rabbrividire su chi si permette di modificare la Sacra Scrittura

Immagino che Red Baron si riferisca al passo di 1 Giov. 5:7,8, il cosiddetto "Comma Giovanneo": «perché tre sono quelli che rendono testimonianza: nel cielo: il Padre, il Verbo e lo Spirito Santo e questi tre sono uno».

Come mai questo passo venne a trovarsi nel testo della Scrittura?
Nella pagina digilander.libero.it/domingo7/IL%20COMMA%20GIOVANNEO.htm si legge che «esiste un consenso quasi unanime sul fatto che il comma giovanneo sia una nota esplicativa contenuta in alcuni manoscritti ed inglobata nel testo da qualche scriba sbadato, creativo o temerario».
Il consenso quindi è quasi unanime, ma non tutti sarebbero d'accordo sul fatto che tale passo sia da ritenere spurio.
Inoltre, nel caso si tratti effettivamente di un passo spurio (come sostenuto dalla maggioranza) non è possibile sapere quali siano state le motivazioni che hanno indotto un copista ad inserire tale passo nel testo: può anche essersi trattato di un errore di trascrizione, e non di un'azione compiuta in malafede.

In ogni modo il "Comma Giovanneo" è presente nella Vetus Latina, un manoscritto del II-III secolo.
Alcuni dubitano della fedeltà ed accuratezza di tale testo. Secondo altri invece «Il testo dei vari codici della Vetus Latina risulterebbe pertanto legato ad una tradizione testuale più antica, in parte corrotta da trascrizioni successive ed in parte scalzata dalla Vulgata di Gerolamo. Finora nessuna prova definitiva è stata però portata a favore di tali tesi».

«Mentre Tertulliano citò il comma giovanneo piuttosto liberamente (Tertulliano, Contro Prassea, XXV, 1 e XXXI,1), sicuramente autentica è la testimonianza di Cipriano (250) che citò in modo letterale ed autorevole due versetti del Nuovo Testamento per difendere l'unità di Dio e della Chiesa Cattolica (Cipriano, De Catholicae Ecclesiae Unitate, VI)[3]:
- il Signore dice: «Io e il Padre siamo uno»(Giovanni 10,30);
e ancora sta scritto del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo: «E i tre sono uno» (1 Giovanni 5,7).
L'accettazione delle testimonianze di Tertulliano e di Cipriano deve evidentemente tener conto dalla forte diffusione della Vetus Latina nell'Africa Settentrionale».

Esiste quindi una citazione di questo passo che risale addirittura al 250 d.C., e anche a prima di tale data, se si prende in considerazione la libera citazione di Tertulliano.

Tutte queste "testimonianze" però dipendono dal testo presente nella Vetus Latina: «Quasi tutte le bibbie cattoliche e protestanti hanno oggi eliminato il comma giovanneo, riconoscendo fondate le osservazioni mosse dalla critica testuale, dalla ricerca storica e dalla moderna esegesi. Rimangono solo alcune traduzioni protestanti che conservano il comma giovanneo (ad esempio la Nuova Diodati e la New King James), in quanto ancora tratte dal Textus Receptus di Erasmo da Rotterdam».

Saluti
Achille

[Modificato da Achille Lorenzi 28/02/2006 16.19]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com