00 09/09/2009 13:45
Volevo condividere con voi un pensiero che ho fatto spesso quando ero un Testimone di Geova attivo:
L'inutilità della predicazione dei Testimoni di Geova!

Perché inutilità??
Come ogni buon TdG sa, la predicazione fa riferimento alla scrittura”guida” di Matteo 24:14:
“Qesto vangelo del Regno sarà annunciato in tutto il mondo, perché ne sia data testimonianza a tutti i popoli; allora verrà la fine.” (Bibba di Gerusalemme);
“Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; allora verrà la fine.” (TNM)

A prescindere dalla diversità dei due versetti, in cui la TNM ovviamente interpreta il vangelo con “buona notizia” e l'annuncio con la “predicazione”; differenze che anche se apparentemente ininfluenti, per il credo dei TdG significano molto. Così, con la TNM, è molto più semplice sostenere le loro dottrine; diventa più difficile, con quella bibbia e basandosi solo su quel versetto, poter dire che “annunciare il vangelo” NON è lasciare una “Torre di Guardia”, che non insegna il vangelo, ma le dottrine e le interpretazioni del medesimo da parte della WT. Per un credo come questo fa molto più comodo il “predicare la buona notizia” piuttosto che “annunciare il vangelo”.
Ma a parte questa parentesi, dove comunque si potrebbe discutere molto, la riflessione semplice, quella che sollevo, è:

I TdG, in predicazione NON predicano! Basta riflettere sullo svolgimento. Si esce di casa, alla prima “presentazione di pubblicazioni” si inizia a contare le ore, si passeggia, qua e la si offre qualche rivista, se qualcuno “infastidisce” volendo fare domande, si risponde, e voilà! Ecco la loro predicazione!

Mi chiedo.... dov'è e qual'è la buona notizia??
Quando predicano si sono mai chiesti COSA predichino e QUALE sia la loro “buona notizia”??
...è la Torre di guardia? La Svagliatevi? Quanti effettivamente “predicano” una buona notizia? Per non parlare dell'annunciare il vangelo!
Hanno mai analizzato il contesto di quella scrittura?? Gesù annunciava la sua venuta quale messia e liberava dal giogo di certi precetti diventati inutili. Dove si ritrova questo messaggio nella predicazione dei TdG? Parlano mai di Gesù quale messia nella predicazione?
E la mia ultima domanda, alla luce dello scopo della predicazione di Gesù, è: Che senso ha questa predicazione a chi già crede in Cristo??

Analizzando bene la questione della predicazione, la sola ragione che può avere a mio avviso è la propaganda, e ovviamente “l'opera di fare discepoli” non è assolutamente quella di Cristo.
Gesù insegnava a fare discepoli. Ma discepoli di chi o di che cosa?? Ovviamente della fede di Gesù quale messia. Ma quella dei TdG cosa centra con questo? Predicano questo? O fanno discepoli per la WT

Quello di Gesù e quello dei TdG, sono due messaggi e due predicazioni completamente diverse! Come se il rappresentate della Folletto sostenesse di predicare!!

Quando ero TdG praticante, per molto mi sono fatto queste domande, scrissi anche alla Betel, parlai con gli anziani, ma ricevetti sempre le solite sterili risposte, per poi arrivare al fatidico “confidare nell'organizzazione quale provveditore di cibo spirituale”!

Voi che ne dite??