Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

“Come superare le eventuali obiezioni” secondo “Ragioniamo”, ma il CAMPO riflette e dice...

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2005 09:36
18/05/2005 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.291
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
‘HO DA FARE’ (pag. 20)

TRENTASEIESIMO

Puntino nero 8/8
PROCLAMATORE - ‘La capisco senz’altro. Sembra proprio che non ci sia il tempo per fare tutto. Ma ha mai pensato come sarebbe diverso se si potesse vivere per sempre?

CAMPO - Altroché se ci ho pensato. E in tutte e due le direzioni, sa? Sia in quella che prevede una trasformazione radicale della nostra umanità dopo la morte, come dice la Bibbia quando assicura che Gesù rimodellerà il nostro povero corpo mortale rendendolo simile al suo corpo glorioso (cf Fil 3,21); sia quella geovista che (a parte gli Unti che fanno categoria a sé e non sono più una condizione sperabile perché i posti sono esauriti) prevede una continuazione eterna nella stessa situazione psico-fisica di adesso (salvo il restauro relativo alle malattie, e alla eliminazione dei malvagi).

Ci ho pensato sì, e, diversamente da quanto lei spera di sentirsi dire: a me non piacerebbe affatto vivere eternamente così. Penso che dopo pochi secoli si creerebbe una situazione allucinante, di una noia mortale... Ci pensa che significherebbe non poter più dire una barzelletta perché con il supercervello di capacità mnemonica immensa che tutti avremo, tutti le sapranno tutte? O non poter neanche più fare una mossa degli scacchi (scacchi teocratici s'intende, non competitivi!) perché l'altro conosce già le mille contromosse possibili? O diventare virtuosisti nell'uso di uno strumento e offrire un concerto che nessuno verrà a sentire perché tutti sapranno fare la stessa cosa che, qui ed ora, so fare solo io e pochi altri?
Alla fine non ci sarà più neanche il gusto di vedere tutti quei cattolici "culturalmente indifesi" pendere dalle labbra di noi proclamatori che spieghiamo loro la Bibbia. Perché no? Perché la Bibbia la conosceranno tutti a memoria, versetto per versetto e non ci sarà più neanche il gusto di fare ricerche perchè il CD rom della WT starà tutto dentro la testa di tutti.

Lei dice che mi capisce? Non penso proprio. Sono io piuttosto che non capisco come voi possiate desiderare un tipo di vita così. Almeno qui, tra un momento di pace e l'altro c'è il brivido di qualche pericolo, qualche sfida da superare, qualche cosa da inventare, c'è un po' di vita cribbio!... (ndr - cribbio non è una imprecazione, equivale a santa polenta!, oh ceci! sarvognuno!)


PROCLAMATORE - So che questo le può sembrare strano, ma mi permetta di mostrarle solo un versetto biblico che spiega come ciò è possibile. (Giov. 17:3) Pertanto ciò che ora si deve fare è acquistare questa conoscenza di Dio e di suo Figlio.

CAMPO - E come no? E' il passo ove si dice di acquistare conoscenza di Dio. Ma voi sapete bene che non si tratta di un lavoro solo intellettuale. E' un conoscere biblico che comporta un amore, un'adesione di vita, una conformità della volontà. Ma non c'è bisogno che vi spendiate voi a darmela. Questa io ce l'ho da una vita, come ogni cristiano maturo del resto.
Se poi voi intendete che è necessario quel preciso intendimento circa Geova che è trasmesso dalla WT, anche in questo caso rallegratevi. Non dovrete faticare con me perché già l'ho acquistato da un pezzo. Vi faccio le mie condoglianze per il fatto che non lo condivido. Io ritengo che con la mia speranza celeste che nutro nel cuore, e che non è minimamente assomigliabile a quella che la WT promette ai vostri Unti, ritengo di essere "servito" perciò sono pronto a "rilanciare" la cifra che volete e a "vedere" chi tra noi ha ragione di avere il punto più alto. Per un pugno... di verità sono qui a servirvi, pronto a qualunque confronto.


PROCLAMATORE - A questo scopo lasciamo queste pubblicazioni’.

CAMPO - Sì, questo ve lo concedo. Se volete potete "lasciarle", nel vero senso della parola, perché non ve le pago.

(segue in TRENTASETTESIMO)
----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com