Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Davvero insegna questo? analisi "grissina" di "Cosa insegna realmente la Bibbia?"

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2009 19:41
09/10/2006 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.779
Registrato il: 13/07/2004
Utente Master
OFFLINE
(riprendiamo qui l’esame del cap. 1 ove eravamo giunti, con il post n.5 , al paragrafo 9 del testo)
10.

10 Inoltre, Dio è santo. (Isaia 6:3) Questo significa che è puro. In Dio non c’è traccia di malvagità. Perciò possiamo avere completa fiducia in lui. Non si può dire lo stesso degli esseri umani, che a volte si lasciano corrompere. Anche l’uomo più onesto al potere spesso non può rimediare ai danni causati da persone malvage. Ma Dio è onnipotente. Può annullare tutti gli effetti che la malvagità ha avuto sull’uomo e lo farà. Quando interverrà, Dio porrà fine al male per sempre. — Salmo 37:9-11.

COSA PROVA DIO PER LE INGIUSTIZIE CHE SUBIAMO?
11 Nel frattempo, cosa prova Dio per ciò che accade nel mondo e a voi stessi? Prima di tutto la Bibbia insegna che Dio “ama la giustizia”. (Salmo 37:28) Quindi non è affatto indifferente a ciò che è giusto e a ciò che è sbagliato. Detesta ogni specie di ingiustizia. La Bibbia dice che un tempo, quando il mondo si riempì di cattiveria, Dio “se ne addolorò nel suo cuore”. (Genesi 6:5, 6) Dio non è cambiato. (Malachia 3:6) Le sofferenze che ci sono nel mondo lo addolorano ancora. E detesta veder soffrire la gente. “Egli ha cura di voi”, dice la Bibbia. — 1 Pietro 5:7.
12 Come facciamo a essere sicuri che Dio detesta vederci soffrire? Un’ulteriore garanzia è che, come insegna la Bibbia, l’uomo è stato creato a immagine di Dio. (Genesi 1:26) Se abbiamo buone qualità è perché Dio ha buone qualità. Per esempio, vi dispiace veder soffrire gli innocenti? Se queste ingiustizie vi affliggono, state certi che Dio si affligge ancor di più.
Rileggo: “Prima di tutto la Bibbia insegna… La Bibbia dice che un tempo… ha cura di voi, dice la Bibbia… garanzia è che, come insegna la Bibbia”.
Stai sprecando carta, caro CD! Questo ritornello condiziona solo chi non è bereano. Solo chi è frettoloso e superficiale può ricevere questo ritornello come continue martellate così che il chiodo che sia la Bibbia a “dire” gli si conficca dentro in maniera subliminale. Ma noi, come detto, siamo Bereani e perciò decodifichiamo. Queste cose non le “dice” la Bibbia! Comunque la giri e per quanto si protesti il contrario la verità è che è la WT, è il CD, sono i Testimoni predicatori a far dire alla Bibbia le cose stampate su questo libro.
E, se è così, la fiducia deve essere sospesa, bisogna verificare. Perché può avvenire, fatto l’accertamento, che quello che il libro dice lo dica realmente la Bibbia se c’è corrispondenza, mentre può darsi anche che chi ha scritto il libro che abbiamo sottomano vada fuori comprensione; e allora ciò che è scritto sul libretto, per quanto il CD martelli che sia la Bibbia a dirlo e per quanto si appoggi a citazioni bibliche, non sarà ciò che dice la Bibbia ma ciò che a Brooklyn interessa far credere che la Bibbia dica. E che noi, con la bereana opera di accertamento, smaschereremo nella sua falsità man mano che lo incontreremo. Sì, continueremo ad essere bereani, anche se il CD ci tacciasse strumentalmente di “cuore non sincero” e “senza la giusta inclinazione per…” bere ciò che lui propina.
Una domanda: quanti lettori con cuore sincero si accorgono di questo uso martellato e strumentale del refrain “dice la Bibbia, la Bibbia dice”?

E passiamo a… “Lo addolorano… detesta… state certi che Dio si affligge…”. Ma così fosse questo sarebbe un uomo non Dio! L’interiorità divina non può essere equiparata al funzionamento del cuore umano. Di nuovo, facciamo dell’airesis? Dove sono i versetti che Dicono “io sono Dio non un uomo, io non muto” e che parlano del “felice Iddio”? perché non li citate qui e risolvete il busillis del contrasto se potete?
Invero questa insistenza sull’umore variabile di Dio nel geovismo è creduta alla lettera! E allora io penso che questo Dio, cioè il Geova di Brooklyn, sia un Dio “umano, troppo umano” direbbe Nietzsche . Io non saprei che farmene. Qui si tocca con mano la deformazione nel capire la Bibbia se la si legge fondamentalisticamente. E’ vero che le parole bibliche suonano così e assegnano a Dio questi sentimenti di Gioia e dolore, collera e felicità, decidere una cosa e ripensarci, non sapere una cosa e venire a vedere per certificarla ecc… Ma guai se le cose nella realtà funzionassero così. Non avremmo a che fare con Dio di cui l’uomo è immagine ma con un Dio fatto ad immagine dell’uomo.


13 Una delle caratteristiche più belle degli esseri umani è la capacità di amare. Anche in questo assomigliamo a Dio. La Bibbia insegna che “Dio è amore”. (1 Giovanni 4:8) Noi amiamo perché Dio ama. L’amore non vi spingerebbe a porre fine alle sofferenze e alle ingiustizie che vedete nel mondo? Se ne aveste il potere, non lo fareste? Certamente! Potete essere altrettanto certi che Dio porrà fine alle sofferenze e alle ingiustizie.
Ma che razza di imbroglio è questo? Giochiamo a cambiare le carte in tavola? Ma come? Fate le domande che spingerebbero ogni uomo buono ad un urgente e tempestivo intervento salvatore e ve ne uscite con la promessa che Dio invece non si muove ma si muoverà? la domanda è perché mai non si muove preventivamente, come farebbe ogni buon padre terreno, così da evitare anche l'esperienza di errori e sofferenze, invece di limitarsi a riparare alla fine gli effetti del male! Ma che per caso sono suoi figli solo quelli presenti nel momento che si muoverà e non anche quelli che, nell’attesa del soccorso invocato e aspettato invano con fiducia, hanno dovuto piangere, soffrire e morire senza vederGli muovere un dito?
Date retta a Bery, voi del CD di Brooklyn. Vi conviene ricorrere alla trovata del Capitolo 11 e dire che Geova non può impedire il male ora perché è tutto relegato nel suo reame dei cieli dai quali potrebbe sapere le cose ma solo se gliele riferisce lo spirito santo dopo che sono avvenute e perciò la maggior parte gli sfuggono. Quanto a quelle che, grazie alla sua scrutatio dei segni potrebbe prevedere e prevenire, non lo fa perché preferisce usare la scrutatio in maniera selettiva, cioè non usarla per niente altrimenti non potrebbe arrivare a tutto perché non può essere onnipresente, farebbe sperequazione negli interventi salvifici, si dovrebbe addossare una gran parte di responsabilità per non aver organizzato un sistema preventivo più efficiente (per es. un robot come quello di "ultimatum alla terra" che avrebbe dissuaso qualunque crimine) e... e altro ancora che adesso non mi viene; ma è tutta conseguenza logica della vostra concezione della divinità che voi del CD o non vedete o non volete tirare.

(seguita)
----------------------
est modus in rebus
Vota: 15MediaObject5,0015183
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com