00 22/03/2009 20:19
Siamo in tempo di crisi. Questo ha portato attenzione alla valorizzazione del risparmio.

Non è immune dalla cosa il mondo informatico, anche se, questa tendenza, c'è sempre stata. Basti pensare alla tecnologia P2P e a Linux.

Negli ultimi tempi abbiamo visto Ubuntu, ma ancora prima Eudora per la posta, OpenOffice come ottimo pacchetto di applicazioni succedaneo al più noto Windows e, per fermarmi quì, GIMP che non ha nulla da invidiare a PaintShopPro. Senza contare che si tratta tutta di roba gratuita...

Sto guardadomi in giro e sto cercando, cosa utile a TUTTI, programmi alternativi e free dove poter testare programmi ed effetti di programmazione in ambienti idonei e a costo zero.

Mi sto riferendo in particolare a PHP, FlASH e VISUALBASIC++.

Domanda 1:

PHP è utile scriverlo su blocco note come mi piace fare con altri linguaggi. Ho abbandonato la cosa da un pò di tempo e non ricordo esattamente l'iter utile per testare il risultato delle proprie stringhe sul server apache... Insomma, come funzionava? Era qualcosa di gratuito o richiedeva qualche spesa? E se così conoscete programmi free sostitutivi?

Domanda 2:

Per programmare in FLASH bisogna avere per forza il suo programma, a pagamento, o conoscete dei programmi alternativi che magari girino in ambiente Linux? O, comunque, gratuiti che permettano di generare file in flash con le potenzialità del tutto simili al programma originale?

Domanda 3:

VisualBasic++ è un programma interessantissimo con il quale è possibile fare di tutto, da crearsi un applicativo personalizzato ad un videogioco ad impartire funzioni idonee alle proprie esigenze personali.
Il problema ritorna. Una volta era gratuito. Da anni, ormai, il programma costa fior di quattrini.
Anche quì vi chiedo: conoscete programmi che permettano le applicazioni simili a quelle di VC++?