Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il nome GEOVA...frode al quadrato!!!

Ultimo Aggiornamento: 22/08/2005 02:16
11/08/2005 18:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Allora credo sia giusto fare un po’ di chiarezza e soprattutto per seguire il consiglio del saggio Polymetis,tornare all’argomento senza disperderlo più di tanto.
Partiamo dal presupposto,che nessun tdg in buona fede può negare,che il nome di Dio:ossia Geova per i testimoni,è una se non la parte fondamentale della dottrina intera.Non stiamo parlando di un dettaglio ma del nome,secondo i tdg,che và invocato per essere salvati.Non c’è possibilità di svicolare,o si accetta il nome Geova oppure non si accetta Dio.La concezione,cosi’ riassunta in poche righe ovviamente,è questa e non è negabile.Partendo da questo concetto base,credo,che Lib marco abbia posto il problema alla radice;ossia il pilastro su cui la dottrina dei Tdg si fonda è un gigante d’argilla.I motivi sono molteplici,ovviamente se ne possono analizzare solo alcuni;uno studio approfondito richiederebbe ben più tempo e spazio che quelli a disposizione del forum,ma ci si può provare.Partiamo con il dire che Geova o Jehova o qualunque vogliate,nella Bibbia intera non esiste.Esatto non esiste proprio,vi troviamo infatti il solo tetragramma indicato con le lettere Y.H.W.H. il far passare il nome Geova presente per ben seimila volte,come l’introduzione della nuovo mondo esige è una forzatura.Esiste solo il tetragramma,che come ben si sa veniva sostituito dal termine Adonay in rispetto appunto del nome sacro,uno dei nomi,di Dio non possibile da pronunciare per il popolo ebraico.La traslitterazione errata in Geova cominciò ad apparire quando le lettere del tetragramma vennero associate alle vocali della parola Adonay,creando un ibrido che come detto non ha nessun significato.La più corretta traslitterazione del nome divino è YaHWeH cosi’ come viene indicata da quasi tutti i maggiori biblisti del mondo.
Dal dizionario biblico John McKenzie ricaviamo che:”La combinazione delle consonanti di Jahvè e delle vocali di Adonay creò l’ibrido Yehovah”.
Dal dizionario del Nuovo Testamento di Xavier Leon – Doufur:”Solo la grafia YaHWeH,che rettifica la vocalizzazione dell’antico jehowah,rispetta il tetragramma”.
Grande commentario biblico della Queriniana:”Jehowah(geova)è derivato da un’erronea lettura del nome nel testo ebraico,e per tanto l’uso di esso nonha giustificazione alcuna”.
Dal nuovo dizionario biblico di Renè Pachè:”Jehovah.Pronuncia erronea del tetragramma ebraico YHWH,Yahweh o jahweh,uno dei nomi di Dio”.

Come già sottolineato nel Nuovo Testamento non esiste ne Geova ne il tetragramma.Quando vengono citate frasi appartenenti all’Antico Testamento il tetragramma viene riportato con la parola Kyrios(signore),che purtroppo la Wts ha corrotto in geova per ben 237 volte,cambiando anche la parola THEOS con Geova.

At 15,17
Greco“Pànta tà ethne ef’ous èpikèkletai to onoma mou…leghei Kyrios…”
Trad“tutte le genti sulle quail è stato invocato il mio nome…dice il Signore…”
TNM“Persone di tutte le nazioni,persone che son chiamate col mio nome,dice Geova”


Fin qui possiamo vedere come la pronuncia del tetragramma Yhwh,uno dei nomi di Dio,nella sua forma Geova è sicuramente sbagliata.Questo perché la presente forma non fa parte della tradizione del popolo ebraico me viene alla luce dopo la vocalizzazione fatta dai masoreti del VI secolo D.C. e riportata alla luce nel periodo tra il XVI ed il XIX secolo.D’altra parte la stessa Wts ammette che :”La sua esatta pronuncia è oggi sconosciuta”(Paradiso restaurato ppg 338).Ciò che si vuole sottolineare è l’attaccamento al nome esatto di Dio e poi l’ammissione della non conoscenza di quest’ultimo.

Aggiunta dell'ultima ora per Ora-Basta:Le bibbie che hai citato hanno tutte JAHWEH,nome sul quale la maggior parte dei biblisti del mondo concorda e che per l'appunto non è GEOVA.

[Modificato da metalsan 11/08/2005 18.54]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com