Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

E' giusto pregare la Madonna?

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2006 23:42
26/03/2006 01:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
MADONNA


Pregare la Madonna

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

Caro fratello in CRISTO, super … Scrivi :


_________________________--
Caro fratello Cavdna,
ecco la risposta alla mia posizione così categorica.
Al contrario, di quanto detto prima di rispondere, ho letto tutti gli interventi;
io ho preferito rispondere solo alla domanda di apertura, alla quale confermo il mio no categorico.

In precedenza ho ritenuto importante precisare che il mio punto di vista è quello evangelico, proprio per evitare di creare malintesi o discussioni, di cui ti cito brevemente le motivazioni.

La chiesa riformata in genere non accetta la così detta, tradizione orale, per il semplice fatto che spesso è in netto contrasto con la Bibbia, che all'unanimità è ritenuta parola di Dio, e sappiamo bene che Dio non pùò mentire quindi dire due cose completamente diverse,

Quindi non accettiamo alcuni dogmi quali: l'ascensine di Maria(la Bibbia non ne parla, fatto questo molto significativo perchè se fosse ascesa al cielo, se non nei vangeli almeno negli atti o nelle lettere qualcuno ne avrebbe dovuto parlare, e visto che non se ne parla vuol dire che è del tutto inrilevante ai fini della salvezza.
Non accettiamo la perpetua verginità di Maria, la Bibbia parla chiaramente che dopo Gesù ha avuto degli altri figli con Giuseppe, di cui uno, Giacomo, lo troviamo a capo della chiesa di
Gerusalemme dopo l'ascensione di Gesù; benchè ci siano stati tentativi di spiegare che erano cugini o fratellastri, da un attenta analisi del testo greco, non ci possono essere equivoci.
In fine Riteniamo che Maria è stato uno strumento nelle mani di Dio, ma non ha nessuna partecipazione attiva, se non quello di accettare la chiamata di Dio ad essere la madre di Gesù uomo, se non ci fosse stata Maria Dio avrebbe comunque messo ad effetto il suo piano di redenzione, con un'altra donna.

Qualcuno ha detto: accostandoci a Maria dichiariamo di non essere degni di andare alla presenza di Dio; la Bibbia afferma che non siamo degni ma abbiamo un mediatore, che intercede per noi davanti a Dio del continuo e questo è Gesù, è per il suo sangue che noi possiamo andare a Dio e per il suo sangue che noi siamo degni, non per i nostri meriti, ne tantomeno per intercessione di qualcun'altro.
Se ci fai caso La Bibbia dice che la cortina del tempio si è squarciata dall'alto verso il basso nel momento in cui Gesù è morto e non nel momento incui Maria ha partorito.

(La cortina del tempio separava il luogo santo dal Santissimo dove c'era la presenza di Dio, luogo incui poteva entrare il sommo sacerdote una volta l'anno solo dopo aver eseguito dei lunghi cerimoniali di purificazione)

La mia domanda è: Maria benché sicuramente alla presenza di Dio, è ascesa al cielo o è morta?
se la risposta è la prima, chi lo ha detto? dove c'è scritto?
se la risposta è la seconda, rivolgere una qualsiasi forma di preghiera significa praticare dello Spiritismo cosa in abbominio a Dio.

Una domanda o una curiosità: è possibile che una cosa così importante venga del tutto trascurata negli scritti del nuovo testamento? possibile che il nuovo testamento, tralasciando gli evangeli
dagli atti all'apocalisse gli autori non citano neanche una minima forma di preghiera? eppure ricoprono un'arco temporale di circa 50 anni giorno più, giorno meno.

Ciao da Mlarry
_____________________

Caro fratello in CRISTO,

la domanda era : “è giusto pregare la Madonna?”

e non : “parliamo dei dogmi o dei Misteri della Chiesa Cattolica?”

se non ho mal compreso, la tua esperienza di fede proviene “dalla Chiesa riformata” giusto?

