00 25/02/2009 15:58
DOCUMENTO MASSONE NEL QUALE SI PARLA DELLA CONVENIENZA DEL SOSTENERE FINANZIARMENTE IL MOVIMENTO DEI RUSELLITI
NEGLI INTERESSI DELLA MASSONERIA EUROPEA


Il teocratico “pacifista” Rutherford, secondo presidente della Società Torre di Guardia non si fece scrupolo di accettare ingenti somme da alcuni appartenenti a un gruppo ebreo-massonico, arricchiti grazie alla piena guerra mondiale. Per quale motivo fu egli duramente contestato durante una conferenza tenuta a Monaco, dinanzi a 7.000 persone, stipate nel “Zirkus Crone”.

“Nel 1922 il fratello Rutherford intraprese un lungo viaggio attraverso l’Europa … a Monaco … il fratello Rutherford dichiarò: “In questa città (Monaco) e in altri luoghi è stato dichiarato che l’Associazione degli Studenti Biblici Internazionali sia finanziata dagli Ebrei”.
(Annuario dei Testimoni di Geova, 1975 p. 91)

“L’organizzazione religiosa Greca Ortodossa ha recentemente distribuito opuscoli in cui è dichiarato che i testimoni di Geova sono finanziati dai giudei”.
(La Torre di Guardia, 15 marzo 1948 p. 85)

Come mai Rutherford fu costretto a menzionare queste critiche pubblicamente? Che cosa celavano le accuse mosse ai testimoni di Geova? Perché l’Annuario non si dilunga sull’argomento? Evidentemente c’era sotto qualcosa.

In quel periodo (negli anni venti) ci fu una corrispondenza tra massoni che ebbe per oggetto i testimoni di Geova. Riporto gli stralci di questa corrispondenza così come furono riferiti dal periodico Vita Apuana del 6 settembre 1959, p. 4:

“La lettera (datata 27 dicembre 1922) che pubblichiamo fu resa nota dallo stesso autore (massone americano del 33° grado Mac William Brown) e dal destinatario della medesima (massone germanico barone Herbert Bomsdorff-bergen) quando si distaccarono dalla Massoneria.
I testimoni di Geova minacciarono più volte il processo per diffamazione, ma nessuno riuscì mai a dimostrare la falsità del documento. Stralciamo alcuni brani dalla lettera:

Caro fratello! … questa gente (i tdG) ci è molto utile. Noi dobbiamo loro, tramite la nota via indiretta, molto denaro versato da fratelli che hanno fatto grossi guadagni durante la guerra: il loro voluminoso portafoglio non ne soffre molto. Sono Ebrei. La primavera prossima verrà in Europa il signor Rutherford, che farà propaganda con le sue conferenze… La prego di provvedere affinché l’attività dei Seri Studiosi della Bibbia (si chiamano così i propagatori delle nuove teorie) non venga messa in cattiva luce dalla stampa. … Il metodo per vincere un paese è trarre profitto dalle loro debolezze e abbattere le sue colonne. I nostri nemici sono i protestanti come pure i cattolici in Europa. I loro dogmi intralciano i nostri piani. Perciò dobbiamo fare di tutto per diminuire il numero dei loro aderenti e di metterli in ridicolo”.

Non risulta che il Corpo Direttivo dei testimoni di Geova abbia compiuto azioni per contestare l’autenticità dei fatti riportati; era normale negli anni venti per il Corpo Direttivo accettare “tramite la nota via indiretta molto denaro” da massoni ed Ebrei?

Ciao. Ilnonnosa