È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Geovismo e psicologia: autocritica, autoesame, auto ed eteroaiuto fraterno

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2009 23:59
22/01/2005 07:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 745
Registrato il: 13/07/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: Non mettiamo freni alla Provvidenza!!! APPUNTO, NON METTIAMOGLIEGLI!!!

Scritto da: lunarqueen 21/01/2005 12.45
Caro Bere!!!apprezzo molto i tuoi post sempre precisi e ben supportati da prove...ma questa volta vorrei farti notare una cosa che nn mi è andata molto giù!!!
Tu dici che a un certo punto Dio priverà alcuni della gioia di diventare genitori per questioni di sovrapopolazione!!!
Io penso che sicuramente Dio ha poteri e sapienza illimitati, di conseguenza nn puoi dire che andrà per forza così...nn riusciamo neanche ad immaginare quello che potrà fare per risolvere questo "problema"!!
Sarebbe meglio lasciare a Lui la risoluzione di questa ipotetica situazione...che nn sappiamo neanche se si verificherà!!
Che ne dici??
Con affetto!![SM=g27822]



Grazie per l'apprezzamento e ancor più per l'affetto che ricambio di cuore.

Non credo di aver sbagliato dicendo che andrà per forza così. Questo è un punto (condiviso poi da Sea a cui rispondo nel post seguente) che secondo me va ben approfondito e rimarcato poichè, a mio avviso, forma una delle trappole micidiali con cui si è irretita la capacità logica della mente umana dei TG facendo accettare loro l'assurdo. Assurdo che in filosofia indica le proposizioni contraddittorie, cioè che si autodistruggono da sé stesse così che il loro proporsi equivale al loro autonegarsi. E’ un afilosofia che rientra nel ramo della logica e perciò non solo non disdegnata – a quanto pare - dal CD se dice “Ragioniamo” e non disdegnabile da nessun essere umano se non vuole fare discorsi fuori di mente.
Ora, mentre il nostro Dio (fratelli Orientali, Egli benedica la vosra teologia apofatica!) è l'ineffabile e perciò misterico, più alto della ragione MA MAI CONTRO DI ESSA, l'assurdo è qualcosa che non è affatto misterioso. Si tratta di proposizioni inferiori alla ragione, che si struttorano illogicamente e perciò sono CONTRO DI ESSA. Ma lei, la ragione, appunto perché superiore, è capace di individuarle e silurarle con certezza mostrandone la impossibilità, il neo della contraddizione, e il ridicolo. Questa capacità la vediamo in funzione con molta evidenza nelle barzellette ove la ragione coglie il paradosso, l'esagerazione, l'impossibilità, l'equivoco... e chiama il riso come giudizio logico che sentenzia: era una barzelletta, non una cosa vera!

Applicando: se noi lasciamo a Dio, come Bibbia vuole, la possibilità di agire come crede, senza porci e senza porGLI minimamente alcuna condizione e limitazione, Egli di sicuro saprà trovare una soluzione a qualsiasi problema e lo farà in maniera sorprendente. Questo viene ben alluso dal versetto che dice "Occhio non vide, orecchio mai udì ciò che Dio ha riservato per coloro che lo amano" e anche "ciò che saremo non è stato rivelato".

Ma se noi chiediamo a Dio cose assurde (cioè autocontraddittorie come detto), cose che non può fare perché gli leghiamo le mani ponendogli delle condizioni la cui simultanea realizzazione sarebbe contraddittoria, non c'è barba di onnipotenza che possa realizzarle. E se noi ci illudiamo, senza riflettere, che anche a queste Egli potrebbe trovare una soluzione, allora vorrebbe dire che noi ci siamo fatti l'idea di un Dio che non ha nulla a che vedere con la nostra immagine umana, il cui specifico sta nella intelligenza. Ci siamo fatti l'idea di un Dio magico (nella magia sì che avvengono cose contraddittorie ma siamo nel regno della fantasia non della realtà!), un Dio che fa e disfa, e fa in modo che l'effetto di una cosa esiste e non esiste al contempo o a piacere. Sarebbe ben buffo immaginare una persona che c’è e non c’è sulla terra paradisiaca.