E se è così, comprendo anche le tue affermazioni (però il Concilio Vaticano II, ha lavorato e sta lavorando ancora per colmare i nostri vuoti, per abbreviarci le distanze…..), facciamo un piccolo sforzo entrambi.

Per ora parliamo di preghiera a Maria

Se rileggi ancora una volta il mio precedente post 191 che ti riporto solo in parte :


_______________________
In Esodo, 3, 1 – 5 :
Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una terra santa! ”. 6 E disse: “Io sono il Dio di tuo padre, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe”. Mosè allora si velò il viso, perché aveva paura di guardare verso Dio.

Caro fratello,
in molti altri riferimenti dell’Antico Testamento (Pentateuco) il nostro DIO, verrà riconosciuto proprio attraverso “il Dio di Abramo e il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe”

ma rileggendo il Vangelo di Matteo 22, 30 - 33 :
30 Alla risurrezione infatti non si prende né moglie né marito, ma si è come angeli nel cielo. 31 Quanto poi alla risurrezione dei morti, non avete letto quello che vi è stato detto da Dio: 32 Io sono il Dio di Abramo e il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe? Ora, non è Dio dei morti, ma dei vivi”. 33 Udendo ciò, la folla era sbalordita per la sua dottrina.
________________



Ti renderai conto che il brano evangelico di Matteo 22, 30 – 33 che ti ho riportato deve farci comprendere che il nostro DIO non è un DIO dei morti ma bensì un DIO dei Vivi compreso Maria.

Io ti ho precisato che non mi rivolgo mai a Maria per Glorificarla o Adorarla o...
Mi rivolgo a Maria per ringraziarla, medito il Mistero dell’Incarnazione partendo proprio dal suo SI. Etc. etc.

E ora aggiungo,
Inizio la mia preghiera su Maria, e non riesco a continuare quando mi ritrovo le parole dell’Angelo “o piena di grazia” /-/ una ragazzina appena adolescente, che si è saputa spogliare del proprio IO, del peccato, dell’egoismo del…., per farsi trovare da DIO piena della sola grazia… mi fa pensare non mi fa andare avanti, mi ritrovo così peccatore, così superbo, così IO, mentre Lei…. (scusami ma questa è una mia esperienza, forse a te non interessa).

Caro fratello in CRISTO, te lo ripeto,
affermando che non è giusto pregare la Madonna, non credi di ridurre il termine pregare alla sola Adorazione o intercessione?
Io non credo che l’Adorazione o l'intercessione siano le sole possibilità di pregare così come pare che tu dici.
l'esperienza che a me é stata insegnata nella preghiera, é anche pregare per :
- ringraziamento a DIO, ma anche a ...; (e se in questa preghiera, io prego Maria, io non sto
chiedendo niente, ma sto solo ringraziando...);
- meditazione/ del DIO ONNIPOTENTE, ma anche del creato, ma anche a ...; (e se in questa
preghiera, io prego Maria, io non sto chiedendo niente, ma per esempio, potrei solo meditare il MISTERO dell'INCARNAZIONE proprio partendo da Maria...) ;


tu dici (cito testualmente) :

________________
La mia domanda è: Maria benché sicuramente alla presenza di Dio, è ascesa al cielo o è morta?
se la risposta è la prima, chi lo ha detto? dove c'è scritto?

se la risposta è la seconda, rivolgere una qualsiasi forma di preghiera significa praticare dello Spiritismo cosa in abbominio a Dio.
______________-



Risp. Luca 1, 48 : perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata….

Non dirmi che la tua generazioni (Chiesa riformata) per timore di evocare gli spiriti si astiene da questa profezia.

Sarai d’accordo con me su questa certezza :
Maria è presente a Natale;
è presente a Pasqua;
è presente a Pentecoste;
e dimmi caro fratello non sono forse proprio questi i momenti formativi della CHIESA??

mentre se vuoi specificatamente trattare quelli che sono i dogmi e i Misteri della fede, forse è meglio aprire un altro 3d non credi?


Grazie

Vi saluto in CRISTO RISORTO


Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com