È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
22/01/2005 08:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 746
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Circa il poter riabbracciare i propri cari su una terra paradisiaca... A Seabiscuit & Co.

Seabiscuit il 21/01/2005 14.18 ha scritto...
>La dottrina della resurrezione è parte fondamentale del insegnamento dei TdG, sicuramente non una parte secondaria. È parte integrante dello studio che accompagna lo studente nel percorso verso il battesimo. In base a cosa sostieni che “vengono trasmesse solo dopo, ad adesione avvenuta”?
Da come imposti la frase dai a pensare che viene trattato superficialmente questo aspetto dottrinale, anzi dicendo che vengono trasmesse “solo dopo” l’adesione, sembra che lo tengono nascosto questo punto.
Questo non corrisponde alla realtà.

Rispondo
Eppure l’ho detto chiaramente. In base alla esperienza testimoniata da quella vedova di cui ho parlato. Essa NON ERA STATA AVVERTITA CHE NON AVREBBE PIU’ SPOSATO SUO MARITO. Tanto è vero che quando le è stato notificato DA NOI che le cose stavano così ha detto “Ah, allora non ci sto!” e ha smesso di frequentare l’indottrinamento geovista.

Dice...
>Ma guarda un po’, io parlando recentemente con un cattolico, ho riscontrato che crede in un inferno di fuoco LETTERALE e diceva che ... Un altro è convinto che... Un altro gli chiedi qualcosa di Dio non sa quasi niente... Tutti fedeli che non conoscono la propria religione ma che ci aderiscono.

Rispondo
Questa è una manovra per uscire dall’angolo. Ma non è pertinente. Funzionerebbe solo con chi ha pensiero debole e non si accorge che l’interlocutore cerca di sgattaiolare. Sul tappeto c’è la mia precisa accusa a cosa hanno fatto certi TG: hanno cercato di conquistare una vedova cattolica promettendogli ciò che sapevano non avrebbe avuto, ingannandola circa il reale contenuto del proprio medesimo credo. Questo è un fatto. Abbiamo la testimonianza dell’interessata.

Dice...
>Nel caso della vedova di Roma che hai citato non vedo dove possa essere un errore. Non sono stati gli apostoli i primi a predicare la "fine imminente"?.

Rispondo
Altro tentativo di sgusciare dal problema. La menzogna non stava nel discorso della fine imminente (anche se è sbagliata ma a cui i TG credevano sinceramente) ma nel non aver precisato che, anche se per ipotesi Geova avesse risuscitato suo marito, la signora non avrebbe comunque più potuto fare comunione coniugale con lui, ma avrebbe dovuto cambiare persona perché a lei era affidato il compito (rimessa in gioventù) di “popolare la terra”; al marito risuscitato invece veniva imposto il celibato perpetuo. Ma anche questo l’avevo scritto, mi addolora. Ma so che è parte della tecnica TG quella o di non ascoltare affatto quello che dice l’avversario o fingere di non averlo sentito...

Dice...
>Queste sono cose sapute e risapute, studiate e ristudiate durante lo studio PRIMA di diventare un TdG. Non c’è nessuna sorpresa una volta diventato TdG in campo dottrinale e di insegnamento.

Rispondo
Questa tua è una affermazione. La vicenda da me narrata un fatto, documentato. E, sempre la buona filosofia garantisce che “contra factum non valet argumentum”.
E con ciò – chissà se afferri la mia onestà – non voglio dire che in ogni luogo e ogni proclamatore, in tutti gli approcci iniziali, si comporta così, nascondendo qualche punto essenziale di dottrina. Ci saranno di quelli che sono in tutto aperti e schietti, rivelando in anticipo cosa c’è nel “pacco”. Ma se ve ne sono lo fanno per onestà personale, non per invito della WT che ha scritto «sull’inizio vi sono cose che preferiamo non dire ai nuovi interessati.» Sai certamente dove vero?...