Volete un piccolo elenco di cose che Dio non può fare neanche con tutta la sua onnipotenza? (tra parentesi dire “tutta” è contraddittorio perché quantizza l’onnipotenza rendendola non “onni”). Potrete allungarlo da voi se avrete afferrato l'idea:
- fare in modo che il tempo non sia trascorso
- che i fatti non siano accaduti
- creare un cerchio quadrato
- che si possa viaggiare nel tempo
- che distrugga se stesso
- fare il male
- mentire (qui anche la WT ha colto l’impossibilità come dice nel titolo di un libro)
........

- e potete/dovete aggiungerci anche che è impossibile che salvi capra e cavoli...
se è costretto da un lato, dal desiderio geovista, a realizzare una terra paradisiaca ove le persone non sono "come gli angeli nel cielo" (e perciò la loro affettività non passa OBBLIGATORIAMENTE attraverso il sesso COME TRA GLI UMANI OGGI), ma DEVONO ESSERE ESATTAMENTE COME SONO OGGI, quindi con tanto di corpi materiali, di desiderio di paternità, di legami parentali ecc... e dall’altro è costretto a togliere loro il referente, l'oggetto del loro amore (perché magari E' ANDATO distrutto - e ciò che è andato non torna indietro! - o perché DEVE dare lo stop alla generazione di figli).
Se io, TG risuscitato, mantengo in me in toto le stesse caratteristiche che avevo prima, come si ipotizza nel geovismo, allora dovrò essere soddisfatto solo se mangio, respiro, dormo, studio, gioco, mi muovo con i piedi, faccio, eccetera... e se riabbraccio le persone care che Dio aveva legato a me nella vita passata. Se qualche parte di questo mio essere e relazionarmi di ora mi è preclusa PERCHE' GEOVA NON PUO' RISUSCITARE CHI LUI HA DECISO DI DISTRUGGERE (sarebbe autocontraddizione) e quindi non può risuscitare mia moglie morta [spero che non mi legga!] a me sicuramente mancherebbe una delle fonti di gioia essenziali alla mia struttura.

Altro sarebbe se Lui si riservasse il potere di trasformare il mio corpo alla stregua di quello di Cristo, in un modo cioè per noi inimmaginabile ma che sicuramente non sarà IN TOTO identico a come è adesso. Allora sì che la sua onnipotenza sarebbe libera di trovare la soluzione.
Non se io/WT gli metto delle condizioni imprescindibili.
Mi direbbe "provaci tu, io non so proprio come fare": una gioia di paternità la si può avere solo generando un figlio, una gioia coniugale solo unendosi fisicamente al coniuge amato ecc...

- stessa impossibilità Geova troverebbe nella pretesa di far sì che una ri-creazione (perché tale è la concezione geovista della risurrezione) equivalga a una restaurazione DELLO STESSO INDIVIDUO DISTRUTTO. Non è possibile, perché, anche se ne riproducesse ogni caratteristica memorizzata esso sarebbe una copia dell'originale, non l'originale.

Altro invece sarebbe se qualcosa dell'originale, in cui si concentrasse il fattore personalità rimanesse in essere nonostante la morte fisica, come è nella concezione della cristianità che crede nella permanenza delle persone (il modo sceglietelo voi). Persone come entità che esistono IN DIO, ovvero nella dimensione del mondo spirituale, e NON SOLO COME RICORDO nella mente di Dio, e attende la risurrezione (e con esso la trasformazione) del corpo. Anche l'immagine di Ezechiele mostra chiaramente che la Bibbbia sta con la tesi della cristianità quanto a risurrezione dei corpi perché Dio fa riferimento a QUELLE OSSA, sono esse che forniscono la base per il restauro.

Per tornare al succo del fattore di adesione al geovismo, oggetto specifico per cui ho aperto questo 3d, direi che una delle strade scelte dalla WT per accalappiare al suo seguito le persone e poi per impedire loro la capacità bereana di valutazione critica degli articoli di fede proposti, è quella di aver giocato sul loro “pensiero debole”, sulla loro mancanza di allenamento alla logica, così da poter fare loro credere che le “storielle” sono “storie” e che Geova è magico, così che sa dare una soluzione LOGICA a tutto, perfino al suo... essere sessuato nonostante che il sesso non gli serva a niente.
----------------------
est modus in rebus
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com