Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

“Come superare le eventuali obiezioni” secondo “Ragioniamo”, ma il CAMPO riflette e dice...

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2005 09:36
07/04/2005 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.121
Registrato il: 13/07/2004
Utente Veteran
OFFLINE
‘HO LA MIA RELIGIONE’ (pag. 18-19 - 6 e 7 di 10)

VENTOTTESIMO

Puntino nero 6/10
PROCLAMATORE - ‘Evidentemente lei è soddisfatto della sua religione. . . .

CAMPO - Soddisfattissimo. Sia della religione che della fede (tra noi le distinguiamo anche se sono parenti). Non la cambierei con nessun'altra, intendo come atteggiamento di base, tuttavia resto aperto a qualsiasi contestazione e rilevamento di nei che mi venissero offerti, da qualsiasi parte. La nostra religione mette in conto un continuo perfezionamento e un ideale infinito "siate perfetti come il Padre vostro...". Insomma non mi ridurrei mai ad essere una qualsiasi "altra pecora" se è questo che vuole sapere. E perciò badi bene a ciò che dice perché se è questo che viene a propormi allora lei mi proporrebbe di passare dalla soddisfazione alla insoddisfazione: sarebbe un'impresa votata al fallimento. "Ubi maior minor cessat!" Lo insegna anche la filosofia che, come vede, è tutt'altro che satanica e soprattutto in certe intuizioni sprizza saggezza da tutti i pori.

PROCLAMATORE – Ma la maggioranza delle persone non è soddisfatta delle condizioni del mondo. Forse nemmeno lei lo è; è così?

CAMPO - Le condizioni del mondo? Solo un ottuso potrebbe esserne pienamente soddisfatto. Ma è necessario distinguere... Se intendete dire "pienamente", cioè in tutto, evidentemente no; ci sono un'infinità di cose da cambiare, da perfezionare e da fare. Un bel proverbio (e mi scusi se la parola le dà fastidio) dice che "dove esiste una buona tradizione bisogna seguirla, dove non esiste bisogna crearla". Per "tradizione" intendo ovviamente alludere a una qualsiasi attività benefica, intelligente, utile ecc...

Ho già detto che il cristiano può essere "tranquillo" solo finché si mantiene "inquieto", cioè finché sa di partecipare vitalmente, con parole, risorse e opere, al miglioramento della società umana. La predicazione e la catechesi rientrano in questa attività benefica (questa è una cosa che capite anche voi) ma vi rientrano a pieno titolo anche l'istruzione profana, l'arte, il commercio, la politica, gli spettacoli, le opere sociali, le forze dell'ordine, l'attività scientifica eccetera... e, sissignore!, perfino l'esercito (ma questo faticate a capirlo perché giocate a fare i neutrali; tanto il mondo è in cancrena irreversibile e si aspetta il repulisti di Geova vero? Tante se qualche malintenzionato vi aggredisce sapete di poter contare sulla polizia, che è fatta - vi sembrerà strano ma è così - di uomini di carne e ossa come voi che è pronta ad affrontare anche il rischio di perdere la vita per difendere voi che la ritenete carne da macello su cui si sfogherà la prossima ira di Geova, non è vero?).

PROCLAMATORE – Dove porterà tutto questo?’

CAMPO - Ad un serio impegno per essere ciascuno per la propria parte nel proprio piccolo o grande raggio di azione un'incarnazione dell'amore di Dio, sulla falsariga del modello Gesù. Contento?


Puntino nero 7/10
PROCLAMATORE – 'A lei piace leggere la Bibbia? . . . Trova il tempo di leggerla regolarmente?’

CAMPO - Sì ad entrambe le domande. E trovo il tempo non solo di leggerla ma anche di studiarla e non solo di consultare l'esegesi fatta dai nostri esperti ma anche quella alternativa della WT che la WT diffonde, così che posso efficacemente informare chiunque ne avesse interesse che quell'esegesi non è rispettosa dell'autentico messaggio biblico; che la Società Torre di Guardia non solo non ci imbrocca nell'interpretazione biblica (e perciò non offre una fede credibile) ma non è neanche una religione ma solo una società commerciale, come lei stessa si è definita alla Camera di Commercio di Milano tempo addietro.

(segue in VENTINOVESIMO)
----------------------
est modus in rebus
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com