00 29/08/2009 21:13

I testimoni di Geova non sono un ente religioso. Il riconoscimento avuto con D.P.R. 31 ottobre 1986, nr. 783 ha valore di conferimento di personalità giuridica, ma non è idoneo a fare inquadrare questa confessione tra quelle riferibili all’art. 8 della Costituzione.

Dal quotidiano “Il Tempo” – marzo 1988

Lettere al Direttore
Testimoni di Geova: perché quella sentenza.
“Il giornale da Lei diretto ha pubblicato, il giorno 3 corrente, la notizia secondo la quale il tribunale di Roma ha stabilito che è villipendio offendere i testimoni di Geova, il cui culto sarebbe ammesso dallo stato. La notizia non risponde al vero. Come presidente del Collegio che ha pronunciato la sentenza. Le preciso che la posizione del culto dei Testimoni di Geova rispetto allo Stato Italiano non è stata definita dal Tribunale. L’indagine al riguardo necessaria era infatti preclusa dal provvedimento di generale clemenza del Presidente della repubblica del 16 dicembre 1986.
La decisione si è quindi limitata alla applicazione della amnistia. Ne consegue che il problema se quello dei testimoni di Geova sia o no culto “ammesso” nello Stato è ancora aperto per quanto attiene a decisioni giudiziali.
La prego di pubblicare, a norma dell’art. 8 legge 8 febbraio 1947, la presente rettifica”.

Paolo Renzulli

Di conseguenza, il problema se quello dei Testimoni di Geova sia o no culto ammesso dallo Stato è ancora da definire.

Ciao. Ilnonnosa