Dice... e qui rispondo inframezzandomi in maiuscolo
>Stai pensando umanamente e non secondo il pensiero di Dio, cosa che chiaramente non puoi fare,
ANZI! E’ COSA CHE OGNUNO DEVE FARE ALTRIMENTI NON RIESCE A DISTINGUERE TRA FEDE E SCIOCCHEZZE. ANCHE LA PROPOSTA DIVINA DEVE CORRISPONDERE AD ALCUNI PARAMETRI DI RAGIONEVOLEZZA. NON LO FANNO ANCHE I TG QUESTO SCREENING BEREANO DI FRONTE ALLA PROPOSTA DI FEDE CHE VENISSE LORO DA ALTRI PROCLAMATORI DI ALTRI MOVIMENTI RELIGIOSI?
>ma almeno lasciare la possibilità che non è cosi come pensi.
IN RELAZIONE ALLE PROBLEMATICHE DA ME ELENCATE NON SONO IO A NON LASCIARE POSSIBILITA’, NON VE NE SONO DI PER SE’, SE SI DEVE CREDERE ALLA DOTTRINA GEOVISTA, L’IMPOSSIBILITA’ SCATURISCE DAL SUO STESSO MODO DI PORSI, DI ESIGERE CHE GEOVA PORTI SIMULTANEAMENTE L’ORDINE E IL CONTRORDINE (COME CERTI CARABINIERI CHE VANNO IN DUE).
>Chi ti dice che le persone una volta risuscitate che non si risposeranno e saranno celibi siano persone infelici? Gli angeli sono infelici? Chi ti dice che il cogniuge che sopravvive ad Armagedon non potendosi risposare il cogniuge morto prima e risuscitato dopo, sarà infelice?
SE NON RIESCI A CAPIRE CHE QUESTO E’ UN ALTRO PROBLEMA NON SO COME AIUTARTI. ANCH’IO, CATTOLICO, SONO SICURO CHE SARO’ FELICE IN PARADISO, ANCHE SE NON CI TROVASSI MIA MOGLIE. IL PROBLEMA E’ UN ALTRO, IL PROBLEMA E’ CHE IO, STANDO AL GEOVISMO, DOVREI ESSERE FELICE NONOSTANTE CHE RIMANE ATTIVA IN ME QUELLA STRUTTURA PSICOFISICA CHE MI FA DESIDERARE DI UNIRMI A LEI E NON AD ALTRA PERSONA, MA LEI E’ CERTAMENTE ASSENTE, OBBLIGATORIAMENTE ASSENTE PERCHE’ DISTRUTTA. GEOVA NON PUO’ FARLA ESSERE PRESENTE E ASSENTE AL CONTEMPO. NON E’ QUESTIONE DI ONNIPOTENZA, E’ UNA ASSURDITA’ CHE NON ACCETTA COMPROMESSI: O C’E’ O NON C’E’ (SONO I DUE CORNI DEL DILEMMA).

Dice...
>Medita caro Bery, medita e non limitare le capacità di Dio.... ti ha risposto bene lunarqueen. Pensi troppo umanamente, dimenticando che nulla è impossibile al nostro creatore.

Dico...
Ringrazio del “caro” e del fraterno invito, e ne prendo nota, ma ripeto NON SONO IO A LIMITARE LE CAPACITA’ DI DIO MA LA WT A LEGARGLI LE MANI CHIEDENDOGLI L’IMPOSSIBILE.
Spero che lunarqueen, che dice di aver apprezzato ciò che ho scritto in passato, apprezzi anche questo scritto e mi dia una mano nell’aiutare i TG a distinguere il possibile dall’impossibile, il difficile dall’asurdo, il reale dall’immaginario, il logico dall’illogico. Dio stesso non sfugge a questa regola dell’essere. Chi si pone su un piano di libertà di autocontraddirsi e pretende che Dio faccia altrettanto ha bisogno di una visita neurologica, o, se realizza ceh gli manca una sana educazione alla logica, deve fare un pò di filosofia spicciola basilare che gli chiarisca il valore edll’evidenza, del principio di causalità e di non contraddizione e quant’altro serve a tenere in piedi un ragionamento consequenziale .

Dice...
>Un'altra limitazione che poni a Dio…che secondo il tuo modo di pensare non sarà in grado di non far soffrire i suoi figli sulla terra, ma invece gli sarà possibile far felici quelli che andranno in cielo costringendoli (uso le tue parole) al celibato eterno... non servono altri commenti.

Dico...
Altroché se servono! E qui io noto una particolare difficoltà che, secondo me, irretisce i TG. Non rendersi conto che ritengono logico ciò che è illogico. Non sarà frutto di quel versetto, spiegato distortamente dalla WT, che dice “non è dato all’uomo neanche di dirigere il suo passo” e di quell’altro ancor più travisato “non siate così spesso scossi dalla vostra ragione”?
Quando Tubal Cain & Co. usciti “fuor del pelago a la riva” ripensano alla situazione in cui si erano calati ed esclamano: ma come è stato possibile che sragionassimo fino a quel punto? Probabilmente hanno capito (“dopo”, solo quando hanno cominciato a pensare, non prima quando lasciavano pensare la WT affidandosi ciecamente) che la base su cui si costruisce una fede umana non può essere che nel rispetto della struttura umana, e se questa è razionale, allora una Fides a misura d’uomo dev’essere coniugata con la Ratio, altrimenti è sciocca credulità, prodroma di cocenti delusioni.

E preciso...
Il celibato eterno nel Paradiso/Cielo/Regno/Reggia/Casa del Padre nei cieli per la cristianità non sarà lesivo di nessuna delle esigenze costitutive del nostro essere che avremo perché noi “saremo mutati” (è Bibbia) e non sappiamo come “ciò che saremo non è stato rivelato” (è Bibbia). Il problema sussiste solo nel geovismo che ipotizza la restituzione della situazione presente, come se, contrariamente all’assicurazione biblica, SAPESSE CIO’ CHE SAREMO. Mentre la Bibbia assicura che “saremo come angeli del cielo” i quali, per quanto nerboruti e baffuti li abbia dipinti la WT, non hanno sesso. E quindi, anche se il nostro corpo lo manterrà, non ci servirà né per fare pipì né per altro perché “i risuscitati non prendono moglie né marito” (e anche questa è Bibbia).

Ciao Bery
Ciao Sea. W la Svizzera!
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com