00 12/08/2009 18:14
Sonnyp ha scritto:

È proprio questo che vorrei proporre anche in questo forum...

il poter dire la propria pubblicamente senza paletti o ripercussioni da sala del regno!

Se, come penso dovrebbe essere, ognuno di noi conosce cos'è l'umiltà, ebbene, perchè prendersela o ffendersi e risentirsi se qualcuno ci fa osservare che il nostro modo di fare è sbagliato?

Difatti, se qualcuno effettivamente sbaglia e gli si fa notare che è in errore, non c'è nessuna ragione di offendersi.

Io nel passato ho ricevuto parecchi consigli da sinceri e onesti foristi, anche da coloro con cui mi sono "scontrato" e non ho disdegnato il loro consiglio, ne ho provato vergogna nel sentirmi accusato dei difetti che m'imputavano! Al contrario, ho riflettutto sulla loro opinione e ho messo in pratica quello che reputavo fosse per il mio bene! Ora, perchè non si potrebbe fare esattamente la stessa cosa anche qui? Se siamo tutti imperfetti, e lo riconosciamo, perchè non affilarci e migliorare con i consigli gli uni degli altri?

Difatti, non vedo che cosa impedisca a chi vuole di esporre consigli costruttivi. E' preferibile però che tali consigli, che mettono a nudo delle nostre mancanze, vengano espressi in privato. Io ricordo di averlo fatto con alcune persone che mi avevano offeso ed aggredito verbalmente nel forum, ottenendo le loro sentite scuse.

Ovvio che la moderazione ci deve essere la dove vi siano delle esagerazioni, tipo offendere con parolacce o turpiloqui vari, ma dove vi siano delle semplici divergenze, perchè non poter dire in faccia quello che uno pensa, invece di doverlo tenere per se per paura di ritorsioni che sanno tanto di inquisizione medioevale?

Se si hanno delle critiche valide da esporre nei confronti della moderazione, è preferibile esorle in privato per evitare che ogni volta che la moderazione interviene nascano polemiche e discussioni estranee agli scopi del forum.
Le "semplice divergenze" con la moderazione, oppure con altri utenti, vanno risolte in via privata. Questo è quello che si è sempre ribadito da quando esiste questo forum.

Mario ha detto che preferisce uno che la dice anche in maniera forte la verità, ma è sincero e onesto, al posto di uno che fa la bella faccia ma poi parla di dietro ipocritamente

Ora anche Salvatore è venuto fuori... molto bene... sarebbe però interessante sentire se vi sono altri "coraggiosi" che osino dire quello che io ho espresso in queste poche righe. In effetti, non si tratta altro che di esporre il nostro punto di vista senza nulla togliere a nessuno, ne meriti, ne stima, o apprezzamento! Vi pare?

Allora vediamo quanti altri si aggiungeranno nel reputare che sia meglio dire le cose davanti e non dietro!

Penso che tutti siano concordi nel dire che preferiscono la sincerità.
Ma questo non c'entra con il fatto che questo è un forum moderato e che il lavoro dei moderatori, che richiede tempo e fatica, non debba essere oggetto di critiche o polemiche pubbliche.

Il regolamento è chiaro ed è stato sottoscritto da tutti gli utenti.
Bisognerebbe eventualmente modificare il regolamento, ma fino a che tali regole - che io ritengo giuste ed un modo per rendere... vivibile il compito del moderatore - sussistono, vanno rispettate.

Se a qualcuno queste regole non piacciono, è liberissimo di andare a postare altrove, in forum non moderati, dove gli utenti si possono anche scannare far di loro.

Questo, lo ripeto, solo al fine di migliorare notevolmente la linea di libertà di questo forum che apparendo trasparente e cristallino non potrà non fare invidia a coloro che portano addosso ancora con dolore le pesantissime catene geoviste! Shalom.

Sono comunque in vista cambiamenti rivoluzionari, che porranno fine a queste estenuanti polemiche con la moderazione e faranno finalmente "contenti" proprio tutti.

Achille
[Modificato da Achille Lorenzi 12/08/2009 18:16]