00 06/02/2009 14:03
Ecco 2 domande che mi sono sempre fatto: Come mai Satana decise di tentare Gesù? Gli fu permesso solo perchè Gesù dimostrasse di essere forte ai lacci del diavolo, o c'è di più? Ecco la risposta che mi son dato:
Per primo bisogna aver chiaro in mente chi Satana decide di tentare; ovvero il primogenito figlio di Dio, colui che risiede alla sua destra, l'essenza stessa di Dio!
Verrebbe automatico rispondere che Satana non abbia mai avuto speranze, perchè Gesù stesso è di gran lunga più potente rispetto a lui. Inoltre è difficile pensare al diavolo che tenta Gesù nel regno dei cieli, anche quando egli ne aveva ancora accesso.
Però qualcosa cambiò con Gesù uomo; mi spiego: Ragioniamo per un attimo sui mezzi che il diavolo usò per cercare di corrompere Gesù; lo fece con beni e onori terrestri (Nazioni ai suoi piedi, comprese sfide per mettere alla prova la protezione divina), ai quali qualsiasi uomo sarebbe stato tentato di accettare all'istante.
Quindi di per se non avrebbe senso usarli per tentare Cristo, andiamo...lui è il figlio di Dio!
Gesù sulla terra era cmq un uomo in ogni suo aspetto, anche quello emotivo. Per quanto forte lo spirito in lui, l'essere umano, seppur perfetto, gli faceva desiderare cose che non avevano nulla a che fare con la spiritualità, e questo Satana probabilmente lo sapeva benissimo, ma avendo Gesù una spiritualità enorme, riusciva a domare queste tentazioni.
Mi viene da pensare che sia davvero insito nell'uomo la "tentazione".
Credo che l'essere umano per quanto spirituale, per quanto voglia sempre fare la cosa giusta, quella sbagliata lo attende dietro l'angolo. Gesù stesso fu vittima di questo limite umano, nel quale vinse, come ben sappiamo, ma ricordate con quanta fatica?
L'essere umano è una creatura così giovane da essere vittima anche di se stesso? In questo senso non potrà mai esistere un mondo perfetto, se non tra milioni di anni, in cui l'umanità forse avrà raggiunto un equilibrio tale da aver rimosso qualsiasi aspetto negativo del proprio essere. Oppure il male c'è e ci sarà sempre...
Domanda al quanto complessina...
Vorrei sentire le vostre opinioni.
Grazie a tutti!
[SM=g27823]