Avviso per i nuovi utenti

Per essere ammessi in questo forum è obbligatorio  
compilare il modulo di presentazione.

Cliccare qui

ATTENZIONE:
il forum è stato messo in modalità di sola lettura.
Le discussioni proseguono nel nuovo forum:
Nuovo Forum
Per partecipare alle discussioni nel nuovo forum bisogna iscriversi:
Cliccare qui
Come valeva per questo forum, anche nel nuovo forum non sono ammessi utenti anonimi, per cui i nuovi iscritti dovranno inviare la loro presentazione se vorranno partecipare.
Il forum si trova su una piattaforma indipendente da FFZ per cui anche chi è già iscritto a questo forum dovrà fare una nuova registrazione per poter scrivere nel nuovo forum.
Per registrarsi nel nuovo forum clicccare qui


Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Gesù = Dio ! ?

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2009 22:31
13/03/2006 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 180
Registrato il: 17/07/2005
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: miriam.47 13/03/2006 18.00
Ciao a tutti, dopo molto tempo che sono mancata mi fa piacere trovare “vecchi” e “nuovi”compagni di viaggio, proprio per intervenire su questo importante tema del quale ho già
discusso, invano, con alcuni TdG molte volte. (Sono Cattolica)
Anche Io mi sono scontrata molto sul modo diverso di tradurre le Sacre Scritture da parte dei TdG, alla fine però sono arrivata alla conclusione che ,come anche loro asseriscono, la Bibbia e i Vangeli sono scritti in modo che tutti possono comprendere, quindi anche chi non ha studiato a perfezione il greco leggendo i Vangeli comprende che Gesù è Dio,…. come?…
Mettiamoci nei panni dei Giudei di quel periodo, hanno a che fare con l’uomo Gesù che compie miracoli, ma i giudei del tempo di Gesù avevano la testa piena di miracoli e non di quelli … , per così dire, …..semplici come guarire uno zoppo,un cieco o risuscitare una bambina, ma di miracoli come il mare diviso a metà dal bastone di Mosè, la manna piovuta dal cielo, le mura di Gerico buttate a terra dal suono della tromba, il sole fermato nella sua corsa…
Quelli sì che erano miracoli !!! Ma quelli di Gesù che miracoli erano?
Molte persone rimanevano deluse,… erano troppo modesti come miracoli, erano tutte bellissime cose ma che valevano di fronte ai miracoli compiuti da Mosè? Non per questo a nessuno venne in mente che Mosè fosse Dio. Invece ciò che attribuisce ai miracoli di Gesù un peso importante è il fatto che erano miracoli personali ….cioè:
nell’ A.T. il profeta annuncia ciò che Dio farà, Egli è solo lo strumento, così quando Elia o Eliseo risuscitano un ragazzo i due si prostrano, supplicano, fanno violenza al Signore per strappargli quella risurrezione. Ma quando Gesù risuscita un ragazzo, egli entra nella sua camera, fa fermare il corteo funebre, prende il morto per la mano e dice semplicemente
“Alzati”, una semplice parola,
un semplice gesto senza invocazione a Dio.
Ciò che colpisce i testimoni, ciò che non si era mai visto è appunto questo potere personale, il potere di fare miracoli era suo personale, per questo tutti i miracoli sfociano nella stessa domanda:
“Ma chi è dunque costui?” (vedi la tempesta sedata, …è Gesù che comanda le forze della natura)
Il paralitico di Cafarnao, per primo si sente dire ”Ti sono rimessi i tuoi peccati!”
Per noi cristiani,… abituati troppo bene…, è normale essere perdonati, ma al tempo di Gesù nessun uomo si era mai sentito dire una cosa del genere. Mai perché il peccato è un’offesa a Dio
E quindi Dio solo può rimettere il peccato . Questo lo hanno capito gli Scribi presenti : “Come può un uomo parlare così? E’ una bestemmia!! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?”
Ora Gesù dimostra di non essere un imbroglione. Facile dire “Ti sono rimessi i tuoi peccati!”
Nessuno lo può verificare..Meno facile dire “prendi il tuo lettuccio e cammina”
Quindi il miracolo è il “segno” che Dio è in Gesù, è il segno che il verbo si è fatto carne, e che il verbo è Dio , “Il Padre è in me ed Io sono nel Padre”….. Gli Apostoli lo hanno capito.

Ciao, Miriam





Cara Miriam quello che scrivi è logico solo se hai come interlocutori gli ebrei, ti ricordo che per i tdg Gesù è colui al quale il padre (Dio appunto) ha dato ogni potere, ogni giudizio, ed il mezzo tramite il quale i nostri peccati ci sono perdonati.
Detto questo cerca di comprendere che dietro ai miracoli di Cristo c'è sempre il padre, il quale gli ha dato, concesso, consentito di fare tutto quello che ha fatto.
Ecco perchè quello che dici tu non ha alcun esito verso i tdg i quali conoscono gia tutto quello che hai scritto, per loro (e per me) ogni volta che Cristo operava c'era sempre il padre dietro, che gli permetteva di fare qualsiasi cosa.
Giovanni5:30-32
"30 Io non posso far nulla da me stesso; come odo, giudico; e il mio giudizio è giusto, perché cerco non la mia propria volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. 31 «Se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza non è vera. 32 Vi è un altro che rende testimonianza di me; e so che la testimonianza che egli rende di me è vera."
Matteo 28:18
"18 E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: «Ogni potere mi è stato dato in cielo e sulla terra. "

Giovanni 20:21-23
"21 Allora Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre mi ha mandato, anch' io mando voi». 22 Detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. 23 A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi li riterrete, saranno ritenuti». "

Mi vuoi dire che anche gli apostoli erano Dio, dal momento che perdonavano i peccati?
E' una questione di delega:
Dio ha delegato Cristo a rimettere i peccati, egli ha delegato gli apostoli a fare altrettanto.

Romani 3:25-26
"25 Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato, 26 al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù. "

1 Giovanni 2:1-2
"1 John 2:1 Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; e se qualcuno ha peccato, noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. 2 Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo. "

La verità è più complessa di quello che sembra, magari fosse cosi facile trovarla...

Ciao Mario

"Il messaggio è chiaro. Il nostro amore per Geova dev’essere più forte del nostro amore per i familiari che gli divengono sleali.
Oggi Geova non mette immediatamente a morte quelli che violano le sue leggi.
Amorevolmente dà loro l’opportunità di pentirsi delle loro opere ingiuste. Ma come si sentirebbe Geova se i genitori di un trasgressore impenitente continuassero a metterLo alla prova frequentando senza necessità il loro figlio disassociato?"(La torre di Guardia 15 luglio 2011 pagine 31)
Vota: 15MediaObject5,005207
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com