00 14/03/2009 23:47
Re:
MoltoDelusa, 14/03/2009 22.54:

Io non so esattamente come funziona questo nelle altre religioni.

Ricordo pero' che un mio cugino si e' sposato in chiesa (cattolica) la prima volta. Poi dopo pochi anni ha divorziato dalla moglie. Quando due o tre anni fa voleva risposarsi ha avuto difficolta' proprio perche' era divorziato.

Ricordo che il prete non voleva sposarli pero' alla fine ha girato un po' ed e' riuscito a trovare in una chiesa in zona un prete che li sposasse.

La cosa non mi e' sembrata molto giusta perche'.

Da un lato non trovo giusto che mio cugino abbia "aggirato" in quel modo una certa disposizione pero' dall'altro lato non mi sembra per niente giusto il fatto che ci andava di mezzo anche la sua attuale moglie, che ci teneva tantissimo a sposarsi in chiesa perche' cattolica credente.





Il secondo matrimonio non è valido, specialmente se ha raggirato il prete (non separi l'uomo ciò che Dio unisce ) ,il matrimonio nella chiesa cattolica è un sacramento è come il battesimo solo la morte li può separare , ovviamente tramite un giudizio della sacra rota, si può valutare se quel matrimonio sia veramente esistito per annullarlo ( in realtà tuo cugino è in adulterio è se prendono la comunione commettono sacrilegio )