00 17/09/2009 12:21
E' di sei morti e quattro feriti, tutti militari italiani, il bilancio dell'esplosione avvenuta questa mattina a Kabul che ha colpito due mezzi blindati 'Lince'. La notizia è stata confermata dal ministro della Difesa Ignazio La Russa che ha riferito al Senato.

L'esplosione ha avuto luogo nell'area diplomatica della capitale afgana, non lontano dalle principali ambasciate occidentali. L'attentato è stato rivendicato da un portavoce dei talebani, Zabiullah Mujahid. Con un messaggio sms ha riferito che un uomo di nome Hayutullah si è fatto esplodere contro il convoglio militare dell'Isaf, nel centro della capitale. Secondo i Talebani i nostri connazionali morti sarebbero dieci.

Secondo le prime informazioni i due mezzi si stavano trasferendo dall'aeroporto internazionale di Kabul al quartier generale dell'Isaf. Si tratterebbe di un attentato kamikaze compiuto con autobomba. "Gli effetti sono stati devastanti" hanno detto fonti militari.

Appena appresa la notizia, la Camera ha osservato un minuto di silenzio. Nel pomeriggio il governo riferirà in aula. Intanto la Procura di Roma ha aperto un fascicolo: attentato a scopo di terrorismo, questa l'ipotesi di reato. Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha espresso il suo profondo cordoglio. "Il governo è vicino alle famiglie delle vittime".