È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
26/10/2007 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.157
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
Bene. Allora rientriamo in tema con la BIG LIE che funziona proprio grazie a studiata psicologia

A proposito dell’affermazione della WT, riportata dal forista BioScientist nel thread “Nuova disposizione Torre di Guardia”, aperto nella sezione del “Forum Principale” il 25/10/2007 4.33, che scrive:
-----------------------------------------------------
«Qualche riflessione . . . .
Dal 1879, attraverso i periodi di guerra, difficoltà economica e persecuzione, La Torre di Guardia ha proclamato fedelmente verità circa il Regno di Dio. Preghiamo che, con la benedizione di Geova, continuerà a farlo nel suo nuovo formato. E preghiamo che Geova benedica voi lettori affinché possiate fare buon uso della nuova edizione per lo studio de La Torre di Guardia”
Dalla Torre di Guardia 15 gennaio 2008 (nuova ‘edizione per lo studio’ ed. inglese)


Non ho molto da dire. Mi chiedo solo il senso logico della frase. La maggior parte degli insegnamenti attuali contraddicono quelli degli anni passati . . . è evidente che il concetto VERITA’ è usato malamente e a sproposito. Mi chiedo solo se chi scrive si rende realmente conto . . .»
-------------------------------------------------------
il sottoscritto si permette di replicare quanto segue (sono cose che ho scritto là, ma trattandosi di finezza psicologica, non sarà discaro che vengano riportate anche qui). Spero sia una riflessione utile a chi si sta scervellando per capire come farà mai la WT a restare in piedi nonostante le più sacrosante e inoppugnabili critiche le vengono rivolte proprio in relazione al trattare la verità come una cosa elastica, una sorta di… “gomma del ponte”.
Insieme mi auguro che la presa di coscienza di questo meccanismo della BIG LIE metta la pulce nell’orecchio a qualche Testimone, sollecitandolo a diventare davvero “bereano” ovvero accertatore personale “di ogni cosa”, come dice la Bibbia; cioè anche di quelle affermazioni della WT che “quelli di fuori” considerano GROSSE BUGIE.
Ecco dunque cosa ho aggiunto all’amara riflessione di BioScientist



«Post: 5156
Registrato il: 13/07/2004 - da Berescritte - Utente Master

E' vero che non si ha molto da dire, davanti a un mentire così serafico. Forse però qualcosa di più la si può dire. Far conoscere il meccanismo della BIG LIE

Si chiama BIG LIE = grande bugia
E funziona sui grandi numeri.

Ecco come immagino si potrebbe ragionare tra i fratelli del CD a Brooklyn se qualcuno di loro dicesse che non si può onestamente dire che abbiamo sempre detto la verità. Spesso abbiamo detto delle supposizioni:

«Su 6 milioni e mezzo di TG + forse altrettanti di simpatizzanti che sono convinti che gli altri, gli 'oppositori', li denigrano per partito preso, quanti sono quelli che possono verificare, con tanto di documentazione probante, la falsità della nostra dichiarazione? Ovvero il cambiamento radicale di tanti punti di dottrina che perciò vanno ritenuti falsi? Non ricordate che dichiarazioni del genere le abbiamo fatte anche in passato?

Lo potranno fare certamente 'sti quattro gatti che frequentano il sito di Achille e pochi di più. Ma vogliamo quantificarli? mille, diecimila, centomila? Mettiamo anche centomila (mi tengo largo ovviamente, tanto da scoppiare ndr).
Embéh? che cappero sono centomila persone rispetto ai 12/15/20 milioni di "pesci" a cui arriva questa dichiarazione, i quali la riterranno credibile per il solo fatto che la facciamno sotto gli occhi di tutti? E' evidente che, ai loro occhi, essa non potrà essere falsa altrimenti sarebbe contraddetta da chi le cose le sa! (meccanismo della BIG LIE - ndr)
Inoltre questi centomila contestatori..., ci vuole proprio tanto a smorzarne l'impatto smascherante così da rendere sospette le loro detrazioni? Non abbiamo forse gli 'assi' che consistono nella insinuazione del:
1) partito preso;
2) Satana che li spinge;
3) rabbia e livore perché tra loro vi sono degli ex;
4) interessi di parte quando a farle sono quelli di Babilonia?
La risposta è ovvia... Quindi si stampi pure la falsa notizia e ridiamoci sopra.»

Ma questa manovra forse non viene neanche pensata con altrettanta lucidità. La testimonianza di Raymond Franz ci fa capire che non veniva pensata e trattata di proposito. Si sarebbero sentiti in colpa. Veniva attuata istintivamente e coonestata nelle coscienze dei membri del CD dalla autorizzata "strategia di guerra" che rende lecito tutto ciò che serve alla causa. Alla causa, appunto, non alla Verità.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com