Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

felice buon spirito

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2005 17:45
16/05/2005 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 14/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Felice Buon Spirito

I miei scritti sono in nero-grassetto
Prima di passare al dunque vorrei rispondere alla domanda di Marco fattami alla sezione “presentazione”.
No Marco, io non sono un ex testimone di Geova.

Desidererei adesso dare una mia opinione sull’argomento in questione o per essere più precisi sulla persona di cui si sta discutendo, cioé Felice Buon Spirito e il libro da lui redatto.

Incomincio a dire che per me Felice è, come me, semplicemente un sincero ricercatore spinto dall’altrettanto sincero desiderio di cercare la verità e di servire Iddio, a prescindere se ci riesca o meno e possa il Signore aiutarlo in questo. Ovviamente non ho usato la parola sincero perché voglio insinuare che qualcuno del forum dubiti ne dubiti, ho usato tale espressione perché ho sentito nel cuore di farlo, infatti io do per scontata la sua sincerità, prima di tutto perché spinto da carità cristiana nei suoi riguardi, secondo perché gli voglio bene, terzo perché solo il Cristo conosce il suo cuore e solo lui può giudicarlo, oltretutto conosco tale persona da tempo, infatti ci scriviamo da molto e ci siamo sentiti per telefono e devo dirvi che si è instaurata una vera amicizia, nonostante le nostre divergenze in fatto di convinzioni dottrinali, infatti lui come d'altronde sapete è testimone di Geova, mentre io sono evangelico. Ma come si dice, ognuno è libero di seguire la propria coscienza, e questo vale anche per Felice.
Egli ha ammesso senza problemi a voi e a me, che non ha studiato lingue classiche e quindi non è un esperto in materia, ma come ho gia detto prima, una persona la quale, non avendo istruzione sufficiente per affrontare la questione della traduzione biblica, ha fatto appunto delle ricerche cercando chi ne sa più di lui, ossia scritti, commentari, dizionari, traduzioni bibliche fatte da esperti in materia, dopo di che li ha inseriti nel libro pubblicizzato da Azzurra7.
Quindi da ciò si può comprendere che gli scritti messi nel libro non sono autorevoli perché Felice li considera tali, dato che non essendo un esperto la sua opinione non poteva avere peso sufficiente per questo. I testi inseriti sono autorevoli perché si presentano essi stessi come tali, proprio a causa dei loro autori, esperti appunto in lingue antiche ed altro. Il compito del mio amico è stato semplicemente quello di portare il risultato di questa sua ricerca ad altri affinché se ne facciano un’idea e possano dire apertamente di essere d’accordo o meno, in piena libertà. Quindi, se posso permettermi di dare un consiglio, prima di emettere critiche nei confronti di questa persona, leggiamo prima quello che vuole proporci e poi tirare le nostre somme, invece io ho potuto vedere che senza nemmeno aver letto questa pubblicazione, già si emettono sentenze e critiche, e non penso che ciò sia corretto. Tutto qui.
Adesso desidererei esaminare alcune affermazioni fatte da persone che sono intervenute su quest’argomento.
Il caro Marco ha criticato un affermazione che ha riportato da azzurra 7, la quale dice:


“far conoscere a persone con una mente senza limiti e oneste intellettualmente”

deducendo che co questo i responsabili di azzurra avrebbero voluto dire come tutti quelli che non reputano la TNM attendibile non sarebbero onesti intellettualmente.
Io mi rendo conto che l’affermazione di azzurra 7 può apparire provocatoria, ma non credo, O per lo meno non è provabile che con tale frase gli autori di quel sito abbiano voluto escludere apriori tutti coloro che criticano la TNM, come disonesti e con la mente chiusa. Sembra invece che essi vogliano se non altro fare appello alle persone di mente aperta a qualunque denominazione religiosa appartengano di essere i più obbiettivi possibili nell’esaminare la pubblicazione di Felice Buon Spirito.
Oltretutto Marco, tu ti lamenti del fatto che a tuo avviso i testimoni di Geova accusano di malafede tutti i critici della TNM quando poi tu stesso fai l’identica accusa al CD dei tdG.

Leggi, la tua stessa affermazione:


“ma quando mai nel CD si sono viste persone oneste intellettualmente??”

