È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
20/10/2007 05:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 253
Registrato il: 14/05/2005
Utente Junior
OFFLINE
Innanzitutto ciao Bery è molto che non ci sentiamo.

Penso di fare cosa gradita e utile a molti postanti aprendo un thread che raccolga le esperienze personali dell'appartenenza geovista valutate con il senno di poi,

M’interessa molto questo thread che hai aperto, l'ho scoperto da poco, se affrontato con obbiettività può essere sicuramente un modo utile per conoscere meglio il mondo tdG.

Anch'io pur non essendo un ex tdG credo di trovare interesante scambiare esprienze personali nate a causa o grazie alla propaganda religiosa dei tdG.

Condivido appieno.

cioè da persone libere, quali non sono coloro che attualmente aderiscono al movimento e che sono impediti da una reale riflessione critica che darebbe... "luogo al diavolo" rischierebbe di "farli inciampare" nella fede eccetera...

Mi rendo conto che qui si mette in evidenza un accusa o classico luogo comune che viene applicato ai tdG e che trovo errato proprio per il fatto che tende a generalizzare la cosa. Mi spiego, non nego che nel mondo tdG vi siano persone che possono trovarsi nello stato da te descritto. Ma non sono tutte così. Vi sono anche tdG che in piena libertà hanno esaminato il movimento di cui fanno parte e che sono giunte poi alla conclusione (errata) che insegna la verità.

Penso che, non essendo un ex, non ho molto da scrivere sull'argomento ma spero moltissimo da leggere. E, insieme a queste esperienze personali, suggerisco di raccogliervi tutte le citazioni, argomentazioni, valutazioni psicologiche fatte da chiunque al fine di capire il meccanismo mentale, gli espedienti persuasivi, le autogiustificazioni interiori che hanno irretito chi è entrato nel movimento (potrebbero essere simili a quelli di altri gruppi e appartenenze così da essere utili anche oltre la cerchia della nostra tematica) e quali i meccanismi che hanno permesso loro di ripensarci e sganciarsi, e la valutazione critica che ne danno ora.

Trovo la tua iniziativa molto buona Bery. Certo, oltre all’esperienza degli ex tdG credo che sarebbe utile anche raccogliere le testimonianze di coloro che attualmente sono tdG. In modo da avere un quadro, il più completo possibile e imparziale della cosa. Per quanto riguarda le esperienze dei tdG, se tu sei d’accordo posso raccoglierle io dato che essi non possono, per motivi di coscienza da me comunque non condivisi, intervenire in questo forum.

Chissà forse è una strada attraverso la quale si potrà aiutare qualcuno degli appartenenti che, a leggerci si difenderà ovviamente con le unghie e coi denti accusandoci di satanismo, di scrofa che fa marcia indietro, o ci riderà sopra per esorcizzare la paura che ha delle nostre riflessioni ed esperienze finché... finché una benedetta delusione non lo costringerà a fermarsi e pensare... Forse allora riprenderà queste pagine e ci vedrà da qualche parte un suo meccanismo mentale analizzato punto per punto e valutato criticamente. Diverrà più "bereano" e... e un giorno ce lo ritroveremo tra i foristi a darci testimonianza della sua liberazione.

Indubbiamente vi possono essere anche tdG che reagiscono nel modo da te indicato, ma ve ne possono essere anche altri che possono semplicemente rimanere impassibili, farsi una risata sopra, rifletterci con calma e arrivare alla serena conclusione che dici un cumulo di errori.

Sono stato stuzzicato da alcuni post che qui di seguito riproduco parzialmente. Essi daranno meglio di ulteriori parole l'idea di cosa intendo e faranno capire intuitivamente che la cosa è oltremodo utile. Siano essi stati dentro il... fuoco geovista, sia che ne siano stati tangenzialmente ustionati, esprimono tutti uno sconcerto: la loro spersonalizzazione; e una gioia: quella della liberazione. Pongono tutti un interrogativo di cui è importante cercare e trovare la risposta o le risposte di varie concause: "Come è avvenuto, come è stato possibile che?..."

Torno a ripetere che trovo utile la tua iniziativa. Solo che un po’ parziale. E’ utile raccogliere esperienze di ex tdG, ma anche di tdG. Se a te fa piacere e non trovi nulla in contrario, ne tu e ne il moderatore del forum, di questo posso occuparmene io.

In attesa di una tua risposa, ti saluto con affetto.

Gaetano.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com