Non ti sembra amico mio di contraddirti? Eppure il vangelo dice di fare agli altri quello che gli altri dovrebbero fare a te, non ti sembra?
Poi più avanti dici:


“perchè come si può asserire che un libro..scritto da un anonimo”

Il libro non è stato scritto da un anonimo, ma da Felice Buon Spirito,

“con studi anonimi”

Gli studi non sono anonimi, come non sono di Felice, ma di autori esperti in materia, e sono sicuro che il Buon Spirito, ne riporterà nome e cognome. Quindi non saranno studi anonimi come invece dici tu.

possa avere in sè la scienza infusa??

La “scienza infusa” così come la chiami tu, messa in quegli studi non sarà di Felice, ma degli autori di quegli stessi scritti.

ora basta mezzi termini..basta perbenismi..qui se ci fosse ora un ente a cui denunciare lo scempio fatto dal CD alle Scritture sarebbe ora di farlo.. efarlo anche per chi sostiene il contrario sapendo come vanno effettivamente i fatti..

Sinceramente caro Marco queste tue affermazioni mi preoccupano, ma non voglio aggiungere altro… Mi piacerebbe sapere a quale ente ti riferisci.
Ti dico solo questo, senza alcun riferimento o commento alla tua affermazione di sopra, la libertà di coscienza e di espressione religiosa è un qualcosa di cui tutti hanno diritto.



Adesso passiamo a Polymetis.

Innanzitutto inizio col salutarlo cordialmente prima di riflettere mi auguro con lui su alcune sue affermazioni.
Polymetis tu hai detto:


“Ha risposto anche a me, in modo piuttosto fumoso. Non mi ha rilevato il suo titolo di studio.”

Eppure nel tuo post del 9 maggio hai detto che il Felice non ha studiato lettere classiche, quindi è ovvio che lui ti ha detto di non essere un esperto in tale materia, ebbene cos’altro doveva dirti, dato che bastava sapere questo?
Per caso doveva mandarti il suo curriculum vitae?
Non prendertela per questa mia affermazione sarcastica, ma l’ho ritenuta opportuna, tutto qui, a prescindere da ciò, anche se non ti conosco hai comunque la mia stima.
Più avanti poi affermi:


sostiene che sia consigliabile comprare un libro che tratta di greco antico senza sapere dove abbia studiato l’autore che l’ha scritto. Come se fosse troppo pretendere che chi parla di greco abbia studiato la lingua di cui discute.

Ed è questo il punto, non è Felice l’autore di quei scritti, lui li ha solo riportati, quando leggerai il libro, potrai documentarti da solo chi sono gli autori di quei studi.
Quando si parla del libro di Felice, s’intende semplicemente che egli ha riportato tutti quegli scritti fatti da persone autorevoli in materia, fino a formare un libro da condividere con altri, tutto qui. Andiamo comunque avanti nelle tue affermazioni:


“Leggendo la presentazione del libro sembra quasi che l'erudizione di Buon Spirito consista nel fare collages da dizionari biblici e varie traduzioni. Conosciamo bene questo modo di operare: si consultano quaranta dizionari, si scartano i trentanove che ci danno torto e si riporta trionfanti l'unico che abbia una soluzione simile alla nostra,

Per favore Polymetis, aspetta di ricevere questo libro e poi trai le tue conclusioni, non giudicarlo prima di averlo letto.

e di solito si tratta di una fonte obsoleta prodotta non in ambito accademico.

Come fai a dirlo? Ti rinnovo il consiglio di sopra.

E’ mai possibile che ci siano dilettanti che osino avventurarsi in un terreno così complesso?
chi non ha competenze non può parlare di greco ed ebraico, semplicemente perché NON PUO’ saperlo fare, è un’impossibilità ontologica più certa del principio di non contraddizione.

A questa tua affermazione Felice stesso ti ha dato la risposta, egli infatti dice:

Le garanzie di scientificità le danno coloro che ho citato nel libro, nonché chi ha scritto le prefazioni che sono degli esegeti e professori di ebraico.

Sono gli autori degli scritti riportati da Felice nel suo libro che si sono avventurati “in un terreno così complesso” il Felice ha semplicemente riportato le loro conclusioni. Io penso che il mio amico di Misterbianco si capace, se non altro di leggere, non ti sembra?
Quindi, e torno a ripeterlo, aspettiamo di ricevere questa pubblicazione e esaminiamone in tutta serenità il contenuto e poi potremo trarre le nostre conclusioni.

Un forte abbraccio a tutti voi,

Il vostro Gaetano.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com